[OT] Ponte lungo zona Merano, per Renato ed altri volenterosi altoatesini
2017-04-24 14:04:59 UTC
Anche se il meteo non promette nulla di buono, ormai avevo prenotato
questo ponte lungo del primo maggio a Lana, vicino Merano. In un altro
topic che non ricordo più quale sia Renato mi ha dato alcuni gentili
consigli su cose interessanti da fare etc., non è che il suddetto
sarebbe così gentile da ripetermi qualche dritta? Per adesso in cantiere
abbiamo di sicuro una visita ai giardini di castel Trauttmansdorff. Mi
interesserebbe in particolare un consiglio su qualche bella passeggiata
non eccessivamente impegnativa (del tipo, non più di un'ora-due di
camminata!) ancora meglio se verso qualche baita mangereccia... così
ritorno in tema :D
Non è un problema spostarsi in auto.
Grazie!!
Renato_VBI
2017-04-24 15:29:40 UTC
[...]
Ma ciao.....
Probabilmente ero stato troppo criptico.....
Lana é si un buon punto di partenza ma la cittadina, dal punto
prettamente turistico, non offre moltissimo....
:)

Comunque di passeggiate nelle immediate vicinanze ce ne sono molte.

Una, che mi pare di averti già consigliato, é quella che da Merano
centro porta direttamente al sovrastante paesino di Tirolo, passando per
l'omonimo castello e per il relativo centro avifauna.
E' una passeggiata da turisti della domenica, carina e simpatica.
Lungo il percorso trovi un paio di classici Gasthof con specialità
culinarie tipiche della zona.

Andando in crescendo parti da Merano - Quarazze e, con un buon passo, ti
porti sino ai masi della Muta che sovrastano direttamente Merano con un
paesaggio davvero mozzafiato.

<http://www.talbauer.it/cms/it/escursionismo/escursioni/escursione-ai-masi-della-muta.html?lang=IT>

Se le *gambe* te lo permettono l'escursione giornaliera nel gruppo del
Tessa potrebbero essere la classica ciliegina sulla torta....
Post by Jamie
https://www.sentres.com/it/escursioni-a-tappe/alta-via-di-merano-percorso-intero>
In alternativa Un giro in autovettura nella laterale Val Passiria non
sarebbe una brutta idea ..... Potresti spingerti sino all'abitato di
Moso in Passiria e da li, in un'oretta di cammino dolce dolce, andare a
vedere le cascate Stieberfälle.

https://www.sentres.com/it/passeggiata/alle-cascate-stieberfaelle

Ti dicevo anche di quel posto sulla strada delle Palade sopra Lana.....
aspetta che lo cerco....

"""""""""Se hai tempo (ed interesse specifico) potresti prendere la
strada che porta in Trentino, quella per il passo Palade.
Lungo la strada sul lato destro (credo sotto Tesimo) c'é uno
"Streichelzoo" di discrete dimensioni di proprietà e gestito dal maso
Reinguthof.... Oltre a passare un bel paio d'ore ti consiglio di
assaggiare il loro Strudel casalingo, uno se non il migliore di quelli
che ho mai mangiato in vita mia.... """""""

Comunque non puoi, ripeto, non puoi non fare un giro al giardino
d'estate della birreria Forst a Foresta.....
Peccato che non é giugno altrimenti avresti potuto partecipare alla
visita guidata dello stabilimento......

Se hai qualche domanda da fare io "ripasso" da qui anche stasera e
domani sera.... Fai sapere.
2017-04-24 19:45:46 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
Lo immaginavo, ma non importa perché comunque per me è solo una base di
partenza, avevo cercato alloggi più dalla parte che va verso Tirolo, ma
non ne ho trovati che si confacessero alle mie esigenze, quindi alla
fine mi sono scocciata e ho prenotato lì.
Post by Renato_VBI
[...]
E si parte proprio dal centro di Merano? Ci sono indicazioni chiare?
Post by Renato_VBI
E' una passeggiata da turisti della domenica, carina e simpatica.
Mi sta benissimo :D
Non sono un'escursionista e comunque sono davvero fuori allenamento.
Post by Renato_VBI
Lungo il percorso trovi un paio di classici Gasthof con specialità
culinarie tipiche della zona.
Qualche consiglio in particolare su dove mangiare bene senza spendere
tanto? Non solo lì, ma in generale in zona!
Post by Jamie
[...]
interessante, però siamo già a 50 minuti d'auto da dove siamo, comunque
mi segno tutto
ora mi guardo con calma gli altri link, intanto grazie mille!
Renato_VBI
2017-04-25 06:39:23 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
<http://www.meranerland.org/it/sport-e-tempo-libero/montagne-ed-escursioni/passeggiate-a-merano/>

Io mi farei prima la Tappeiner (vedi di non farti ammaliare dalle erbe
officinali) per poi proseguire con la Falkner sino a Castel Tirolo....
Trovi anche una gioielleria artigiana che fa delle cosine interessanti....
Qualche consiglio in particolare su dove mangiare bene senza spendere
tanto? Non solo lì, ma in generale in zona!
Oddio, qui passo.
Per me sono tutte uscite da "mezza giornata" pertanto normalmente
mangio a casa oppure mi appoggio, per uno spuntino veloce, ai vari
Gasthof presenti sul percorso...
Non me ne sono mai dovuto pentire.....

Comunque potresti fare un salto al Patauner a Terlano (sono una trentina
di km andata e ritorno da Lana direzione Bolzano)

<http://www.restaurant-patauner.net/>

Dove puoi trovare, oltre ai soliti piatti tipici, i famosi asparagi di
Terlano in "salsa Bolzanina"...... Sempre se ti piacciono gli asparagi.

Per me é un "Muss" ovvero una tappa obbligatoria in questo periodo
dell'anno.

Se ami le orchidee (ma penso di avertelo già scritto....) sullo stesso
percorso (Gargazzone) trovi anche questo

<http://www.raffeiner.net/it/benvenuti-1.html>

che merita davvero di essere visitato......
2017-05-01 19:01:52 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Jamie
[...]
Sono tornata e grazie ai tuoi consigli ho visto tante cose bellissime!
Ho rivalutato moltissimo la zona che nella mia testa era solo associata
ai mercatini di Natale. C'è invece così tanto altro da fare e da vedere
che tre giorni sono risultati anche pochi, tenendo conto che oggi
pomeriggio ha piovuto e siamo dovuti scappar via prima del previsto e
venerdì sera siamo arrivati troppo tardi per fare alcunché.
Il paesaggio è tanto vario e questo permette di non annoiarsi mai, cose
da fare ce ne sono fin troppe, passeggiate ed escursioni neanche a
parlarne...servono solo buone gambe :-)) e tanti soldi visto che ti
fanno pagare pure l'aria che respiri!!
Purtroppo non sono riuscita a vedere tutto quello che mi hai segnalato,
ma ho segnato tutto.
Oggi siamo stati ai giardini ma la pioggia ci ha fatto scappare via
prima di poter completare la visita per bene, in ogni caso ne abbiamo
visto la maggior parte.
Ieri siamo stati a Tirolo, prima siamo saliti al castello a piedi poi di
lì abbiamo proseguito inerpicandoci su per la montagna verso il sentiero
che portava ai masi della muta, ma sarebbe stato davvero troppo per le
nostre gambe quindi ci siamo fermati a gustare un favoloso strudel in un
cafè (quello vicino al ristorante farmerkreuz) e poi siamo scesi fino
alla Seilbahn Hochmuth e abbiamo preso quella per salire fino ai Masi,
dove al ristorante che c'è appena si arriva abbiamo gustato uno dei
migliori piatti del contadino mai mangiati in sud Tirolo (sto parlando
di uova, patate e speck ovviamente :-)). Panorama stupendo, grazie anche
al contrasto fra alcune cime innevate ed il verde della primavera, anche
se l'aria non era molto tersa. Da lì sarebbe stato bello proseguire per
altre escursioni (volendo in 3 ore si può arrivare ai laghi) ma noi
avevamo già 3 ore di cammino alle spalle di cui 1 in una salita bella erta.
Sabato invece abbiamo fatto la passeggiata Tappeiner in lungo ed in
largo fino a Tirolo e ritorno, ed un giro per Merano centro.
Curiosamente, a Lana, dove eravamo di stanza, non abbiamo visto
praticamente nulla se non i frutteti, comunque il paese era più grande
di quanto mi aspettassi.
In 3 giorni abbiamo vissuto un clima tipo 4 stagioni :D
Senza dubbio è una zona in cui ritornare, forse anche in inverno per sciare.
Di nuovo grazie per i preziosi consigli!
Renato_VBI
2017-05-01 19:11:43 UTC
Il 01/05/2017 21:01, Jamie ha scritto:

[C U T]
Post by Jamie
Di nuovo grazie per i preziosi consigli!
Sono veramente contento di poter esserti stato utile.
Mi dispiace per il tempo che non era chissà che.

Ti ho pensato oggi - primo pomeriggio mentre "sorvolavamo" la zona della
Muta in elicottero (un elicottero a 6 posti di colore rosso, forse l'hai
visto).

Vedevo tante formichine ....
2017-05-01 21:17:50 UTC
Post by Renato_VBI
[C U T]
Post by Jamie
[...]
:-)
E che cosa ci facevi su un elicottero con il maltempo di oggi?!
Ma c'eri anche ieri? Perché ieri pomeriggio in zona c'era un elicottero
che faceva più o meno avanti e indietro proprio da quelle parti.
Renato_VBI
2017-05-02 08:42:21 UTC
Il 01/05/2017 23:17, Jamie ha scritto:

[C U T]
Post by Jamie
E che cosa ci facevi su un elicottero con il maltempo di oggi?!
Sorvolavamo.....:)
Post by Jamie
Ma c'eri anche ieri? Perché ieri pomeriggio in zona c'era un elicottero
che faceva più o meno avanti e indietro proprio da quelle parti.
No, ieri avevo da fare....
L'elicottero era sempre quello e faceva dei sorvoli turistici a 70 Euro
a persona....
Non si vive di sola cucina.....
;-)
2017-05-02 10:57:11 UTC
Post by Renato_VBI
No, ieri avevo da fare....
L'elicottero era sempre quello e faceva dei sorvoli turistici a 70 Euro
a persona....
e perché hai scelto una giornata così sfigata per fare una cosa del
genere? avevi già prenotato?
Post by Renato_VBI
Non si vive di sola cucina.....
;-)
certo che no :)
ma per restare in tema affinché a nessuno venga voglia di linciarci
voglio dirti che ho visto passare davanti a me diverse volte il famoso
piatto di asparagi con cotto, patate lesse e salsa
bolzanina...onestamente mi ha fatto un po' tristezza l'accostamento con
cotto e patate lesse!!
tale piatto veniva venduto mediamente alla "modica" cifra di 18 euro
circa...volevo quasi protestare :-))
Renato_VBI
2017-05-02 11:15:46 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
No, non mi serve prenotare.....Non farmi dire altro....:)
Post by Jamie
Post by Renato_VBI
Non si vive di sola cucina.....
;-)
[...]
Orrore..... Guarda che non era "cotto" ma delizioso profumatissimo
meravigliao prosciutto pasquale tirolese ....
;-P
2017-05-02 11:29:16 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Jamie
Post by Renato_VBI
[...]
Ma quando piloti il mezzo ciai gli occhialòn a specchio come un vero pilota
yankee, e spari "la cavalcata delle Valkirie" a tutto volume??

2017-05-02 11:39:58 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Jamie
Post by Renato_VBI
[...]
Paolo
ahahah
in un negozio a Merano ho visto entrare la seguente famigliola: moglie
superpalestrata fintobionda abbronzatissima diversamente cciovine con
leggings bianchi ultra attillati, sneakers sportive perché lei è
sportiva (non si era capito?), bambina-fotocopia con giubbottino e
felpina marchiati "aeronautica militare italiana pattuglia acrobatica"
(così si capisce di chi è figlia), paparino brutto come la fame ma con
l'occhialone di cui sopra ed il giubbotto rigorosamente marchiato
"aeronautica militare italiana pattuglia acrobatica"
mancava solo la cavalcata delle Valkirie :D
2017-05-02 11:51:49 UTC
Il 02/05/2017 13:29, PMF ha scritto:

[C U T]
Post by PMF
Ma quando piloti il mezzo ciai gli occhialòn a specchio come un vero
pilota yankee, e spari "la cavalcata delle Valkirie" a tutto volume??
Paolo
Io no PPilota, io solo PPara (_!_).....
;-P
2017-05-02 11:55:40 UTC
Post by Renato_VBI
Post by PMF
[...]
civile o ranger a BZ?

2017-05-02 11:40:54 UTC
Post by Renato_VBI
No, non mi serve prenotare.....Non farmi dire altro....:)
ma guarda che non lo dico a nessuno eh... :P
ma sceeeertoo :P
Renato_VBI
2017-05-02 11:50:20 UTC
Post by Renato_VBI
No, non mi serve prenotare.....Non farmi dire altro....:)
ma guarda che non lo dico a nessuno eh... :P
Visto visto..... :P
E fortuna che é un [OT] chilometrico.....
Post by Jamie
Post by Renato_VBI
Orrore..... Guarda che non era "cotto" ma delizioso profumatissimo
meravigliao prosciutto pasquale tirolese ....
;-P
ma sceeeertoo :P
Tu scherSi ma tra il cotto italiano ed il prosciutto pasquale tirolese
c'è veramente tanta differenza......

Assaporato mentre avvolge delicatamente la cimetta di un asparago bianco
di Terlano spalmato di *vera* salsa bolzanina ti riempie di ricordi
ancestrali...
18 Euro eran pochi....
;-)
2017-05-03 13:01:31 UTC
Post by Renato_VBI
Visto visto..... :P
E fortuna che é un [OT] chilometrico.....
in questi tempi in cui i ng sono sull'orlo della sparizione dovrebbero
ringraziarci :D
Post by Renato_VBI
Tu scherSi ma tra il cotto italiano ed il prosciutto pasquale tirolese
c'è veramente tanta differenza......
il fatto è che non c'era scritto da nessuna parte che fosse prosciutto
pasquale tirolese...
Post by Renato_VBI
[...]
il piatto non presenta nessuna difficoltà preparatoria, a meno che non
si voglia considerare difficile lessare due patate e degli asparagi, il
prezzo a mio avviso è eccessivo, anche volendo considerare la migliore
qualità possibile degli ingredienti
Renato_VBI
2017-05-03 13:18:05 UTC
Post by Renato_VBI
Visto visto..... :P
E fortuna che é un [OT] chilometrico.....
in questi tempi in cui i ng sono sull'orlo della sparizione dovrebbero
ringraziarci :D
Invero hai ragione.... Ricordo tempi nei quali anche solo ritrovare un
post del giorno prima era impresa ardua....
Post by Jamie
Post by Renato_VBI
Tu scherSi ma tra il cotto italiano ed il prosciutto pasquale tirolese
c'è veramente tanta differenza......
il fatto è che non c'era scritto da nessuna parte che fosse prosciutto
pasquale tirolese...
Donna di poca fede....:)
Post by Jamie
Post by Renato_VBI
[...]
Eh no eh.... Gli asparagi sono raccolti esclusivamente in una serata di
luna piena da gentil vergini saltellanti.... E le patate sono le famose
patate pusteresi, che ti credi....