Stufare le cipolle
2018-06-15 09:00:05 UTC
Quando mi servono delle cipolle con cui contornare tonno o fagioli o
carne, non mi vengono mai bene, o almeno non mi vengono mai come vorrei.

Non parlo delle cipolle soffritte, parlo delle cipolle morbide, per
nulla arrostite, che servono quando le devi mescolare con il tonno,
oppure con i fagioli ma non le vuoi crude, o anche da sole accanto a un
buon filetto.

Come procedete voi?
Gi
2018-06-15 09:22:53 UTC
Come procedete voi?
"Un cucchiaio" di acqua!

2018-06-15 09:40:19 UTC
Come procedete voi?
a piacere, olio a specchio sulla padella,
sale sopra l'olio e sopra il sale le cipolle,
fuoco basso basso e coperchio

cipolle a fette a spicchi tritate

felicepago

borretto
2018-06-15 09:43:55 UTC
Come procedete voi?
a piacere, olio a specchio sulla padella,
sale sopra l'olio e sopra il sale le cipolle,
fuoco basso basso e coperchio
ok fuoco basso e coperchio, olio a specchio significa tutto il fondo
coperto d'olio?
le vorrei solo a fette
Er Capoccetta
2018-06-15 09:51:01 UTC
[...]
anche io faccio così (olio poco).
certe volte per ammosciarle le teniamo in aceto per un'oretta e poi le strizziamo. con tonno e fagioli sono ottime
f***@yahoo.it
2018-06-15 09:59:21 UTC
[...]
cosi' :)
sempre a piacere, la quantita' d'olio

felicepago

unto
2018-06-15 10:00:36 UTC
[...]
ecco cos'era quel retrosapore delle ultime che ho mangiato qualche sera
fa... ottimo, allora le metto in aceto e acqua la mattina e le faccio la
sera in 5min (lo stempero con acqua perche' non ho tempo di attendere
un'ora la sera)
last one
2018-06-15 10:12:34 UTC
[...]
Basta anche un'oretta/due prima. Aceto di vino bianco, non colora le
cipolle ed è meno invasivo.
Mardot
2018-06-15 10:14:47 UTC
Post by last one
[...]
Si ma, se voglio cucinare la sera quando arrivo alle 19, non ho il tempo
di attendere 2h; provo lasciandole dalla mattina in frigo con acqua e
aceto bianco, credo che vada bene uguale.
Jamie
2018-06-15 10:43:03 UTC
certe volte per ammosciarle le teniamo in aceto per un'oretta e poi le strizziamo. con tonno e fagioli sono ottime
così, da crude? cioè solo marinate nell'aceto?
Er Capoccetta
2018-06-15 10:59:26 UTC
sì esatto
Mardot
2018-06-15 12:19:40 UTC
certe volte per ammosciarle le teniamo in aceto per un'oretta e poi le strizziamo. con tonno e fagioli sono ottime
così, da crude? cioè solo marinate nell'aceto?
sì esatto
ah, grazie a te e a Jamie che te l'ha chiesto, avevo inteso che
nell'aceto ce le mettessi per un pre-trattamento
f***@yahoo.it
2018-06-15 14:44:29 UTC
le vorrei solo a fette
altro giro

prendi le cipolle affettate e le sali,
e le tieni in una ciotola, vedrai che
il sale tirera' fuori il liquido per
stufarle

metodo utilizzato per "alleggerire" le cipolla
nella pizza con le cipolle, solo che nella
pizza con le cipolle, le cipolle ed il sale
sono messi in uno scolapasta

felicepago

panna da cucina
,
Jamie
2018-06-15 10:45:36 UTC
[...]
probabilmente non risponde alla tua domanda, ma il mio compagno s'è
"inventato" un modo per fare delle cipolle arrostite che sono
eccezionali da mettere sopra gli hamburger, ad esempio.
le taglia a rondelle, unge vagamente il fondo di una piastra e le fa
cuocere rimestandole continuamente sulla piastra...è un po' noioso
perché ci vuole del tempo e devi starci praticamente sempre davanti, ma
il risultato finale è ottimo

quanto alla tua domanda, io se ho a disposizione una cipolla dolce e
poco 'aulenta', tipo la vera tropea, la uso a crudo e basta,
possibilmente preparando l'insalata in anticipo
Mardot
2018-06-15 12:21:06 UTC
[...]
anche a me piace da morire la cipolla cruda, ma con fagioli, carne
cotta, e altro preferisco quella stufata, anche con un po' di vino rosso
nello stufaggio...
Er Capoccetta
2018-06-15 12:31:47 UTC
[...]
la marinatura attenua leggermente il sapore (quindi puoi usarla se hai a disposizione cipolle bianche o gialle che non sono tanto adatte ad essere consumate crude) e ammorbidisce.
a me piacciono molto in striscette e stracotte in agrodolce, da usare per guarnire panini con hamburger o salsicce o pulled pork
Jamie
2018-06-15 13:23:49 UTC
Racconta dello stracotto in agrodolce...come lo fai?
Er Capoccetta
2018-06-15 13:56:51 UTC
[...]
una cosa stupidissima: le faccio appassire in olio, a parte preparo la mistura balsamico+zucchero grezzo, aggiungo, tappo, faccio cuocere a fuoco bassissimo finchè non mi piacciono. se rimane troppo liquido lascio cuocere senza coperchio.

qui: https://www.flickr.com/photos/***@N05/albums/72157690741986985/with/27153139029/ si vedono
Ghost Dog
http://unacuocaimprovvisata.altervista.org/blogunacuocaimprovvisata/cipolle-stufate/
Mardot
Stavo proprio pensando di acquistare il Bimby per le cipolle stufate...
Ghost Dog
così finalmente la smetterai di pensare che non serve a niente!
Mardot
Oggi non l'avevo ancora detto, grazie di avermene dato l'occasione!
Jamie
2018-06-15 15:02:15 UTC
Post by Ghost Dog
Post by Mardot
Stavo proprio pensando di acquistare il Bimby per le cipolle stufate...
così finalmente la smetterai di pensare che non serve a niente!
Mia sorella lavora in un ristorante e dice che lo usano moltissimo.
Certo non per fare i risotti, ma è rimasta stupita di quanto sia un
valido aiuto. Non chiedetemi di più perché altro non so :)

Jk
2018-06-15 14:33:55 UTC
Stavo proprio pensando di acquistare il Bimby per le cipolle stufate...
LOL!
ma dai, se lo leggi è replicabile anche a mano!
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
2018-06-15 14:34:57 UTC
Stavo proprio pensando di acquistare il Bimby per le cipolle stufate...
LOL!
:-D
Post by Jk
ma dai, se lo leggi è replicabile anche a mano!
Se c'era una cosa di cui ero certo, e' che qualunque cosa che puo' fare
il Bimby posso replicarla a mano. Semmai e' il contrario che dev'essere
ancora dimostrato!
Ghost Dog
2018-06-15 14:42:34 UTC
ho pescato con la dinamite e ho preso due bei pescioloni :)
Mardot
2018-06-15 14:53:19 UTC
Post by Ghost Dog
Stavo proprio pensando di acquistare il Bimby per le cipolle stufate...
LOL!
ma dai, se lo leggi è replicabile anche a mano!
ho pescato con la dinamite e ho preso due bei pescioloni :)
no, ti assicuro che uno non l'hai preso.... ;-)