Prezzo salmone affumicato
2018-07-06 10:49:34 UTC
Non so se ci avete mai fatto caso, ma il prezzo del salmone affumicato è
uno dei più variabili che abbia mai visto. Ho rilevato prezzi che vanno
da 29€/kg fino a 75€/kg. Lo scozzese di solito costa più del norvegese.
Stiamo parlando quasi sempre di salmone da allevamento, anche se in
questo range di prezzo, spesso a metà strada o verso la cima, si colloca
quello selvaggio. Se non ricordo male quello selvaggio a marchio fior
fiore coop sta intorno ai 55. Posto che posso ben capire la differenza
fra l'allevato ed il selvaggio, l'enorme variabilità di prezzo fra i
vari allevati da che cosa è giustificata?
adamski
2018-07-06 12:45:24 UTC
Anche per spigole e orate la forbice tra "Grecia" e Orbetello è ben maggiore del 100%.
Herik
2018-07-07 10:15:42 UTC
Ho rilevato prezzi che vanno
da 29€/kg fino a 75€/kg.
segnalo l'ottimo salmone ikea (fatto coi trucioli e da montare... no
davvero, a me piace :)))) che si compra a 12 euro mezzo kg, ma se mangi
lì spesso lo paghi meno di 10.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
2018-07-07 12:10:29 UTC
Post by Herik
Post by Jamie
[...]
Grazie per la segnalazione. E' molto salato? Questa è una delle cose che
meno mi piace.
Herik
2018-07-07 13:09:54 UTC
Grazie per la segnalazione. E' molto salato? Questa è una delle cose che
meno mi piace.
ma non direi, saporito comunque.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
DGE
2018-07-09 12:25:26 UTC
[...]
buono quello del lidl, dovrebbe costare sui 5 euro e peso penso 200gr
DGE
StefanoV
2018-07-09 14:13:37 UTC
l'enorme variabilità di prezzo fra i vari allevati da che cosa è giustificata?
Da un sacco di fattori:
1) tempi e metodi di affumicatura. si può andare da una passata veloce con
"fumo liquido" all'esposizione al fuoco vivo di legna aromatica
2) dimensioni del pezzo. Puoi avere il mezzo salmone o i ritagli di
lavorazione o tutto quel che c'è in mezzo.
3) acqua: ci sono dei salmoni che sembrano spugne, altri invece belli
asciutti.
4) nome del produttore/confezione/tutto quanto è immagine
E comunque, regola generale, il costo della materia prima è solo uno dei
tanti elementi che compongono il prezzo.
--
We only write our names in sand