sti caxxo di fagioli
2017-05-16 07:49:30 UTC
Quando lesso i fagioli:

- se voglio che restino perfetti nel senso che non si sfaldino, alla
fine mi restano duri

- se voglio che si cuociano bene e non restino duri, alla fine qualcuno
si sfalda

Ma al vapore, che in assoluto è la cottura che meglio preserva
l'integrita' fisica del prodotto, non si possono davvero fare sti
cacchio di fagioli?

Ho letto cose contrastanti, nessuno lo fa?
fil rouge
2017-05-16 08:05:04 UTC
[...]
Hai mai provato con la slow cooker?
Ammollo, eventuale scottatura se sono fagioli rossi, e poi 6/8 ore su
slow ;)
Vengono perfetti, senza nemmeno una buccia in giro.
Desca@work
2017-05-16 08:15:17 UTC
Post by fil rouge
Hai mai provato con la slow cooker?
Ammollo, eventuale scottatura se sono fagioli rossi, e poi 6/8 ore su slow
;)
Vengono perfetti, senza nemmeno una buccia in giro.
Mi hai levato il post dalle dita...

PERO' perche' non provate anche direttamente da secchi, senza amollo? :)

Ormai li faccio solo cosi'.
Huyg
2017-05-16 08:37:32 UTC
Post by ***@work
Post by fil rouge
[...]
Ovvero?
Fagioli secchi ok
Borlotti e cannellini?
Con quanta acqua?
Salata?
Aromi?
Su slow?
Per quante ore?
Vale anche per altri legumi tipo ceci?
Desca@work
2017-05-16 09:12:01 UTC
Post by Huyg
[...]
Provato solo con i borlotti, immagino funzioni con tutti aggiustando i
tempi.
Metti i fagioli in slow cooker da secchi, un po' di sale grosso, acqua
fredda abbondante (dato che ne assorbiranno), accendi su slow per 7 ore
(dato indicativo di partenza, dipendente dai fagioli che non sono tutti
uguali) e ti ritrovi i tuoi fagioli cotti, senza bisogno di ammollo, senza
trovarne di spappolati.
Huyg
2017-05-16 09:24:57 UTC
Post by Huyg
[...]
Ma metti anche odori? Tipo, che ne so, una carota, un pezzo di sellero,
una foglia di alloro?
Comunque grazie, mi sa che provo stanotte.
Desca@work
2017-05-16 09:30:48 UTC
Post by Huyg
Ma metti anche odori? Tipo, che ne so, una carota, un pezzo di sellero,
una foglia di alloro?
No, niente, cosi' come non li mettevo quando cuocevo i fagioli in maniera
classica (ammollo + cottura in pentola normale sul fuoco).
Post by Huyg
Comunque grazie, mi sa che provo stanotte.
Fammi sapere :) questa pare l'unica situazione in cui la slow cooker diventa
fast :D invece di 12 ore di ammollo + cottura te la cavi in 7 :)
Mardot
2017-05-16 10:37:54 UTC
Post by Huyg
Comunque grazie, mi sa che provo stanotte.
Fammi sapere :) questa pare l'unica situazione in cui la slow cooker diventa
fast :D invece di 12 ore di ammollo + cottura te la cavi in 7 :)
Appena finisco i fagioli che ho preparato ieri, ne faccio un altro
carico con il tuo metodo, grazie.
The Cheese 0n3
2017-05-16 10:11:49 UTC
[...]
Cosa intendi per "abbondante"? rispetto al livello dei fagioli, quante
dita? E' un problema se si mette più acqua del necessario?
--
XBOX Live: The Cheese 0n3
PSN:The_Cheese_0n3
Desca@work
2017-05-16 10:29:05 UTC
Post by The Cheese 0n3
Cosa intendi per "abbondante"? rispetto al livello dei fagioli, quante
dita? E' un problema se si mette più acqua del necessario?
Non credo che abbondare sia un problema (a parte eventualmente aumentare i
tempi vista l'inerzia termica della "massa" d'acqua), considera che su uno
strato di fagioli che riempiva -senza sovrapporsi- il fondo della slow
cooker ho messo circa 6cm d'acqua.
The Cheese 0n3
2017-05-16 10:40:28 UTC
Post by ***@work
[...]
Ti ringrazio. E immagino che l'evaporazione sia stata quasi nulla,
vera?
--
XBOX Live: The Cheese 0n3
PSN:The_Cheese_0n3
Desca@work
2017-05-16 10:44:44 UTC
Ti ringrazio. E immagino che l'evaporazione sia stata quasi nulla, vera?
Esatto, l'acqua diminuisce ma non perche' evapora, perche' viene assorbita
dai fagioli.
The Cheese 0n3
2017-05-16 10:59:04 UTC
Post by ***@work
Ti ringrazio. E immagino che l'evaporazione sia stata quasi nulla, vera?
Esatto, l'acqua diminuisce ma non perche' evapora, perche' viene assorbita
dai fagioli.
Questa dritta potrebbe aver svoltato la mia vita culinaria per sempre.
Adoro i legumi ma ho sempre desistito a causa dell'ammollo.
--
XBOX Live: The Cheese 0n3
PSN:The_Cheese_0n3
Huyg
+1
Desca@work
2017-05-16 12:23:24 UTC
Post by The Cheese 0n3
Questa dritta potrebbe aver svoltato la mia vita culinaria per sempre.
Adoro i legumi ma ho sempre desistito a causa dell'ammollo.
+1
Vi passo l'IBAN? :D :D :D

A parte le stupidaggini, se il risultato vi soddisfera' mi fara' piacere,
questo NG lo seguo da quasi 15 anni e ce l'ho nel cuore, contribuire anche
in minima parte e' bello ;)
fil rouge
2017-05-16 12:32:23 UTC
Post by ***@work
Post by The Cheese 0n3
[...]
Tutto molto bello...ma continuo a non capire quale difficoltà crei
l'ammollo dei legumi :)
Capisco molto di più quelli che non mangiano l'insalata perchè non la
vogliono/sanno lavare.
Mardot
2017-05-16 12:49:02 UTC
Post by fil rouge
Post by ***@work
Post by The Cheese 0n3
[...]
Io al primo tentativo procedero' cosi':

- ammollo di 12 ore
- sbollentatura 100 gradi di 10-15 minuti
- SC per 6-7 ore su MEDIUM

Va bene?
fil rouge
2017-05-16 13:27:58 UTC
Post by fil rouge
Post by ***@work
Post by The Cheese 0n3
[...]
Perfect ;)
Io ci metto anche un paio di spicchi di aglio spellati e qualche foglia
di salvia.
Sale solo a fine cottura.
Mardot
2017-05-16 13:38:07 UTC
Post by fil rouge
Post by Mardot
Post by fil rouge
Post by ***@work
Post by The Cheese 0n3
[...]
Pensavo di metterci qualche foglia di alloro secco, ok sale a fine cottura.

L'aglio non ce lo metto perché se per caso si disfa mia moglie m'ammazza :-)
Er Capoccetta
che sono proprio gli aromi dei fagioli al fiasco. io ci metto anche il pepe in grani
Mardot
l'aglio per tante ore nella SC non si scioglie?
Er Capoccetta
rimane abbastanza compatto da individuarlo e toglierlo se non interessati a cibarsene
Gi
2017-05-16 15:32:24 UTC
- ammollo di 12 ore
- sbollentatura 100 gradi di 10-15 minuti
- SC per 6-7 ore su MEDIUM
Caxxata delle 17,32, ma una volta ammollati perché non farli cuocere
normalmente per 40-45'?

2017-05-16 15:45:57 UTC
[...]
per la motivazione esposta in apertura, alcuni si sfaldano se li vuoi
belli cotti e teneri
Gi
2017-05-16 19:04:58 UTC
per la motivazione esposta in apertura, alcuni si sfaldano se li vuoi belli
cotti e teneri
Se il fagiolo è buono, 12 ore di ammollo e 40' di cottura difficilmente si
sfalda; esagero: 2%, praticamente ininfluente.

2017-05-17 12:32:42 UTC
[...]
Purtroppo non sono sicuro che dipenda dal "se e' buono". Lo dico perche'
mi capita in maniera indipendente dal fatto che stia usando fagioli
dell'orto, del verduriere, comprati a caso.

Secondo me, invece, dipende dal grado di secchezza. Se sono troppo
secchi, per tanto che li ammolli, passano più facilmente e più
velocemente dallo stato "crudo" allo stato "cotto bene ma sfaldato",
senza restare per un periodo significativo nello stato "cotto bene".
Gi
2017-05-17 13:04:16 UTC
[...]
Yes, Sir!
Per "se è buono" intendevo principalmente questo, oltre ovviamente alla
qualità, intesa come tipologia del fagiolo, da cui non si prescinde.

Personalmente come legume secco faccio difficilmente ricorso al fagiolo,
normalmente vado di ceci e lenticchie. Per i fagioli mi affido
prevalentemente ai borlotti freschi o congelati in stagione e, salvo quando
la regiora si distrae e sbaglia i tempi, difficilmente arrivano a
spappolarsi.
Certo, anche con i freschi bisognerebbe trovarli tutti allo stesso grado di
maturazione; cosa che non sempre, ehm difficilmente, si trovano. Infatti
nelle chilate acquistate ci trovano dentro alcuni che iniziano a seccare
altri che sono un po' verdini...
Ma quelli che si comprano secchi, sono gli stessi che all'origine erano un
po' oltre e un po' indietro; ecco spiegato in parte le difficoltà di una
cottura uniforme.
Non ho e non ho mai usato la SC, ma se è vero e non ho motivo di metterlo in
dubbio, certe controindicazioni non si manifestano, significa che tutta la
mia bella teoria di cui sopra non vale nemmeno la pelle dei polpastrelli
consumata per scriverla.

2017-05-16 13:53:33 UTC
Tutto molto bello...ma continuo a non capire quale difficoltà crei l'ammollo
dei legumi :)
Semplicemente di tempo. Se la mattina decido che la sera voglio dei
fagioli, o apro il barattolo, o m'attacco. Oggi scopro che c'è una
terza via. Mi sento come il PSDI.
The Cheese 0n3
2017-05-16 14:14:12 UTC
Post by fil rouge
[...]
Quoto. Io faccio fatica a pianificare preparazioni con 12 h di
anticipo...
--
XBOX Live: The Cheese 0n3
PSN:The_Cheese_0n3
adamski
2017-05-16 15:29:42 UTC
Sì ma i fagioli te li puoi anche tenere due-tre giorni in frigo, non succede niente.
The Cheese 0n3
2017-05-16 15:50:47 UTC
Post by adamski
Post by The Cheese 0n3
Quoto. Io faccio fatica a pianificare preparazioni con 12 h di
anticipo...
Sì ma i fagioli te li puoi anche tenere due-tre giorni in frigo, non succede niente.
Lo so, ma ragiono sulla base del "cosa voglio mangiare oggi?" Quindi se
mi viene voglia di fagioli, mi apro una scatoletta e bella li. Adesso
invece mi si è aperto un mondo: preparo la mattina per la cena, o la
sera per il pranzo in ufficio.
si, sono tare mentali, lo so...
--
XBOX Live: The Cheese 0n3
PSN:The_Cheese_0n3
Huyg
2017-05-16 19:15:11 UTC
Post by adamski
Post by The Cheese 0n3
Quoto. Io faccio fatica a pianificare preparazioni con 12 h di
anticipo...
Sì ma i fagioli te li puoi anche tenere due-tre giorni in frigo, non succede niente.
Ma è ovvio, è una questione che si situa a metà tra il dramma
psicologico e l'economia domestica. Se ho tutto il tempo di
programmare, è nulla quaestio, e lo SC mi consente solo di cuocere
qualcosa mentre sto fuori di casa, come qualunque altro alimento.
Ma mi è capitato, come penso a tutti, di dover decidere alle 9 di
mattina del giorno stesso cosa mettere in tavola a pranzo e a cena. E
sostanzialmente, questa procedura escludeva i legumi. Fino a oggi.
fil rouge
2017-05-16 08:39:29 UTC
Post by ***@work
PERO' perche' non provate anche direttamente da secchi, senza amollo? :)
Ormai li faccio solo cosi'.
Mia modestissima opinione: perchè vengono più buoni con l'ammollo. :)

Qui comunque la spiegazione tecnica.

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2015/07/20/legumi-in-ammollo-soia-1/
Desca@work
2017-05-16 09:34:43 UTC
Post by fil rouge
Mia modestissima opinione: perchè vengono più buoni con l'ammollo. :)
Qui comunque la spiegazione tecnica.
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2015/07/20/legumi-in-ammollo-soia-1/
Attento che io parlo di cottura da secchi ma in Slow Cooker, li le
temperature piu' basse non dovrebbero far gelatinizzare/gelificare l'esterno
e quindi il problema riportato non dovrebbe presentarsi ;)
Huyg
2017-05-16 10:00:52 UTC
Post by ***@work
Post by fil rouge
[...]
Ma sì, di fatto, le prime due ore in SC sono l'ammollo in acqua tiepida
a 65° di cui parla Bressanini, e il resto è cottura. Tutto in uno. Se
mi funziona, è allo stesso tempo l'uovo di Colombo e una svolta
clamorosa della mia vita di vorace consumatore di legumi.
Desca@work
:D
fulvio_ capsy
anche dalle mie!
Er Capoccetta

Quotissimo. Vengono dei fagioli al fiasco che puoi utilizzare anche per vellutate insieme al loro brodo
Elwood
2017-05-16 09:01:23 UTC
Post by fil rouge
Hai mai provato con la slow cooker?
Ammollo, eventuale scottatura se sono fagioli rossi, e poi 6/8 ore su
slow ;)
Vengono perfetti, senza nemmeno una buccia in giro.
Anche io. Io cuocio praticamente solo fagioli neri nel chili, ma li faccio esattamente così, ammollo di 12 ore più o meno, e poi cottura 8 ore su "low". 6 ore mi vengono ancora troppo duri.
Io l'ammollo lo faccio perchè voglio controllare meglio l'umidità del prodotto finale.
2017-05-16 09:46:09 UTC
Post by fil rouge
[...]
Rispondo a Elwood ma anche a tutti gli altri.

Alla SC ci avevo pensato eccome, visto che ce l'ho.

Pero' proprio su questi schermi c'era chi parlava di tossine rilasciate
(?) o non eliminate (?) o sarcazzo cosa, proprio derivanti dalla cottura
slow.

E allora?

Tutte cazzate?
Desca@work
Problema relativo ai soli fagioli rossi :)
Elwood
2017-05-16 09:49:30 UTC
[...]
No, non sono cazzate. Certi fagioli, come quelli neri, non hanno proteine tossiche, altri basta sbollentarli per 10 minuti prima di metterli nella SC.
Io mangio solo i neri che non hanno proteine tossiche, o molto poche, ma - nel dubbio - li sbollento lo stesso, molto spesso.
fil rouge
2017-05-16 09:53:55 UTC
Post by fil rouge
[...]
Io l'ammollo lo faccio perchè voglio controllare meglio l'umiditÃ
del prodotto finale.
[...]
No... la sbollentatura serve proprio per inattivare la tossina perchè
altrimenti a 100°C. con la SC non ci arrivi.
Bastano 10 minuti e vale solo per i fagioli rossi.
Jamie
2017-05-16 10:30:00 UTC
Post by fil rouge
No... la sbollentatura serve proprio per inattivare la tossina perchè
altrimenti a 100°C. con la SC non ci arrivi.
Bastano 10 minuti e vale solo per i fagioli rossi.
tossine? fagioli? chi mi lascia un link, una spiegazione? Solo i rossi
hanno questo problema?
Mardot
ora mi ringrazierai, spero, la tua ignoranza avrebbe potuto ucciderti :-P
Desca@work
2017-05-16 10:48:26 UTC
http://www.food-info.net/it/tox/beans.htm
Huyg
2017-05-16 11:00:22 UTC
Post by ***@work
Post by Jamie
tossine? fagioli? chi mi lascia un link, una spiegazione? Solo i rossi
hanno questo problema?
http://www.food-info.net/it/tox/beans.htm
Ma se io cuocio i fagioli in SC e poi li ricuocio sulla fiamma va bene
uguale, no? Oppure una volta "cotti" a 80° il danno è fatto?
Desca@work
2017-05-16 12:21:29 UTC
Post by Huyg
Ma se io cuocio i fagioli in SC e poi li ricuocio sulla fiamma va bene
uguale, no? Oppure una volta "cotti" a 80° il danno è fatto?
Non sono un biologo ma immagino che x minuti a y temperatura funzioni
indipendentemente se lo fai prima durante o dopo :)
fil rouge
2017-05-16 12:42:19 UTC
Post by ***@work
Post by Huyg
[...]
Si ma 10 minuti (minimo) a 100°C (in padella, a fuoco alto, col
coperchio?) dopo che hai cotto i fagioli per 6/8 ore in SC ottieni una
purea :)
E ti sbatti lo stesso.
Tanto vale buttarli 10 minuti in acqua già bollente prima di metterli
nella SC
Huyg
2017-05-16 13:54:24 UTC
Post by ***@work
Post by Huyg
[...]
No no certo, è sempre nell'ottica di evitare l'ammollo una volta che
dovessi fare una zuppa, delle crocchette, ecc.