refrattaria
2018-07-09 12:12:55 UTC
abbiamo fatto la pizza sulla refrattaria,
in forno al massimo, la massima T raggiunta 240°,
fino a che il termostato non interviene

da qualche parte si dice cuoce in 5 minuti,
la migliore e' stata dentro 15 minuti.

buona e' buona

voi quanto la tenete dentro ?
che forni avete e a che T arrivano ?

felicepago

ole'
.
Herik
2018-07-09 19:41:54 UTC
da qualche parte si dice cuoce in 5 minuti,
in un forno a oltre 300° forse, in pizzeria il piano sta a oltre 350°
che io sappia e cuoce in 3 minuti circa direi.
Post by f***@yahoo.it
la migliore e' stata dentro 15 minuti.
beh, mi pare quagli.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
EagleStorm
1970-01-01 00:00:00 UTC
voi quanto la tenete dentro ?
che forni avete e a che T arrivano ?
5 minuti. Il forno arriva a 300. Per la pizza a mio modesto avviso
sarebbe meglio usare una di quelle refrattarie forate. Inutile
dire che sarebbe molto meglio un forno semiprofessionale in grado
di raggiungere i 400/450 gradi. In ogni caso, anche con le
cotture più morbide, avrebbe più spinta da sotto.
--
----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
f***@yahoo.it
2018-07-12 07:36:40 UTC
Post by EagleStorm
Post by f***@yahoo.it
voi quanto la tenete dentro ?
che forni avete e a che T arrivano ?
5 minuti. Il forno arriva a 300.
fuori in nomi !

felicepago

rex
.
EagleStorm
1970-01-01 00:00:00 UTC
Ho dimenticato di scrivere che per la pizza in teglia è meglio
fare a meno della refrattaria e inserire la teglia su una
gratella appoggiata direttamente sulla platea.

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Mardot
2018-07-12 08:12:00 UTC
Post by EagleStorm
Ho dimenticato di scrivere che per la pizza in teglia è meglio
fare a meno della refrattaria e inserire la teglia su una
gratella appoggiata direttamente sulla platea.
Questo no.
Faccio la pizza sempre in teglia.
Da quando ho la reffrattaria (3cm di spessore, superficia pari al 99%
del fondo del forno) e poggio la teglia su di essa, la cottura risulta
molto, ma molto, migliore rispetto a prima.
Unica controindicazione, ovviamente, il maggior tempo di riscaldo. Per
contro, altrettanto ovviamente, mi consente di cuocere piu' cose dopo,
visto che anche abbassando la T il forno cuoce ancora bene.
f***@yahoo.it
2018-07-12 08:19:59 UTC
Da quando ho la reffrattaria (3cm di spessore, superficia pari al 99%
del fondo del forno) e poggio la teglia su di essa, la cottura risulta
molto, ma molto, migliore rispetto a prima.
hai provato a misurare la T, poggiando un termometro
sulla refrattaria ?

felicepago

fare night
2018-07-12 09:10:02 UTC
[...]
no

la refrattaria comunque l'ho messa soprattutto per stabilizzare il
profilo termico del forno, che ora e' molto meno sensibile all'apertura
della porta durante le operazioni di in/out e ha un'inerzia termica maggiore
last one
2018-07-12 07:57:41 UTC
[...]
Da poco ho scoperto l'uso della pietra refrattaria della lidl messa sul
bbg a gas. A coperchio chiuso supera i 300 in poco tempo e le pizze
vengono bene.
f***@yahoo.it
2018-07-12 08:00:30 UTC
Post by last one
Da poco ho scoperto l'uso della pietra refrattaria della lidl
celo !
Post by last one
messa sul
bbg a gas. A coperchio chiuso supera i 300 in poco tempo e le pizze
vengono bene.
dettagliare plis

felicepago

inglisch
,
last one
2018-07-12 08:52:38 UTC
dettagliare plis
Avevo la pietra refrattaria della lidl ma nel forno convenzionale non
mi aveva mai soddisfatto completamente.
Così piuttosto che metterla nel cassetto l'ho provata su un classico
bbq a gas.
Niente di più semplice. Si poggia la pietra sulla griglia si accende il
bbq e si chiude il coperchio. Quando la temperatura arriva intorno ai
300 e passa (350 anche)(in questo caso il termometro sul bbq aiuta. Se
non c'è mettilo. Su amazon costa poco) metti la pizza completamente
condita direttamente sulla pietra, chiudi il coperchio e aspetti 5
minuti poi guardi, se ti garba con la pala la prendi e metti l'altra.
I miei rimangono ampiamente soddisfatti.