Sompanelli
b***@gmail.com
2016-10-14 10:19:15 UTC
Cosa sono? come si fanno? Sono frittelle?
Gradisco informazioni!

di carroll
scheimpflug
2016-10-14 10:35:10 UTC
Post by b***@gmail.com
Cosa sono? come si fanno? Sono frittelle?
Gradisco informazioni!
di carroll
Mai sentiti prima d' ora. Cercando un po' in rete non ci sono riscontri
in italiano, temo che il nome della preparazione sia storpiato o
inventato. Per dire recentemente sono incappato su YT in una ricetta di
"pasta e fazool", almeno aveva il nome in italiano tra parentesi :D
Mendez
2016-10-14 11:25:55 UTC
recentemente sono incappato su YT in una ricetta di "pasta e fazool",
almeno aveva il nome in italiano tra parentesi :D
Dean Martin docet : That's amore ! :-)
--
Mendez

The world is a great book, of which they that never stir from home read
only a page
scheimpflug
2016-10-14 12:18:50 UTC
ahh, ecco perché mi sembrava già sentito, non avevo collegato :))
gretel
2016-10-14 13:01:35 UTC
Post by scheimpflug
Mai sentiti prima d' ora. Cercando un po' in rete non ci sono riscontri
in italiano
si trovano robe strane in giro... :P

http://www.discusscooking.com/forums/f21/question-for-italian-cooks-18649.html

"I gotta tell you what a sompanelli is (a flour tortilla shell heated topped with a paste made from saltpork mega amt of garlic & rosemary then you ..."
scheimpflug
EUREKA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
DrMorbius
2016-10-14 17:05:03 UTC
Post by gretel
"I gotta tell you what a sompanelli is (a flour tortilla shell heated
topped with a paste made from saltpork mega amt of garlic & rosemary then
you ...."

la descrizione sembra più quella di una tostada messicana...
DrMorbius
gretel
2016-10-14 17:47:49 UTC
Post by DrMorbius
la descrizione sembra più quella di una tostada messicana...
eh, ma è preso da un forum straniero sulla cucina italiana... :P

sarà come i famosi fettuccini alfredo o gli spaghetti con le polpette di lilli e il vagabondo! ;)
DrMorbius
2016-10-14 18:26:39 UTC
Post by gretel
sarà come i famosi fettuccini alfredo o gli spaghetti con le polpette di lilli e
il vagabondo! ;)
temo di si , deve essere qualche ibrido messico-italo-americano con un nome a caso
italianeggiante
DrMorbius
scheimpflug
2016-10-14 13:08:18 UTC
Post by b***@gmail.com
Cosa sono? come si fanno? Sono frittelle?
Gradisco informazioni!
di carroll
il post riportato da Gretel mi ha fatto pensare al *borlengo*, che come
nome non ricorda minimamente Sompanelli.

Però se provi a fare una ricerca per borlengo:

Il borlengo, burlengo o --> *zampanella* <--- è una specie di crêpe
molto sottile e croccante preparata a partire da un impasto liquido
estremamente semplice, a base di acqua, farina, sale e talvolta anche
uova: questo impasto è detto colla.

ZAMPANELLA mi sembra verosimilmente storpiabile in SOMPANELLI
scheimpflug
2016-10-14 13:14:52 UTC
Post by scheimpflug
Post by b***@gmail.com
[...]
"va' che spettacolo"

DrMorbius
2016-10-14 19:01:01 UTC
Post by scheimpflug
Il borlengo, burlengo o --> *zampanella*
hmm ci potrebbe stare , anche se la descrizione si adatta più alla tostada ,
DrMorbius
Scheimpflug
2016-10-14 19:09:28 UTC
bisognerebbe trovare il link sompanelli - tostada
DrMorbius
2016-10-14 19:32:25 UTC
Post by Scheimpflug
Post by DrMorbius
Post by scheimpflug
Il borlengo, burlengo o --> *zampanella*
hmm ci potrebbe stare , anche se la descrizione si adatta più alla tostada ,
bisognerebbe trovare il link sompanelli - tostada
be sono un po' simili, la tostata è una tortilla fritta con sopra carne di
porco formaggio ,aglio e altro , mentre la zampanella da quello che ho
capito è una creepe molto sottile con poi aggiunto sopra lardo , aglio e
formaggio..

Non mi stupirebbe se il nome "storpiato" è passato da un prodotto all' altro.
Magari degli imigranti italiani hanno iniziato a fare le zampanelle con
quello che trovavano li , quindi le tortillas e la carne di porco piuttosto
che il lardo e il nome è rimasto appiccicato

Come dici tu il salto come nome tra Sompanelli e Zampanelle non è molto
grande.
DrMorbius
Scheimpflug
2016-10-14 20:35:25 UTC
Post by DrMorbius
Post by Scheimpflug
,
Post by Scheimpflug
[...]
beh c'è sicuramente della contaminazione, sarebbe interessante riuscire
a risalire ai luoghi di origine degli immigrati.

Tra gli ingredienti citati nel post di gretel c'è il saltpork,
verosimilmente pancetta o lardo. É li che mi si è accesa la lampadina
sul borlengo oltre alla grande quantità di aglio e rosmarino che sono
poi gli ingredienti della "cunza"

che ridere sta cosa però, la ricerca mi ha molto divertito

vediamo se l' OP ci darà qualche feedback

https://www.google.it/search?q=saltpork&rlz=1C5CHFA_enIT545IT546&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwit4qyckNvPAhUEPhQKHTNLAXQQ_AUICCgB&biw=2560&bih=1153

https://en.wikipedia.org/wiki/Salt_pork
DrMorbius
2016-10-14 20:59:31 UTC
Post by Scheimpflug
[...]
in effetti rileggendo bene

"Sompanelli is a very liquified bread batter. It is cooked on the stovetop
between 2 round flat "irons" until crisp. When done it is spread with a mixture
of garlic, rosemary, salt pork, butter etc... and has grated asiago cheese
sprinkled over it. it is folded in half and then half again. "

sembra proprio che stiamo parlando del borlengo , o almeno una variante
"ammerregana" molto simile
DrMorbius
b***@gmail.com
2016-10-19 15:14:18 UTC
Post by b***@gmail.com
Cosa sono? come si fanno? Sono frittelle?
Gradisco informazioni!
di carroll
Ciao a tutti! Dopo aver letto tutti i post, sono ora convinta che la parola 'Sompanelli' sia una variazione all'italiana di 'Zampanelle'. Io adoro cucinare, ma la mia carriera l'ho fatta come interprete, e molto spesso mi trovavo davanti a parole, diciamo, 'variegate', cioè italianizzate, dell'originale in lingua straniera. E' un fenomeno molto comune fra gli espatriati italiani, e sicuramente fra altra gente di nazionalità diverse. Capitava molto spesso in GB quando lavoravo presso il Consolato d'Italia in Manchester. Ciò che mi convince è l'elenco d'ingredienti, che è molto simile alla versione della ricetta delle Zampanelle, nonchè la similitudine tra i nomi del piatto. Mi sono piaciuti molto, cmq, i vostri commenti. Grazie.

di carroll
f***@yahoo.it
2016-10-19 15:28:29 UTC
Post by b***@gmail.com
la mia carriera l'ho fatta come interprete
e' il cielo che vi manda !

come si chiamano in inglese gli spargifiamma ?

http://tinyurl.com/jj7bcz5

felice pago

signore
.
scheimpflug

http://tinyurl.com/zdtklg6
f***@yahoo.it
2016-10-19 15:37:29 UTC
Post by scheimpflug
Post by f***@yahoo.it
Post by b***@gmail.com
la mia carriera l'ho fatta come interprete
e' il cielo che vi manda !
come si chiamano in inglese gli spargifiamma ?
http://tinyurl.com/jj7bcz5
Heat Diffuser
non hai idea in quanti modi ho cercato di coniugarlo,
poi lo leggi e dici, ecco era cosi' facile

voi passavate di qua ? (semicit.)

felice pago

denghiu
,
scheimpflug
2016-10-19 15:38:50 UTC
Post by f***@yahoo.it
Post by scheimpflug
Post by f***@yahoo.it
Post by b***@gmail.com
[...]
de nada, collega ammarigano a cui chiedere a portata di mano, meglio di
google :D

dice anche "simmer plate"