Sale a velo
Guru
2009-01-14 18:28:32 UTC
Cosa usare per fare il sale a velo?
Purtroppo non ho il frullatore, solo quello a immersione, niente robot
da cucina, e nemmeno pestelli di marmo o vetro.
Mi sono ingegnato fin'ora con un cucchiaino e una tazzina, ma è tanta
fatica per risultati deludenti....
--
Guru Non coltivate i beni terreni,
non rimarrà niente.
vale più di qualsiasi oro.
Sergio
2009-01-14 19:51:13 UTC
Post by Guru
[...]
Usa una bottiglia a mò di mattarello
Sergio
Guru
2009-01-14 19:58:40 UTC
devi coltivare l' amore per i mortai, ma si puo' rimediare con sasso e
tagliere, nel tuo caso
Il sale si pianta nel tagliere di legno....
vale più di qualsiasi oro.
lucatimmy
2009-01-14 22:32:51 UTC
Post by Guru
[...]
sei senza speranza!!! Il sale a Velo Nun lo poi fà, rassegnati :-)
oppure contatta Uri Geller hai visto mai? LOL
Guru
2009-01-14 22:44:22 UTC
Post by lucatimmy
sei senza speranza!!! Il sale a Velo Nun lo poi fà, rassegnati :-)
oppure contatta Uri Geller hai visto mai? LOL
E se io prendo dei sassi, li pulisco bene, e li metto dentro un
barattolo di vetro assieme a del sale fino, poi chiudo e agito il tutto
per un po'...

Dovrebbe funzionare...
vale più di qualsiasi oro.
stefano_pll da Ponente
2009-01-14 23:45:50 UTC
Post by Guru
Post by lucatimmy
[...]
ascoltamè...
tu lo metti (il sale) in un barattolo, poi ti prendi unchilo di carta
oleata, dal cartaio.
ogni 3 ore precise, sotto il vasetto infili un foglio di carta e, al primo
pirla che passa e ti chiede cosa fai, rispondi
"sale... al velo"
ognuno è cognato con il coniuge del proprio fratello
(questo perchè io ho un fratello, se avessi una sorella, sarei tutto il
giorno in giro con le sue amiche)
Garfield_pll
2009-01-14 22:46:36 UTC
Post by Guru
E se io prendo dei sassi, li pulisco bene, e li metto dentro un
barattolo di vetro assieme a del sale fino, poi chiudo e agito il tutto
per un po'...
Dovrebbe funzionare...
Hai un futuro nella musica caraibica.
--
Garfield_pll
Groucho e Margot

http://picasaweb.google.it/garfield59

"Al difuori del cane il libro è il miglior amico dell'uomo.
Al didentro del cane c'è troppo buio per leggere." (Groucho Marx)
Guru
2009-01-15 07:45:15 UTC
Post by Garfield_pll
Post by Guru
[...]
LOL!!

Ma me le smontate tutte... :-(
Vabbeh, ci penso ancora, ma se non mi viene nulla in mente provo
questa... ;-)
(con un adeguato sottofondo!! :-D)
vale più di qualsiasi oro.
Gi_pll
2009-01-15 07:50:08 UTC
Post by Guru
Ma me le smontate tutte... :-(
Invece che sale a velo, non sarebbe meglio un velo al sale?!!
Post by Guru
Guru Non coltivate i beni terreni,
non rimarrà niente.
In un NG di cucina mi sembra fuori luogo...
Post by Guru
Coltivate l'amore delle persone,
vale più di qualsiasi oro.
Voglio vederti a spadellare l'amante...

Buona giornata
Gi
--
Per chi avesse necessità di contattarmi privatamente:
gsassachiocciolatiscalipuntoit
Scusate il disturbo.
Guru
2009-01-15 08:17:44 UTC
Post by Gi_pll
Post by Guru
Coltivate l'amore delle persone,
vale più di qualsiasi oro.
Voglio vederti a spadellare l'amante...
Hai presente cosa significa preparare un pranzetto coi fiocchi alla
persona che ami...

Sono cose che si coltivano anche per l'aldilà!
vale più di qualsiasi oro.
Gi_pll
2009-01-15 10:32:30 UTC
Post by Guru
Hai presente cosa significa preparare un pranzetto coi fiocchi alla
persona che ami...
Quello che piace a te o che piace a lei?
Post by Guru
Sono cose che si coltivano anche per l'aldilà!
Qui, da ieri, le minime sono risalite sopra lo zero; da te, invece,
considerando che l'ironia è rimasta intrappolata nel ghiaccio, siete ancora
abbondantemente sotto.

Buona giornata
Gi
Scusate il disturbo.
Guru
2009-01-15 10:39:18 UTC
Post by Gi_pll
Post by Guru
[...]
Eh, scusami, no, davvero... È che non sono abituato a mettere gli smile,
gli emoticons, quando scrivo... È un mio diffettaccio, ogni tanto me ne
ricordo, ma spesso no, per cui le frasi che vengono fuori sembrano
"tese" invece sono molto ironiche...

Il bello è che poi quando le rileggo mi rendo conto che sembrano scritte
da una pigna, solo che poi ormai il danno è fatto, dovrei ricordarmi
più spesso di mettere qualche :-) o qualche ;-)...

Comunque avevo colto l'ironia e l'ho apprezzata, volevo farne altra ma
mi sa che ho un po' cannato... :-P (giusta questa?)

Scusami!!
vale più di qualsiasi oro.
Gi_pll
2009-01-15 10:45:20 UTC
Post by Guru
dovrei ricordarmi
più spesso di mettere qualche :-) o qualche ;-)...
Pure io.
Post by Guru
Scusami!!
Non c'è niente da scusare; fossero tutti qui i problemi...

Buona giornata
Gi
Scusate il disturbo.
Chimico
2009-01-15 08:56:32 UTC
Post by Guru
Ma me le smontate tutte... :-(
Scusa, ma a che ti serve?
Guru
2009-01-15 09:12:36 UTC
Post by Chimico
Post by Guru
Ma me le smontate tutte... :-(
Scusa, ma a che ti serve?
Facendo i popconr con il microonde, senza mettere olio, senza nulla,
solo il mais da pop infilato dentro una busta e poi in micro, gli stessi
popcorn vengono asciuttissimi, molto leggeri, molto buoni, ma molto
asciutti, per cui il sale, anche quello abbastanza fino, non aderisce.

Io metto poco sale, perché non amo le cose troppo salate, ma aderendo
poco mi obbliga a mettere sale in più e girarli molto dentro la terrina,
fatto stà che alla fine ho un sacco di sale, e capita che qualche
popcorn faccia da conchetta rivelandosi un portatore di sale solo una
volta infilato in bocca, il che non è bene...

Con il sale a velo c'è la possibilità di distribuirlo meglio perché si
"attacca" di più, ne metto molto meno, e i popcorn diventano un piacere.
Sono viziato lo so...
vale più di qualsiasi oro.
Chimico
2009-01-15 10:12:18 UTC
Post by Guru
popcorn vengono asciuttissimi, molto leggeri, molto buoni, ma molto
asciutti, per cui il sale, anche quello abbastanza fino, non aderisce.
Non fare il salutista e aggiungici un poco di burro fuso, che il sale
poi si attacca ;-)
Post by Guru
Con il sale a velo c'è la possibilità di distribuirlo meglio perché si
Comunque, se vuoi giocare al piccolo chimico puoi provare la seguente
procedura: sciogli un cucchiaio di sale in un bicchiere d'acqua. Spargi
l'acqua su una teglia larga di ceramica o vetro da forno. Inforni e fai
evaporare l'acqua (metti la temperatura a 150 tanto per iniziare
l'esperimento, poi ti regoli.
L'acqua evapora e ti lascia i cristalli di sale. Se l'evaporazione e'
stata sufficientemente veloce, lo strato di acqua sufficientemente basso
e il sale non era troppo ti dovresti trovare dei cristalli molto piccoli
sparsi per tutta la teglia. Raschi via il tuo sale e vedi se sono di tuo
gusto. Non l'ho mai fatto in pratica eh .... ;-)

Dario
Guru
vale più di qualsiasi oro.
massimo
2009-01-15 09:16:11 UTC
Post by Guru
Il sale si pianta nel tagliere di legno....
abbonda, una cucchiaiata per il tagliere, due per i pop corn
massimo
Guru
2009-01-15 09:39:45 UTC
Post by massimo
Post by Guru
Il sale si pianta nel tagliere di legno....
abbonda, una cucchiaiata per il tagliere, due per i pop corn
Riesco a costruirmi un piccolo mortaio con il fondo di una bottiglia di
vetro e il collo come pestello?
vale più di qualsiasi oro.
massimo
2009-01-15 10:08:33 UTC
Post by Guru
Post by massimo
abbonda, una cucchiaiata per il tagliere, due per i pop corn
Riesco a costruirmi un piccolo mortaio con il fondo di una bottiglia di
vetro e il collo come pestello?
chiedi ai flinston
per far finta di essere serio, centinaia di milioni di indiani tritano
e sminuzzano da sempre con un sasso e un tagliere. provare, magari?

massimo
Guru
2009-01-15 10:26:26 UTC
Post by massimo
chiedi ai flinston
per far finta di essere serio, centinaia di milioni di indiani tritano
e sminuzzano da sempre con un sasso e un tagliere. provare, magari?
Ma come tagliere posso usare un piatto di ceramica?
altrimenti sul legno del tagliere mi rimane tutto lì il sale....
vale più di qualsiasi oro.
marilus
2009-01-15 11:16:18 UTC
Post by Guru
Ma come tagliere posso usare un piatto di ceramica?
altrimenti sul legno del tagliere mi rimane tutto lì il sale....
il sasso sul piatto di ceramica (cosi' come i sassi nella bottiglia di
vetro) non mi sembra una buona idea, usa qualcosa di metallo

marilus
massimo
massimo
marcoangelo.r
2009-01-15 12:23:52 UTC
Post by Guru
[...]
Al supermercato ho trovato dei macinini motorizzati a
batterie; hanno un costo molto basso e la macina in ceramica
mi fa sperare che possa esserti d'aiuto per fare il sale a velo.
Magari qualcuno che lo ha a portata di mano, puo' provare e
darti la sua opinione; la mia e' che il sale viene macinato
molto fine.
ciao
Angelo
t***@lacucinaditonia.com
2009-01-15 14:03:37 UTC
Post by Guru
Cosa usare per fare il sale a velo?
Purtroppo non ho il frullatore, solo quello a immersione, niente robot
da cucina, e nemmeno pestelli di marmo o vetro.
puoi provare con il macinino del pepe, stretto al massimo
ciao Jelin
sito di famiglia: www.lacucinaditonia.com