Vaniglia scaduta...
Fatina_degli_Elfi
2018-06-11 13:16:00 UTC
Forse la domanda è stata fatta in passato e mi scuso per la ripetizione,
ma vorrei un vostro parere in quanto in rete poco o nulla ho trovato a
riguardo. Ho realizzato un dolce tipo ciambella per la colazione
utilizzando una bacca di vaniglia. Solo dopo avere infornato il dolce mi
sono accorta che la bacca aveva dicitura: da consum.preferibilmente
entro sett.2017. Ero certa che la sua scadenza fosse a sett. 2018
avendone un'altra con tale scadenza. Trattasi di baccelli di vaniglia
conservati nel classico tubicino in vetro. Non ho avvertito un odore
alterato, ho controllato non ci sono muffe, sembra integra, solo un
odore pungente di vaniglia ma simile alle altre bacche ho sempre
utilizzato trattandosi appunto di vaniglia pura e non della vanillina o
di estratti addizionati. Il dolce sembra buono, pensate possa consumarlo
senza rischi? e la bacca, quella sana posso ancora utilizzarla o butto?
:-( sono ipocondriaca lo so, ma vorrei i vostri preziosi pareri, grazie!

Buona giornata a tutti!

2018-06-11 13:45:40 UTC
Post by Fatina_degli_Elfi
[...]
ma vai tranquilla...
l'hai pure cotta.
e ricorda sempre che quando c'è scritto 'preferibilmente', si tratta
solo di una data molto orientativa, che tiene più che altro conto
dell'eventuale perdita di caratteristiche organolettiche
Giampaolo Natali
2018-06-11 14:02:19 UTC
Post by Fatina_degli_Elfi
[...]
Quoto al 100%.

Fatina, è ora che tu metta via le tue assurde paure.
Vivrai molto meglio di adesso e .......... vivrai pure più a lungo. Credimi.
2018-06-11 14:05:27 UTC
Post by Fatina_degli_Elfi
sono ipocondriaca lo so, ma vorrei i vostri preziosi pareri, grazie!
io ti sottoporrei a un TSO con somministrazione forzata di cibi scaduti
di vario genere, prego!
Fatina_degli_Elfi
2018-06-11 14:19:20 UTC
io ti sottoporrei a un TSO con somministrazione forzata di cibi scaduti
di vario genere, prego!
;-) tu, Giampaolo e Jamie avete ragione. Spero di non essere irrecuperabile!

ps: è venuta bonina :-) senza lattosio, bella, dorata, profumatissima di
limone e vaniglia. Ovviamente non aspetteremo la colazione di domani...

2018-06-11 14:32:57 UTC
Post by Fatina_degli_Elfi
Ovviamente non aspetteremo la colazione di domani...
Non hai un vicino di casa?
Dalla a lui!
;-)
Fatina_degli_Elfi
2018-06-11 16:19:56 UTC
Non hai un vicino di casa?
la torta o la bacca?
la prima è per noi, la seconda pure...
Post by Mardot
Dalla a lui!
;-)
No, ha il diabete, niente dolce :-p

2018-06-12 06:43:54 UTC
e 2 cene a settimana in ristoranti e street food cinesi della mia zona
Jamie
2018-06-11 14:51:20 UTC
Comunque io non sprecherei della vaniglia per metterla in un dolce da
forno. Da tempo io ormai per le cose che vanno in forno mi affido solo
alla vanillina. E' stato dimostrato che gli aromi della vaniglia
naturale sono abbastanza volatili ed alle alte temperature del forno si
degradano tanto da renderne inutile l'uso, o comunque non percepibile.
Molto meglio usarla a freddo.
Mardot
2018-06-11 15:31:17 UTC
[...]
Recenti studi pubblicati su Food Chemistry, e altre riviste
specializzate, hanno decretato che le stecche di vaniglia scadute sono
un ottimo surrogato della vanillina Paneangeli.
Jamie
2018-06-11 15:40:06 UTC
[...]
caro signor Lapalisse :D
ovviamente mi riferivo a futuri pasticci :P
Mardot
:-))))
Fatina_degli_Elfi
2018-06-11 16:19:12 UTC
Post by Jamie
naturale sono abbastanza volatili ed alle alte temperature del forno si
degradano tanto da renderne inutile l'uso, o comunque non percepibile.
Molto meglio usarla a freddo.
Lo so, ma non mi piace il sapore della vanillina. So che è una molecola
naturale etc... dunque da non condannare (non è di sintesi come molti
pensano) però propio il suo sapore non mi piace. Ergo magari è uno
spreco utilizzare la vaniglia in bacca, ma decisamente la preferisco.
Ovvio non la uso sempre, anzi la centellino e la utilizzo a freddo,
appunto, per armotizzare gelato, creme e similari.

Herik
2018-06-12 06:26:25 UTC
Post by Fatina_degli_Elfi
Lo so, ma non mi piace il sapore della vanillina. So che è una molecola
naturale etc... dunque da non condannare (non è di sintesi come molti
pensano)
è ricavata dal legno, comunque ovvio che non sia buona uguale, mancano
un sacco di componenti, io ho fatto l'estratto secondo Bressanini, a
caldo nella slow cooker, peccato che le bacche ultimamente siano
raddoppiate di prezzo!

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/12/16/le-ricette-scientifiche-lestratto-veloce-di-vaniglia/
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
2018-06-12 08:02:30 UTC
Post by Fatina_degli_Elfi
[...]
e che sapore dovrebbe avere la vanillina? io a stento la
percepisco...non è che magari ne metti troppa? se si esagera in effetti
si può avvertire un retrogusto pungente, ma nelle dosi consigliate
proprio non direi (in genera, una bustina per 1/2 kg di farina)
Mardot
2018-06-12 07:25:43 UTC
e che sapore dovrebbe avere la vanillina?
vaniglia
Jamie
2018-06-12 08:15:45 UTC
qui entriamo in una ricorsione :-))
Mardot
2018-06-12 09:26:53 UTC
eh eh eh ;-)
Fatina_degli_Elfi
2018-06-12 10:41:41 UTC
[...]
Uso una bustina per 1 kg di impasto, dunque bene al di sotto dalla dose
consigliata, ma proprio non mi piace.
Non sono proprio imbranata Jamie, conosco le giuste dosi da utilizzare ;-)

2018-06-13 09:45:27 UTC
Post by Fatina_degli_Elfi
Uso una bustina per 1 kg di impasto, dunque bene al di sotto dalla dose
consigliata, ma proprio non mi piace.
Non sono proprio imbranata Jamie, conosco le giuste dosi da utilizzare ;-)
mai pensato che tu lo fossi!

Albus Dumbledore
2018-06-12 07:27:54 UTC
Post by Fatina_degli_Elfi
naturale etc... dunque da non condannare (non è di sintesi come molti
pensano)
E se fosse di sintesi?
--
Se negli header appare "Message-ID: <p....$...$***@dont-email.me>", sono
io. Altrimenti è un coglione che mi morpha.
Albus Dumbledore
Claudio
2018-06-12 07:45:01 UTC
la bacca aveva dicitura: da consum.preferibilmente entro sett.2017.
stai a vede ....ne ritrovai e usai una "scaduta" da 3 anni :-)
Il problema degli aromi e spezie secche è che perdono aroma ma se da
secche se sono mantenute in ambiente asciutto non ti ammazzano neppure
dopo cinquantanni.
Mardot
2018-06-12 09:27:34 UTC
Post by Claudio
[...]
credo di averne ancora qualche stecca del 2003, anno in cui mi sono
sposato.....