la mia bistecca (im)perfetta
2017-10-09 07:37:15 UTC
fatto qualche foto giusto per cercare di adare aiutoalla domanda di
S2TM-cuoricino :-)
BBQ: GrillDome Kamado
T di coperchio 250°C
Braciole di suino allevato al brado circa 3cm di altezza
perfettamente asciugate leggero velo d'olio nel lato del 1 lato cottura
carbone di legna dura
rialzo braci ad altezza 15cm dalla carne
fatte in diretta e basta

stesso setup per la fiorentina
che però ha subito anche un riscaldamento a 40° in forno, al cuore era
un po' meno un 30-35° AFAIR, insomma cmq io preferisco che arrivi a 45°
al cuore, qui non ho avuto tempo e "voglia" di fare il lavoro meglio

notate che ha un pezzo che ha preso il nero
Elwood
2017-10-09 08:29:59 UTC
Braciole di suino allevato al brado circa 3cm di altezza
perfettamente asciugate leggero velo d'olio nel lato del 1 lato cottura
carbone di legna dura
rialzo braci ad altezza 15cm dalla carne
https://www.dropbox.com/s/49k4b2sh2xm1m8t/2017-10-07%2019.49.31.jpg?dl=0
fatte in diretta e basta
Sicuramente queste non sono troppo bruciacchiate :)
Post by Jk
[...]
https://www.dropbox.com/s/kah599muovgn6zl/2017-10-07%2019.59.33.jpg?dl=0
Anche questa sono sicuro sia tecnicamente perfetta.
A mio gusto, per una bistecca così è quasi un peccato avere solo i segni della griglia. Potendo un passaggio breve su fiamma diretta proverei a farlo, tu cosa ne diresti? Intendo per espandere la maillardazione su più superficie.
2017-10-09 08:53:02 UTC
Sicuramente queste non sono troppo bruciacchiate :)
erano perfette, tranne una un pelo più spessa, la mia, che ho mangiato
mentre cuocevo la fiorentina che dentro era un pelo "cruda" ma ero
davanti alla griglia, ho fatto presto a rimediare
https://www.dropbox.com/s/kah599muovgn6zl/2017-10-07%2019.59.33.jpg?dl=0
Anche questa sono sicuro sia tecnicamente perfetta.
la maillard era più che buona, ho avuto solo da ridire sull' interno. I
commensali tutti contenti eh, però io son convinto che avrei dovuto
lasciarla sù in indiretta ancroa un po.
Post by Elwood
[...]
mah guarda, sicuramente avrei potuto anche farne maggiormente lasciando
alzare la T della brace che nel frattempo si era imbianchita parecchio
(chiudendo x le braciole)
però alla fine è più per l' occhio che per la papilla gustativa sai?
Cmq la prossima volta vedo di intensificare senza usare la fiamma, si
riesce tranquillamente anche a BBQ, basta volerlo (serto col gas facevi
prima)
Albus Dumbledore
2017-10-09 08:53:52 UTC
che però ha subito anche un riscaldamento a 40° in forno, al cuore era un po'
meno un 30-35° AFAIR, insomma cmq io preferisco che arrivi a 45° al cuore,
qui non ho avuto tempo e "voglia" di fare il lavoro meglio
Quanto tempo?
Perche' non tenere piu' alta la T del forno (es. 60 gradi)?
--
Se negli header appare "Message-ID: <***@asdf.it>", sono io.
Altrimenti è un coglione che mi morpha.
2017-10-09 09:00:12 UTC
Post by Albus Dumbledore
Quanto tempo?
1 oretta buona.
Post by Albus Dumbledore
Perche' non tenere piu' alta la T del forno (es. 60 gradi)?
tu uccidi un uomo morto! :-) giri il coltello nlla piaga! :-D
ho il forno che mi fa i 60° ma è grosso e chiede tempo il MW in Oven ha
40° o 100°
ho dato un colpetto a 100 ma poi si rischiava di cuocere e ho lasciato
il resto del tempo a 40°

ma ti dico, se non fosse che il tutto si doveva incastrare con le cose
di casa, lavatrici, pannolini, 4 figli ecc potevo tranquillamente
migliorare la cosa in molti modi.
Anche solo mettere a 100° e tenerla monitorata, invece non avevo tempo
di stare lì, in cucina. allora ho fatto solo un colpo a 100 x non rischiare.
Albus Dumbledore
2017-10-09 09:37:53 UTC
Post by Albus Dumbledore
Quanto tempo?
1 oretta buona.
OK, grazie.
Post by Jk
Post by Albus Dumbledore
Perche' non tenere piu' alta la T del forno (es. 60 gradi)?
tu uccidi un uomo morto! :-) giri il coltello nlla piaga! :-D
???
Post by Jk
[...]
Ah, l'hai fatta nel micro.
Allora OK, tutto chiaro.
Post by Jk
[...]
Mah...
100 temo sia troppo, anche perche' non ho il termometro con sonda
staccata, per cui sarebbe troppo sbattimento continuare a controllare.
Pensavo di metterla a 60 gradi per un'oretta (partendo da RT).
Troppo?
2017-10-09 10:05:14 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by Jk
tu uccidi un uomo morto! :-) giri il coltello nlla piaga! :-D
???
quando non mi vengono perfette-come-voglio-io poi soffro e
"tu vuò ch'io rinnovelli disperato dolor che il cor mi preme pria che io
favelli" :-D
Post by Albus Dumbledore
Ah, l'hai fatta nel micro.
in modalità "forno statico"
Post by Albus Dumbledore
Mah...
100 temo sia troppo, anche perche' non ho il termometro con sonda
staccata, per cui sarebbe troppo sbattimento continuare a controllare.
io ce l'ho e c'è pure l' alarme, per cui potrei sempre mettercela e se
suona fermo.
Post by Albus Dumbledore
Pensavo di metterla a 60 gradi per un'oretta (partendo da RT).
Troppo?
RT??
a 60° difficile che sia troppo, però c'è da vedere come lavora il
termostato del tuo forno e come gira il calore lì dentro.
Insomma un termometro a sonda torna sempre utile...
Albus Dumbledore
2017-10-09 10:35:58 UTC
a 60° difficile che sia troppo, però c'è da vedere come lavora il termostato
del tuo forno e come gira il calore lì dentro.
Metto il ventilato.
2017-10-09 12:25:29 UTC
Post by Albus Dumbledore
Metto il ventilato.
prova. Considera che c'è sempre una quota di calore radiante, anche col
ventilato IMHO
BTW se fatto in BBQ capita spesso che l' eterno prenda colore e
consistenza, ma non pregiudica la riuscita della Maillard
Albus Dumbledore
2017-10-09 12:53:38 UTC
Post by Albus Dumbledore
Metto il ventilato.
prova. Considera che c'è sempre una quota di calore radiante, anche col
ventilato IMHO
Certo.
Vedro' di tenere la T un po' piu' bassa.
2017-10-09 13:06:08 UTC
Post by Albus Dumbledore
Vedro' di tenere la T un po' piu' bassa.
guarda i 60° (nel mio caso effettivi misurati con un doppia sonda) sono
x me la T ideale con cui fare un reverse searing. Se ho da intenerire un
po' una carne non abbastanza frollata la lascio poi a 45° al cuore per
1-2 ore e ne esce un gioiello.
Ce l'hai mica una macchinetta da sottovuoto?
Sacchettino e pirofila piena d'acqua, peso per tenerla immersa
Albus Dumbledore
2017-10-09 13:10:54 UTC
Post by Albus Dumbledore
Vedro' di tenere la T un po' piu' bassa.
guarda i 60° (nel mio caso effettivi misurati con un doppia sonda) sono x me
la T ideale con cui fare un reverse searing.
OK, allora provero' cosi'.
Ce l'hai mica una macchinetta da sottovuoto?
Sacchettino e pirofila piena d'acqua, peso per tenerla immersa
No, nisba.
:-(
2017-10-09 13:21:01 UTC
Post by Albus Dumbledore
No, nisba.
:-(
allora prova con la bistecca immersa e basta. PErderà un po di grasso,
assuemrà colori poco invitanti, sarà da far scolare e asciugare
benissimo ma funziona.
Oppure un sacchetto a cui aspiri via l' aria a bocca.
Albus Dumbledore
2017-10-09 14:01:23 UTC
Post by Albus Dumbledore
No, nisba.
:-(
Oppure un sacchetto a cui aspiri via l' aria a bocca.
Questo si puo' fare.

2017-10-09 14:17:32 UTC
http://youtu.be/XrZPLF0ezw8
ah è vero una volta l'ho fatto pure io.
Poi ho visto che farlo a bocca con un cuki gelo normale che arrotolo
mentre tengo aspirato si risparmia tempo e acqua e me ne son dimenticato
di sta cosa.
Elwood
2017-10-09 15:36:03 UTC
ah è vero una volta l'ho fatto pure io.
Poi ho visto che farlo a bocca con un cuki gelo normale che arrotolo
mentre tengo aspirato si risparmia tempo e acqua e me ne son dimenticato
di sta cosa.
Vabbeh, ma gli hai detto di metterlo in acqua, no? Quindi può usare quella :)
2017-10-09 15:46:33 UTC
Vabbeh, ma gli hai detto di metterlo in acqua, no? Quindi può usare quella :)
no beh non contesto mica il tuo link, però diciamo che
a) una pirofila larga e poco profonda non è il top x quell' operazione
b) io sta cosa la faccio anche x mettere in freezer, ne facevo un
discorso generale
S2™💜
2017-10-09 13:29:44 UTC
fatto qualche foto giusto per cercare di adare aiutoalla domanda di
S2TM-cuoricino :-)
fatto bene :)
Post by Jk
[...]
bella. venuta bene. complimenti.
venerdì anche io ho recuperato, e ho un po' cambiato approccio: fiamme
dell'inferno per 2 minuti per lato, + 3 minuti sull'osso.
non ho fatto foto, ma 'sto giro mi è venuta come piace a me.

ps. quando mi inviti?
posted from https://fcku.it
Jk
2017-10-09 13:49:00 UTC
Post by S2™💜
fatto bene :)
in compenso ho dimenticao:
il termometro ad infrarosso x vedere che T di griglia c'era
foto delle fiorentina tagliata... :-P
Post by S2™💜
venerdì anche io ho recuperato, e ho un po' cambiato approccio: fiamme
dell'inferno per 2 minuti per lato, + 3 minuti sull'osso.
prova a tenerti un pezzo di griglia privo di braci (che poi si dovrebbe
fare sempre) e magari vedi se riesci a schermare un po' il calore
irraggiato (io ho un tot di piastrelle in refrattario, pochi soldi ben
spesi!)
Poi passi a fare dopo le 2 passate in diretta, un po' di indiretta,
magari guardando col termometro sonda che T raggiunge il cuore.
A me piace tra i 45-50°C 55 al max, stavolta mi pare fosse a 40° che è
un pelo pocol
Post by S2™💜
non ho fatto foto, ma 'sto giro mi è venuta come piace a me.
ps. quando mi inviti?
nessun problema, porta la carne e qualcuno che si occupi dei miei figli
e io ci sto.
del resto il BBQ è una passione (son già qui che fremo x ri-fare...)
S2™💜
2017-10-09 15:56:15 UTC
Post by S2™💜
ps. quando mi inviti?
nessun problema, porta la carne e qualcuno che si occupi dei miei figli e
io ci sto.
del resto il BBQ è una passione (son già qui che fremo x ri-fare...)
no vabbè adesso non ti allargare :) perché io ti dia in mano della carne
mia da cucinarmi ci vuole ben più di qualche foto per convincermi
posted from https://fcku.it
Jk
2017-10-10 06:21:22 UTC
ah non so, volevi auto-invitarti e venire a mano vuote? :-)
S2™💜
2017-10-10 08:24:31 UTC
ah non so, volevi auto-invitarti e venire a mano vuote? :-)
portavo il vino.
posted from https://fcku.it
Jk
2017-10-10 08:55:03 UTC