[OT] pepata di cozze
S2™💜
2017-10-09 12:16:46 UTC
l'altro giorno sono andato con amici a mangiare le cozze in un ristorante
di pesce di cui tutti qua parlano gran bene.
ho preso la pepata, e le cozze avevano sul guscio ancora pezzi di alghe, e
quelle incrostazioni bianche tipiche delle cozze non raschiate.
ora, io a casa mia quando faccio le cozze le pulisco e le raschio una per
una prima di cucinarle.
purtroppo di quel piatto non mi sono goduto il brodino rimasto nel piatto,
che di solito mi godo con una bella scarpetta di pane, perché mi faceva
troppo schifo.

ihc: sono stronzo io, o quel ristorante fa cagare?
posted from https://fcku.it
fulvio_ capsy
2017-10-09 14:04:38 UTC
Post by S2™💜
[...]
fa cagare anche se io non le raschio fino a farle diventare lucide e
lisce come il culo di un neonato ma ci lascio "qualcosa", certo non
alghe ed affini!
2017-10-09 14:12:20 UTC
Post by fulvio_ capsy
Post by S2™💜
[...]
idem

di solito per la pulizia uso la spugna doppia dalla parte ruvida oppure
la paglietta inox (ma preferisco la spugna), tipo questa:

prima tolgo il bisso come si conviene, poi passo la spugna e pulisco,
quello che viene via bene ok, quello che resta significa che non si
stacca e finisce in pentola, previa sciacquata finale sotto acqua corrente

il brodino resta perfetto e nessun residuo libero si nota in pentola
S2™💜
2017-10-09 14:22:49 UTC
http://www.sbitalia.com/wp-content/uploads/2016/01/spontex.gif
[...]
si anche io faccio uguale. ma incrostazioni bianche non me ne sono mai
rimate su.
posted from https://fcku.it
Mardot
2017-10-09 14:32:05 UTC
Post by S2™💜
Post by Mardot
[...]
dipende da dove vengono, a volte hanno delle strutture calcaree tipo
sovraconchiglie che di sicuro non vale la pena togliere, talmente sono
stabili, come diceva capsy non e' necessario farle venire lucide
f***@yahoo.it
2017-10-09 14:30:04 UTC
di solito per la pulizia uso la spugna doppia dalla parte ruvida oppure
la paglietta inox
e un volgare seghetto del coltello,
da cucina ?

felicepago

falegname
non c'ho mai provato/pensato, mi viene bene la spugna
f***@yahoo.it
2017-10-09 14:36:39 UTC
non c'ho mai provato/pensato, mi viene bene la spugna
e piu' pratico e puoi improimere piu' forza,
a credo che capsy con raschiare intendesse questo

felicepago

frank
2017-10-09 15:21:23 UTC
Post by fulvio_ capsy
[...]
ma la forza non e' necessaria

con il coltello devo andare enne volte avanti indietro dalle due parti
della cozza, mentre la parte abrasiva della spugna copre in fretta il
100% della sua superficie

quello che resta è talmente attaccato che va bene lasciarlo li'
😺 papà Gatto 🖖🏻
2017-10-09 14:20:44 UTC
Post by S2™💜
[...]
Semplice, la seconda che hai detto.
Le cozze vanno pulite il più possibile. PUNTO.
Papà Gatto @S2's FCKU.it
S2™💜
2017-10-09 14:23:10 UTC
👌
posted from https://fcku.it
fulvio_ capsy
2017-10-09 14:57:52 UTC
Post by 😺 papà Gatto 🖖🏻
Post by S2™💜
[...]
ti voglio vedere a pulire 40 kg di cozze per mezzodì che ti portano alle
11,00 !! VIRGOLA,
😺 papà Gatto 🖖🏻
2017-10-09 15:00:14 UTC
Post by fulvio_ capsy
ti voglio vedere a pulire 40 kg di cozze per mezzodì che ti portano alle
11,00 !! VIRGOLA,
Si che sarebbe la prima volta :D
Papà Gatto @S2's FCKU.it
ludwig
2017-10-09 15:00:15 UTC
Post by S2™💜
[...]
Un locale che si rispetti non le serve sporche, questo è sicuro.
Caso mai le mette in menù alla sera, e a 1/2giorno propone le vongole.

:-))

2017-10-09 15:33:26 UTC
Post by ludwig
Un locale che si rispetti non le serve sporche, questo è sicuro.
Caso mai le mette in menù alla sera, e a 1/2giorno propone le vongole.
Che alla fine sono piene di sabbia perchè non ha avuto tempo di spurgarle :D
ludwig
2017-10-09 15:44:14 UTC
Post by ludwig
Un locale che si rispetti non le serve sporche, questo è sicuro.
Caso mai le mette in menù alla sera, e a 1/2giorno propone le vongole.
Che alla fine sono piene di sabbia perchè non ha avuto tempo di spurgarle :D
rotfl....

2017-10-09 20:39:05 UTC
Post by ludwig
Un locale che si rispetti non le serve sporche, questo è sicuro.
Caso mai le mette in menù alla sera, e a 1/2giorno propone le vongole.
già, tanto sono la stessa cosa!!
Deh!
2017-10-09 15:03:36 UTC
Post by fulvio_ capsy
Post by 😺 papà Gatto 🖖🏻
Post by S2™💜
[...]
Non hanno la macchinetta? In zona, basta chiedere e le passano alla
macchinetta... non vengono lucide, ma basta un'occhiata come di solito
per evitare cozze marce o vuote, una sciacquata e via in pentola.
Per la precisione, non viene aggiunto nessun costo!
ciao
Angelo
f***@yahoo.it
2017-10-09 15:07:34 UTC
Post by Deh!
Post by fulvio_ capsy
Post by 😺 papà Gatto 🖖🏻
Post by S2™💜
[...]
brao me ne ero dimenticato :)

ce l'ha anche il pescivendolo,
oltre che doop slunga e condad

felicepago

pico
la centrifuga ne rompe una cifra
fil rouge
2017-10-09 15:07:40 UTC
Post by S2™💜
ihc: sono stronzo io, o quel ristorante fa cagare?
Senza dubbio la seconda.
Passi qualche lieve residuo di incrostazione bianca, ma le alghe
assolutamente no
f***@yahoo.it
2017-10-09 15:08:39 UTC
Post by fil rouge
Passi qualche lieve residuo di incrostazione bianca, ma le alghe
assolutamente no
come direbbero all eppol, e' un add-on

felicepago

ippol
.
Alessandro Cara
2017-10-17 17:24:33 UTC
Post by S2™💜
ho preso la pepata, e le cozze avevano sul guscio ancora pezzi di alghe, e
Le alghe di per se non e' che fanno venire brutte malattie.
Io amo le alghe /flitte/ cinesi.
E poi siamo proprio sicuri che erano alghe?
--
ac (x=y-1)
Aborro il Killfile