diframma
f***@gmail.com
2016-11-28 10:59:33 UTC
buongiorno
oltre che per il ragù alla bolognese lo cucinate anche
in altri modi?

grazie Nojar
f***@gmail.com
sbagliato = DIAFRAMMA
adamski
Per me è uno dei tagli più buoni da fare ai ferri, in padella.
Elwood
2016-11-28 16:49:46 UTC
Post by f***@gmail.com
buongiorno
oltre che per il ragù alla bolognese lo cucinate anche
in altri modi?
Se è quello che penso, la bavette, anche io la mangio alla griglia/piastra molto volentieri. Mi piace più di tanti altri tagli più costosi per il gusto più forte di manzo. L'ho mangiata oggi, trovata in mensa ;)
Elwood (Peter S.)
f***@yahoo.it
2016-11-30 12:27:17 UTC
Post by Elwood
Mi piace più di tanti altri tagli più costosi per il gusto più forte di manzo. L'ho mangiata oggi, trovata in mensa ;)
stai deicendo che te lavori in un posto dove danno il diaframma ?
io devo pregare il macellaio per averne un 700gr, da fare alla piastra

avete un posto libero ?

felice pago

cartella
.
misterioso
2016-11-30 14:46:16 UTC
Il Wed, 30 Nov 2016 04:27:17 -0800, felice_pago nel suo delirio ha
Post by f***@yahoo.it
Post by Elwood
[...]
ma dove vivete? io quando vado dal macellaio me la fa pagare quasi nulla, se non la compro io ci fanno il macinato.

Misterioso
f***@yahoo.it
2016-11-30 15:01:01 UTC
Post by f***@yahoo.it
Post by Elwood
[...]
bologna . . .

ultimo pagamento 10,59 E/kg
e ringrazia
Post by misterioso
io quando vado dal macellaio me la fa pagare quasi nulla, se non la compro io ci fanno il macinato.
e non si paga il macinato ?

felice pago

primo
.
misterioso
2016-11-30 15:47:28 UTC
Post by misterioso
io quando vado dal macellaio me la fa pagare quasi nulla, se non la compro io ci fanno il macinato.
e non si paga il macinato ?
felice pago
primo
ora è un po cambiata la faccenda, ma fino a 1 anno fa

chiedevo al macellaio se aveva qualcosa
lui andava nel retro e usciva con un sacchetto pieno di: lingua, guanciale, diaframma e coda.
insomma il 5° 4° come lo chiamano specialmente a Roma, il costo di tutto questo 2 €/Kg.
non so dirti se era un prezzo speciale o quello che realmente faceva pagare a chi gli chiedeva quei tagli,
purtroppo sono rientrati dall'argentina molti nostri connazionali, a loro quei tagli piacciono e fanno sparire tutto, quando gli chiedo
qualcosa mi risponde che ha finito tutto.

Misterioso

.
Albus Dumbledore
2016-11-30 15:49:39 UTC
piacciono e fanno sparire tutto, quando gli chiedo qualcosa mi risponde che
ha finito tutto.
Digli che te ne tenga via un tot e che glielo paghi 2,50 euro/kg.
;-)
Albus Dumbledore
ludwig
2016-11-30 16:21:56 UTC

Post by misterioso
[...]

Coda, lingua e guanciale a 2 euro al kg???

Ma sei sicuro che non fossero già da buttare?
Perchè il guanciale va sui 10 al kg e credo che lingua e coda non siano tanto
lontani come prezzo...

Bye, Ludwig.

.
misterioso
no no non erano davvero da buttare, era solo che non riusciva a venderli.
adamski
Allora, tirato fuori ieri dal congelatore, qui a Roma si chiama "pannicolo" e costa €6,99/Kg dal mio fornitore di frattaglie preferito. Che poi frattaglia non è perché trattasi di muscolo.
Desca@work
2016-12-01 10:02:27 UTC
Post by adamski
Allora, tirato fuori ieri dal congelatore, qui a Roma si chiama "pannicolo"
e costa ?6,99/Kg dal mio fornitore di frattaglie preferito. Che poi
frattaglia non è perché trattasi di muscolo.
Da chi ti rifornisci a Roma? Io per questioni di vicinanza e qualita' vado
da Signorini (via S.Francesco a Ripa), ottimi prodotti, un po' "gioielliere"
ma per quanta carne consumo...
adamski
Io sto a Monte Sacro. Per la spesa da congelatore e le frattaglie da Mio Market in via Maiella, non farsi fuorviare dal fatto che è un minimarket, hanno una macelleria che lavora moltissimo e trovi sempre lingua, cervello, milza, stinchi, fegato, coratella, etc. Rapporto qualità prezzo sbalorditivo. Qualità buona, non eccelsa. Per l'eccelso ci sono Officine del Gusto a via Conca d'Oro più altre piccole macellerie in zona.
Elwood
2016-11-30 15:55:50 UTC
Post by f***@yahoo.it
stai deicendo che te lavori in un posto dove danno il diaframma ?
io devo pregare il macellaio per averne un 700gr, da fare alla piastra
Eh magari... questa settimana sono in giro per lavoro, e la mensa è un po' meglio di quella a cui sono abituato. La bavette effettivamente è stata il picco della settimana.

Però non sono sicuro sia il diaframma, ma gli assomiglia :(
Una volta ci ho fatto anche lo stufato, avendola scongelata pensando di scongelare guance, eheh.. non era male nemmeno così.
Elwood (Peter S.)
Elwood
2016-12-02 10:12:00 UTC
Post by Elwood
Però non sono sicuro sia il diaframma, ma gli assomiglia :(
Una volta ci ho fatto anche lo stufato, avendola scongelata pensando di scongelare guance, eheh.. non era male nemmeno così.
Ok, ho fatto ricerche, suppongo che la bavette sia la flank steak, che non è il diaframma, mentre il diaframma è la skirt steak. Impazzisco O_O
Elwood (Peter S.)
Luca_B
2016-11-30 12:27:18 UTC
Post by f***@gmail.com
oltre che per il ragù alla bolognese lo cucinate anche
nel ragu alla bolognese non ci va il diaframma
e non mi si venga a dire che ognuno lo fa come gli pare, creativita', ecc
ecc
questi hanno depositato la ricetta alla CdC!

L.
Giampaolo Natali
2016-11-30 13:04:00 UTC
Post by Luca_B
Post by f***@gmail.com
[...]
Diciamola meglio :-) :-)

Una ricetta depositata alla Coppa dei Campioni non so che fine farebbe.
Deposuitata alla CCIAA di Bologna forse avrebbe maggior senso :-)

Giampaolo Natali
***@alice.it
Luca_B
2016-12-01 09:56:25 UTC
Post by Giampaolo Natali
Una ricetta depositata alla Coppa dei Campioni non so che fine farebbe.
Deposuitata alla CCIAA di Bologna forse avrebbe maggior senso :-)
:PPPPPPPPPPPP

L.
f***@gmail.com
2016-11-30 16:27:38 UTC
ne ho comprato un paio di kg a 8 euro al kg (l'anno scorso a 3.80) e poi lingua,
coda e ossobuco (sempre 8 euro). Le guance no perchè erano a 16 euro (più del
doppio dello scorso anno). Costavano meno le bistecche taglio asado a 7 euro.
Il tutto di provenienza francese.
Per il ragù si usa la cartella che è la parte muscolare del diaframma (vedi ricetta depositata alla CamComm di Bologna).
Doobie
2016-12-01 05:50:31 UTC
Post by f***@gmail.com
oltre che per il ragù alla bolognese lo cucinate anche
in altri modi?
Brodo. A casa mia c'è questa coninvizione che sia nutrientissimo e
quando è successo che non potessi mangiare solidi ne bevevo a litri.
Se effettivamente sia così rinvigorente non saprei, ma è buonissimo :)
ludwig
2016-12-01 07:52:26 UTC
Post by Doobie
Se effettivamente sia così rinvigorente non saprei, ma è buonissimo :)
Piuttosto che bere litri di brodo mi lascerei morire....
Autoeutanasia.....

Bye, Ludwig.
PMF
2016-12-01 09:51:28 UTC
Post by Doobie
Se effettivamente sia così rinvigorente non saprei, ma è buonissimo :)
Piuttosto che bere litri di brodo mi lascerei morire....
Autoeutanasia.....
Quindi non potrai _m'hai_ goderti la cena di ieri sera: impastate due uova
di tagliolini per il brodo, con l'aggiunta nell'impasto di mezza noce moscata.
il paradiso...

Paolo
ludwig
2016-12-01 13:37:43 UTC
Post by ludwig
Post by Doobie
[...]
Preferisco di gran lunga andare a letto senza cena.
Davvero....

Oppure i tagliolini me li faccio in altro modo, non certo in brodo, anche solo
con olio evo.....

Bye, Ludwig.
Mardot
2016-12-01 15:01:34 UTC
Post by ludwig
Post by PMF
Post by PMF
Post by ludwig
Post by Doobie
[...]
Non dimenticare che Paolo ha una certa eta', la sera deve mangiare la
minestrina per stare leggero
gretel
2016-12-01 16:35:18 UTC
Post by PMF
Post by ludwig
[...]
pensa che io spesso d'inverno faccio il brodo per sorseggiarlo a tazze durante il giorno, al posto del tè... :P

e la stracciatella con le uova fresche impastate di grana? ;)
Doobie
2016-12-01 12:54:56 UTC
Post by ludwig
Piuttosto che bere litri di brodo mi lascerei morire....
Prova a stare anche solo una settimana a liquidi *e basta*, nemmeno
semiliquidi dopo averne fatta una a flebo. Berresti anche il gasolio
se sapessi che ti può tenere in piedi meglio dell'acqua e zucchero o
degli omogeneizzati diluiti. Ecco, a me è capitato per due mesi.