I 50 piatti più buoni del mondo secondo la CNN
2017-08-07 11:20:11 UTC
http://edition.cnn.com/travel/article/world-best-food-dishes/index.html (tra cui popcorn, patatine fritte, ketchup...)
Elwood
2017-08-07 12:20:19 UTC
On Monday, August 7, 2017 at 1:20:16 PM UTC+2, Er Capoccetta wrote:
> http://edition.cnn.com/travel/article/world-best-food-dishes/index.html (tra cui popcorn, patatine fritte, ketchup...)

Popcorn li capisco anche :)
Comunque mi pare un po' uno all-star di pietanze/cibi senza necessariamente andare in cerca della qualità.

Dico, se c'è il poutine! :-D
E loro stessi dicono "niente di meglio che mangiarlo da embriaghi alle tre di notte"
2017-08-07 12:45:18 UTC
Il 07/08/2017 13:20, Er Capoccetta ha scritto:

> http://edition.cnn.com/travel/article/world-best-food-dishes/index.html (tra cui popcorn, patatine fritte, ketchup...)

non volendo prenderla come una classifica, bensi' come un insieme da cui
attingere, considerando la vastita' delle cucine mondiali, non mi pare
nemmeno fatto malissimo, per lo meno ho visto di peggissimo

relativamente alla cucina italiana, benche' non sia famosissima
all'estero come la pizza o le lasagne, io avrei incluso la parmigiana di
melanzane, senza alcun dubbio una dei migliori piatti (in assoluto) al
mondo, a livello di combinazione d'ingredienti, gusto,
multidisciplinarieta', versatilita'
Elwood
2017-08-07 12:55:48 UTC
On Monday, August 7, 2017 at 2:45:19 PM UTC+2, Mardot wrote:

> [...]
> melanzane, senza alcun dubbio una dei migliori piatti (in assoluto) al
> mondo, a livello di combinazione d'ingredienti, gusto,

Vegetariana, poi, accontenta tutti!

2017-08-07 13:03:54 UTC
Il giorno lunedì 7 agosto 2017 14:45:19 UTC+2, Mardot ha scritto:

> [...]
> melanzane, senza alcun dubbio una dei migliori piatti (in assoluto) al
> mondo, a livello di combinazione d'ingredienti, gusto,

c'è poco/nulla di indiano, nordafricano-mediorientale, esteuropeo.
in compenso roba assurda tipo i popcorn o il ketchup
Mardot
2017-08-07 13:18:15 UTC
Il 07/08/2017 15:03, Er Capoccetta ha scritto:

> c'è poco/nulla di indiano, nordafricano-mediorientale, esteuropeo.

ma infatti 50 piatti sono effettivamente pochi per tutto il mondo

quoto, ma anche il crudo di Parma non scherza come "piatto".....
Elwood
2017-08-07 13:22:44 UTC
On Monday, August 7, 2017 at 3:18:17 PM UTC+2, Mardot wrote:

> quoto, ma anche il crudo di Parma non scherza come "piatto".....

volendo essere precisini "food" ha un significato abbastanza ampio, si può usarlo per il piatto o l'ingrediente.

2017-08-07 13:28:18 UTC

sì e comunque richiede una certa competenza nella ricerca della materia prima e nella preparazione. e non mi dite che lo stesso vale per il popcorn sennò vi sputo negli occhi
Mardot
2017-08-08 08:07:44 UTC
Il 07/08/2017 15:28, Er Capoccetta ha scritto:
> [...]

bah in ambito scientifico o letterale puo' essere, in ambito culinario
"food" non e' praticamente mai inteso come un singolo ingrediente "raw"

questo non significa che un ingrediente "raw" non possa per qualcuno
essere un "piatto"

> sì e comunque richiede una certa competenza nella ricerca della materia prima e nella preparazione. e non mi dite che lo stesso vale per il popcorn sennò vi sputo negli occhi

certamente, ma vi assicuro che nel mondo ci sono decine di carni
essiccate/disidratate/salate che possono stare degnamente al fianco di
un Parma, provenienti da diverse parti del mondo tra l'altro

quindi, nel momento in cui una tipologia di piatto/ingrediente/quello
che volete non è abbastanza unico, peculiare, ricercato, ecc... direi
che metterlo in una ipotetica top 50 non e' il caso
Elwood
2017-08-08 08:40:14 UTC
On Tuesday, August 8, 2017 at 10:07:45 AM UTC+2, Mardot wrote:

> bah in ambito scientifico o letterale puo' essere, in ambito culinario
> "food" non e' praticamente mai inteso come un singolo ingrediente "raw"

Basandomi sulla mia esperienza: patatine fritte, popcorn, prosciutto di parma, ma anche una mela si qualifica al 100% come "food".
A meno che la totalità del mondo anglosassone non usi la parola in modo sbagliato, ad esempio: "I won't join you for lunch, I have food"

2017-08-08 08:52:54 UTC
Il 08/08/2017 10:40, Elwood ha scritto:

> [...]
> A meno che la totalità del mondo anglosassone non usi la parola in modo sbagliato, ad esempio: "I won't join you for lunch, I have food"

Certo, tutto e' cibo.
Ma se devo fare una TOP50 e sto parlando di cucina.... posso capire se
devi fare una TOP1000 e allora ci butti dentro tante cose, ma se inizi a
riempire una TOP50 con degli ingredienti singoli, hai voglia quando
inizi a considerare i piatti completi.
Er Capoccetta
2017-08-08 08:52:25 UTC
Il giorno martedì 8 agosto 2017 10:07:45 UTC+2, Mardot ha scritto:

> certamente, ma vi assicuro che nel mondo ci sono decine di carni
> essiccate/disidratate/salate che possono stare degnamente al fianco di
> un Parma, provenienti da diverse parti del mondo tra l'altro

quotabilissimo. il Parma è un prodotto molto diffuso e "piacione".
per restare tra i prosciutti, pata negra, il prosciutto istriano e i toscani/umbri salati mi piacciono molto di più. e sono i primi che mi sono venuti in mente, e sono solo prosciutti!
Alessandro Cara
2017-08-09 07:38:30 UTC
Il 08/08/2017 10:07, Mardot ha scritto:
> questo non significa che un ingrediente "raw" non possa per qualcuno
> essere un "piatto"

Giusto.
Se non mi faccio almeno un "piatto" di ketchup a settimana vado in
astinenza ;-)

btw nei loro paninazzi il ketchup mi piaceva.
E sporcare qualsiasi cosa portassi addosso era un godimento unico ;-)
--
ac (x=y-1)
Aborro il Killfile
(La violenza e' l'ultimo rifugio degli incapaci -Salvor Hardin-)
Mardot
2017-08-09 08:03:34 UTC
Il 09/08/2017 09:38, Alessandro Cara ha scritto:

> Giusto.
> Se non mi faccio almeno un "piatto" di ketchup a settimana vado in
> astinenza ;-)

di ketchup no... ma di concentrato di pomodoro preparato da mia nonna ne
ho mangiato a scodelle ;-)

> btw nei loro paninazzi il ketchup mi piaceva.
> E sporcare qualsiasi cosa portassi addosso era un godimento unico ;-)

comunque e' vero, nei loro panini ci sta bene, anche li' non tutti i
ketchup sono uguali eh :-)
b***@giacomi.org
2017-08-14 14:23:11 UTC

il sugo della barilla etc, con un panino
ludwig
2017-08-07 13:53:41 UTC
"Er Capoccetta" ha scritto nel messaggio

>http://edition.cnn.com/travel/article/world-best-food-dishes/index.html (tra
>cui popcorn, patatine fritte, ketchup...)

C'è una montagna di porcherie mica da ridere....

Ed in ogni caso avete visto le foto??

Le lasagne così non le faceva nemmeno mia nonna quando si dimenticava di
toglierle dal forno. Quelle della foto sembrano oltre l'immangiabile.

Per non parlare del riso con pollo (singapore posizione 45). Nemmeno nei
peggiori ospedali geriatrici ti servono un piatto così.

:-))

2017-08-07 14:20:08 UTC

giuro che è il piatto che ho trovato più deprimente, peggio delle patatine fritte
Ghost Dog
2017-08-07 15:06:36 UTC
Il 07/08/2017 16:20, Er Capoccetta ha scritto:

> giuro che è il piatto che ho trovato più deprimente, peggio delle patatine fritte

Ammetto che l'ho mangiato a Singapore e che mi è piaciuto.
Ma sicuramente non l'avrei messo tra i 50 migliori piatti del mondo!!!!!
GD
Elwood
2017-08-07 15:15:38 UTC
On Monday, August 7, 2017 at 5:06:38 PM UTC+2, Ghost Dog wrote:

> Ammetto che l'ho mangiato a Singapore e che mi è piaciuto.
> Ma sicuramente non l'avrei messo tra i 50 migliori piatti del mondo!!!!!

Io non l'ho mai mangiato, ma ero sicuro che fosse distante dall'idea di riso lesso con pollo lesso. Da quel che ho trovato sembra che il pollo hainanese abbia un po' di criterio.

2017-08-07 15:19:10 UTC

tra l'altro (alla faccia della precisione) dice che sto pollo può essere bollito o a vapore o arrostito o (saltato) alla salsa di soia...
Mardot
2017-08-08 08:09:14 UTC
Il 07/08/2017 17:06, Ghost Dog ha scritto:

> Ammetto che l'ho mangiato a Singapore e che mi è piaciuto.

In giro per il mondo ho mangiato cose che mi sono piaciute, ma che mai
mi sarebbero piaciute se non le avessi mangiate la' in quel posto la',
in quel contesto la', mentalmente la'.
Giampaolo Natali
2017-08-08 10:26:11 UTC
Mardot wrote:

> In giro per il mondo ho mangiato cose che mi sono piaciute, ma che mai
> mi sarebbero piaciute se non le avessi mangiate la' in quel posto la',
> in quel contesto la', mentalmente la'.

Forse che forse, con la fame là????????

2017-08-08 12:07:23 UTC

Non direi, piu' che la fame direi la circostanza.
Luca_B
2017-08-07 15:35:03 UTC
"Er Capoccetta" <***@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
> http://edition.cnn.com/travel/article/world-best-food-dishes/index.html
> (tra cui popcorn, patatine fritte, ketchup...)

40. Marzipan, Germany
^^^^^^^^^^

37. Chicken parm, Australia
Melted Parmesan and mozzarella cheese, and a peppery, garlicky tomato sauce
drizzled over the top of a chicken fillet
Aussie pub-goers claim this ostensibly Italian dish as their own.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

9. Ice cream, United States
^^^^^^^^^^^^^^^^

mi si dia un fucile a pompa!

L.
Alessandro Cara
2017-08-07 19:52:29 UTC
Il 07/08/2017 13:20, Er Capoccetta ha scritto:
> http://edition.cnn.com/travel/article/world-best-food-dishes/index.html (tra cui popcorn, patatine fritte, ketchup...)

Non vorrei discutere della autorevolezza della cnn ma:
Il tofu? Il tofuuuuuu? (mi sembra che abbiano scritto che e' anche
/stinky/ )
Ed il gelato /americano/ ?

Dall'aspetto non sembra male quella "porchetta" hawaiana

Elwood
2017-08-08 06:31:14 UTC
On Monday, August 7, 2017 at 9:52:32 PM UTC+2, Alessandro Cara wrote:

> Non vorrei discutere della autorevolezza della cnn ma:
> Il tofu? Il tofuuuuuu? (mi sembra che abbiano scritto che e' anche
> /stinky/ )

Come certi formaggi dall'odore forte, sarà fermentato...

Michele
2017-08-14 16:35:31 UTC
Il 07/08/2017 13:20, Er Capoccetta ha scritto:
> http://edition.cnn.com/travel/article/world-best-food-dishes/index.html (tra cui popcorn, patatine fritte, ketchup...)

Come già detto:
- nella classifica c'è di tutto ma che due piatti mi arrivino dalla
Britain non lo accetto :)
- certe foto sono deprimenti
- la fotolasagna mi ha fatto ribrezzo

Mancano di certo diversi piatti, mi viene in mente lo stinco al forno
con le patate che per me potrebbe pure essere agnello o tacchino.

Mancano assolutamente certi dolci, la Sacher Torte su tutti in quanto a
notorietà (almeno da noi)

Io avrei messo anche l'omurice (giapponese imbastardito) che accontenta
molti palati occidentali.

Cosa mi rappresenta il ketchup? E lo sciroppo d'acero? Sono più materie
prime che piatti.

Hanno messo il french toast ma a me pare più una mozzarella in carrozza
che è probabilmente migliore.

Poi sulle provenienze è già stato detto tanto ma anche il cioccolato dal
Messico ... ??? Bah

Strano non aver trovato gli spaghetti all'Alfredo. :D

Michele

di carroll
2017-08-30 12:22:59 UTC
Il giorno lunedì 7 agosto 2017 13:20:16 UTC+2, Er Capoccetta ha scritto:
> http://edition.cnn.com/travel/article/world-best-food-dishes/index.html (tra cui popcorn, patatine fritte, ketchup...)

Secondo me, le immaggini sono 'truccate' per piacere di più al lettore o no - questione di gusti personali. Per esempio, l'immaggine delle lasagne sarà più o meno quella che vuole vedere un inglese/francese/tedesco o per qualunque altro paese per chi serve pubblicare un articolo del genere, e vengono presentate invariabelmente secondo i concetti che uno ha di come dev'essere un piatto - tanti riflessi di luce per attirare l'attenzione. Secondo me, ha ben poco da fare con ciò sarebbe la versione genuina di ciò che è veramente la realtà.

di carroll
ilChierico
2017-10-02 13:34:15 UTC
On 30/08/2017 14:22, di carroll wrote:

> Secondo me, le immaggini sono 'truccate' per piacere di più al lettore o no - questione di gusti personali. Per esempio, l'immaggine delle lasagne

Hai mai visto filmare la pubblicita' col primo piano del piatto di
pastasciutta fumante, poi la telecamera si allarga e ti fanno vedere
anche la cannuccia con la quale l'omino di turno soffia il fumo della
sigaretta, e pure l'omino che soffia?
Mardot
2017-08-31 09:14:21 UTC
Il 07/08/2017 13:20, Er Capoccetta ha scritto:
> http://edition.cnn.com/travel/article/world-best-food-dishes/index.html (tra cui popcorn, patatine fritte, ketchup...)

tornato ora dall'ennesimo (per me, per i miei famigliari il primo)
viaggio in Marocco, senza alcun dubbio la Tajine (in una delle sue mille
interpretazioni) e' degna di entrare tra TOP50