salsa troppo densa
Aggiungi Risposta
S2™
2018-04-25 12:01:09 UTC
ho fatto una salsa barbecue seguendo una ricetta che ho trovato in rete.
la salsa conteneva un sacco di zucchero di canna e alla fine della ricetta
(che non trovo più) diceva una roba tipo "ribollire finché ha la densità
giusta". ecco, mi sa che l'ho fatta ribollire troppo perché è diventata un
sasso di zucchero.
se la riscaldo e ci metto più acqua mi torna con una densità da salsa, o
butto tutto? cos'ho sbagliato?l'ho solo fatta ribollire un po' troppo?
posted from https://fcku.it/
adamski
Con la marmellata scaldandola e aggiungendo acqua si riesce a riprenderla. Prova.
S2™
2018-04-25 12:26:44 UTC
Post by adamski
Con la marmellata scaldandola e aggiungendo acqua si riesce a riprenderla. Prova.
provo. grazie
posted from https://fcku.it/
PMF
2018-04-26 08:07:49 UTC
Post by S2™
se la riscaldo e ci metto più acqua mi torna con una densità da salsa, o
butto tutto? cos'ho sbagliato?l'ho solo fatta ribollire un po' troppo?
mi limito a questa parte: si.
è un tipico problema delle preparazioni con zucchero (a partire dalle
confetture): in temperature e a freddo la densità cambia, notevolmente.
la famosa "prova della goccia nel piattino" serve proprio a questo: un
composto liquido, colante, a temperatura ambiente può essere più che denso,
consistente

Paolo
S2™
2018-04-26 08:09:55 UTC
[...]
ecco grazie non conoscevo questa cosa della goccia nel piattino. ieri l'ho
riscaldata ancora e ci ho messo dell'acqua. ma poi mi sono chiesto "e
adesso quand'è che è densa il giusto?".
la prossima volta metto una goccia in un piattino e la faccio raffreddare
per vedere come viene. grazie per la dritta!
posted from https://fcku.it/
S2™
2018-04-26 17:43:59 UTC
Post by S2™
[...]
per la cronaca: riscaldare e aggiungere acqua ha funzionato benissimo.
e ho anche ritrovato la ricetta:
https://www.allrecipes.com/recipe/242231/tgi-fridays-jack-daniels-sauce/

salsa ottima!
--