ricetta tarte normande
Melian
2005-11-14 09:20:10 UTC
Salve a tutti,
sono stata di recente in Francia dove mi è capitato di assaggiare una
torta di mele che mi è piaciuta moltissimo e che mi hanno detto si
chiama "tarte normande"...non è che qualcuno di voi sa dirmi dove
potrei trovare la ricetta?

Grazie mille per l'aiuto :-)

Melian
Nathalie Chiva
2005-11-14 09:43:44 UTC
Post by Melian
[...]
Si tratta di una ricetta dove aggiungi una miscella di crème fraîche
(panna acida spessa), uova, zucchero e Calvados (alcool di mele
invecchiato) sopra la tarte a metà cottura. Per una torta normale, 2
uova, 50 gr di panna, 30 gr di zucchero, un cucchiaio di Calvados.
Se leggi il francese, vai qua :
http://www.marmiton.org (ottimo sito)
e fai una ricerca "tarte normande"

Nathalie
Melian
2005-11-14 12:54:14 UTC
Grazie mille!
Ho scaricato la versione francese della ricetta, vedrò se riesco a
capire come si fa :-)

Non ho invece molto chiaro il tuo suggerimento: intendi dire che devo
aggiungere ad una normale torta di mele la miscela composta da crème
fraiche, uova zucchero e Calvados?
Scusami tanto, ma non sono molto esperta in dolci di mele...
Grazie mille per la tua gentile risposta!

Melian
zazzi
2005-11-14 13:45:01 UTC
"Melian" <***@yahoo.it> ha scritto nel messaggio news:***@g44g2000cwa.googlegroups.com...

: intendi dire che devo
aggiungere ad una normale torta di mele la miscela composta da crème
fraiche,

Melian

E dove la compri la crème fraiche?
Zazzi.
Melian
2005-11-14 15:43:28 UTC
Post by zazzi
E dove la compri la crème fraiche?
Zazzi.
...in realtà non ci avevo ancora pensato, ma credo che in un buon
negozio di prodotti alimentari si possa trovare: dovrebbe essere una
specie di panna acida ^^

Vedrò nel mio negozio preferito...

Ciao,
Melian
Bruna
2005-11-14 15:44:11 UTC
Post by Melian
...in realtà non ci avevo ancora pensato, ma credo che in un buon
negozio di prodotti alimentari si possa trovare: dovrebbe essere una
specie di panna acida ^^
Esselunga
--
ciao,Bruna
Mai argomentare con un idiota; ti fa scendere al suo livello e ti
per ricerche nell'archivio di IHC : http://tinyurl.com/vah
Nathalie Chiva
2005-11-14 16:02:37 UTC
Post by Melian
: intendi dire che devo
aggiungere ad una normale torta di mele la miscela composta da crème
fraiche,
Melian
E dove la compri la crème fraiche?
Boh, puoi sostituirla con panna acida, o anche con panna "normale".
Puoi anche aggiungere un po' di succo di limone nella panna classica,
mescolare, aspettare un'oretta, e voilà, somiglia abbastanza bene alla
crème fraîche.

Nathalie
Ruggine
2005-11-14 20:40:20 UTC
esselunga, negozi bio tipo natura si'....
Nathalie Chiva
2005-11-14 16:00:50 UTC
Post by Melian
[...]
Si, mescoli bene il tutto, e quando la torta con le mele sopra è a
metà cottura, aggiungi la miscella sopra.

Nathalie
g.
2005-11-14 18:41:13 UTC
ciao,
io la faccio cosí:

Per prima cosa, occorre un fondo da crostata, da cuocere in bianco (cioé,
vuoto, in forno, senza farlo colorare, con i fagioli o altro per non far
cadere i bordi.. eccetera).

Le mele: golden o pink lady, non troppo acide, ma personalmente mi piace
cercare TUTTE le varietá di mele del mercato e fare un misto nella torta..
Lo so, sono un pazzo..

Vanno sbucciate, e tagliate in 8 spicchi, levando anche il torsolo e senza
romperle (il che non é sempre facile, sopratutto con quelle grosse granny
smith da 350 grammi l'una..)

Poi, in una padella larga, metto un pó di zucchero a caramellare. Quando é
ben colorato, ci aggiungo una bella noce di burro e poi gli spicchi di
mela, non tutti insieme, giusto il necessario per coprire il fondo della
padella.

Hop, hop, faccio saltare tutto un minuto su due finché il caramello non é
stato assorbito dalle mele (segno che sono cotte), poi bagno con un pó di
alcool (ammetto non sempre calvados, spesso uso il cognac, e mi é capitato
persino di usare il porto bianco) ed infine stendo gli spicchi, ancora un
pochino croccanti, su una teglia a raffreddare.

L'operazione é ripetuta fino a esaurimento delle mele.

Gli spicchi cosí preparati vanno nel fondo di frolla che nel frattempo é
uscito dal forno.

Poi preparo un apparecchio con 4 uova, 500 ml di panna (35% minimo)
tiepida, e 100 g. di zucchero. L'apparecchio in questione é amalgamato con
un cucchiaio per evitare di incorporarci troppa aria.

Appena pronto ci aggiungo un pochino di cannella e lo verso sulle mele,
poi il tutto va in forno a 150 gradi fino a cottura della crema (che
coagula come un creme caramel). A questo punto la torta esce dal forno e
riposa fino a raffreddamento.

G.

Melian <***@yahoo.it> scritto nell'articolo
<***@z14g2000cwz.googlegroups.com>...

----------
g.
2005-11-14 19:00:32 UTC
Post by g.
ciao,
Poi preparo un apparecchio con 4 uova, 500 ml di panna (35% minimo)
tiepida, e 100 g. di zucchero. L'apparecchio in questione é amalgamato con
un cucchiaio per evitare di incorporarci troppa aria.
Siccome le mele fanno sempre un pó di sughetto mentre riposano, lo recupero
e lo aggiungo alla crema, eliminando metá del peso di zucchero e metá di
panna (quindi se ho 100 g di sughetto delle mele levo 50 grammi di panna e
50 di zucchero).

E cambia tutto..

G.
Melian
2005-11-15 07:27:12 UTC
Post by g.
Per prima cosa, occorre un fondo da crostata, da cuocere in bianco (cioé,
vuoto, in forno, senza farlo colorare, con i fagioli o altro per non far
cadere i bordi.. eccetera).
...pasta frolla??? Aiuto!!!
Lo so, lo so, che è una delle preparazioni fondamentali della
cucina...ma non sono ancora riuscita farla ^^
Non sono totalmente inesperta in cucina: sono riuscita in preparazioni
anche più elaborate (tipo soufflé ^^), ma ho un probòema con la
pasta frolla: mi sono intestardita nel non usare il lievito tra gli
ingredienti e mi viene sempre un 'pochino' troppo croccante...

...un suggerimento?

Grazie mille a tutti per l'aiuto!!!

Non mi aspettavo di trovare chi conoscesse la tarte normande, grazie!!!

Melian
Nathalie Chiva
2005-11-15 07:46:26 UTC
Post by Melian
Post by g.
[...]
Si... Comprarla.
Ahi, ahi, non picchiare.... Ma veramente, la pasta frolla la compro
gia fatta e spianata, è così difficile da fare....

Nathalie
Bruna
2005-11-15 08:14:11 UTC
Post by Nathalie Chiva
Si... Comprarla.
Ahi, ahi, non picchiare.... Ma veramente, la pasta frolla la compro
gia fatta e spianata, è così difficile da fare....
ci stai prendendo in giro vero?
Nathalie Chiva
2005-11-15 15:46:47 UTC
Post by Bruna
Post by Nathalie Chiva
Si... Comprarla.
Ahi, ahi, non picchiare.... Ma veramente, la pasta frolla la compro
gia fatta e spianata, è così difficile da fare....
ci stai prendendo in giro vero?
No, assolutamente no. La pasta frolla non la faccio a casa. Devi anche
tener conto che, come dicono in Francia, "Ci sono i cuoci e i
pasticcieri", ed io sono una cuoca.

Nathalie
g.
2005-11-15 08:56:44 UTC
ma dai! :p

I segreti della frolla

Per prima cosa, ammazziamo qualche erbaccia che potrebbe essere cresciuta
col tempo:

- si dice che una frolla troppo lavorata diventa molliccia perché il burro
si ammorbidisce e la pasta "incorpora aria".
E si dice pure che questo problema é irreparabile.
Falso al 66%. Una frolla troppo lavorata diventa molliccia, é vero, ma
l'aria non ha nulla a che vedere con questo problema. Il burro invece
si..Ed il glutine pure.

Perché certo, piú la si lavora, piú il burro scalda e diventa molliccio.
Questo problema peró non ne é uno: basta far passare un pó di tempo alla
pasta nel frigo prima di stenderla.
Peró, una frolla finita (cioé, a cui tutti gli ingredienti sono stati
aggiunti) deve essere lavorata il meno possibile: in presenza di acqua
(delle uova), piú la farina é impastata, piú si forma il glutine: la pasta
passa da croccante a friabile e diventa collosa ed elastica.

Ed arriviamo al secondo punto:

- il fatto di mettere piú o meno bianchi d'uovo renderá la pasta piú
croccante o piú friabile: Vero. Semplicemente perché i bianchi contengono
piú acqua, e quindi il glutine si formerá piú facilmente. I rossi da soli
contengono piú del 50% di materia secca e grassa, contro 12% per i bianchi
(che di grassi quasi non ne contengono). Ovviamente, il resto é acqua, ed
il conto si fa in fretta.

- la pasta frolla si prepara impastando tutti gli ingredienti insieme:
falso. É un'idea ricorrente, ma é anche il metodo meno indicato. Se si
mescolano subito le uova alla farina, si riduce il tempo a disposizione per
lavorare la pasta (alcuni obiettano che il burro contiene dell'acqua pure
lui, ma in realtá la quantitá non é sufficiente per causare il problema del
glutine). In oltre, se tutta l'acqua disponibile é assorbita dalla farina,
chi fará fondere lo zucchero? Ecco perché ogni tanto si ottiene della
frolla "ruvida", cioé con dei granelli di zucchero ancora interi, che si
sfalda appena stesa. C'é chi dice allora che lo zucchero va mescolato alle
uova, c'é chi usa dello zucchero al velo, ma la soluzione ancora piú
semplice é seguire l'ordine degli ingredienti.

- una frolla fatta a mano sará sempre meglio di una fatta in
un'impastatrice: falso. Le mani scaldano il burro molto di piú, mentre le
buone impastatrici hanno il motore separato dal braccio di lavoro e quindi
il calore verrá solo dalla frizione meccanica degli ingredienti. Certo,
un'impastatrice non sente la fatica, quindi continua a lavorare la pasta
anche per due ore se non la spegni.. Ovviamente, quindi, va controllata.
Ancora piú ovvio, il frullatore NON é la stessa cosa..

e passiamo alla ricetta:

Sapendo che le dosi possono variare, indicativamente per 1 kg di farina io
uso:
- 500 g. di burro (puoi scendere a 300 se temi il grasso),
- 500 g. di zucchero (idem se la trovi troppo dolce),
- 4 rossi d'uovo, 2 uova intere (si puó fare con dei rossi da soli, 8
circa, ma spesso poi ci si aggiunge dell'acqua perché la pasta diventa
troppo secca e si sfalda .. Allora tanto vale..)
- scorza di limone grattugiata (opzionale, ma mi piace),
- vaniglia o altri aromi che possono piacerti (cannella, scorza d'arancia,
zenzero eccetera).

Talvolta le ricette propongono l'aggiunta di una presa di sale: il gusto
cambia, vero, e piace o no. Ti lascio la scelta di aggiungerlo o meno,
sapendo che il discorso fatto per lo zucchero vale ovviamente anche per il
sale, quindi i due si mettono insieme.

Metodo:
per prima cosa, la farina sulla tavola o nell'impastatrice.

Sulla tavola si fa una fontana, nell'impastatrice si fa fare un giro lento
per coprire il fondo e i bordi di farina.

Secondo ingrediente, lo zucchero, fine di preferenza (ne esistono
granulometrie piú o meno grosse), ma di solito al supermercato ce n'é uno
solo, allora "quello" andrá bene.

Stiamo parlando dello zucchero semolato, sissignore.

E terzo.. Il burro. Freddo di frigo o quasi. Fará anche paura come
affermazione, ma il burro si lavora con la farina prima delle uova. In
questo modo, la farina ne assorbe una parte, (come un foglio di carta)
mentre lo zucchero ne sará solo ricoperto (come una lastra di vetro).

Risultato, alla farina occorrerá un pó piú tempo per assorbire l'acqua
delle uova, che potrá quindi sciogliere lo zucchero. I tre ingredienti si
lavorano fino ad arrivare al punto in cui il tutto diventa ben omogeneo. .
Inutile, a questo stadio, cercare di compattare la pasta: tutto quello che
devi avere in mano, per ora, sono delle briciole "grasse".

Poi si prendono tutti gli altri ingredienti (limone, arancia, vaniglia
eccetera) e si mettono sull'impasto.

Infine si rompono le uova, a parte. Nell'impasto si fa nuovamente una
fontana (o un'altro giro di impastatrice come all'inizio) e poi si mettono
le uova, tutte insieme.

Ora si lavora l'impasto, fino ad ottenere una palla.

Se tutto é andato bene, deve essere liscia, poco o niente appiccicosa, ma
molto, molto morbida. Quanto alle dita, quelle possono essere ricoperte di
impasto appicciocoso, ma non é importante.

Si mette la frolla da parte appena infarinata, si pulisce il tavolo e poi
si spiana la pasta. Circa 3 cm (se é una grande quantitá, occorrerá
lasciarla un pó piú spessa).

A questo punto, coperta da uno straccio pulito, la pasta va a soggiornare
in frigo. Il fatto di averla stesa prima permetterá di poterla lavorare
dopo una mezz'ora solamente (se é liscia. Se invece é appiccicosa e
collante occorrerá aspettare un'ora o piú.. Ma non farla indurire
completamente!).

Nel frattempo, lo stampo attira tutta la nostra attenzione: Dopo aver
pulito di nuovo il tavolo (é importante, peché il burro che resta attaccato
alla tavola aumenta le quantitá di farina necessarie ad evitare che la
pasta ci si attacchi - quindi acqua tiepida e sapone per levare tutto, e
acqua fredda per sciacquare -sempre), lo imburri leggermente e lo infarini
(lo stampo, non il tavolo!), accendi il forno e senza neanche accorgertene
la mezz'ora é passata..

Ripresa la frolla, va stesa a circa 1/2 cm di spessore, poi si infarina
sulla superficie e si arrotola sul matterello senza premere. Dopo di ché,
basta srotolarla sullo stampo (per rendere le cose piú semplici, stendi un
cerchio piú grande dello stampo, cosí non hai bisogno di un mirino per
coprire lo stampo come si deve); poi sollevi la pasta che esce dallo stampo
e la pieghi verso l'interno, per dare la forma dei bordi. Non tirarla
dall'interno, si romperebbe: spingi quella che é fuori, sollevandola
perpendicolarmente alla base dello stampo, e passa le dita sul bordo per
farla aderire.

Poi lasciala ricadere e taglia quella in eccesso: se lo stampo ha un orlo
fine basta passare il matterello sopra, sennó tagliala con un coltello.

Un ultimo giro con le dita, per eliminare eventuali zone d'aria nella
teglia, e poi alluminio, fagioli o altro e via in forno.

Gli scarti diventeranno dei biscottini..

G.
Nathalie
gennarino
2005-11-15 09:18:46 UTC
"g."
Post by g.
Questo problema peró non ne é uno: basta far passare un pó di tempo alla
pasta nel frigo prima di stenderla.
Piu' che per il frigo, col tempo sono diventata per il luogo "fresco". Se
possibile, ovvio. E presto attenzione alla farina, preferisco quella a grana
piu' grossa ( e povera di glutine, ovvio), che qui in polentonia si usa per
le tagliatelle. .-)
Post by g.
E terzo.. Il burro. Freddo di frigo o quasi. Fará anche paura come
affermazione, ma il burro si lavora con la farina prima delle uova.
Dont uorri: da queste parti, parecchi fanno cosi': me per prima. Pero', lo
zucchero lo aggiungo dopo avere mescolato farina e burro FREDDO. Ovvio che
provero' il tuo metodo per verificare le differenze: intano, ne anticipi
qualcuna?
Post by g.
[...]
Ma questo succede anche se ti limiti ad impastare farina e burro: e' il
burro che rallenta l'assorbimento della farina: ruolo dello zucchero? :-?
Post by g.
Se tutto é andato bene, deve essere liscia, poco o niente appiccicosa, ma
molto, molto morbida.
Plastica, oserei aggiungere. :-)
--
http://www.gennarino.org
http://www.panefattoincasa.net
Meglio muri' sazio 'ca campa' a dijuno
Bruna
2005-11-15 09:27:17 UTC
Post by gennarino
"g."
Post by g.
E terzo.. Il burro. Freddo di frigo o quasi. Fará anche paura come
affermazione, ma il burro si lavora con la farina prima delle uova.
Dont uorri: da queste parti, parecchi fanno cosi': me per prima.
e io per seconda :-)
Post by gennarino
Pero', lo zucchero lo aggiungo dopo avere mescolato farina e burro
FREDDO.
io invece come g.
g.
2005-11-15 11:40:08 UTC
ciao,
iper veloce, svilupperemo piú tardi se necessario.. :)
Post by gennarino
Piu' che per il frigo, col tempo sono diventata per il luogo "fresco".
Vero, evita che indurisca troppo.
Post by gennarino
[...]
Sai, io ho la mia teoria personalissima (e non verificata) che il burro
cominci ad umidificare lo zucchero (in fondo un pochino d'acqua la contiene
pure lui). E che quindi se lo zucchero non c'é l'acqua del burro sará
assorbita unicamente dalla farina.. Ripeto, é solo una mia idea, basata
sulla logica, ma potrebbe essere vera. D'altra parte, a mettere lo zucchero
prima che rischio ci sarebbe?

G.
(e mo' a lavorá..:( )
gennarino
2005-11-15 13:56:18 UTC
"g."
Post by g.
G.
(e mo' a lavorá..:( )
Posso approfittare, nel caso ti capiti un qualche momento libero?
Leggevo questa ricetta, su un sito francese:

Génoise amande :

- 150 g de pâte d'amande crue
- 200 g de sucre
- 10 oeufs
- 310 g de farine
- 22 g de H.F. (émulsifiant)
- 100 g de beurre

Mélanger la pâte d'amande crue avec le sucre, puis ajouter progressivement
les oeufs, enfin le H.F. et monter jusqu'au ruban.
Ajouter la farine tamisée et enfin le beurre. Cuire en cercles 20 à 30 mm à
180°C.

La domanda e': cosa cappero e' quel *H.F*?

Proprio non ci arrivo... grazie! :-)
g.
2005-11-15 19:28:44 UTC
ciao,
per "émulsifiant Haut Foisonnement" si intende una roba che aggiungi
alle uova per poter lavorare il tutto insieme al grasso (in questo caso, il
grasso delle mandorle) e a delle polveri, ottenendo comunque un composto
ben spumoso.

Se non ci fosse occorrerebbe lavorare le uova e lo zucchero da soli, poi
incorporare le mandorle, e poi il resto (anzi no, le mandorle sarebbero
setacciate con la farina).

Il burro ovviamente é fuso e freddo..

Ancora un'ingrediente di cui ci si puó sbarazzare, secondo me..

G.
gennarino
2005-11-15 19:53:03 UTC
"g." > ovviamente é fuso e freddo..
Post by g.
Ancora un'ingrediente di cui ci si puó sbarazzare, secondo me..
Proprio quello che speravo di sentirmi dire... grazie!:-)
marilus
2005-11-16 15:59:18 UTC
Post by gennarino
E presto attenzione alla farina, preferisco quella a grana
piu' grossa ( e povera di glutine, ovvio), che qui in polentonia si usa per
le tagliatelle. .-)
ed ha un nome particolare questa farina? Qui non ne ho mai viste a
grana piu' grossa (a parte la semola)

marilus
gennarino
2005-11-16 16:04:15 UTC
"marilus"
Post by marilus
Post by gennarino
[...]
Qui in emilia, si chiama farina "calibrata". Ed e' normalmente in vendita al
super.
marilus
2005-11-16 16:32:40 UTC
Post by gennarino
Qui in emilia, si chiama farina "calibrata". Ed e' normalmente in vendita al
super.
aguzzero' gli occhi allora, non mi sembra pero' di averla mai vista...

marilus
gennarino
2005-11-16 17:40:25 UTC
"marilus"
Post by marilus
aguzzero' gli occhi allora, non mi sembra pero' di averla mai vista...
E soto il nome di "granito"? :-)
Ti linko quella di Tibiona, cosi' ti fai un'idea (ottime farine, peraltro.
Testate personalmente).
http://www.tibiona.it/shop/product_info.php?manufacturers_id=15&products_id=338&osCsid=9d4d56a860c36a2b2a2c06d7724aad80
marilus
2005-11-17 11:47:57 UTC
Post by gennarino
Ti linko quella di Tibiona, cosi' ti fai un'idea (ottime farine, peraltro.
Testate personalmente).
grazie. Certo che un sacco da 10 Kg mi sembra un po' tanto :-)

marilus
gennarino
2005-11-17 12:02:37 UTC
"marilus"
Post by marilus
grazie. Certo che un sacco da 10 Kg mi sembra un po' tanto :-)
Senti in qualche mulino dalle tue parti, vedrai che ce l'hanno di sicuro!
:-)
Bruna
2005-11-15 09:31:34 UTC
Post by g.
ma dai! :p
I segreti della frolla
cutto e sottoscrivo tutto...
Post by g.
Poi lasciala ricadere e taglia quella in eccesso: se lo stampo ha un
orlo fine basta passare il matterello sopra, sennó tagliala con un
coltello.
quessto va bene se fai una torta che chiuderai con altra frolla o sfoglia
per coperchio, non per una crostata il cui bordo deve essere più spesso e
lavorato (anche l'occhio dai..)
Post by g.
Un ultimo giro con le dita, per eliminare eventuali zone d'aria nella
teglia, e poi alluminio, fagioli o altro e via in forno.
ho sempre trovato inutile sto giochetto dei fagioli e continuo a ritenerlo
tale: se la pasta è stata fatta aderire bene alla teglia e ben bucherellata
non si muove affatto in cottura ..
gennarino
2005-11-15 09:37:49 UTC
"Bruna"
Post by Bruna
ho sempre trovato inutile sto giochetto dei fagioli e continuo a ritenerlo
tale: se la pasta è stata fatta aderire bene alla teglia e ben bucherellata
non si muove affatto in cottura ..
A propo', ma sapete che mi sono convertita ai fondi precotti? Non solo la
cottura totale e' piu' bilanciata, ma anche l'estetica ne guadagna,

Metto qualche esempio, per capire di cosa parlo. A chi non ci ha mai
provato, consiglio di farlo presto:
http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?t=3371&start=0

/che ne dici di questo metodo, g.? :-)
Bruna
2005-11-15 10:09:24 UTC
Post by gennarino
Metto qualche esempio, per capire di cosa parlo. A chi non ci ha mai
ci credi se ti dico che ehmmm ? :-))
però continuo a insistere precottura ok ma col bordo dritto e lavorato,
fatte cos' seppure carine esteticamente mi piacciono meno :-)
(ognuno ha le sue fisse)
gennarino
2005-11-15 13:42:17 UTC
"Bruna"
Post by Bruna
ci credi se ti dico che ehmmm ? :-))
però continuo a insistere precottura ok ma col bordo dritto e lavorato,
fatte cos' seppure carine esteticamente mi piacciono meno :-)
(ognuno ha le sue fisse)
Beh, almeno in qualcosa dobbiamo pensarla in maniera diversa, o no? Anche se
non ho mica capito a quale ti riferisci: col bordo dritto e lavorato, mi
sembra quella in fondo al link che ho indicato io. Quella che piace a me,
insomma... :-?
Bruna
2005-11-15 13:54:35 UTC
Post by gennarino
[...]
macchè non riesco a spiegarmi io ...ma le ricuoci poi in teglia vero?
comunque io intendo , fondo, cordone di bordura, poi creare l'effetto
intrecciato sul bordo schiaccandolo prima con lama di un coltello in
verticale e poi in orizzontale...sì come spigazione non è granchè.. faccio
una foto la prossima volta
gennarino
2005-11-15 13:59:43 UTC
"Bruna"
Post by Bruna
...sì come spigazione non è granchè.. faccio
una foto la prossima volta
Tu si' che capisci la mia tontaggine...:-D
Bruna
2005-11-15 14:32:08 UTC
Post by gennarino
Tu si' che capisci la mia tontaggine...:-D
:-P son io che con le spieghe ...
TT >
2005-11-15 13:09:57 UTC
Post by gennarino
A propo', ma sapete che mi sono convertita ai fondi precotti? Non
solo la cottura totale e' piu' bilanciata, ma anche l'estetica ne
guadagna,
I fonod precotto lo faccio quasi sempre anche io (a meno che non sia una
crostata con un disco chiuso sopra) ma sull'estetica non sono molto
d'accordo...
O almeno quella che hai mostrato non e' 'sto gran capolavoro... forse fatta
meglio... bho
TT

http://www.kucinare.it/
http://www.kucinare.it/rss
Bruna
2005-11-15 13:19:17 UTC
"TT"
Post by TT >
I fonod precotto lo faccio quasi sempre anche io (a meno che non sia
una crostata con un disco chiuso sopra) ma sull'estetica non sono
molto d'accordo...
del partito del bordo dritto, decorato e cotto assieme al fondo anche tu?
g.
2005-11-15 11:36:29 UTC
ciao,
3 minuti crono prima di andare a lavorare..
Post by Bruna
Post by g.
[...]
In effetti quando passi il matterello hai un pochino di pasta che si
"tassa" nel cerchio, e poi puoi arrangiarla perché sia appena piú spessa
del fondo..

Vabbé, la vuoi veramente spessa da crostata tu, 'nevvero?
(mannaggia a 'sta mania mia..)
Post by Bruna
ho sempre trovato inutile sto giochetto dei fagioli e continuo a ritenerlo
tale: se la pasta è stata fatta aderire bene alla teglia e ben bucherellata
non si muove affatto in cottura ..
si, si, hai ragione, ma a uno che la frolla non l'ha mai fatta gli faccio
mettere i fagioli: meglio non bruciare le tappe.. (poi si passa al cerchio
senza fondo posato sul silpat e non si bucherelle piú..)

G.
gennarino
2005-11-15 11:40:36 UTC
"g."
Post by g.
(poi si passa al cerchio
senza fondo posato sul silpat e non si bucherelle piú..)
Il silpat non ce l'ho (non ancora): il foglio di silicone, funziona uguale?
:-))
g.
2005-11-15 19:37:58 UTC
hmmmmmmmm.. mmm. mmmm!

:)

Io credo che stiamo parlando della stessa bestiola, quel foglio giallino o
bianco, bucherellato finissimo, spesso circa 1 mm con la cornice rossa,
verde o blu prodotto dalla "matfer".. no?

foto qui:

Ho visto giusto?

G.
gennarino
2005-11-15 19:55:14 UTC
"g."
Post by g.
hmmmmmmmm.. mmm. mmmm!
:)
Io credo che stiamo parlando della stessa bestiola, quel foglio giallino o
bianco, bucherellato finissimo, spesso circa 1 mm con la cornice rossa,
verde o blu prodotto dalla "matfer".. no?
Appunto, il silpat e' quello bucherellato. Il silicone, invece non lo e':
Il mio assomiglia a questo:
Mo' che ce l'ho che ci fo'?:-)

/eh, porta pazienza con noi dilettanti che ci dilettiamo anche nelle nostre
'gnuranze...,-))
Teo Favaro
2005-11-15 21:40:59 UTC
Post by gennarino
http://img.dmail.it/img/122898l.jpg
Mo' che ce l'ho che ci fo'?:-)
Il silpat l'ho usato molte volte, il foglio di silicone solo una volta,
quindi la mia esperienza e' limitata da un verso.
La differenza principale e' che col silpat non si attacca praticamente
nulla, mentre col silicone alcune cose tendono ad attaccare. Per il
resto le differenze sono minime, tra cui la rugosita' superficiale (il
silicone e' sul poroso, il silpat e' liscio ma con i quadrettini della
rete in piccolo rilievo).
Insomma, prova col silicone gia' che ce l'hai. Se cominci a sbuffare
perche' ti si attacca qualcosa e si rovina, allora passa al silpat,
senno' lascia stare.

ciao, teo
gennarino
2005-11-15 21:44:00 UTC
"Teo Favaro"
Post by Teo Favaro
Insomma, prova col silicone gia' che ce l'hai. Se cominci a sbuffare
perche' ti si attacca qualcosa e si rovina, allora passa al silpat, senno'
lascia stare.
Mi sembra un buon consiglio... grazie! :-)
g.
2005-11-17 19:25:36 UTC
re-hmmmmm..(mi fuma il cervello, a forza di pensare..*sniff* sento odore di
bruciato.. Ah, no, é il pane, in forno.. AAAAAAAAARRRGGGGGHH!!!!!)
Post by gennarino
http://img.dmail.it/img/122898l.jpg
Mo' che ce l'ho che ci fo'?:-)
Vedo.. Direi, a occhio e croce (perché il silicone non lo conosco che sotto
forma di stampini) che questo foglio é utile per biscotti & co, tutti
quegli impasti molto morbidi che non hanno bisogno di "respirare" dal
basso.

Forse ci puoi fare dei fogli di pan di spagna e roba simile, che devono
restare umidi a freddo..

E sennó le tegole. Non mi viene in mente altro..

G.
gennarino
2005-11-17 19:55:31 UTC
"g."
Post by g.
Forse ci puoi fare dei fogli di pan di spagna e roba simile, che devono
restare umidi a freddo..
E sennó le tegole. Non mi viene in mente altro..
Grazie, nel dubbio ho gia' ordinato pure un foglio di silpat. :-)

/salvato il pane? E che pane hai fatto? :-D
g.
2005-11-17 20:36:03 UTC
Post by gennarino
/salvato il pane? E che pane hai fatto? :-D
Un semplice panino bianco.. che é passato al nero carbone, perché il mio
forno chiude talmente bene che l'odore che sento corrisponde alla cottura
di 15 minuti prima :"{

G.
gennarino
2005-11-17 21:04:21 UTC
"g."
Post by g.
Post by gennarino
[...]
A propo' di pane, visto che ti vedo ferrato ferrato in materia francofona:
il panettone gastronomico esiste in francia come pane specifico? o
appartiene alla famiglia piu' generale dei panbrioche? Ne ho impastato uno
di giorilli, oggi. Ma visto che ultimamente sto giocando con le brioche
d'oltralpe a LUNGHISSIMA lievitazione mi chiedevo... beh, si' hai capito!
:-)

Ps/c'entra nulla. Ma oggi ho provato la pasta di zucchero con lo zucchero
invertito al posto del glucosio e ha funzionato. Solo, ha preso un leggero
colore rosato mentre quella fatta con il glucosio rimane candida. Adesso
vedo come reagisce all'invecchiamento nei prossimi giorni (fatto non
irrilevante, dato l'uso a cui in genere e' destinato questo tipo di pasta).
g.
2005-11-17 21:30:34 UTC
Rieccomi dopo le lacrime, ultimo della sera..
Post by gennarino
A propo' di pane, visto che ti vedo ferrato ferrato in materia
francofona:

Hem.. stendiamo un velo..
Post by gennarino
il panettone gastronomico esiste in francia come pane specifico? o
appartiene alla famiglia piu' generale dei panbrioche?
Parliamo di quell'affare cilindrico che poi riempi con tanti strati di roba
diversa, vero?

Allora, mi sono spesso chiesto chi fosse nato prima, se l'uovo o la
gallina..

No, volevo dire, Il "panettone gastronomico" (che per anni ho creduto
essere un panettone normale) o il "pain surprise" francese.

Ed a forza di chiedermelo mi é uscito di testa e non ci ho piú pensato fino
ad oggi.

Il "pain surprise" é un pane cilindrico (come il tuo) nel quale poi si
scava un cilindro piú piccolo che viene estratto e tagliato a fette (il
coperchio é tagliato via e messo da parte).

|| _f___e__ ||
|| __e_t___ ||
|| ___t____ ||
|| =======||

Ogni fetta é poi imburrata (o spalmata di una salsa o burro aromatici), poi
con due fette si fa un sandwich (con ripieni vari), ed i sandwich sono poi
tagliati a spicchi e rimessi nella crosta vuota in disordine.

Il fatto di metterli un pó come capita e di averli riempiti, fa un mucchio
nella crosta. Su questo mucchio si appoggia il coperchio che era stato
conservato e poi si decora il tutto con un nastro o con della carta da
regalo.

Generalmente i pain surprise si comprano dai panai se da riempire, o nelle
boutiques di gastronomia (che si chiamano "traiteurs") se giá fatti e
pronti alla consumazione.

Come vedi si somigliano, pure c'é qualche piccola differenza.

Quanto alle origini.. Sto cercando, un paio d'ore all'anno.. ;)
Post by gennarino
Ne ho impastato uno di giorilli, oggi.
Manco so chi sia.. :(
Post by gennarino
Ma visto che ultimamente sto giocando con le brioche
d'oltralpe a LUNGHISSIMA lievitazione mi chiedevo... beh, si' hai capito!
:-)
Mah.. non saprei. Penso che questo tipo di pane, in Francia, sia piú
ricercato per il ripieno che per il pane di per sé..
Post by gennarino
[...]
Oh, yes, tienici informati (in fondo, si dice che lo zucchero é "invertito"
proprio perché la rifrazione della luce cambia.. allora un colore diverso,
era il minimo da attendersi).

E la pasta di zucchero come l'hai fatta? (ricetta e metodo, plis)

G.
gennarino
2005-11-17 22:14:27 UTC
"g."
Post by g.
No, volevo dire, Il "panettone gastronomico" (che per anni ho creduto
essere un panettone normale) o il "pain surprise" francese.
PAIN SURPRISE!!! Ecco il nome che mi mancava!!! :-)
Voglio cercare in giro un po' di ricette per cercare delle differenze con
gli impasti italiani. Grazie!
Post by g.
Ed a forza di chiedermelo mi é uscito di testa e non ci ho piú pensato fino
ad oggi.
Ecco, ho avuto il dirompente effetto di... ROMPISCATOLE!!! :-D
Post by g.
Post by gennarino
Ne ho impastato uno di giorilli, oggi.
Manco so chi sia.. :(
Si rimedia subito!
http://www.giorilli.com/larte.htm
Post by g.
Mah.. non saprei. Penso che questo tipo di pane, in Francia, sia piú
ricercato per il ripieno che per il pane di per sé..
Non vorrai mica rovinarmi il giochino?

In ogni caso, essendo un pane briosciato, la qualita' di quelli di oltralpe
e' superiore alle nostre, e' facile che lo sia anche la pasta di questo
pane.
Per esempio, la brioche (presa dal sito di chef simon) e' venuta
spettacolare. Guarda l'alveolatura:

E' ottenuta attraverso una serie di piegature dell'impasto: il cd folding,
du iu nov? :-)
Post by g.
E la pasta di zucchero come l'hai fatta? (ricetta e metodo, plis)
Non e' niente di che: mi serve per fare decorazioni (per esempio i fiori di
zucchero). Si ottiene una pasta molto malleabile che si asciuga molto bene:
a me, non piace il sapore ma i bambini ne vanno matti.
Ti copio da coquinaria, dove ho preso la ricetta:
Ingredienti: 30ml. acqua, g.5 di gelatina, g.50 di glucosio, g.450 di
zucchero a velo ben setacciato.
Mettete la gelatina a bagno nell'acqua. Una volta che la gelatina si sarà
ammorbidita (nel caso della gelatina in fogli) o avrà assorbito tutto il
liquido (nel caso di quella in polvere), accendete il gas sotto il pentolino
ed aggiungete il glucosio e l'estratto di vaniglia.
Portate il tutto (fuoco bassissimo altrimenti la rovina è assicurata) allo
stato liquido liquido (come l'acqua).

State attenti. Se il prodotto bolle dovete buttare via tutto.
Versare il liquido dentro il robot (impastratrice o quello che volete) dove
già ci sarà lo zucchero a velo ben setacciato.
---
Tutto qui: oggi pero' mi e' arrivato uno stupendo libro 'mericano e voglio
approfondire: gli americani la usano parecchio, potrei scoprire cose nuove.
;-)

Un'idea di come l'ho usata:
http://www.scuoladipasticceria.it/tortabarbie.html
I fiori e il vestito sono, appunto, di pasta di zucchero.
Tu cosa ci devi fare? :-)
g.
2005-11-18 18:29:56 UTC
ciao,
Post by gennarino
http://www.giorilli.com/larte.htm
Vabbé, confermo: non lo conosco..
Post by gennarino
Non vorrai mica rovinarmi il giochino?
E scusa!
Post by gennarino
In ogni caso, essendo un pane briosciato, la qualita' di quelli di oltralpe
e' superiore alle nostre, e' facile che lo sia anche la pasta di questo
pane.
Tu sai, vero, che il metodo di lavorazione delle paste sfogliate NON é
francese..no? (originario dei paesi della baviera, credo.. insomma,
Austria, Polonia eccetera, io e la geografia siamo due cose differenti :D )
Post by gennarino
E' ottenuta attraverso una serie di piegature dell'impasto: il cd folding,
du iu nov? :-)
Sembra un bucellato! (lo so, ci manca qualcosa)
Post by gennarino
Tutto qui: oggi pero' mi e' arrivato uno stupendo libro 'mericano e voglio
approfondire: gli americani la usano parecchio, potrei scoprire cose nuove.
Cioé, volevo dire: ricetta e metodo della pasta di zucchero CON
L'INVERTITOOO!!!

(volevo quella rosa)
Post by gennarino
Tu cosa ci devi fare? :-)
Con quella bianca nulla, preferisco il pastigliaccio (-ggio) pure se ci ha
i bianchi..
Ma quella con lo zucchero invertito mi pare piú interessante, sopratutto se
resta "plastica" come quella fatta col glucosio..

Ps: a proposito di libri, ne ho appena ricevuto uno anch'io: "it rains
fishes" di Kasma Loha-unchit, una piccola meraviglia di cucina
Thailandese..E ho giá ordinato il secondo, "dancing shrimp".
Natale alle porte, profitto :)

G.

Ruggine
2005-11-17 20:10:28 UTC
Post by g.
[...]
io ho il foglio di silicone, non come quello della voto ma liiiscio
liscio lucido, comunque, i biscotti vengono una meraviglia, ma se non
ricordo male il mio unico esperimento col bisciut si era un po'
attaccato e sono tornata ad usare la carta forno. A questo punto
lascio che teresa mi dica come viene il bisquit sul silpat :-))
gennarino
2005-11-17 21:05:37 UTC
"Ruggine"
Post by g.
A questo punto
lascio che teresa mi dica come viene il bisquit sul silpat :-))
Quanto offri? :-D
/intanto ti dico che i bigne' sono venuti buoni.
Bruna
2005-11-15 12:20:54 UTC
Post by g.
[...]
essì :-)
Post by g.
(mannaggia a 'sta mania mia..)
beh la mia è il bordo spesso che vuoi fare?
hai ragione, un passo per volta :-)
TT >
2005-11-15 13:07:14 UTC
Post by g.
ma dai! :p
I segreti della frolla
wow che bello! e' proprio come faccio io! :)
TT

http://www.kucinare.it/
http://www.kucinare.it/rss
Ruggine
2005-11-15 11:00:01 UTC
On Tue, 15 Nov 2005 08:46:26 +0100, Nathalie Chiva
Post by Nathalie Chiva
gia fatta e spianata, è così difficile da fare....
la frolla ?? difficile ???
se parli della pastasfoglia e ti sei confusa, ok... ma frolla noooo..
e' cosi' semplice..
Bruna
2005-11-15 11:17:32 UTC
Post by Ruggine
la frolla ?? difficile ???
se parli della pastasfoglia e ti sei confusa, ok... ma frolla noooo..
e' cosi' semplice..
beh nemmeno la sfoglia è difficile dai :-)
Ruggine
2005-11-15 11:54:25 UTC
la definirei brigosa...
Bruna
2005-11-15 12:16:46 UTC
Post by Ruggine
la definirei brigosa...
ma nemmeno: intanto che lei riposa tu fai dell'altro.. è che sei una
pigrona! :-)))
Nathalie Chiva
2005-11-15 15:49:28 UTC
Post by Nathalie Chiva
gia fatta e spianata, è così difficile da fare....
la frolla ?? difficile ???
se parli della pastasfoglia e ti sei confusa, ok... ma frolla noooo..
e' cosi' semplice..
Oooooohhh.... Si, forse sbaglio (cercando dizionario furiosamente).
Ah, trovato! Pasta frolla = pâte brisée ! Maledetta ! Ho sempre
pensato che fosse "pâte feuilletée".
Pfffft. Che vergogna. Almeno andrò al letto un po meno stupida di
quando mi sono alzata !

Nathalie
Bruna
2005-11-15 15:53:55 UTC
Post by Nathalie Chiva
Oooooohhh.... Si, forse sbaglio (cercando dizionario furiosamente).
Ah, trovato! Pasta frolla = pâte brisée ! Maledetta ! Ho sempre
pensato che fosse "pâte feuilletée".
:-) ora mi torna ... perchè poi ricordavo che avevi postato delle torte
salate con la brisèe e non capivo..
per non mandarti in ulteriore confusione : da noi la frolla è quella con lo
zucchero e brisèe la frolla salata
Post by Nathalie Chiva
Pfffft. Che vergogna. Almeno andrò al letto un po meno stupida di
quando mi sono alzata !
ma no è anche colpa nostra : scrivi così bene l'italiano che non viene in
mente che si possano creare equivoci sui termini :-)
Nathalie Chiva
2005-11-16 20:09:51 UTC
Post by Bruna
[...]
Allora la frolla sara la "brisée sucrée" o la "sablée" (la sablée
prevede un tuorlo) ?

Nathalie
SteO153
2005-11-16 20:29:14 UTC
Post by Nathalie Chiva
Allora la frolla sara la "brisée sucrée" o la "sablée" (la sablée
prevede un tuorlo) ?
Nathalie
il dizionario mi dice:

pasta frolla --> pâte sablée, pâte sucrée
pasta brisée --> pâte brisée, pâte a foncer

steo153
--
Nessun amore è più sincero dell'amore per il cibo
[George Bernard Shaw]

Prossimamente su questa rete...
http://torsk.altervista.org/ihc/menu.html
Nathalie Chiva
2005-11-16 20:55:59 UTC
Post by SteO153
Post by Nathalie Chiva
[...]
Grazie. Ma sembra, a leggervi, che le usanze dei termini non sono così
semplice ?

Nathalie
SteO153
2005-11-17 06:46:55 UTC
Post by Nathalie Chiva
Grazie.
di niente :-)
Post by Nathalie Chiva
Ma sembra, a leggervi, che le usanze dei termini non sono così
semplice ?
io con gli impasti non ci capisco niente;
comunque si anche in italiano su alcuni termini si fa confusione (vedi
post bavarese et al.)

steo153

Bruna
2005-11-17 11:46:59 UTC
Post by Nathalie Chiva
Grazie. Ma sembra, a leggervi, che le usanze dei termini non sono così
semplice ?
infatti, anche per influssi regionali, un esempio classico è la pasta al
forno, che a seconda delle regioni indica piatti diversi :-)
Ruggine
2005-11-15 17:00:26 UTC
On Tue, 15 Nov 2005 16:49:28 +0100, Nathalie Chiva
Post by Nathalie Chiva
[...]
Visto che ti avevo capito al volo :-))
a dire la verita' non e' proprio proprio la brisee... ma l'unica
differenza (oddio adesso inizia il flame :-)
e' la presenza piu' massiccia dello zucchero e l'assenza di altri
liquidi aggiuntivi.

la confusione nasce dal fatto che in intaliano la pâte feuilletée si
traduce con pasta sfoglia o vabbe' anche pasta sfogliata ma e' piu'
raro.
Ma "la sfoglia" in italiano significa anche l'impasto di farina e uova
per fare la pasta fatta in casa tipo lasagne e tagliatelle.
E' una confusione in cui cadono spesso anche gli italiani ( gli uomini
che non cucinano praticamente tutti :-9 )
Bruna
2005-11-15 08:15:35 UTC
Post by Melian
[...]
racontaci come la fai, vediamo di capire cosa non va nella
dose/procedimento che usi e troppo croccante che vuol dire? secca?
TT >
2005-11-15 08:54:18 UTC
ma ho un prob•ema con la
pasta frolla: mi sono intestardita nel non usare il lievito tra gli
ingredienti e mi viene sempre un 'pochino' troppo croccante...
La croccantezza dipende dal rapporto tra gli ingredienti e dal tipo di
zucchero: passando dallo zucchero a velo e aumentanto la "granulometria"
fino a quello semolato, ottieni una frolla che da friabile tende sempre
piu' al croccante.
Idem con l'utilizzo dell'albume: un po' di albume la rende piu' croccante.

Se posti dosi e procedimento cerchiamo di capire
TT

http://www.kucinare.it/
http://www.kucinare.it/rss
Melian
2005-11-15 10:25:06 UTC
...e chi immaginava di scatenare tutto questo interesse con la pasta
frolla!!! :-)
Non ricordo a memoria le dosi, ma solo il procedimento:

Metto la farina a fontana, aggiungo lo zucchero (semolato 'normale'),
una grattatina di buccia di limone e mescolo, quindi aggiungo il burro
a pezzetti e mescolo con un coltello (per non scaldare il tutto),
quindi aggiungo le uova e mescolo lo stretto necessari per formare una
pasta che poi metto a riposare nella parte bassa del frigo.

Poi la riprendo e la stendo con un mattarello di legno (mi hanno detto
che sarebbe bene averne uno di quelli che si riempiono con il
ghiaccio...) su della carta da forno, che poi uso per mettere nella
teglia...per favore non inorridite: è una maniera che ho trovato
semplice per non rompere tutto quanto nel trasferimento dal piano di
marmo alla teglia ^^

Quindi ricopro la pasta di ceci secchi ed inforno a 180 per circa 22/25
minuti...e mi sa che sta qua l'errore (uno degli errori ^^): ho sempre
paura che non venga cotta e quindi la lascio un pochino di più dei 20
minuti che mi hanno consigliato..

Proverò però il procedimento di g. il prossimo fine settimana...e
vedremo!!!

Grazie mille :-)

PS: sono veramente soddisfatta del fatto che non abbiate menzionato il
lievito tra gli ingredienti!!!!

ciao ciao

Melian
Bruna
2005-11-15 10:37:20 UTC
Post by Melian
...e chi immaginava di scatenare tutto questo interesse con la pasta
frolla!!! :-)
che è perfetto :-)
Post by Melian
Poi la riprendo e la stendo con un mattarello di legno (mi hanno detto
che sarebbe bene averne uno di quelli che si riempiono con il
ghiaccio...)
o di acciaio da tenere in congelatore

Post by Melian
teglia...per favore non inorridite: è una maniera che ho trovato
semplice per non rompere tutto quanto nel trasferimento dal piano di
marmo alla teglia ^^
per così poco?
Post by Melian
[...]
mi sa che l'errore è qua : non cercherò di convertirti alla cottura senza
ceci, ma all'alzare il forno sì :-)
troppi 20 minuti e troppo basso il forno: non mi stancherò mai di ripetere
che le basi (frolla, sfoglia) ricche di burro devono essere infornate ad una
temperatura tale da far "friggere " il burro, una temperatura insufficente
fa si che il burro si sciolga e trasudi compromettendo il risultato finale,
ergo infornare a 200° per i primi minuti e poi abbassare il forno a 180
,togliere appena incomincia a colorire
Post by Melian
PS: sono veramente soddisfatta del fatto che non abbiate menzionato il
lievito tra gli ingredienti!!!!
e ci mancherebbe altro! :-)
pepperina
2005-11-15 15:37:36 UTC
Post by Bruna
[...]
Io della mia frolla non mi lamento....ma se proprio devo esser pignola
l'unica cosa che riscontro è che non è mai abbastanza croccante come
piace a me.
Ho sempre pensato che dipendesse dalla farina, o dal burro ma.... può
esser dovuto ad una cottura a temperatura troppo bassa?!
Io ho sempre paura di farla bruciare e tengo il formo a 150-160 gradi
al massimo.
Bruna
2005-11-15 15:55:39 UTC
Post by pepperina
[...]
a me sembran davvero troppo pochi... però ogni forno fa storia a se
Ruggine
2005-11-15 17:01:42 UTC
Post by pepperina
Io ho sempre paura di farla bruciare e tengo il formo a 150-160 gradi
al massimo.
bassissimo insomma... nemmeno il pan di spagna faccio a quella
temperatura :-)
pepperina
2005-11-16 08:22:56 UTC
Post by Ruggine
bassissimo insomma... nemmeno il pan di spagna faccio a quella
temperatura :-)
Forse il mio forno non è molto preciso, perchè comunque la base di
frolla cuoce in 15' e come diceva Bruna sento friggere il burro!
Provo ad alzarlo solo se mi garantite che in tal modo sarà più
croccante! :-)
Bruna
2005-11-16 10:19:56 UTC
Post by pepperina
Forse il mio forno non è molto preciso, perchè comunque la base di
frolla cuoce in 15' e come diceva Bruna sento friggere il burro!
cioè lo vedi uscire e sfrigolare?
allora lo perde: ALZAAAAAAA :-)
massimo
2005-11-16 10:39:08 UTC
Post by Bruna
allora lo perde: ALZAAAAAAA :-)
troppo tardi, l'abbiamo perso.
--
ciao!
massimo
Bruna
2005-11-16 11:35:17 UTC
Post by massimo
troppo tardi, l'abbiamo perso.
visto er pure te iersera?
:-)
massimo
2005-11-16 13:10:34 UTC
Post by Bruna
visto er pure te iersera?
naa, non lo sopporto. mi piace solo quando si lavano le mani prima di
entrare in sala operatoria.
--
ciao!
massimo
pepperina
2005-11-16 11:24:32 UTC
Post by Bruna
cioè lo vedi uscire e sfrigolare?
e mi sa proprio di si! il burro trasuda! Forse è proprio per questo
che non viene bella croccante.
Post by Bruna
allora lo perde: ALZAAAAAAA :-)
ok, ok! non gridare!
sabato faccio subito la prova: forno a 200 i primi min. e poi 180 e....
se brucia vengo a mangiare una fetta di quella torta che ti avanza in
frigo! :-)))
Bruna
2005-11-16 11:34:07 UTC
Post by pepperina
e mi sa proprio di si! il burro trasuda! Forse è proprio per questo
che non viene bella croccante.
ehehhehe come mi sento furba :-)
Post by pepperina
ok, ok! non gridare!
sabato faccio subito la prova: forno a 200 i primi min. e poi 180
e.... se brucia vengo a mangiare una fetta di quella torta che ti
avanza in frigo! :-)))
non brucia vedrai... oh peccato domenica non sarò a casa :-P
TT >
2005-11-15 13:04:27 UTC
Il procedimento va bene, per la cottura ti ha gia' detto Bruna.
Io peor' insisto che gli ingredienti fanno la differenza.
Posta nache quelli, quando hai sottomano la ricetta :)
TT

http://www.kucinare.it/
http://www.kucinare.it/rss
Melian
2005-11-16 08:31:22 UTC
Post by TT >
Il procedimento va bene, per la cottura ti ha gia' detto Bruna.
Io peor' insisto che gli ingredienti fanno la differenza.
Posta nache quelli, quando hai sottomano la ricetta :)
Ho gli ingredienti:
300 g farina
120 g burro
150 g zucchero
1 uovo ed un tuorlo
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone

...che mi dite???

ciao e buona giornata! :-)

Melian
TT >
2005-11-17 12:38:52 UTC
Post by Melian
[...]
se la vuoi meno croccante invece di un uovo e un tuorlo prova 3 tuorli
TT

http://www.kucinare.it/
http://www.kucinare.it/rss
Melian
2005-11-18 13:13:09 UTC
Post by TT >
Post by Melian
[...]
Ok, ricevuto!

....e con tutte le ricette che devo provare 4/5 chili in più non me li
leva nessuno!!! :-)

Ciao e grazie!!

Melian