libro da regalare
Nady
2017-08-02 21:18:14 UTC
ciao a tutti, una mia collega a breve compirà 50 anni e pensavo di
regalarle un libro di cucina.

vorrei evitare le cose dozzinali tipo "cotto e leccato" ecc... mi
consigliate qualcosa di veramente interessante?

so che le piace fare dolci... ma anche cucinare in generale.

grazie a tutti!
ishka
2017-08-02 23:29:46 UTC
https://www.amazon.it/scienza-cucina-larte-mangiar-bene/dp/8809817133/ref=pd_lpo_sbs_14_t_0?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=A10AS0XAP2W391XZYQ8J

se poi ne trovi una stampata nel 1891 sarebbe il massimo... :-)
sepp
cioe', come roba storica e/o se hai un tavolo che balla si'. Per il resto e' come proporre il manuale del perito degli anni 60 come riferimento per riparare uno smartphone.
fulvio_ capsy
2017-08-03 07:30:29 UTC
Post by Nady
[...]
"le ricette regionali italiane" di Anna Gosetti della Salda
ed SOLARES
sepp
2017-08-03 07:37:05 UTC
Post by Nady
[...]
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=montersino

questo.

Poi, se e' particolarmente incline alla pasticceria questo https://www.amazon.it/Dolci-Manuale-pratico-pasticceria-Giovanni/dp/8809781597
Desca
2017-08-04 07:53:21 UTC
Post by sepp
Poi, se e' particolarmente incline alla pasticceria questo https://www.amazon.it/Dolci-Manuale-pratico-pasticceria-Giovanni/dp/8809781597
Confermo, questo e' fatto molto bene, l'ho reglato ad una amica e prima
di darglielo l'ho sfogliato per vedere come fosse organizzato.
sepp
2017-08-04 09:47:48 UTC
Se vuoi, qui http://www.coquinaria.it/forum/forum/i-forum-di-coquinaria/inauguriamo-il-futuro/2879482-manuale-di-pasticceria-di-pina-ricette-provate c'e' un bel post sulle ricette di questo manuale.
Desca
2017-08-04 16:21:47 UTC
Il
Post by sepp
Se vuoi, qui http://www.coquinaria.it/forum/forum/i-forum-di-coquinaria/inauguriamo-il-futuro/2879482-manuale-di-pasticceria-di-pina-ricette-provate c'e' un bel post sulle ricette di questo manuale.
O_O

mamma mia che porcata... come detto l'ho regalato, non ho provato manco
una ricetta, l'indice e la divisione mi erano piaciuti... certo se i
risultati son quelli che vedo sarebbe da denuncia :(
sepp
2017-08-04 19:53:46 UTC
? Ma di che parli?
Fatina_degli_Elfi
2017-08-07 12:54:40 UTC
Post by sepp
Poi, se e' particolarmente incline alla pasticceria questo
https://www.amazon.it/Dolci-Manuale-pratico-pasticceria-Giovanni/
dp/8809781597

Consigliai questo libro molti mesi fa, proprio su questo ng.
Alternativamente la collana di pasticceria di Massari, se il budget lo
permette.
Devo ammettere che nel vasto panorama della pasticceria italiana, senza
nulla togliere ai grandi pasticceri che abbiamo in Italia e che hanno
realizzato manualistica in tema, sento la mancanza di un compendio-manuale
delle ricette della signora Grammatico. Peccato non essere di Erice :-)

---
http://www.avg.com
Elwood
2017-08-03 07:39:26 UTC
Post by Nady
[...]
Gli altri consigli sono sacrosanti, ma se è una persona curiosa a cui piace andare oltre lo "standard", magari un libro che spieghi la scienza in cucina, come quelli di Bressanini potrebbe piacerle:
https://www.amazon.it/scienza-della-pasticceria-chimica-bign%C3%A8/dp/8858012305/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1501745900&sr=8-2&keywords=bressanini
Elwood (Peter S.)
Jk
2017-08-03 08:46:05 UTC
Quoto.
Mardot
2017-08-04 09:19:50 UTC
Post by Nady
[...]
Per me in una libreria da cucina non può mancare la versione cartacea
del Cucchiaio d'Argento, pubblicato per la prima volta nel 1950.

E' una specie di pietra d'angolo da cui poi uno può sviluppare la sua
abilita'/curiosita' nelle modalita' piu' gradite.

Ne ho regalato una copia ad un'amica davvero importante per me, oltre
che un'amante di cucina, come per le precedenti due occasioni il
successa e' stato grande.
sepp
2017-08-04 09:56:15 UTC
Post by Mardot
Post by Nady
[...]
Non ce l'ho, ma un buon libro credo sia anche quello di Carnacina. Prima o poi me lo accatto, mentre il cucchiaio d'argento ce l'ho (una versione vecchissima, ora mi pare sia cambiato molto, avendolo sfogliato velocemente in libreria).

Poi, sperando di non offendere nessuno, la mia opinione e' che i libri datati hanno proprio fatto il loro tempo. Hanno una loro valenza storica, questo si', assolutamente.

Ma spessissimo sono o vaghi oppure imprecisi, e quindi in sostanza non aiutano chi ne avrebbe piu' bisogno, ossia i principianti, che sono il loro vero pubblico.
DDV
2017-08-04 12:55:05 UTC
Post by sepp
[...]
A me pare che il cucchiaio d'argento non sia né vago, né impreciso.
M'ha egregiamente guidato nei miei primi passi in cucina (mai visto un fornello prima di sposarmi) e ne ho comprato una seconda versione dopo diversi anni, molto cambiata naturalmente e ancora adesso ogni tanto me ne servo, paragonando le due edizioni.

Poi, che di fronte all'offerta infinita, che si trova sul web, si possa anche farne a meno è vero: bisogna tenere conto però, che in rete si deve saper scegliere tra "porcate" e ricette valide, il che presuppone una certa esperienza, mentre su un libro "classico" si ha la certezza di una ricetta collaudata, che può essere eseguita pedissequamente anche un principiante.

DDV
Huyg
2017-08-10 16:20:46 UTC
Post by DDV
Post by sepp
[...]
D'accordissimo, non per il Cucchiaio d'Argento, che ho ma che non sento
"nelle mie corde", ma per il Talismano della Felicità, edizione 1937,
che è il mio punto di riferimento.
Quelli che secondo me sono cambiati sono molti ingredienti. Lo vedo con
le uova, per esempio, o con le patate: con le dosi di Ada Boni a volte
è semplicemente impossibile ottenere quello che dice lei, e mi sono
convinto che siano cambiate proprio le uova; a parziale conferma,
proprio voi mi avete rivelato che, per esempio per la sfoglia, in
determinate parti d'Italia esistono uova "specifiche", e mi sono
convinto che magari nel 1937 tutte le uova fossero in qualche modo
specifiche...
Giampaolo Natali
2017-08-10 17:04:44 UTC
[cut]
Post by Huyg
[...]
Sbaglierò, ma le uova per sfoglia sono uova prodotte da galline alimentate
con betacarotene in misura maggiore rispetto alle uova "la qualunque".
Insomma, hanno un bel tuorlo arancio carico invece di giallo limone sbiadito
:-). Sperando che il betacarotene derivi da mais, zucche, carote e,
sperabilmente, non da mangime a base di krill.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Huyg
2017-08-10 17:08:56 UTC
Post by Giampaolo Natali
[cut]
Post by Huyg
[...]
Ma io non ne so nulla, solo che mi aveva colpito leggere le n
differenziazioni per un ingrediente che io nella mia testa ho sempre
considerato puro.
Burro, uova, zucchero, farina, sale, cose così, ho sempre pensato che
ci fossero differenze di qualità, ma solo poi ho imparato che ci
potessero essere differenze strutturali (un esempio per tutti la W
della farina).
Quando Ada Boni scrive: prendi 100g di farina, che ne so io se
all'epoca la farina tout court non era della W690, oppure della W20?
Renato
2017-08-05 05:30:02 UTC
Post by Nady
[...]
Sembrero' campanilista ma ti consiglio il libro "dolci nelle Dolomiti"
edito dalla casa editrice Athesia.
Sono tutte ricette collaudate e portano, nell'azienda italia, una
ventata di novita' essendo il classico ponte tra la cultura dolciaria
austro-tirolese e quella italiana di montagna (Euregio).
Fai attenzione, all'atto dell'acquisto, che sia edita in lingua
italiana.....
Ciao, Renato
Mardot
2017-08-07 06:46:05 UTC
Post by Renato
Post by Nady
[...]
Anche non volendosi limitare ai dolci, nelle mie permanenze in Dolomiti
ho visto diversi libri sulla cucina autoctona.

Come sempre molti sono libri "per turisti", ma alcuni sono fatti davvero
bene, non saprei consigliare perche' non ricordo edizioni, autori
ecc.... mi ricordo comunque che sono libri la cui prima edizione risale
agli anni 50-60 ....