Stufare le cipolle
2018-06-15 09:00:05 UTC
Quando mi servono delle cipolle con cui contornare tonno o fagioli o
carne, non mi vengono mai bene, o almeno non mi vengono mai come vorrei.

Non parlo delle cipolle soffritte, parlo delle cipolle morbide, per
nulla arrostite, che servono quando le devi mescolare con il tonno,
oppure con i fagioli ma non le vuoi crude, o anche da sole accanto a un
buon filetto.

Come procedete voi?
Gi
2018-06-15 09:22:53 UTC
"Mardot" ha scritto nel messaggio news:pfvv6m$4a9$***@dont-email.me...

>Come procedete voi?

"Un cucchiaio" di acqua!

2018-06-15 09:40:19 UTC
Il giorno venerdì 15 giugno 2018 11:00:07 UTC+2, Mardot ha scritto:

> Come procedete voi?

a piacere, olio a specchio sulla padella,
sale sopra l'olio e sopra il sale le cipolle,
fuoco basso basso e coperchio

cipolle a fette a spicchi tritate

felicepago

borretto
2018-06-15 09:43:55 UTC
Il 15/06/2018 11:40, ***@yahoo.it ha scritto:

> a piacere, olio a specchio sulla padella,
> sale sopra l'olio e sopra il sale le cipolle,
> fuoco basso basso e coperchio

ok fuoco basso e coperchio, olio a specchio significa tutto il fondo
coperto d'olio?

le vorrei solo a fette
Er Capoccetta
2018-06-15 09:51:01 UTC
Il giorno venerdì 15 giugno 2018 11:43:56 UTC+2, Mardot ha scritto:

> ok fuoco basso e coperchio, olio a specchio significa tutto il fondo
> coperto d'olio?

anche io faccio così (olio poco).
certe volte per ammosciarle le teniamo in aceto per un'oretta e poi le strizziamo. con tonno e fagioli sono ottime
f***@yahoo.it
2018-06-15 09:59:21 UTC
Il giorno venerdì 15 giugno 2018 11:51:02 UTC+2, Er Capoccetta ha scritto:

> anche io faccio così (olio poco).

cosi' :)
sempre a piacere, la quantita' d'olio

felicepago

unto
2018-06-15 10:00:36 UTC
Il 15/06/2018 11:51, Er Capoccetta ha scritto:

> anche io faccio così (olio poco).
> certe volte per ammosciarle le teniamo in aceto per un'oretta e poi le strizziamo. con tonno e fagioli sono ottime

ecco cos'era quel retrosapore delle ultime che ho mangiato qualche sera
fa... ottimo, allora le metto in aceto e acqua la mattina e le faccio la
sera in 5min (lo stempero con acqua perche' non ho tempo di attendere
un'ora la sera)
last one
2018-06-15 10:12:34 UTC
Mardot ha pensato forte :

> [...]
> 5min (lo stempero con acqua perche' non ho tempo di attendere un'ora la sera)

Basta anche un'oretta/due prima. Aceto di vino bianco, non colora le
cipolle ed è meno invasivo.
Mardot
2018-06-15 10:14:47 UTC
Il 15/06/2018 12:12, last one ha scritto:
> Mardot ha pensato forte :

> Basta anche un'oretta/due prima. Aceto di vino bianco, non colora le
> cipolle ed è meno invasivo.

Si ma, se voglio cucinare la sera quando arrivo alle 19, non ho il tempo
di attendere 2h; provo lasciandole dalla mattina in frigo con acqua e
aceto bianco, credo che vada bene uguale.
Jamie
2018-06-15 10:43:03 UTC

così, da crude? cioè solo marinate nell'aceto?
Er Capoccetta
2018-06-15 10:59:26 UTC

sì esatto
Mardot
2018-06-15 12:19:40 UTC
Il 15/06/2018 12:59, Er Capoccetta ha scritto:

> sì esatto

ah, grazie a te e a Jamie che te l'ha chiesto, avevo inteso che
nell'aceto ce le mettessi per un pre-trattamento
f***@yahoo.it
2018-06-15 14:44:29 UTC
Il giorno venerdì 15 giugno 2018 11:43:56 UTC+2, Mardot ha scritto:

> le vorrei solo a fette

altro giro

prendi le cipolle affettate e le sali,
e le tieni in una ciotola, vedrai che
il sale tirera' fuori il liquido per
stufarle

metodo utilizzato per "alleggerire" le cipolla
nella pizza con le cipolle, solo che nella
pizza con le cipolle, le cipolle ed il sale
sono messi in uno scolapasta

felicepago

panna da cucina
,
Jamie
2018-06-15 10:45:36 UTC
On 15/06/2018 11:00, Mardot wrote:
> [...]
> nulla arrostite, che servono quando le devi mescolare con il tonno,
> oppure con i fagioli ma non le vuoi crude, o anche da sole accanto a un

probabilmente non risponde alla tua domanda, ma il mio compagno s'è
"inventato" un modo per fare delle cipolle arrostite che sono
eccezionali da mettere sopra gli hamburger, ad esempio.
le taglia a rondelle, unge vagamente il fondo di una piastra e le fa
cuocere rimestandole continuamente sulla piastra...è un po' noioso
perché ci vuole del tempo e devi starci praticamente sempre davanti, ma
il risultato finale è ottimo

quanto alla tua domanda, io se ho a disposizione una cipolla dolce e
poco 'aulenta', tipo la vera tropea, la uso a crudo e basta,
possibilmente preparando l'insalata in anticipo
Mardot
2018-06-15 12:21:06 UTC
Il 15/06/2018 12:45, Jamie ha scritto:

> [...]
> poco 'aulenta', tipo la vera tropea, la uso a crudo e basta,
> possibilmente preparando l'insalata in anticipo

anche a me piace da morire la cipolla cruda, ma con fagioli, carne
cotta, e altro preferisco quella stufata, anche con un po' di vino rosso
nello stufaggio...
Er Capoccetta
2018-06-15 12:31:47 UTC
Il giorno venerdì 15 giugno 2018 14:21:07 UTC+2, Mardot ha scritto:

> anche a me piace da morire la cipolla cruda, ma con fagioli, carne
> cotta, e altro preferisco quella stufata, anche con un po' di vino rosso
> nello stufaggio...

la marinatura attenua leggermente il sapore (quindi puoi usarla se hai a disposizione cipolle bianche o gialle che non sono tanto adatte ad essere consumate crude) e ammorbidisce.
a me piacciono molto in striscette e stracotte in agrodolce, da usare per guarnire panini con hamburger o salsicce o pulled pork
Jamie
2018-06-15 13:23:49 UTC

Racconta dello stracotto in agrodolce...come lo fai?
Er Capoccetta
2018-06-15 13:56:51 UTC
Il giorno venerdì 15 giugno 2018 15:22:28 UTC+2, Jamie ha scritto:

> Racconta dello stracotto in agrodolce...come lo fai?

una cosa stupidissima: le faccio appassire in olio, a parte preparo la mistura balsamico+zucchero grezzo, aggiungo, tappo, faccio cuocere a fuoco bassissimo finchè non mi piacciono. se rimane troppo liquido lascio cuocere senza coperchio.

qui: https://www.flickr.com/photos/***@N05/albums/72157690741986985/with/27153139029/ si vedono
Ghost Dog
2018-06-15 14:01:18 UTC

http://unacuocaimprovvisata.altervista.org/blogunacuocaimprovvisata/cipolle-stufate/
Mardot
2018-06-15 14:11:17 UTC

Stavo proprio pensando di acquistare il Bimby per le cipolle stufate...
Ghost Dog
2018-06-15 14:29:35 UTC

così finalmente la smetterai di pensare che non serve a niente!
Mardot
2018-06-15 14:35:35 UTC

Oggi non l'avevo ancora detto, grazie di avermene dato l'occasione!
Jamie
2018-06-15 15:02:15 UTC
On 15/06/2018 16:29, Ghost Dog wrote:

> così finalmente la smetterai di pensare che non serve a niente!

Mia sorella lavora in un ristorante e dice che lo usano moltissimo.
Certo non per fare i risotti, ma è rimasta stupita di quanto sia un
valido aiuto. Non chiedetemi di più perché altro non so :)
Jk
2018-06-15 14:33:55 UTC
Il 15/06/2018 16.11, Mardot ha scritto:

> Stavo proprio pensando di acquistare il Bimby per le cipolle stufate...

LOL!
ma dai, se lo leggi è replicabile anche a mano!

--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
2018-06-15 14:34:57 UTC
Il 15/06/2018 16:33, Jk ha scritto:

> LOL!

:-D

> ma dai, se lo leggi è replicabile anche a mano!

Se c'era una cosa di cui ero certo, e' che qualunque cosa che puo' fare
il Bimby posso replicarla a mano. Semmai e' il contrario che dev'essere
ancora dimostrato!
Ghost Dog
2018-06-15 14:42:34 UTC

ho pescato con la dinamite e ho preso due bei pescioloni :)
Mardot
2018-06-15 14:53:19 UTC
Il 15/06/2018 16:42, Ghost Dog ha scritto:

> ho pescato con la dinamite e ho preso due bei pescioloni :)

no, ti assicuro che uno non l'hai preso.... ;-)