FICO
2017-11-19 07:51:17 UTC
spaghetti al pomodoro
a voi:...
Greg
2017-11-19 08:06:26 UTC
Post by fulvio_ capsy
spaghetti al pomodoro
a voi:...
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/23561608_10212873478864971_6595602152083068727_n.jpg?oh=95dfa3c107ccd37b4276373d74b5e2d4&oe=5AA4F31A
Non sono fumanti! Quanto tempo è passato via dal fuoco?
Greg
Er Capoccetta
2017-11-19 10:28:00 UTC
Post by fulvio_ capsy
[...]
il nome del piatto riempirà sicuramente 3 righe
il prezzo avrà sicuramente 2 cifre
mi viene in mente l'immagine della tonnara
Jamie
2017-11-19 11:41:09 UTC
forse volevi dire sugo agli spaghetti?
[Claudio] Red-Block !
2017-11-19 21:23:40 UTC
Post by fulvio_ capsy
[...]
Si fa presto a dire "spaghetti al pomodoro" ....mica tutti gli spaghetti
al pomodoro sono uguali, anzi difficile trovarne di eccellenti. :-D
Mardot
2017-11-20 07:44:42 UTC
Post by [Claudio] Red-Block !
Post by fulvio_ capsy
[...]
Direi che in assoluto e' il piatto piu' difficile, sotto ogni punto di
vista:
- cottura perfetta della pasta
- qualita' del pomodoro
- preparazione del sugo
PMF
2017-11-20 08:52:27 UTC
Post by [Claudio] Red-Block !
Post by fulvio_ capsy
[...]
Vedendo la foto, aggiungi pure:
- equilibrio tra spaghetti e condimento

2017-11-20 09:07:37 UTC
Post by [Claudio] Red-Block !
Post by fulvio_ capsy
[...]
l'ho aperta ora, devo dire che questo aspetto varia moltissimo tra nord
e sud

a me ad esempio piace condita alla terrona, in terronia la pasta al
pomodoro e' piu' brodolosa che al nord

quella della foto e' probabilmente un po' troppo brodolosa, anche se con
una grattugiata di ricotta secca ci uscirebbe una roba da far riprender
vita i morti
f***@yahoo.it
2017-11-20 09:36:14 UTC
a me ad esempio piace condita alla terrona, in terronia la pasta al
pomodoro e' piu' brodolosa che al nord
sara' che sono un terrone del nord, gargano,
ma a casa mia e famiglia allargata, l'acqua la
usiamo per lavare i piatti, non per condirci
la pasta

felicepago

wishwosh
.
Greg
2017-11-20 09:44:43 UTC
[...]
Acc!
Sono curioso, ci fai vedere una foto con cosa intendi tu per pasta condita e non lavata?
Greg
l***@gmail.com
È interessante che, perfino per una cosa stupida come una pastasciutta, ci siano tante opinioni diverse, anzi, contrastanti. Per me, perché una pastasciutta possa essere chiamata tale, deve essere al dente, scolata poco, ben condita con sugo casalingo e, soprattutto, ben irrorata di pamigiano grattugiato 24-30 mesi. Altri piatti, seppur buoni per qualcuno, non li considero neppure. È la stessa cosa per la bistecca: ognuno di noi la interpreta a modo suo, chi la vuol cotta e chi la vuol cruda, l'importante, per me, è sapere accettare le differenze e capire che la propria opinione non è necessariamente l'unica possibile.
Mardot
2017-11-20 10:00:48 UTC
ecco il modo migliore per partire col piede sbagliato......
fulvio_ capsy
2017-11-20 10:23:56 UTC
Post by l***@gmail.com
una cosa stupida come una pastasciutta
ecco il modo migliore per partire col piede sbagliato......
e soprattutto continuare con:".... soprattutto, ben irrorata di
pamigiano grattugiato 24-30 mesi..."
sapessero quanto pochi sono i primi italiani che lo vogliono!!
poi uno se lo può mettere anche nel caffelatte!!
+1
Elwood
2017-11-20 10:40:03 UTC
Post by fulvio_ capsy
e soprattutto continuare con:".... soprattutto, ben irrorata di
pamigiano grattugiato 24-30 mesi..."
sapessero quanto pochi sono i primi italiani che lo vogliono!!
poi uno se lo può mettere anche nel caffelatte!!
30min di applausi.

Il parmigiano su ogni pasta è uno degli "orrori" che vengono fatti in cucina in italia. Poi quando ci va, ci va..

Non a caso, in mensa all'università quando si chiedeva la pasta le inservienti mettevano formaggio sempre, che fosse ragù, in bianco, col pomodoro, ecc ecc... forse giusto col tonno non la mettevano.
2017-11-20 10:47:51 UTC
Post by fulvio_ capsy
[...]
quando ci va.... per me:
- olio e parmigiano
- burro e parmigiano
- olio, burro e parmigiano
STOP

:-D
Er Capoccetta
insomma, se hai un bel pecorino stagionato incazzato al punto giusto in questi piatti ci va benissimo al posto del parmi
Mardot
2017-11-20 11:09:55 UTC
Post by fulvio_ capsy
[...]
senza dubbio, stavamo parlando di parmigiano, non di formaggio in
generale, il pecorino o la ricotta secca la metto in molte pastasciutte
Jamie
2017-11-20 16:51:13 UTC
- olio e parmigiano
- burro e parmigiano
- olio, burro e parmigiano
STOP
:-D
e nei risotti? lì è difficile non metterlo a meno che non siano risotti
di pesce, in quel caso..aborro
Mardot
2017-11-20 16:55:31 UTC
[...]
quoto, nei risotti ci vuole, a parte quelli di pesce, ma anche qualche
altro che ora non mi sovviene
Aietes
2017-11-20 18:23:23 UTC
[...]
risotto ai porcini - eviterei il formaggio
IHMO
Alessandro
Mardot
2017-11-21 08:30:43 UTC
Post by Aietes
[...]
ecco, anche io, una mantecata a fuoco spento con una noce di burro e
via, di solito faccio cosi'
Er Capoccetta
2017-11-21 13:08:55 UTC
risotto ai porcini - eviterei il formaggio
IHMO

A me invece piace in vari modi:

Porcini assoluti con solo timo fresco
Parmigiano
Dadini di pecorino fresco delicato
Mantecato con un cucchiaio di gorgonzola dolce
sepp
2017-11-20 10:50:17 UTC
Post by fulvio_ capsy
[...]
Nei self service che frequento io ti chiedono sempre se lo vuoi.
Nei ristoranti/trattorie classici c'e' sempre la formaggiera.
Poi ciascuno ha i suoi gusti (e si', qualcuno lo chiede anche sul risotto di pesce, che in genere nel self dove vado io non e' neanche male, come risotto, per cui non trovo una giustificazione).
Elwood
2017-11-20 11:24:58 UTC
Post by sepp
Nei self service che frequento io ti chiedono sempre se lo vuoi.
Si sarebbe normale, ma la mensa universitaria non era nè particolarmente orientata al cliente, nè particolarmente orientata alla buona cucina.

Senza contare che le inservienti spesso chiaccheravano fra di loro, e nonostante io dicessi ogni singolo giorno "Pasta al XXX senza formaggio", ogni tanto non ci badavano e lo mettevano ugualmente. Facendo poi le scocciate quando dicevo di volerne un altro piatto, senza.
Post by sepp
Nei ristoranti/trattorie classici c'e' sempre la formaggiera.
Si un'altra abitudine che non mi piace.. ma almeno ognuno fa per se ;)
2017-11-20 15:15:29 UTC
Post by sepp
Nei self service che frequento io ti chiedono sempre se lo vuoi.
Si sarebbe normale, ma la mensa universitaria non era nè particolarmente orientata al cliente, nè particolarmente orientata alla buona cucina.
Si, io ricordo quelle universitarie di PD. Non e' che le mense aziendali in giro siano molto diverse.
Post by Elwood
[...]
Capita ancora eh :) Devi "ingraziartele" con qualche battuta, complimenti e cose del genere. Funziona :)
Nei self aperti al pubblico la situazione e' leggermente migliore, come servizio. Come qualita' degli alimenti, invece, non saprei. Nelle aziendali ci sono i "commissari" che qualcosa fanno (un tot di anni fa l'ho fatto anch'io).
Post by Elwood
Post by sepp
Nei ristoranti/trattorie classici c'e' sempre la formaggiera.
Si un'altra abitudine che non mi piace.. ma almeno ognuno fa per se ;)
E' molto gettonata, la formaggiera. Se non c'e' io non la chiedo, ma se c'e' qualche collega con me, sicuro che la chiedono.
I ragazzi giovani (anche qualche collega), ad essere onesto, spesso non ci fanno caso. Magnano e non gliene frega niente. Sono presi dallo smartphone. Morira' anche la formaggiera, prima o poi.
Elwood
2017-11-20 21:45:27 UTC
Post by sepp
Si, io ricordo quelle universitarie di PD. Non e' che le mense aziendali in giro siano molto diverse.
Eh, quella era, in particolare io mi rifocillavo alla S.Francesco. Che non era la peggiore.
Alla fine, potessi tornare indietro e avere 20 anni... ci tornerei, chissene per le mense :D
2017-11-21 08:39:18 UTC
:)
Jamie
2017-11-20 16:50:21 UTC
Post by fulvio_ capsy
Post by Mardot
Post by l***@gmail.com
[...]
devo proprio quotarti
il parmigiano è un elemento che apporta molta (troppa) sapidità al
piatto, di fatto coprendo moltissimi dei sapori più delicati. Sul sugo
di pomodoro ha il grande pregio di smorzarne un poco l'acidità ed
equilibrare il piatto, comunque.
Huyg
2017-11-20 17:24:45 UTC
Post by fulvio_ capsy
Post by Mardot
Post by l***@gmail.com
[...]
Più che altro, tocca sfatare una volta per tutte il concetto che "il
parmigiano ci va e basta", come diceva nonsopiùchi della mensa in cui
te lo mettono senza che lo chiedi.
Il parmigiano è un ingrediente, impatta sul sapore, sulla consistenza,
ecc. Se ti ci piace metticelo, se non ti ci piace no, ma basta col
concetto che il parmigiano ci va e basta!
Huyg
2017-11-20 17:25:36 UTC
Post by Huyg
Post by Jamie
Post by fulvio_ capsy
Post by Mardot
Post by l***@gmail.com
[...]
Se ti ci piace metticelo, se non ti ci piace no, ma basta col concetto che il
parmigiano ci va e basta!
(ah giusto per precisare perché rileggendo è fraintendibile: qua sopra
il "tu" è majestatis, mi riferisco a un "tu" generico, non a te Jamie)
Mardot
2017-11-21 08:32:28 UTC
Post by Huyg
Più che altro, tocca sfatare una volta per tutte il concetto che "il
parmigiano ci va e basta"
Se ti ci piace metticelo, se non ti ci piace no, ma basta col
concetto che il parmigiano ci va e basta!
Questo dove vige la liberta' di pensiero e non solo, in casa mia se ci
va o se non ci va lo decido io, anche per te :-P
l***@gmail.com
no, nel caffelatte, no, non ci sono ancora arrivata, almeno per ora :-) quali sarebbero i primi in cui non va? In quelli di pesce sono d'accordo, ma in quelli di carne? nelle paste ripiene? io sono di Parma, ebbene sì, lo confesso, e la fomaggiera a tavola da noi è un must :-)
fulvio_ capsy
2017-11-20 22:17:46 UTC
Post by l***@gmail.com
Post by fulvio_ capsy
Post by Mardot
Post by l***@gmail.com
[...]
sarebbe troppo lungo il discorso, a grandi linee non va in quelle
preparazioni dove è già presente (paste ripiene, cannelloni, lasagne,
ecc) poi in quelle dove sono previsti i vari pecorini, che sono di più
di quelle che prevedono il parmigiano, nei brodi e minestre di verdura.
l***@gmail.com
Grazie, mi hai dato un'informazione davvero molto interessante...
Giampaolo Natali
2017-11-21 07:08:40 UTC
Post by fulvio_ capsy
Post by l***@gmail.com
[...]
Oddio, su cannelloni e lasagne il parmigiano o padano glielo mettiamo eccome
:-)
piatti a base di pecorini in casa mia non se ne fanno,per cui sono d'accordo
:-)
Nei brodi e minestre di verdure come lasagne e cannelloni.
No piatti a base di porcini e naturalmente a base di pesce.
2017-11-21 08:36:15 UTC
Post by fulvio_ capsy
sarebbe troppo lungo il discorso,
piu' che altro sono di piu quelli che non ci va che quelli che ci va...
Post by fulvio_ capsy
a grandi  linee non va in quelle
preparazioni dove è già presente (paste ripiene, cannelloni, lasagne,
ecc)
su alcune paste ripiene bianche (senza pomodoro, ragu' ecc...) secondo
me un po' ci sta, ho detto ci sta, non ci va....
Post by fulvio_ capsy
poi in quelle dove sono previsti i vari pecorini, che sono di più
di quelle che prevedono il parmigiano,
quoto
Post by fulvio_ capsy
nei brodi e minestre di verdura.
ecco, qui si rasenta l'abominio, come caxzxzxzxo fai a mettere il
parmigiano nella minestra di verdure?
DDV
2017-11-21 20:03:00 UTC
Post by fulvio_ capsy
nei brodi e minestre di verdura.
I miei consuoceri milanesi non mangiano il brodo senza formaggio (compreso quello di cappone) manco morti...
Post by Mardot
ecco, qui si rasenta l'abominio, come caxzxzxzxo fai a mettere il
parmigiano nella minestra di verdure?
Perché, una bella crosta di parmigiano tua mamma non l'ha mai fatta bollire nel minestrone?

Guarda un po', io le conservo apposta.

DDV
fulvio_ capsy
2017-11-22 03:52:39 UTC
Post by DDV
Post by Mardot
[...]
questa è un'altra cosa, la crosta è un must ed è ben diverso
DDV

DDV
Mardot
2017-11-22 07:57:30 UTC
Post by fulvio_ capsy
Post by DDV
Post by Mardot
[...]
esatto

e comunque, occhio che non si attacchi................

f***@yahoo.it
2017-11-20 10:22:38 UTC
Post by l***@gmail.com
Per me, perché una pastasciutta possa essere chiamata tale, deve essere al dente, scolata poco,
allora non chiamarla pasta ASCIUTTA,
chiamala scolata poco

felicepago

bagnato
2017-11-20 10:26:42 UTC
Post by l***@gmail.com
Per me, perché una pastasciutta possa essere chiamata tale, deve essere al dente, scolata poco,
allora non chiamarla pasta ASCIUTTA,
chiamala scolata poco
non fare il talebano, se la pasta la scoli del tutto e poi la salti in
padella (ad esempio), non puoi sfruttare molti benefici effetti di quel
poco liquido di cottura che, invece, spesso si usa con alto profitto

e' chiaro che chi e' abituato a condire la pasta scolandola, deponendola
nel piatto e versando sopra il sugo, probabilmente e' costretto a
scolarla al massimo, io non ricordo l'ultima volta che pero' ho adottato
questo sistema, anzi forse si', ero in campeggio ;-)
f***@yahoo.it
2017-11-20 10:57:51 UTC
non fare il talebano,
nel mio immaginario il talebano e' colui,
che non ammette le mezze misure

felicepago

qualebano
nel mio invece e' colui che non ammette le misure degli altri ;-)
fulvio_ capsy
2017-11-20 10:31:38 UTC
Post by l***@gmail.com
[...]
si chiama "pasta asciutta ma non tanto"
2017-11-20 10:08:09 UTC
Post by Greg
Sono curioso, ci fai vedere una foto con cosa intendi tu per pasta condita e non lavata?
siamo piu' o meno qua

https://www.google.it/search?q=pasta+al+pomodoro&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjG5uPo88zXAhWNzqQKHeIDDagQ_AUICigB&biw=1517&bih=707

magara un po' piu' rossa, visto la natura terrona

felicepago

cop
2017-11-20 16:48:50 UTC
[...]
semi-terrona trasferita al nord a rapporto e dico +1
odio poche cose più del ritrovarmi un fondo di acquetta rossiccia nel
piatto della pasta
e comunque per me la pasta al sugo è SOLTANTO fatta con sugo di pomodoro
(un buon pomodoro) fresco, tutto il resto -sughi fatti con passate,
polpe, pelati in scatola anche delle migliori marche- veramente mi
deprime. Non ve ne è uno che si salva.
Mardot
2017-11-20 16:57:54 UTC
semi-terrona trasferita al nord a rapporto  e dico +1
odio poche cose più del ritrovarmi un fondo di acquetta rossiccia nel
piatto della pasta
acquetta rossiccia non significa abbondanza di sugo....
[...]
allora non sei terrona abbastanza, perche' le passate che si fanno in
terronia sono insuperabili :-)
Jamie
2017-11-20 17:18:26 UTC
Post by Jamie
[...]
forse ti riferisci a quelle casalinghe...beh onestamente posso ricordare
solo vagamente quelle della mia infanzia ma all'epoca non ero granché
interessata alla buona cucina, mettici pure che comunque la materia
prima era un'altra cosa... pochi anni fa ci abbiamo riprovato ma non è
stata niente di che.
Mardot
2017-11-21 08:29:54 UTC
[...]
le passate, i pelati, tutta questa roba qui, sono prodotti che
concepisco SOLO casalinghi, e' talmente facile produrre una buona passata

vai in stagione a comperarti qualche cassetta di perine, le fai maturare
qualche giorno, e poi produci, anche in casa, in citta', e' un lavoro
facile e per nulla dispendioso

sebbene non siano promodori dell'orto, il prodotto finale e' milioni di
volte migliore della miglior (?) passata sul mercato e i costi di
produzione abbattuti di diversi ordini di grandezza
Jamie
2017-11-21 11:35:05 UTC
vai in stagione a comperarti qualche cassetta di perine, le fai maturare
qualche giorno, e poi produci, anche in casa, in citta', e' un lavoro
facile e per nulla dispendioso
maturare dove? ho solo un balcone ed è esposto a nord :(
magari quest'anno ci provo, chissà
Mardot
2017-11-21 12:52:57 UTC
[...]
nessun problema, anzi, meglio se non prendono sole diretto, gli fa bene
il calore estivo, basta quello per farli arrivare al punto giusto
io te lo consiglio senza dubbio
f***@yahoo.it
2017-11-21 11:54:01 UTC
sebbene non siano promodori dell'orto, il prodotto finale e' milioni di
volte migliore della miglior (?) passata sul mercato e i costi di
produzione abbattuti di diversi ordini di grandezza
'nzomma, come dovresti sapere che io la "salsa"
me la faccio in casa, bassa bolognese, e i
pomodori me li vado a raccogliere io,
prima che "venga messa la polvere" -> maturante

ecco raccolti da me a 10km da casa mia,
mi vengono a 15-20centesimi al kg, e siamo
solo alla materia prima

"salsa"
passata pezzettoni pelati

felicepago

calvo
2017-11-21 11:57:14 UTC
[...]
polvere maturante? che è?
Post by f***@yahoo.it
ecco raccolti da me a 10km da casa mia,
mi vengono a 15-20centesimi al kg, e siamo
solo alla materia prima
dove?
Post by f***@yahoo.it
"salsa"
passata pezzettoni pelati
felicepago
calvo
2017-11-21 12:08:01 UTC
polvere maturante? che è?
gugla :)
Post by Jamie
dove?
bassa bolognese ?

mi si dice che sopra bologna,
a raccoglierseli da se costino meno

io impiego un 10 ore in garage,
per 90-100kg di pomodoro

raccolti il giovedi sera,
domenica si fa la salsa,
alle 14 -15 le bottiglie sono
in dispensa.

ma ho 2 bombole 1 fornellone + 1 prestato
i pentolone 55cm, e pentola 34cm, piu'
plasticheria varia, passapomodoro a MANO,
la passata viene bella soda

felicepago

sordo
2017-11-21 12:56:43 UTC
[...]
noi integriamo la produzione dell'orto, diciamo che circa una quintalata
la passiamo della nostra produzione e circa mezza comprata

la produzione dell'orto e' mista, tondo lisci, cuori di bue e perine

quelli comprati invece sono solo perine, tipo le san marzano di una
volta, origine meridionale, Calabria e Campania di solito, dalle
cassette che le contengono

non le mescoliamo mai, perche' i tempi sono diversi, diciamo che
mediamente produciamo due volte, ma confesso che una volta ottenuto il
prodotto finito stento a riconoscere la differenza
fulvio_ capsy
2017-11-20 09:51:35 UTC
Post by [Claudio] Red-Block !
Post by fulvio_ capsy
[...]
la foto non rende bene: è una ...mattonella fatta col coppapasta!!
2017-11-20 10:01:37 UTC
Post by fulvio_ capsy
Post by [Claudio] Red-Block !
Post by fulvio_ capsy
[...]
ah, non si capisce per nulla, pare una coppetta di ceramica in cui hanno
depositato la pasta e poi il sugo guarnendo con la foglia
Elwood
2017-11-20 10:11:31 UTC
Post by fulvio_ capsy
la foto non rende bene: è una ...mattonella fatta col coppapasta!!
Cioè è solida? O semi-solida? :P
2017-11-20 10:24:47 UTC
Post by fulvio_ capsy
la foto non rende bene: è una ...mattonella fatta col coppapasta!!
Cioè è solida? O semi-solida? :P
si, sig!!
Raido
2017-11-20 07:19:24 UTC
Post by fulvio_ capsy
[...]
Son contadini, mica puoi pretendere :) :) :)
--
Raido
Immeritatamente_pll