Miele
Aggiungi Risposta
Greg
2018-01-02 15:03:01 UTC
Ho preso il barattolo da 1 kg da un produttore di miele, ne consumato una metà e quindi ho tirato fuori il resto per
metterlo in circolo. Il miele è sempre stato in cucina al buio, circa 6 mesi, mai sotto i 20 gradi, purtroppo è
cristallizzato.
L'ho messo circa mezz'ora a bagnomaria con acqua tiepida circa 30 gradi ma non è succ4esso nulla, è ancora solido.
Forse non è cosi genuino come mi sembrava all'inizio, oppure devo scioglierlo in un altro modo?
Greg
Slayer99
2018-01-02 15:34:45 UTC
è ancora solido. Forse non è cosi genuino come mi sembrava
all'inizio, oppure devo scioglierlo in un altro modo?
A parte che a me piace di piu' cristallizzato, infatti compro quello
direttamente dal produttore :D

Ma 30C mi sembrano proprio pochini per scioglierlo(*), mettilo in acqua
BELLA calda.

(*) funzionerebbe probabilmente se tu *mantenessi* l'acqua a 30 gradi,
ma per sciogliersi richiede energia
Greg
2018-01-02 22:13:59 UTC
[...]
Ho fatto ancora 30-35 gradi me per oltre un'ora, si è sciolto, ma conserva ancora un cerca micro granularità, non ha
piu quell'aspetto liscio di prima
Greg
Er Capoccetta
2018-01-02 16:33:37 UTC
in realtà credo che sia proprio il miele più genuino a cristallizzare, mentre alcuni tipi restano liquidi perchè hanno subito trattamenti (tipo la pastorizzazione) che peggiorano altre qualità
Roberto Bianchi
2018-01-02 21:16:42 UTC
Post by Greg
[...]
sei sicuro che se cristallizza è di bassa qualità?
io sapevo che è solo una diversa tipologia di miele.
magari mi sbaglio eh!
Greg
2018-01-02 22:07:55 UTC
Post by Roberto Bianchi
sei sicuro che se cristallizza è di bassa qualità?
Sicuro affato, infatti chiedevo