Esperimenti del we: francesina in SC e falafel fritti!
2017-11-27 21:20:55 UTC
La "francesina" in Toscana è il lesso avanzato rifatto in padella con pomodoro e tanta cipolla; ho voluto provare in sc: ficcato dentro il lesso sgrassato a bocconcini, 2 cipolle tipo Tropea tagliate finissime, qualche pomodorino e un pò di passata, sale, peperoncino, abbondante salvia fresca. 6 ore su low, stasera ci ho farcito delle pagnottine morbide fatte dalla moglie: squisito. La francesina si conferma un ottimo sistema per utilizzare la ciccia quando si fa il brodo

I falafel effettivamente andrebbero fritti, invece li ho sempre cotti in forno. ieri, dal momento che si friggevano delle fettine di manzo, si è deciso di cuocere anche loro in un'altra pentola. 2 etti di ceci secchi poi idratati, mezza cipolla, uno spicchiod'aglio, prezzemolo fresco, 2 cucchiaini di cumino, uno di coriandolo, uno di sumac, un pò di naga. Il tutto frullato finemente e impastato in polpettine delle dimensioni di una noce, lasciate in frigo e poi fritte nell'olio caldo: troppo meglio della versione in forno che tende ad essere molto più secca; temevo si potessero sfaldare senza uovo: sono rimasti tutti integri.
Come accompagnamento: yogurt con olio, aglio, menta fresca, poco succo di limone
l***@gmail.com
2017-11-27 23:20:08 UTC
ho sentito che ci sono diversi ristoranti in giro, dove gustare piatti simili, vuoi una dritta?
l***@gmail.com
2017-11-28 00:26:12 UTC
P.S. Spero che l'abbondante pasto sia stato di tuo gusto.
l***@gmail.com
2017-11-28 01:19:22 UTC
e, soprattutto, ti abbia saziato. Io mi vergognerei, di mangiare così.
Er Capoccetta
2017-11-28 07:44:07 UTC
hai già finito?
Desca
2017-11-28 07:40:45 UTC
La "francesina" in Toscana è il lesso avanzato rifatto in padella con pomodoro e tanta cipolla;
A Roma si chiama Picchiapò :) l'ho mangiato proprio domenica a pranzo!
EnricoVIII
2017-11-28 07:50:04 UTC
Post by Desca
Post by Er Capoccetta
La "francesina" in Toscana è il lesso avanzato rifatto in padella con
pomodoro e tanta cipolla;
A Roma si chiama Picchiapò :) l'ho mangiato proprio domenica a pranzo!
Vero ma con meno cipolla. Ottimo sistema per recuperare il lesso che non
si consuma con le salse.
Desca@work
2017-11-28 14:39:02 UTC
Post by EnricoVIII
Vero ma con meno cipolla. Ottimo sistema per recuperare il lesso che non
si consuma con le salse.
Anche le polpette di lesso con la besciamella sono ottime... e' tanto che
non le faccio... quasi quasi... :D
Mardot
2017-11-28 07:55:35 UTC
[...]
a parte la SC anche io riutilizzo il bollito (anche) in modi simili

non riesco a farmi piacere l'abbinamento salvia-pomodoro, c'ho provato
ma trovo sempre qualcosa che stona il mio orecchio, in quel caso avrei
messo alloro secco a foglie intere

un modo che uso ogni tanto e' infarinare i bocconcini di bollito e farli
in padella con olio, aglio (due spicchi a meta'), vino rosso e un mix di
aromi: origano, maggiorana, timo e rosmarino
StefanoV
2017-11-28 08:18:57 UTC
un modo che uso ogni tanto e' infarinare i bocconcini di bollito e farli
in padella con olio, aglio (due spicchi a meta'), vino rosso e un mix di
aromi: origano, maggiorana, timo e rosmarino
Ecco: questo mi pare un ottimo consiglio!
A casa il bollito si fa per il brodo, quindi cottura lunga che lascia una
specie di pezzo di cartone.
Il pomodoro di solito non mi piace granchè. La ricetta qui sopra invece mi
fa già venir fame
We only write our names in sand
Mardot
2017-11-28 08:36:59 UTC
Post by StefanoV
Post by Mardot
[...]
Spesso capita di riutilizzare il bollito piu' per ragioni di
sovrabbondanza, piuttosto che di qualita' del lesso.

Mi spiego, il lesso se fatto bene con i pezzi "giusti e buoni" resta
tutt'altro che simile al cartone. Chiaramente non puoi bollire solo un
pezzo di muscolo in pentola, occorre assemblare i tagli in maniera che
il brodo e il bollito restino perfetti bilanciati, ad esempio in
mentola metto (almeno) questi tagli:
- muscolo
- scaramella
- spalla
- un pezzo di carne bianca (preferibilmente gallina, ma anche pollo va bene)
e questi prodotti secondari MA fondamentali:
- lingua
- testina

Diciamo che questo e' un lesso misto piemontese leggermente semplificato.

Occorrerebbe anche il cotechino e qualcos'altro, ma per ragioni
caloriche lo metto solo a Natale, e qualche altro pezzo.

Capirai bene che con tutta questa roba, la quantita' di prodotto finale
non e' poca, quindi occorre "smaltirla" in vari modi, oltre i canonici
con le salse.... :-)
EnricoVIII
Con tagli diversi ma è esattamente il mio stesso "problema"
StefanoV
2017-11-28 08:43:18 UTC
Spesso capita di riutilizzare il bollito piu' per ragioni di
sovrabbondanza, piuttosto che di qualita' del lesso.
Se stai cucinando per la mensa aziendale o un ristorante va benissimo.
Ma se io dovessi mettere tutta quella roba avrei 2 problemi:
1) faccio il brodo a Natale e ce ne ho ancora per Pasqua...
2) mia moglie che è all'opposto del sottoscritto, non gradirebbe il 90%
delle aggiunte.
Comunque, almeno ho imparato una parola nuova: scaramella. Di che parte
d'Italia è questa denominazione?
We only write our names in sand
Mardot
2017-11-28 08:49:46 UTC
Post by StefanoV
Post by Mardot
Spesso capita di riutilizzare il bollito piu' per ragioni di
sovrabbondanza, piuttosto che di qualita' del lesso.
Se stai cucinando per la mensa aziendale o un ristorante va benissimo.
LOL
Post by StefanoV
1) faccio il brodo a Natale e ce ne ho ancora per Pasqua...
Diciamo che ti devi "impegnare" durante le vacanze di Natale ;-)
Post by StefanoV
2) mia moglie che è all'opposto del sottoscritto, non gradirebbe il 90%
delle aggiunte.
Azz, questo e' un problema. In tal caso ti consiglio un lesso di
cappone, le carni sono delicatissime e il brodo e' senza dubbio il
migliore in assoluto.
Post by StefanoV
Comunque, almeno ho imparato una parola nuova: scaramella. Di che parte
d'Italia è questa denominazione?
Non saprei proprio. Io sono ligure di padre piemontese e in queste
regioni la chiamiamo tutti cosi'. Tu come lo chiami quel taglio? E'
fondamentale che ci sia, per via delle ossette e del grasso vertebrale.
StefanoV
2017-11-28 09:33:17 UTC
Azz, questo e' un problema. In tal caso ti consiglio un lesso di
cappone, le carni sono delicatissime e il brodo e' senza dubbio il
migliore in assoluto.
A mia moglie piace il brodo di manzo. Il pollo dice che è roba per la
mensa ospedaliera!
Non saprei proprio. Io sono ligure di padre piemontese e in queste
regioni la chiamiamo tutti cosi'. Tu come lo chiami quel taglio? E'
fondamentale che ci sia, per via delle ossette e del grasso vertebrale.
Io sono di estrazione ligure, ma vivendo in Lombardia da sempre (e
cucinando da relativamente poco tempo) uso la terminologia meneghina, che
chiama quel pezzo biancostato.
Tra l'altro è quello che di solito scelgo, anche se ho cura di prendere i
pezzi con più "ciccia".
We only write our names in sand
f***@yahoo.it
2017-11-28 10:01:32 UTC
- testina
animale e dove lo trovi,
come lo trovi con o senza lasciamelo dire . . .pelle,
non mi sovviene

felicepago

testone
2017-11-28 10:13:42 UTC
- testina
animale e dove lo trovi,
come lo trovi con o senza lasciamelo dire . . .pelle,
non mi sovviene
animale a chi? vitello!

la trovo dal macellaio, completa di parte esterna, ma pulita e ben
rasata a coltello
fil rouge
2017-11-28 08:32:45 UTC
[...]
Complimenti.
Para para come la faccio io, a parte le cipolle che preferisco più
"ignoranti" :)
Altra piccola differenza, io la carne la sfilaccio grossolanamente
invece farla a bocconcini
Er Capoccetta
2017-11-28 08:45:24 UTC
Post by fil rouge
Complimenti.
Grazie, ma è solo cucina di recupero!
il tutto è stato 6 ore in sc e si è autosfilacciato farcendo le pagnottine!
Mardot
2017-11-28 08:50:46 UTC
il tutto è stato 6 ore in sc e si è autosfilacciato farcendo le pagnottine!
ma cosa intendi per pagnottine?

ci hai farcito delle vere pagnotte di pane?

se si, dimensioni?
Er Capoccetta
2017-11-28 09:01:16 UTC
il tutto è stato 6 ore in sc e si è autosfilacciato farcendo le pagnottine!
ma cosa intendi per pagnottine?
ci hai farcito delle vere pagnotte di pane?
se si, dimensioni?
sì. mia moglie ha individuato nella gdo una farina multicereale con cui viene un pane morbidissimo perfetto per farcirlo. sono pagnotte delle dimensioni di quelle da hamburger che ho aperto, scavato e riempito di francesina.
le fa sempre se mangiamo hamburger, pulled pork, lampredotto e quant'altro idoneo alla bisogna!
l***@gmail.com
2017-11-28 09:09:41 UTC
Dalle mie parti, la francesina è una gallina minuscola, che fa uova più piccola del normale. Secondo me, ormai non la alleva più nessuno. Cercate altrove un pollo da spennare.
Desca@work
2017-11-28 14:36:55 UTC
Farina e ricetta dei panini? :)
Er Capoccetta
2017-11-28 14:50:04 UTC
sě. mia moglie ha individuato nella gdo una farina multicereale con cui
stasera mi informo se è un progetto secretato ed eventualmente pubblicizzo!
Mardot
lol
Desca@work
2017-12-01 10:41:49 UTC
Post by ***@work
Farina e ricetta dei panini? :)
stasera mi informo se è un progetto secretato ed eventualmente pubblicizzo!
lol
Tu hai riso... Ma a questo punto la ricetta mi sa che e' stata davvero
secretata :D
Er Capoccetta
2017-12-01 10:49:48 UTC
Post by ***@work
Post by Er Capoccetta
Post by ***@work
[...]
la farina è finita e non si ricorda la marca...mi ha dato la ricetta in modo subdolamente approssimativo...la prossima volta fotografo il pacchetto e la seguo passo passo durante la preparazione...
a casa si occupa lei della panificazione
f***@yahoo.it
2017-12-01 12:59:35 UTC
Post by ***@work
Farina e ricetta dei panini? :)
per dire
mia moglie li fa con la stessa pasta/farina/procedimento
della pizza, e ci facciamo anche noi gli . . . panini

tiene l'idratazione al 60%,
dopo la prima lievitazione,
fa le palline, le fa ri-lievitare,
e poi in forno al max, 250° dice lui, il forno.
fino a cottura "visiva" :)

farina ?
00, ma anche 0, ma anche un mix 0+00+farro+riso+integrale

insomma quando arriva alla quantità giusta,
si arrangia con quello che ha, ma sempre 0 e/o 00
in prevalenza di peso

felicpeago

ottico
.
l***@gmail.com
2017-12-01 20:13:18 UTC
sono pagnotte delle dimensioni di quelle da hamburger che ho aperto, scavato e riempito di francesina.
sì, ma adesso basta, con queste battute sulla francesina, hanno capito anche i sassi!
l***@gmail.com
2017-12-01 21:03:30 UTC
bene, hai smesso, vedo che hai imparato la lezione
Er Capoccetta
2017-12-01 21:41:24 UTC
Post by l***@gmail.com
Post by l***@gmail.com
Post by Er Capoccetta
[...]
caschi come il cacio sui maccheroni. Cerchiamo tipi come te per fare
studi ed esperimenti; i farmaci li assumeresti solo se dai
preventivamente l'assenso e dopo accurato controllo medico. Si tratta
di stare sei mesi in laboratorio con vitto e alloggio pagato (se fai il
bravo non sei obbligato a stare in gabbia), piu' un rimborso
spese;certo,all'inizio il babbuino e i polli prenderanno qualcosina in
piu' di te, ma se impari a fare gli esercizi meglio di loro il tuo
rimborso spese aumentera'. Fammi sapere.
l***@gmail.com
non mi prendere per il culo, per favore, sono già abbastanza depressa di mio. Stasera prendo lucciole per lanterne, scusa tanto
Albus Dumbledore
2017-11-28 12:35:42 UTC
I falafel effettivamente andrebbero fritti, invece li ho sempre cotti in
forno.
Uhm...
Esplica meglio.
Vengono bene comunque?
Voglio provarli e l'idea di mettermi a friggere mi blocca: al forno
sono accettabili?
--
Se negli header appare "Message-ID: <***@asdf.it>", sono io.
Altrimenti è un coglione che mi morpha.
2017-11-28 14:30:38 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by Er Capoccetta
[...]
al forno vengono discreti ma troppo asciutti. fritti sono il top: esterno croccante, interno morbido. cuocendo per poco tempo mi sembra che si sentano molto di più anche le spezie.
ogni tanto ci sta, dai
Albus Dumbledore
2017-11-28 16:02:07 UTC
Post by Albus Dumbledore
[...]
Ah, ecco, lo temevo.
Post by Er Capoccetta
fritti sono il top: esterno croccante, interno morbido.
OK, tengo buono.
Post by Er Capoccetta
cuocendo per poco tempo mi sembra che si sentano
molto di più anche le spezie. ogni tanto ci sta, dai
Faro' una prima prova in forno.
Se venissero bene, passero' alla friggitrice, allora.
Grazie.
2017-12-04 10:51:59 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by Er Capoccetta
[...]
Erano buoni, ma asciutti, in effetti.
E condirli con qualche salsina/sughetto?

Cosa potrebbe starci insieme?
2017-12-04 11:35:56 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by Albus Dumbledore
Post by Er Capoccetta
[...]
quella che ho fatto io, che da qualche parte trovi chiamata "labneh": yogurt, aglio, menta, olio ci stava benissimo
tahini+acqua+succo di limone è l'accompagnamento classico
Albus Dumbledore
2017-12-04 14:04:09 UTC
Post by Albus Dumbledore
Cosa potrebbe starci insieme?
quella che ho fatto io, che da qualche parte trovi chiamata "labneh": yogurt,
aglio, menta, olio ci stava benissimo
Azz...
Passi l'aglio, ma lo yogurt mi fa schifo proprio.
Post by Er Capoccetta
tahini+acqua+succo di limone è l'accompagnamento classico
Vado a vedere questa.
Grazie.
2017-12-03 15:08:34 UTC
[...]
eheh ti piace vincere facile eh? ovvio in forno vengono molto più
secchi, un accorgimento può essere aggiungere dell'olio nell'impasto.
a me non dispiace perché comunque con la salsa d'accompagno recuperano.
domanda ma il cumino metti i semi o la polvere?
Post by Er Capoccetta
Come accompagnamento: yogurt con olio, aglio, menta fresca, poco succo di limone
mettici qualche altra erba aromatica in più (prezzemolo, timo,
maggiorana, erba cipollina, etc) e magari preparalo in anticipo
Er Capoccetta
2017-12-03 15:24:54 UTC
[...]
mi piace di più in polvere
Come accompagnamento: yogurt con olio, aglio, menta fresca, poco succo di limone
mettici qualche altra erba aromatica in più (prezzemolo, timo,
maggiorana, erba cipollina, etc) e magari preparalo in anticipo
mmm i falafel erano già molto aromatici (cumino, aglio, prezzemolo, cipolla,sumac, coriandolo) e quindi volevo fare una salsina fresca molto semplice. anche menta non ne ho messa tantissima. sì, l'ho preparata prima affinchè si insaporisse.
comunque ieri sera ho cenato in un ristorante di cucina iraniana e tra gli antipasti c'era una cremina molto simile!