Peperoncini congelati
2017-06-16 07:29:51 UTC
Ne ho ancora un pacco.
Li trovo scomodi da usare. Alla fine il metodo che trovo più pratico è
frullati con sale e EVO. Anche essiccati non vanno male, sono facili da
ridurre in pezzeti al coltello.

Domanda: come posso trasformare in altro quelli congelati?
Col caldo che fa se li tiro fuori li apro a metà e li essicco?
[Claudio] Red-Block !
2017-06-16 07:50:23 UTC
Col caldo che fa se li tiro fuori li apro a metà e li essicco?
dubito che un surgelato non vada in pappa quando si scongela.

Comunque ne ho un certo surplus pure io perché ne usao poco per volta di
peperoncino. Uso molto la salsa per condire la pasta il lampredotto o
similo, ma il surgelato è il più simile al fresco e fantastico per un
aglio e olio o qualche piatto messicaneggiante, mentre l'essiccato è di
fatto una spezia adatta a ristretti ambiti. IMHO
Jk
2017-06-16 08:15:22 UTC
Post by [Claudio] Red-Block !
similo, ma il surgelato è il più simile al fresco e fantastico per un
aglio e olio o qualche piatto messicaneggiante, mentre l'essiccato è di
fatto una spezia adatta a ristretti ambiti. IMHO
boh alla fine io lo trovo poco usabile, si suddividfe sempre e cmq male
e una volta scongleato va in pappetta.
Difficile dosarlo.
fil rouge
2017-06-16 08:05:11 UTC
[...]
Anche secondo me rischi che ti venga fuori una pappetta poco
soddisfacente... magari fai prima una prova con solo un paio di frutti.

Sul congelamento comunque dipende dalle dimensioni del peperoncino.
Io ho molti diavolicchi (lunghezza media 1 cm) e mi trovo benissimo
perchè è la dimensione perfetta per la maggior parte delle preparazioni.
Probabilmente i tuoi sono più grossi e li trovo scomodi per questo.

Comunque nulla ti impedisce di tagliare la parte che ti serve e
rimettere il rimanente in congelatore ;)
Jk
2017-06-16 08:14:04 UTC
Post by fil rouge
Anche secondo me rischi che ti venga fuori una pappetta poco
pappetta quando ho tolto tutta l'acqua?
Post by fil rouge
[...]
faccio così pure io ma:
o lo lavoro congelato cn la grattugia oppure diventa pappetta
impossibile da suddividere
Grattugiare un Naga comporta che ti trovi peperoncino sulle dita.
fil rouge
2017-06-16 08:27:12 UTC
Post by fil rouge
[...]
Ecco... immaginavo :)
Si... allora proverei con l'essiccamento

I bestioni tipo naga, habanero, ecc. io non li congelo, proprio per la
scomodità di cui parli tu.
A fine stagione preferisco sminuzzarli al coltello, metterli vasetti di
vetro tipo omogeneizzati, aggiungere olio EV e sterilizzare il tutto.
Durano un sacco di tempo e sono perfettamente dosabili.
[Claudio] Red-Block !
2017-06-17 08:07:17 UTC
Post by fil rouge
I bestioni tipo naga, habanero, ecc. io non li congelo, proprio per la
scomodità di cui parli tu.
Il naga qualche anno fa lo surgelai tagliandolo prima a rondelline
piccole e poi buttandolo in un vasetto di vetro in frezeer, quando ne
avevo bisogno ne prendevo una o 2 rondelle già pronte. Tende a fare un
po' di brina e ammassarsi ma se ogni tanto con qualcosa lo scozzi rimane
piuttosto usabile.
fulvio_ capsy
2017-06-17 08:46:46 UTC
[...]
si, puoi farci la confettura o la crema che debitamente invasettate
durano a lungo; sconsiglio altri usi tranne il consumo diretto senza
scongelare in sughi, salse, ecc. interi o a fettine
decisamente no! si scquaqquano!!!
Jk
2017-06-19 10:01:26 UTC
Post by fulvio_ capsy
si, puoi farci la confettura o la crema che debitamente invasettate
durano a lungo; sconsiglio altri usi tranne il consumo diretto senza
scongelare in sughi, salse, ecc. interi o a fettine
ok farò della crema che alla fine mi risulta la modalità più pratica.

Altra domanda: quelli che ho essiccato l' anno scorso (con la
macchinetta apposita, vengono perfettamente secchi) posso usarli da
mettere in olio x renderlo piccante?
La mia paranoia è sempre e cmq sul botulino. Visto che lì sale non ce ne
va... magari essiccati sono sicuri al 100%?
fulvio_ capsy
si
Jk
2017-06-20 06:17:07 UTC
si
giura giura giura! :-)
fulvio_ capsy
2017-06-20 07:16:38 UTC
si
giura giura giura! :-)
2017-06-20 07:31:07 UTC
Post by fulvio_ capsy
Post by Jk
giura giura giura! :-)
https://blog.uaar.it/wp-content/uploads/2013/08/giuramento.jpg
ok se muore di botulino uno dei miei amici, vai all' inferno tu e non
io! ;-)
Gi
2017-06-20 08:29:09 UTC
ok se muore di botulino uno dei miei amici, vai all' inferno tu e non
io! ;-)
Occhio che ha giurato con la sinistra. :-))

occhei, allora danne prima uno a tua suocera.......
Renato_VBI
2017-06-20 12:02:42 UTC
Post by fulvio_ capsy
Post by Jk
Post by fulvio_ capsy
Post by Jk
[...]
Il *peggior* consiglio mai dato sino ad ora....
E' arcinoto che non funziona dato che la "suocera" abitualmente
sopravvive a tutto e tutti....
2017-06-20 12:37:29 UTC
Post by Renato_VBI
Il *peggior* consiglio mai dato sino ad ora....
E' arcinoto che non funziona dato che la "suocera" abitualmente
sopravvive a tutto e tutti....
:-)
:-D