Tagliatelle alle borragini km 0
2017-06-05 15:37:13 UTC
L'orto sta iniziando a produrre, anche prodotti spontanei, ed e' questo
il caso.

Approfittando dell'abbondanza di borragini, mia moglie ha impastato un
bel po' di taglietelle verdi, molto verdi.

Dopodiche' io le ho condite con un sugo di gorgonzola e noci,
opportunamente scaldato a bagno maria con un po' di latte e burro, in
modo da far sciogliere tutto e mescolarsi a dovere.

Formati i piatti, ho spolverato di graniglia di noci e parmigiano.

Difficolta' della preparazione: 0 (per chi sa fare la pasta in casa,
ovviamente)

Risultato: uno dei piatti piu' buoni mai mangiati in vita mia

PS: la pasta aveva un mix di farina 00 di tenero e un 35% di semola di
grano duro
DGE
2017-06-05 15:53:41 UTC
[...]
PER la pasta prova a usare 60% senatore cappelli e 40% farro monococco e
abbandona la 00
dge
Mardot
2017-06-05 15:58:41 UTC
Post by DGE
Post by Mardot
[...]
il farro l'ho gia' provato ma non mi garba granche'

in generale questo tipo di pasta all'uovo lo preferisco a prevalenza di
grano tenero

invece quella senza uova rigorosamente di grano duro

mi trovo bene con Mulino Marino (per il tenero)
DGE
2017-06-05 16:03:43 UTC
Post by DGE
Post by Mardot
[...]
IO da loro compro l'ottimo buratto che è un tipo 2; anzi lo faccio
comprare da mia sorella che ci passa davanti andando a lavorare eh eh
DGE
Mardot
2017-06-06 07:05:59 UTC
Post by DGE
Post by Mardot
Post by DGE
Post by Mardot
[...]
si piu' o meno uguale, ho la casa di campagna nelle vicinanze, ma
approfitto della cugina che ci passa davanti per lavoro :-)
carletto
2017-06-06 00:43:09 UTC
Approfittando dell'abbondanza di borragini,
Da qualche parte ho letto che la borragine ha alcuni effetti tossici, se si
esagera, presumo.

carletto
Alessandro Cara
2017-06-06 00:45:16 UTC
Post by carletto
Post by Mardot
Approfittando dell'abbondanza di borragini,
Da qualche parte ho letto che la borragine ha alcuni effetti tossici, se si
esagera, presumo.
Anche l'acqua ha lo stesso effetto! ;-)
--
ac (x=y-1)
Aborro il Killfile
(La violenza e' l'ultimo rifugio degli incapaci -Salvor Hardin-)
carletto
2017-06-06 01:19:25 UTC
Post by Alessandro Cara
Anche l'acqua ha lo stesso effetto! ;-)
Eh no, non in quel senso...
L'acqua (se pura) non contiene sostanze tossiche.

carletto
Alessandro Cara
2017-06-06 00:42:13 UTC
Il 05/06/2017 17:37, Mardot ha scritto:

Ahhhhhhhh.....! La Borago Officinalis
A parte il fatto che il /suo/ fiore e' di una bellezza unica.
Puoi metterla ovunque. E' una Officinalis!
The Cheese 0n3
2017-06-06 12:31:08 UTC
[...]
La borragine ha un gusto così deciso da "sopportare" un condimento così
deciso?
--
XBOX Live: The Cheese 0n3
PSN:The_Cheese_0n3
PMF
2017-06-06 13:01:41 UTC
Approfittando dell'abbondanza di borragini, mia moglie ha impastato un bel
po' di taglietelle verdi, molto verdi.
La borragine ha un gusto così deciso da "sopportare" un condimento così deciso?
Gorgo&noci? 'a morte sua, a mio parere.

Da queste parti, con l'esplosione del caldo, mi sa che andro' in cerca di
ortica, per fare cosa analoga...

2017-06-06 14:26:53 UTC
[...]
Anche l'ortica e' spettacolare, perfino dei semplici frittini di ortica
con pochissimo parmigiano, noce moscata, pepe e uovo sono da sballo.
The Cheese 0n3
2017-06-06 15:08:50 UTC
[...]
Quindi mi confermate che si percepisce il sapore della verdura. Io, in
sincerità, pensavo fosse troppo delicato per reggere il gorgonzola.
Proverò.
--
XBOX Live: The Cheese 0n3
PSN:The_Cheese_0n3
Mardot
2017-06-06 15:21:56 UTC
Post by The Cheese 0n3
[...]
Nella prima descrizione avevo scritto "taglietelle verdi, molto verdi"
non a caso, diciamo che la dose di erba era importante, rispetto ad una
normale tagliatella verde.
Er Capoccetta
2017-06-06 16:55:19 UTC
[...]
con ortica e ricotta vengono degli ottimi ravioli; anche il PESTO fatto con le ortiche appena sbollentate è gustoso sia sulla pasta sia come salsetta per carni arrosto.

e rilancio con la vitalba che è un'erba infestante con i germogli della quale, di sapore amarognolo, vengono ottime frittatine