Pomelo, istruzioni per l'uso?
Aggiungi Risposta
Speck
2011-05-03 15:02:10 UTC
Ho comprato d'impulso questo coso, convinto che fosse l'ennesimo
incrocio tra agrumi. Scopro invece che e' nientemeno che uno dei tre
progenitori "puri" di tutta la famiglia.
Comunque, mo' che ce l'ho a casa, i pareri su come mangiarlo
divergono. Il fruttivendolo sostiene che si mangi condito con olio e
sale, alla siciliana. Altri dicono che si mangia ne' piu' ne' meno di
un pompelmo.
Da quanto ho letto, essendo il pompelmo un incrocio tra arancia dolce
(citrus sinensis) e pomelo (citrus maxima), dovrebbe essere piu' aspro
del pompelmo, cioe' tipo le arance amare.
Comunque, pippe a parte, le vostre esperienze personali sono ben
accette.
--
Ciao, | R: Perche' incasina l'ordine con cui si legge un messaggio
Speck | D: Perche' quotare sotto da' cosi' fastidio?
Annarita_pll_VBI
2011-05-03 15:43:43 UTC
Post by Speck
[...]
Dai uno sguardo qui...
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=20770&sid=43b5fd2397b8e6c95c985f87f2893f9e
Speck
2011-05-03 16:39:50 UTC
Post by Annarita_pll_VBI
Post by Speck
[...]
Interessantissimo. Se ha dei semi (e se e' buono) provo a piantarlo,
non essendo un ibrido dovrebbe essere fertile.
Mardot
I famosi agrumi del novarese, mandamene una cassa ti prego! ;-)))
Speck
2011-05-04 08:40:06 UTC
I famosi agrumi del novarese, mandamene una cassa ti prego! ;-)))
Ho letto che il citrus maxima resiste al gelo. Che poi fruttifichi non
so, comunque purtroppo quello pappatomi ieri non aveva semi. :(
Mardot
2011-05-04 08:47:09 UTC
Post by Speck
Che poi fruttifichi non
so
il problema piu' grosso sarebbe la maturazione, magari a fruttificare ci
arriva pure, ma a diventre dolce "fa caldo"...
gretel
2011-05-04 13:00:04 UTC
Dai uno sguardo qui...http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=20770&s...
ma sei tu anche lì? ci sono anche io! :)
Annarita_pll_VBI
2011-05-04 13:36:38 UTC
Post by gretel
Post by Annarita_pll_VBI
Dai uno sguardo
qui...http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=20770&s...
ma sei tu anche lì? ci sono anche io! :)
No lol anche lì no altrimenti passerei la giornata sulla tastiera... e poi
mi piace più la pratica "che la grammatica" anche se leggo tantissimo... e
poi allora perché ti fai domande "strane" su azalea/rodo?
alberto
2011-05-03 15:43:31 UTC
Post by Speck
[...]
se e' maturo si puo' mangiare tranquillamente come un'arancia
o un pompelmo, altrimenti si puo' usarlo come si usano un'arancia o un
pompelmo acerbi.

alberto
Mardot
2011-05-03 15:59:49 UTC
Post by alberto
si puo' usarlo come si usano un'arancia o un
pompelmo acerbi.
E come si usano un'arancia o un pompelmo acerbi?
last.one
2011-05-03 16:02:51 UTC
Post by alberto
si puo' usarlo come si usano un'arancia o un
pompelmo acerbi.
E come si usano un'arancia o un pompelmo acerbi?
Si lasciano maturare .......?

scusate non ho resistito
Mardot
alberto
2011-05-03 16:31:42 UTC
Post by last.one
Post by Mardot
Post by alberto
si puo' usarlo come si usano un'arancia o un
pompelmo acerbi.
E come si usano un'arancia o un pompelmo acerbi?
Si lasciano maturare .......?
scusate non ho resistito
infatti, era una risposta ironica :)
non e' che perche' un frutto ha un nome diverso o viene da un paese
diverso, si possa mangiare anche acerbo, solo perche' "fa figo"
averlo comperato :)

alberto
Speck
2011-05-03 16:39:03 UTC
Post by alberto
se e' maturo si puo' mangiare tranquillamente come un'arancia
o un pompelmo,
Perfect, stasera assaggio
Post by alberto
altrimenti si puo' usarlo come si usano un'arancia o un
pompelmo acerbi.
Cioe', si tengono in macchina da tirare al primo che ti taglia la
strada? :)
Gillo # 1
2011-05-03 16:49:13 UTC
Post by Speck
Cioe', si tengono in macchina da tirare al primo che ti taglia la
strada? :)
e' una buona idea, ma credo che facri la marmelade con la famoserrima
ricetta di PMF potrebbe valere piu' di un automobilista punito.

G.
Garfield_pll
2011-05-03 18:54:22 UTC
Post by Speck
Cioe', si tengono in macchina da tirare al primo che ti taglia la
strada? :)
Con un occhio di riguardo ai ciclisti.
--
Garfield_pll
Groucho e Margot

http://picasaweb.google.it/garfield59

"Al difuori del cane il libro è il miglior amico dell'uomo.
Al didentro del cane c'è troppo buio per leggere." (Groucho Marx)
Mardot
2011-05-03 20:29:03 UTC
Belin, una bomba del genere se la prendi nella testa ti ribalti...
Speck
2011-05-03 18:43:43 UTC
Alura, relazione.
Un bestiolino da chilo, piu' o meno, dall'aspetto "peroso".
Dentro il frutto e' ellittico, come un limone extralarge.
L'albedo e' bello spesso, un paio di centimetri. E nella parte perosa
c'e' solo albedo.
La buccia l'ho tolta incidendola su un meridiano per poi strapparla a
mano con inaudita violenza... :)
Il frutto, giallo-verde, ha spicchi con una pelle bella spessa tanto
che io ho pelato l'esterno con il coltello, senza separarlo in
spicchi, duri e difficili da separare senza fare una spremuta. Poi ho
tagliato la polpa a filo-pelle dall'esterno.
Sugosissimo e croccante, piu' di un pompelmo.
Sapore SQUISITO. Dolce, senza quel retrogusto limonoso dei pompelmi
gialli. Con un sentore quasi di vaniglia. Immaginatevi un pompelmo
rosa stramaturo, senza retrogusti aspri di nessun genere, croccante ma
sugoso.
Goduria!
uniposta
2011-05-03 18:57:23 UTC
20:57

- Mar 03 Mag 2011, 20:43,
Sugosissimo e croccante, piu' di un pompelmo. Sapore SQUISITO.
Dolce, senza quel retrogusto limonoso dei pompelmi gialli.
- Perché i pompelmi gialli non li hai provati maturati
completamente al sole. Diventano dolcissimi e profumatissimi

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com
--
If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro
Capt. Jean-Luc Picard, Star Trek - The Next Generation)
Speck
2011-05-03 19:27:58 UTC
Post by uniposta
[...]
Non dubito, ma trovarne, qui nella nebbia del novarese e' miscion
impossibol. :(
Bruna_VBI
2011-05-04 12:23:42 UTC
dopo lunga meditazione , Speck! scrisse...

.
Post by Speck
Goduria!
c'erano i semi? :-) PIANTA!!!!
--
ciao, Bruna
muore la mucca, muore il vitello , muore la pecora assieme all'agnello,
muore la gente piena di guai ma i rompicoglioni non muoiono mai
Gi_pll
2011-05-04 12:54:52 UTC
Post by Bruna_VBI
dopo lunga meditazione , Speck! scrisse...
.
Post by Speck
Goduria!
c'erano i semi? :-) PIANTA!!!!
La pianta della goduria?!
Annarita_pll_VBI
2011-05-04 13:36:22 UTC
Post by Gi_pll
Post by Bruna_VBI
dopo lunga meditazione , Speck! scrisse...
.
Post by Speck
Goduria!
c'erano i semi? :-) PIANTA!!!!
La pianta della goduria?!
No, si è solo dimenticata il finale della parola... (PIANTA)-LA
Gi_pll
2011-05-04 15:49:31 UTC
Prendo nota!
c***@gmail.com
2017-10-09 12:18:05 UTC
Post by Speck
> [...]
Speck | D: Perche' quotare sotto da' cosi' fastidio?
| R: Quotare sotto.
| D: Qual e' la cosa piu' seccante su usenet e in e-mail?
assolutamente dolce, lo mangio cosi come è oppure in insalata