Se ha qualcuno dovesse interessare...
2017-10-04 17:14:58 UTC
Ho fatto il chili con le guance di maiale:
https://imgur.com/a/kp7ae

Nella SC, sono appena arrivato a casa e dopo aver assaggiato un cucchiaio ho avuto l'impulso di condividerlo.
Tutto qua :)

Nel caso, poi, a qualcuno interessasse sapere il contenuto, a grandi linee:
500g di guance di maiale
200g di fagiolini neri secchi ammollati tutta la notte
una scatoletta di passata mutti e una di pelati (800g in totale)
poi a piacere:
cipolla
cumino
paprika
peperoncino
(io ci metto anche lo zenzero ma è una licenza poetica)
sale

Mescolato bene e fatto andare 8.5 ore su low
molto interessante...ma i peperoni?
Slayer99
2017-10-04 19:42:45 UTC
molto interessante...ma i peperoni?
Ed i fagioli aggiungerebbe qualcun altro. Ed i pomodori...
2017-10-04 20:23:14 UTC
li ha messi entrambi, mi pare
Elwood
2017-10-04 21:23:32 UTC
molto interessante...ma i peperoni?
Ed i fagioli aggiungerebbe qualcun altro. Ed i pomodori...
li ha messi entrambi, mi pare
Esatto:
- fagioli e pomodoro c'erano, non era un chili molto asciutto, chiaramente si sarebbe potuto ridurlo, volendo. In certi chili magari non li mettono, tipo alla texana, ma fagioli e pomodoro li ho visti spesso. Mai stato in messico, però, e al ristorante messicano mangio sempre carnitas :P
- I peperoni fondamentalmente non ci sono per due ragioni: non li avevo stamattina, e in una cottura di 9 ore tendono a spappolarsi troppo. Diciamo che fra averli e non averli non cambia troppissimo.

Ma il concetto del post è che il chili fatto con le guance di maiale è uno spettacolo :)
2017-10-05 04:41:33 UTC
- I peperoni fondamentalmente non ci sono per due ragioni: non li avevo stamattina, e in una cottura di 9 ore tendono a spappolarsi troppo. Diciamo che fra averli e non averli non cambia troppissimo.
in effetti credo che nella SC andrebbero aggiunti un 3 ore prima di spegnere.
dopo vari esperimenti, uno rosso e uno verde, come dalla famosa ricetta di Capsicum
da replicare sicuramente! penso venga buono anche con quelle di manzo...
Slayer99
2017-10-05 19:48:49 UTC
Ed i fagioli aggiungerebbe qualcun altro. Ed i pomodori...
li ha messi entrambi, mi pare
Appunto, nello stile Texano (il chili con carne NON e' un piatto
messicano) teoricamente non ci vanno. Come il pollo e l'insalata sulla
pasta, lo dico sempre agli americani che non ci va ma a loro piace. Per
questo motivo, io quando faccio il chili con carne mi diverto a mettere
anche zucchine e melanzane, mais, etc

PS a onor del vero, nel chili con carne andrebbero messi diversi tipi di
chili, appunto. Per esempio: Pasilla + Costeno + Cascabel. Provateci se
potete, la profondita' di sapori e sensazioni e' fenomenale, senza
arrivare per forza a quel piccante che copre tutto

PPS non era mia intenzione criticare negativamente il prodotto
dell'utente "Elwood", anzi sembra proprio buono anche se non segue una
ricetta tradizionale
2017-10-05 22:29:49 UTC
Ed i fagioli aggiungerebbe qualcun altro. Ed i pomodori...
li ha messi entrambi, mi pare
Appunto, nello stile Texano (il chili con carne NON e' un piatto
messicano) teoricamente non ci vanno.
bò, io ci sono stato varie volte in Texas e spesso mi sono nutrito di chili con carne e grosso modo direi che la ricetta di quello che ho mangiato poteva combaciare con que:

https://www.bbcgoodfood.com/recipes/3228/chilli-con-carne

o que:

http://allrecipes.com/recipe/89993/award-winning-chili-con-carne/

che prevedono fagioli,cipolle,pomodori e peperoni.
che ci sono anche nella ricetta di Capsicum con la quale si ottene un chili prelibato
Slayer99
2017-10-08 23:15:36 UTC
https://www.bbcgoodfood.com/recipes/3228/chilli-con-carne
Purtroppo anche dopo diversi giorni quel link non funziona (schermata
bianca)
Post by Er Capoccetta
che ci sono anche nella ricetta di Capsicum con la quale si ottene un chili prelibato
E quale sarebbe la "ricetta di Capsicum"?
2017-10-09 04:56:48 UTC
https://www.bbcgoodfood.com/recipes/3228/chilli-con-carne
Purtroppo anche dopo diversi giorni quel link non funziona (schermata
bianca)
a me funziona, prova con un altro browser
che ci sono anche nella ricetta di Capsicum con la quale si ottene un chili prelibato
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php?id=6

Xÿmox
2017-10-05 06:48:03 UTC
[...]
complimenti Peter, sei un ottimo cuoco, al contrario di me che non so
fare nulla :)
Elwood
2017-10-05 07:56:11 UTC
Post by Xÿmox
complimenti Peter, sei un ottimo cuoco, al contrario di me che non so
fare nulla :)
Grazie :)
Comunque guarda che questo lo farebbe anche un bambino, basta avere le materie prime :-D
Xÿmox
qui da me in Emilia non mancano ;)
Mardot
2017-10-05 07:07:56 UTC
[...]
Mink con un piatto cosi' sarei in grado di mangiare 2kg di pane
fresco.... adoro questi piatti pomodorosi sugosi... carnosi....
fagiolosi... :-D

Sembrera' strano ma le guance di maiale non le trovo mica tanto
facilmente da me, eppure ho ben due amici macellai, devo iniziare a fare
pressing....

La consistenza della parte liquida e' rimasta abbastanza densa?
Er Capoccetta
venerdì sera dopo la piscina ho mangiato i rigatoni col sugo di costine 14h + formaggio di malga stagionato....fantascienza...
Elwood
2017-10-05 07:53:34 UTC
venerdì sera dopo la piscina ho mangiato i rigatoni col sugo di costine 14h + formaggio di malga stagionato....fantascienza...
Niente da dire, sbavo solo a pensarci, e non sono nemmeno le 10 di mattina :D
La cosa che, però, mi piace delle guance di maiale è che sono tutto sommato magre, ma producono un risultato comunque morbido e mai secco.
2017-10-05 10:07:21 UTC
[...]
io ieri sera ho mangiato orecchiette (fatte dalla mamma pugliese del mio
amico macellaio) condite con sugo di pomodori pelati e salsiccia
(precedentemente arrostita) e poi andata per 20min con il sugo con
alloro e aglio

fagioli viola con cipolla e il resto dei pelati

robiola di Roccaverano del mio amico capraio

pane fresco della Val Bormida davvero buono

a pranzo avevo quasi saltato e pedalato per 30km MTB.....
Er Capoccetta
2017-10-05 10:40:25 UTC
[...]
https://i.imgur.com/ZkTPpF1.jpg
fagioli viola
come sono? mai visti/assaggiati
Mardot
2017-10-05 16:07:31 UTC
[...]
massi'... sono quelli di cui ho chiesto lumi un po' di tempo fa... non
ricordi? se cerchi trovi qualcosa

viola, porpora, rosso scuro... insomma io con i colori ci litigo abbastanza

ecco qua:
https://groups.google.com/forum/#!topic/it.hobby.cucina/zQZgeuM0wmk

e questi sono loro:
2017-10-05 17:42:06 UTC
http://st.depositphotos.com/1000326/3427/i/950/depositphotos_34273677-stock-photo-purple-kidney-beans.jpg
questi sembrano tipo "vellutina"...diciamo bordeaux più che viola, molto saporiti e buccia finissima cmq
googlando si trovano anche fagioli viola che non avevo mai visto
Mardot
2017-10-06 07:21:28 UTC
davvero ottimi, direi molto superiori ai cannellini bianchi
Elwood
2017-10-05 07:52:15 UTC
Sembrera' strano ma le guance di maiale non le trovo mica tanto
facilmente da me, eppure ho ben due amici macellai, devo iniziare a fare
pressing....
Nemmeno io, però sono disponibili in un negozio online dove compro di quando in quando, e mi faccio consegnare a casa un paio di kg di guance (se disponibili) fra le altre cose, che poi congelo.
La tragedia è che non vendono più guance di manzo :'-(
Post by Mardot
La consistenza della parte liquida e' rimasta abbastanza densa?
Si, diciamo che è quella che piace a me: se metto uno-due mestoli del "prodotto" in un piatto piano non deborda. Non è una minestra, ecco.
Dopo lunghe sperimentazioni sono arrivato alla conclusione che le propriozioni:
1 carne - 0.5 fagioli secchi ammollati - 1.5~2 pomodoro (più o meno) producono il risultato che piace a me
Desca@work
2017-10-05 09:59:55 UTC
Nemmeno io, però sono disponibili in un negozio online dove compro di
quando in quando, e
Link? :)
Post by Elwood
1 carne - 0.5 fagioli secchi ammollati - 1.5~2 pomodoro (più o meno)
producono il risultato che piace a me
Scusa il dubbio, 0.5 di fagioli secchi ammollati... pesati da secchi ? o
dopo ammollo?

Proverollo :) la tua foto m'ha fatto venire fame... tanta fame!
Elwood
2017-10-05 10:23:03 UTC
Post by ***@work
Link? :)
Come è il tuo olandese? :-)
https://lindenhoff.nl/
E le guance di mucca sono tornate!! :-D :-D
Post by ***@work
1 carne - 0.5 fagioli secchi ammollati - 1.5~2 pomodoro (piů o meno)
producono il risultato che piace a me
Scusa il dubbio, 0.5 di fagioli secchi ammollati... pesati da secchi ? o
dopo ammollo?
Il ttutto molto indicativo, eh?
Ieri ho messo500g di carne e 200g di facioli secchi, pesati prima dell'ammollo.
Desca@work
2017-10-05 10:27:06 UTC
Come è il tuo olandese? :-)
https://lindenhoff.nl/
Azz... dettaglio non trascurabile :D
Post by Elwood
E le guance di mucca sono tornate!! :-D :-D
Buon per te, per quelle ho spacciatore ;)
Ok!
ludwig
2017-10-05 09:51:49 UTC
https://imgur.com/a/kp7ae
Nella SC, sono appena arrivato a casa e dopo aver assaggiato un cucchiaio ho
avuto l'impulso di condividerlo.
E dove sarebbe la mia parte??

Perchè se uno condivide con me, dovrebbe darmi qualcosa di tangibile da
condividere....

Che me ne faccio di una foto?? Mica ci posso pucciare il pane o affondare il
cucchiaio....

:-)))

2017-10-05 10:34:00 UTC
Post by ludwig
E dove sarebbe la mia parte??
C'hai ragione, c'hai. easyjet ha dei voli abbastanza comodi da Venezia.
sicuramente vale la pena :D
ludwig
2017-10-05 12:39:03 UTC
Post by ludwig
E dove sarebbe la mia parte??
C'hai ragione, c'hai. easyjet ha dei voli abbastanza comodi da Venezia.
sicuramente vale la pena :D
Prima o poi ad Amsterdam ci verrò....
Mi manca alla "collezione" di capitali europee (e non ne ho poi tante
ancora....) sigh....

2017-10-05 19:52:00 UTC
Post by ludwig
Prima o poi ad Amsterdam ci verrò....
Ah sei uno dei pochi che ha una cucina decente ad Amsterdam? :D
2017-10-05 18:04:59 UTC
[...]
Bono!
Mi hai dato una bella idea, e quindi ti perdono anche l'immondo refuso
del titolo!
Elwood
2017-10-06 06:58:37 UTC
Post by Huyg
Bono!
Mi hai dato una bella idea, e quindi ti perdono anche l'immondo refuso
del titolo!
Ah ah, grazie! Chiaramente non è un errore di battitura, ma nemmeno l'ho scritto consciamente ;-)