Prezzo salmone affumicato
Jamie
2018-07-06 10:49:34 UTC
Non so se ci avete mai fatto caso, ma il prezzo del salmone affumicato è
uno dei più variabili che abbia mai visto. Ho rilevato prezzi che vanno
da 29€/kg fino a 75€/kg. Lo scozzese di solito costa più del norvegese.
Stiamo parlando quasi sempre di salmone da allevamento, anche se in
questo range di prezzo, spesso a metà strada o verso la cima, si colloca
quello selvaggio. Se non ricordo male quello selvaggio a marchio fior
fiore coop sta intorno ai 55. Posto che posso ben capire la differenza
fra l'allevato ed il selvaggio, l'enorme variabilità di prezzo fra i
vari allevati da che cosa è giustificata?
adamski
2018-07-06 12:45:24 UTC
Anche per spigole e orate la forbice tra "Grecia" e Orbetello è ben maggiore del 100%.
Herik
2018-07-07 10:15:42 UTC
Post by Jamie
Ho rilevato prezzi che vanno
da 29€/kg fino a 75€/kg.
segnalo l'ottimo salmone ikea (fatto coi trucioli e da montare... no
davvero, a me piace :)))) che si compra a 12 euro mezzo kg, ma se mangi
lì spesso lo paghi meno di 10.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Jamie
2018-07-07 12:10:29 UTC
Post by Herik
Post by Jamie
[...]
Grazie per la segnalazione. E' molto salato? Questa è una delle cose che
meno mi piace.
Herik
2018-07-07 13:09:54 UTC
Post by Jamie
Grazie per la segnalazione. E' molto salato? Questa è una delle cose che
meno mi piace.
ma non direi, saporito comunque.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
DGE
2018-07-09 12:25:26 UTC
Post by Jamie
[...]
buono quello del lidl, dovrebbe costare sui 5 euro e peso penso 200gr
DGE
Jamie
non mi piace, ci sento solo il sapore del sale
StefanoV
2018-07-09 14:13:37 UTC
l'enorme variabilità di prezzo fra i vari allevati da che cosa è giustificata?
Da un sacco di fattori:
1) tempi e metodi di affumicatura. si può andare da una passata veloce con
"fumo liquido" all'esposizione al fuoco vivo di legna aromatica
2) dimensioni del pezzo. Puoi avere il mezzo salmone o i ritagli di
lavorazione o tutto quel che c'è in mezzo.
3) acqua: ci sono dei salmoni che sembrano spugne, altri invece belli
asciutti.
4) nome del produttore/confezione/tutto quanto è immagine
E comunque, regola generale, il costo della materia prima è solo uno dei
tanti elementi che compongono il prezzo.
We only write our names in sand
Luna
Ho letto che sconsigliano vivamente il salmone allevato, vi risulta?
Albus Dumbledore
2018-07-20 09:19:07 UTC
Post by Luna
Ho letto che sconsigliano vivamente il salmone allevato, vi risulta?
lol

Questa minchiata esce, in genere, a dicembre.
A cosa dobbiamo questa anteprima?
--
Se negli header appare "Message-ID: <p....$...$***@dont-email.me>", sono
io. Altrimenti è un coglione che mi morpha.
Albus Dumbledore
StefanoV
2018-07-20 10:52:54 UTC
Post by Luna
Ho letto che sconsigliano vivamente il salmone allevato, vi risulta?
Si: mi risulta che lo sconsiglino.
We only write our names in sand
Albus Dumbledore
Albus Dumbledore
Giampaolo Natali
2018-07-20 15:13:20 UTC
Post by StefanoV
Post by Luna
Ho letto che sconsigliano vivamente il salmone allevato, vi risulta?
Si: mi risulta che lo sconsiglino.
:-D
Beh, come sai i salmoni allevati sono costretti in piccoli recinti, con
enorme sovrapopolazione, non possono muoversi liberamente, sono ingozzati di
mangimi più o meno strani e non certamente ottimali per ottenere un ottimo
risultato a livello organolettico, sono imbottiti di antibiotici, ecc. ecc.

Dopo questa spettacolare descrizione di un allevamento di salmoni (idem per
galline, faraone, tacchini, vitelli, vitelloni, tonni, tonnetti, carpe,
muggini e quant'altro) cosa pretendi, che venga consigliato mangiare salmone
di allevamento? Giammai :-( :-( :-( :-( :-(
--
Giampaolo Natali
***@alice.it