Zitoni, come cuocerli?
2018-05-17 18:55:06 UTC
Zitoni e/o ziti è un formato di pasta che mi ha sempre incuriosito ma che
non ho mai comprato. Forse perché non ho mai saputo come cuocerli.
L'altro giorno mi sono fregato e ne ho comprato un pacco da 500 gr.; mi sono
detto ora li compro poi scoprirò quale può essere il modo migliore per
cuocerli.
Vado in rete a cercare e...
...scopro che si devono rompere in modo tale che alla fine risulterebbero
essere niente di più e niente di meno che dei maccheroni e per di più lisci.
Ma a spezzarli da crudi non si frantumano?
Ma la domanda principale è: non c'è una ricetta che li preveda interi?
Gi
PS forse ho capito, solo ora, perché non li ho mai comprati :-(

2018-05-18 06:15:12 UTC
[...]
che io sappia si frantumano soloq uelli di scarsa qualità.
Spezzando i zitoni si fanno certamente dei pezettini, ma pochi. Il
senso? di avere della pasta irregolare, invece che maccheroni/tubetti lisci
tuttiugualicomesoldatini :)

2018-05-18 07:39:00 UTC
[...]
io li vedo adatti per piatti gratinati: metà cottura e poi in forno.
mi dà l'idea che per mangiare un piatto di zitoni con sugo ci sia da ricoprire se stessi e tutto l'ambiente intorno di carta per non sporcare...
Mardot
2018-05-18 08:14:38 UTC
[...]
Puoi farci un timballo, e viene davvero bene.

Oppure dei piatti gratinati come diceva Capoccetta, ma non tanto perche'
ti sporchi a mangiarli, quanto perche' la gratinatura fa aderire
maggiormente il condimento, essendo lisci tendono infatti a perderlo.

Se li spacchi: pasta e fagioli
Jamie
2018-05-18 08:50:51 UTC
[...]
da noi si usano principalmente per la "pasta al forno"
ovvero una pasta al sugo generalmente ripassata in forno per la
gratinatura con besciamella, mozzarella e/o formaggi vari

(io li detesto, btw)
Mardot
2018-05-18 09:03:43 UTC
(io li detesto, btw)
plonk
Jamie
2018-05-18 10:34:36 UTC
(io li detesto, btw)
plonk
prrr
in generale detesto la pasta liscia
Mardot
2018-05-18 10:38:31 UTC
quello anche io, ma non per il pasticcio al forno, li va bene IMHO :-)
PMF
2018-05-18 12:03:18 UTC
(io li detesto, btw)
plonk
prrr
in generale detesto la pasta liscia
PENITENZIAGITE!!!

E impara copme si cucinano gli ziti

http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?f=15&t=18947

Paolo
fil rouge
2018-05-18 12:31:44 UTC
[...]
Notevoli...
a breve provo anche io :)
Jamie
2018-05-18 20:59:45 UTC
GIAMMAI!!
Gi
2018-05-18 11:08:55 UTC
"Gi" ha scritto nel messaggio news:***@mid.individual.net...

Opterò per la soluzione "al forno"

Grazie a tutti

2018-05-18 11:15:16 UTC
Opterò per la soluzione "al forno"
conditi come???
PMF
2018-05-18 12:03:37 UTC
v. risposta precedente
Er Capoccetta
2018-05-18 12:21:37 UTC
Opterò per la soluzione "al forno"
conditi come???
v. risposta precedente
se lo aiuti non vale, deve rispondere lui!
ad ogni modo a me la pasta gratinata piace molto con sugo rosso piccante di melanzane (il top: le perline per me) ben profumato di basilico, magari con un pò di mozzarella buona e grana.
o anche con ragù (tradizionale o di salsiccia) addizionato di piselli
Gi
2018-05-18 15:50:26 UTC
se lo aiuti non vale, deve rispondere lui!
data la dritta, come poteva essere la risposta? :-)

La torta di pasta, ad esempio, è la più richiesta dalle mie nipoti,
sicuramente da una. E' che non sempre ho voglia di farla.

2018-05-18 16:51:38 UTC
"Er Capoccetta" ha scritto nel messaggio news:fd7a8a26-a925-4aca-8a3e-***@googlegroups.com...

Ad ogni modo, la cosa che mi ruga di più è il doverli rompere.
Se viene fatto un formato siffatto non vedo perché si debbano
rompere/accorciare; sto pensando di cuocerli sdraiati nella pesciera.

2018-05-18 18:07:46 UTC
in infatti non li romperei, li lesserei a metà cottura e poi li disporrei in una teglia lunga col condimento. e comunque non li romperei da crudi
Gi
2018-05-18 19:18:32 UTC
in infatti non li romperei, li lesserei a metà cottura e poi li disporrei
in una teglia lunga col condimento. e comunque >non li romperei da crudi
Beh, non è che sia proprio semplice, lessarli in una normale pentola
intendo; gli spaghetti, come li immergi nell'acqua bollente riesci a
piegarli e mandare sott'acqua anche la parte emersa. Temo che fare la stessa
cosa con queste candelone si possano rompere ovvero ora che si riesce a
piegarle si crea un differente livello di cottura.
Forse sbaglio e mi sto creando delle paranoie.
Ecco perché ho pensato alla pesciera anche se ho la sensazione di mettere in
piedi un reattore nucleare per scaldare l'acqua per il tè.

2018-05-24 12:34:25 UTC
Ecco perché ho pensato alla pesciera anche se ho la sensazione di mettere in
piedi un reattore nucleare per scaldare l'acqua per il tè.
Per verificare la loro piegabilità, perchè non fai partire una pentola d'acqua normale e provi a cuocerne uno? :)

Oddio magari sarebbe il 10% del contenuto :D :D
2018-05-24 13:48:23 UTC
Per verificare la loro piegabilità, perchè non fai partire una pentola
d'acqua normale e provi a cuocerne uno? :)
Uno forse si riesce a piegarlo, ma quando ne hai dentro 400/500 gr, hai
voglia a piegarli.
Ho deciso, questa settimana non si può perché sono sotto "protezione"
medica, ma la prossima settimana vado direttamente di pesciera e quindi uno
bello sformato.