Spezzatino
2017-07-11 07:29:08 UTC
Bovino? Suino? Cinghiale?

Taglio migliore per lo spezzatino?

Dimensione dei "cubi"?

Patate cotte assieme (si/no) con regolazione del tempo di cottura?

Altre verdure a pezzi tipo sedano e carota?

Brodosita'?

Spezie e erbe quali?

Rosolatura si/no?

Sfumatura vino rosso si/no?

Altro?

Qual e' il vostro spezzatino ideale?
Desca@work
2017-07-11 09:22:37 UTC
Qual e' il vostro spezzatino ideale?
Lo faccio relativamente spesso, mi piace molto ed e' un piatto abbastanza
veloce e semplice e che rimane ottimo il giorno dopo.

Manzo, come taglio un muscolo o secondo me meglio un piccione (cappello del
prete). Diciamo 7etti di carne a cubi di circa 5/6 cm, un paio di cucchiai
abbondanti di olive e 3 cipolle medie e mettici pure un bicchiere e mezzo di
bianco.

Olio, rosolo cubi, levo, butto cipolle a fettine e olive e rosolo dolcemente
(peperoncino a piacere, per me si), rimetto i cubi, e giro il tutto,
aggiungo il vino aggiungo sale/pepe/rosmarino e poi 40 minuti di fischio su
PAP (le prime volte che lo fai apri a 30 per controllare i liquidi).

Il risultato e' una carne morbida e saporita, con le cipolle quasi sparite
in una cremina da puccio da urlo assieme alle olive.
fil rouge
2017-07-11 09:53:10 UTC
Qual e' il vostro spezzatino ideale?
Spezzatino in rosso coi piselli

Bovino adulto
Pezzi di 3/4 cm.
Soffritto SCC + leggera rosolatura
Poco peperoncino
Mezzo bicchiere di vino bianco
Aggiungo poca passata di pomodoro (circa un bicchiere) ed i piselli
congelati.

Cottura un oretta in PAP o due ore abbondanti in pentola normale.
fil rouge
2017-07-11 09:56:14 UTC
Post by fil rouge
Post by Mardot
[...]
Con la stessa identica ricetta faccio anche i durelli di pollo che,
forse forse, mi piacciono anche più dello spezzatino ;)
Elwood
2017-07-11 10:16:05 UTC
Post by fil rouge
Aggiungo poca passata di pomodoro (circa un bicchiere) ed i piselli
congelati.
Ma cuocere piselli e carne lo stesso tempo non è troppo?
fil rouge
2017-07-11 10:22:49 UTC
Post by fil rouge
Aggiungo poca passata di pomodoro (circa un bicchiere) ed i piselli
congelati.
Ma cuocere piselli e carne lo stesso tempo non è troppo?
in PAP no.
in pentola normale in effetti li metto dopo un po' che ho messo la carne
fulvio_ capsy
2017-07-11 14:18:58 UTC
Bovino? Suino? Cinghiale?
Taglio migliore per lo spezzatino?
spalla non parata
Post by Mardot
Dimensione dei "cubi"?
2cm
Post by Mardot
Patate cotte assieme (si/no) con regolazione del tempo di cottura?
no
Post by Mardot
Altre verdure a pezzi tipo sedano e carota?
no, solo nel soffritto
Post by Mardot
Brodosita'?
poca, sugo = crema
Post by Mardot
Spezie e erbe quali?
quelle che piaciono
Post by Mardot
Rosolatura si/no?
ovviamente si
Post by Mardot
Sfumatura vino rosso si/no?
si
Post by Mardot
Altro?
come per il ragù aggiunta di latte
quello che viene come lo volevi
Mardot
2017-07-11 14:42:49 UTC
Post by fulvio_ capsy
Post by Mardot
Bovino? Suino? Cinghiale?
Taglio migliore per lo spezzatino?
spalla non parata
Post by Mardot
Dimensione dei "cubi"?
2cm
Post by Mardot
Altre verdure a pezzi tipo sedano e carota?
no, solo nel soffritto
Post by Mardot
Brodosita'?
poca, sugo = crema
Post by Mardot
Spezie e erbe quali?
quelle che piaciono
Post by Mardot
Rosolatura si/no?
ovviamente si
Post by Mardot
Sfumatura vino rosso si/no?
si
grande Fulvio
boffi
2017-07-12 20:53:12 UTC
Dimensione dei "cubi"?
2cm
? quasi carne trita
fulvio_ capsy
2017-07-13 03:34:02 UTC
Post by boffi
Post by Mardot
Dimensione dei "cubi"?
2cm
? quasi carne trita
al coltello 2\3 cm è la misura che preferisco, non mi piacciono i
pezzettoni e poi cuoce meglio.
DDV

DDV
Mardot
2017-07-13 07:13:59 UTC
Post by DDV
Post by fulvio_ capsy
Post by boffi
Post by Mardot
[...]
Ma cosa vuoi quotare.... :-D

2-3cm la differenza e' il +- 50%... bisogna essere precisi, 2 o 3?
Er Capoccetta
e poi: 2 o 3 a crudo? dopo la rosolatura? a fine cottura?
fulvio_ capsy
2017-07-13 11:55:02 UTC
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Mardot
2017-07-13 12:28:12 UTC
le i le hai messe a occhio o hai seguito una ricetta?
fulvio_ capsy
amico!
ludwig
2017-07-14 07:19:08 UTC
Post by DDV
Post by fulvio_ capsy
Post by boffi
Post by Mardot
[...]
X me 3,5875 cm a lato è la misura perfetta.
:-))

Bye, Ludwig.
Lidrie
2017-07-14 10:44:47 UTC
Post by ludwig
Post by DDV
Post by fulvio_ capsy
[...]
Spiacente, non concordo, l'estetica vuole il suo tributo:

lato minore 2 cm
lato maggiore 3,2360679774 cm

sono in dubbio se il terzo lato debba essere pari al primo, ottenendo
quindi due facce di 2x2 con le attigue a proporzione divina o se applicare
la costante di Fidia ad ogni cambio lato. ;)

Però quando si tratta di capriolo, preferisco un tesseratto* di 4 cm di
lato maggiore (ma solo se ho tempo, che per tagliarlo ci si mette più che
a cuocerlo).

__________________________
* https://it.wikipedia.org/wiki/Tesseratto_(geometria)
Il menu di mia madre aveva sempre due scelte: prendere o lasciare.
b***@giacomi.org
2017-07-14 20:25:55 UTC
problema? intanto che lo tagli frolla
fulvio_ capsy
2017-07-15 03:23:29 UTC
Post by Lidrie
Post by ludwig
Post by DDV
Post by fulvio_ capsy
[...]
volendo essere precisi si dovrebbe applicare ad ogni lato la successione
del buon Fibonacci
Mardot
io lo faccio col crivello di Eratostene, problemi!?
fulvio_ capsy
ovvio che no!
sepp
2017-07-16 03:40:01 UTC
e se i cubi vengono tagliati col rasoio Occam, vengono proprio bene
sepp
2017-07-16 03:43:47 UTC
Ma anche con la forbice di Malthus non vengono male