Torta di Firenze
antonella
2017-09-05 07:33:37 UTC
Salve, Sto cercando la storia della Torta di Firenze, quella crostata di semolino con ganache di cioccolato, presente in tutte le pasticcerie Fiorentine in modo particolare nel periodo Pasquale.
Qualcuna/o conosce la sua storia: quando compare, perchè è così famosa,chi è il pasticcere che l'ha pensata etc....
Su internet non ho trovato nulla, ne sui libri di cucina regionale che ho...
Grazie mille
salonicco
2017-09-06 15:52:09 UTC
Post by antonella
[...]
tema veramente interessante.
Ad occhio e croce si potrebbe ipotizzare che sia stata importata dagli asburgo lorena durante il granducato. Infatti c'è una torta analoga anche nel trentino (koch e qualcosa).
Ho un pò di ricettari tipici (prevalentemente sulla cucina povera) chissà se li'trovo qualcosa..