Tortelloni all'ortica
Fondo Bruno
2003-10-21 11:19:25 UTC
Nel mio orto ho colto un sacco di ortica, ridotta a foglie, nettata e ci
volevo fare il ripieno per i tortelloni, conoscete qualche ricetta per il
ripieno?

--
Stefano
Fondo Bruno
PMF
2003-10-21 10:34:03 UTC
userai l'ortica lessata "ed eventualmente saltata) paro paro, tal quale,
i-dentica, u-guale alle buone foglie di spinaci. quindi le usuali
proporzioni di tuo gusto tra erba tritata e ricotta + le agginte di
parmigiano e noce moscata.
se vuoi fare una prova, userai l'ortica strizzolata benbene per fare
pure una sfoglia verde, e produrre delle ottime tagliatelle all'ortica
che moriranno nel loro ragu' di salsiccia o di cacciagione!

Paolo
Giusi
2003-10-21 11:38:09 UTC
Post by PMF
[...]
Lista della LAV di aziende che non testano sugli animali:
http://snurl.com/2n13
L'umanità inizia dalla tavola: http://www.saicosamangi.info
Hannalise
2003-10-21 11:41:36 UTC
Post by PMF
userai l'ortica lessata "ed eventualmente saltata) paro paro, tal quale,
Ma siamo sicuri che è la stagione buona per raccogliere l'ortica?
Mio padre mi sta ancora rinfacciando un risotto all'ortica che gli ho
preparato nel luglio scorso... Confesso di essere piuttosto ignorante
rispetto ai tempi di raccolta, ma il risotto non era male :-(

ciao

H.

Fondo Bruno
2003-10-21 12:42:44 UTC
Post by Hannalise
[...]
Perchè l'ortica ha una sua stagione di raccolta? E' come la cicoria la
gamigna insomma selvatica ed infestante....anzi quando sull'ortica crescono
i semini (fiorisce) io li prendo e li semino.
In definitiva è sempre tempo di ortica.

--
Stefano
Fondo Bruno
Fondo Bruno
2003-10-21 12:43:51 UTC
Post by PMF
[...]
Genio !!!! La salto e proporzioni con la ricotta come per i spinaci, mi
alletta di più farne l'impasto per le fettuccine.
Grazie

--
Stefano
Fondo Bruno
Hannalise
2003-10-22 09:30:57 UTC
Post by Fondo Bruno
Perchè l'ortica ha una sua stagione di raccolta? E' come la cicoria la
Pare proprio che ce l'abbia una sua stagione di raccolta. E' che non mi
ricordo qual è... :-)

H.

Bruna
2003-10-22 09:53:27 UTC
Giusi wrote:
niente, e che du palle!
--
ciao, Bruna
ICQ 48577068

chi ha buon senso ne usi
Morgana la rouge
2003-10-22 11:49:45 UTC
Post by Hannalise
Post by Fondo Bruno
Perchè l'ortica ha una sua stagione di raccolta? E' come la cicoria la
Pare proprio che ce l'abbia una sua stagione di raccolta. E' che non mi
ricordo qual è... :-)
H.
Probabilmente si intende per 'stagione di raccolta' quella della sua
fioritura (primavera? maggio?.. non rammento, e si che sotto casa ne
ho a vagonate;-) ) solo se poi viene utilizzata per scopi medicinali,
se deve essere impiegata nella fitoterapia, per intenderci...
In quel caso l'ortica e' al massimo del suo fulgore, ma penso che se
si deve utilizzare per fare ripieni e frittate non ci sia una grande
differenza...
Ma anche io sto andando 'a naso'..:-))))))))))

--
Morga'
"formaggifico e sono felice"

(per scrivermi via LEMANIDALNASO)

Fondo Bruno
2003-10-23 11:54:03 UTC
Post by Morgana la rouge
Ma anche io sto andando 'a naso'..:-))))))))))
Attenta a non metterlo nell'ortica :-))
Per esempio il basilico fiorito in cucina *vale* meno come aroma, non so se
per l'ortica e lo stesso, comunque i ravioli erano buoni e ci ho fatto
l'impasto per le tagliatelle, di quest'ultime non conosco il risultato, le
faccio a pranzo con un bianco di zucchine e cipolle ;-)

--
Stefano
Fondo Bruno
Morgana la rouge
2003-10-23 12:54:35 UTC
Il Thu, 23 Oct 2003 10:54:03 GMT, "Fondo Bruno"
Post by Fondo Bruno
Post by Morgana la rouge
Ma anche io sto andando 'a naso'..:-))))))))))
Attenta a non metterlo nell'ortica :-))
Sarebbe spiacevole, in effetti:-)
Ma ci faccio sempre finire le mani, e ormai ho imparato a raccoglierla
senza farmi urticare:-)
Post by Fondo Bruno
Per esempio il basilico fiorito in cucina *vale* meno come aroma,
Dire che non si usa affatto, se in fiore, ad esempio per fare il
pesto... non so in altre preparazioni.
Post by Fondo Bruno
non so se per l'ortica e lo stesso,
Io infatti mi riferivo al periodo di fioritura come al 'migliore' per
gli usi erboristci, non gastronomici....
Post by Fondo Bruno
comunque i ravioli erano buoni e ci ho fatto
l'impasto per le tagliatelle, di quest'ultime non conosco il risultato, le
faccio a pranzo con un bianco di zucchine e cipolle ;-)
Sapevo di non dover leggere il niuggi' a quest'ora.... digiuna...

GROOOAGLLEEEEEEEE...............

sentito? e' il mio povero stomaco vuoto.......:-D

Hannalise
2003-10-23 16:58:37 UTC
Post by Morgana la rouge
Ma anche io sto andando 'a naso'..:-))))))))))
Ok... mi sono informata. Pare che il periodo migliore sia aprile-giugno, e
non solo dal punto di vista "medicinale".
In quel periodo sembra che presenti un aroma più gradevole, che dovrebbe
attenuarsi fino a scomparire negli altri periodi.
Cioè... rischi che non sappia di niente.
Vale sempre il discorso delle cime più tenere, ovviamente...

ciao ciao

Hannalise

Morgana la rouge
2003-10-24 09:57:27 UTC
Post by Hannalise
Post by Morgana la rouge
Ma anche io sto andando 'a naso'..:-))))))))))
Ok... mi sono informata. Pare che il periodo migliore sia aprile-giugno, e
non solo dal punto di vista "medicinale".
Grazie per le informazioni!