coniglio estivo!
2017-09-15 05:46:16 UTC
fatto coniglio alla ligure, a parte saltato a fuoco vivo in oevo e
aglio, patate, trombette e melanzane tagliato tutto a bastoncini corti,
unito al coniglio, saltato per 2\3 min; Bbono!!
Mardot
2017-09-15 07:04:02 UTC
Post by fulvio_ capsy
fatto coniglio alla ligure, a parte saltato a fuoco vivo in oevo e
aglio, patate, trombette e melanzane tagliato tutto a bastoncini corti,
unito al coniglio, saltato per 2\3 min; Bbono!!
come fanno le patate a saltarsi tanto quanto le trombette?

come minimo hanno tempi doppi uno dell'altro.....
Er Capoccetta
2017-09-15 07:23:14 UTC
Post by fulvio_ capsy
[...]
idem le melanzane, stessa cosa che ho pensato io
probabilmente è venuto tutto bello croccante essendo stato cotto a fuoco alto
fulvio_ capsy
2017-09-15 08:51:25 UTC
Post by fulvio_ capsy
[...]
appunto, messo tutto insieme a freddo, lo faccio xmila anni,
provare per credere
fulvio_ capsy
https://imgur.com/a/6iKlr
Mardot
2017-09-15 09:29:58 UTC
Post by fulvio_ capsy
Post by fulvio_ capsy
Post by fulvio_ capsy
[...]
io ho provato enne volte e non ci sono mai riuscito, iniziando e finendo
assieme, invece mettendo prima le patate si
p***@gmail.com
2017-09-15 10:17:44 UTC
che cosa sono le trombette?
ludwig

Bye, Ludwig
p***@gmail.com
2017-09-15 11:43:53 UTC
Post by ludwig
Post by p***@gmail.com
che cosa sono le trombette?
zucchine
grazie.
P.S.: sono andati un po' fuori di testa, tutti gli altri?
Bye, Ludwig
fulvio_ capsy
;)
Mardot
e' il nome che diamo in Liguria alle vuvuzela
sepp
le puzzette
fulvio_ capsy
sai che rischi la scomunica?? lo sai??!!
sepp
:‑Þ
Giampaolo Natali
2017-09-15 14:07:24 UTC
Post by p***@gmail.com
Post by fulvio_ capsy
[...]
Oggi i pazzerelloni sono in vena di scherzare :-)

Sono la varietà di zucchine (io le chiamerei proprio ZUCCHE) chiamate
trombette di Albenga, per la forma curviline che assumono e con un
rigonfiamento nella parte finale, che le fa sembrare una tromba.
Fino a una 20na di anni fa qui nel bolognese erano sostanzialmente
sconosciute, salvo la mia famiglia grazie al fatto che mio padre aveva fatto
il militare a Camporosso. Ma poi la semente si era persa e per 50 anni in
casa mia nno si sono più viste. Adesso trovi le buste di semi in ogni
regione.
Personalmente considero la loro morte quando già abbastanza avanti nella
maturazione, tagliate a fettine sottili e fritte. Giovani e verdi non sono,
al mio palato e famigliari assortiti, particolarmente appetite se preparate
nel modo classico, vale a dire lessate e condite con olio e sale.
2017-09-15 14:26:39 UTC
Fino a una 20na di anni fa qui nel bolognese erano sostanzialmente
sconosciute, salvo la mia famiglia grazie al fatto che mio padre aveva
fatto il militare a Camporosso.
belin quante botte a Camporosso.... quando giocavo al pallone era una
delle trasferte piu' calde, magari a gol finiva pure zero a zero, ma
difficilmente finiva zero a zero a cartoni nei denti... :-) :-)
Post by Giampaolo Natali
Personalmente considero la loro morte quando già abbastanza avanti nella
maturazione, tagliate a fettine sottili e fritte.
e grazie al ca...volo!
Post by Giampaolo Natali
Giovani e verdi non
sono, al mio palato e famigliari assortiti, particolarmente appetite se
preparate nel modo classico, vale a dire lessate e condite con olio e sale.
Qui da noi "nel modo classico" non significa assolutamente bollite e
condite con olio e sale.

Qui da noi le zucchine bollite e condite con olio e sale si fanno solo
se hai 10min esatti di tempo per preparare da mangiare, oppure se sei
all'ospedale :-) :-) :-)

Qui da noi "nel modo classico" significa olio e aglio in padella,
zucchine a fettine sottili, e via di spadellamento. Dopodiche' ci sono
millemila declinazioni, che vanno dall'aggiunta di solo prezzemolo
fresco, all'aggiunta di uno/due pomodori freschi dell'orto
opportunamente pelati e scolati..... :-)
fulvio_ capsy
2017-09-15 15:13:43 UTC
Post by Giampaolo Natali
[...]
giusto:
queste sono le zucchine trombette (e sono "zucchine" tutto il resto è
un'imitazione!!)
https://imgur.com/VGEQHwr

così sono trifolate come dice mardot
https://imgur.com/ZUK93jy

e così è come le ho fatte oggi: frisciöi
https://imgur.com/nsXjRUF
Mardot
spettacolo
Huyg
2017-09-15 17:54:51 UTC
Post by fulvio_ capsy
[...]
Ammetto che sono curiosissimo di assaggiarle in Liguria: quando le ho
trovate qui a Roma erano talmente sciape da farmi dubitare che stessimo
parlando dello stesso prodotto che magnificate voi ogni volta. Rispetto
alle romanesche (le "zucchine-tutto-il-resto-è-un'imitazione" per come
la vedo io) c'era la stessa distanza che c'è tra un petto di pollo ai
ferri e un brasato al barolo.
EC
2017-09-17 08:31:59 UTC
Post by Huyg
Ammetto che sono curiosissimo di assaggiarle in Liguria: quando le ho
trovate qui a Roma erano talmente sciape da farmi dubitare che stessimo
parlando dello stesso prodotto che magnificate voi ogni volta.
Le trombette sono molto più dolci delle romanesche e probabilmente per un palato
romano c'è bisogno di più sale.

Ciao Enrico
Giampaolo Natali
2017-09-15 17:39:07 UTC
Post by Giampaolo Natali
[...]
Le zucchine bolognesi classiche, oppure quelle scure milanesi oppure
triestine e naturalmente tutte le loro varianti, contenendo i semi a tutta
lunghezza vengono lessate se di dimensioni piccole, max 2 - 2.5 cm di
diametro, se parecchio più grosse allora fritte a bastoncino escudendo la
parte più interna.
Chiaro che ci sono mille ricette che utilizzano le zucchine, anche in
funzione della varietà utilizzata.
Altrettanto chiaro che l'abitudine a mangiare deterninate varietà
(bolognesi, milanesi, triestine, ecc. ecc.) comporta una ..........
diffidenza verso varietà abbastanza distanti come sapori.

IMHO, come sempre !!
2017-09-16 06:27:36 UTC
Altrettanto chiaro che l'abitudine a mangiare deterninate varietà
(bolognesi, milanesi, triestine, ecc. ecc.) comporta una  ..........
diffidenza verso varietà abbastanza distanti come sapori.
manno'!!!

mio padre nell'orto ne ha di almeno tre tipi, ma le altre le usiamo solo
per farcirle e fare i ripieni al forno.... oppure grigliate

diciamo che noi le trombette le consideriamo più delicate e si sposano
bene con il nostro olio, ma non sono le uniche che coltiviamo
fulvio_ capsy
2017-09-16 09:04:39 UTC
[...]
"voi", io e molti altri solo trombette di albenga o di sanremo,
i pegulassi non li vogliamo neanche in foto!
Giampaolo Natali
2017-09-16 10:21:44 UTC
Post by fulvio_ capsy
[...]
Talebano che non sei altro :-) :-)
2017-09-16 11:05:12 UTC
si!
EC
2017-09-17 06:40:14 UTC
Post by fulvio_ capsy
"voi", io e molti altri solo trombette di albenga o di sanremo,
i pegulassi non li vogliamo neanche in foto!
Talebano che non sei altro :-) :-)
I talebani mangiano solo quelle dalla val nervia.

Ciao Enrico
fulvio_ capsy
oddio, ad essere precisi si dovrebbero usare solo quelle di Taggia!
EC
2017-09-17 08:22:30 UTC
Post by fulvio_ capsy
oddio, ad essere precisi si dovrebbero usare solo quelle di Taggia!
Sarà che io mi faccio influenzare sempre molto dalla geologia o dall'idrologia ma
di solito trovo migliori le nervine. Con le taggiasche ho poca esperienza, di
solito prelevo fra sanremo, ospedaletti, isolabona, pigna e buggio.

Ciao Enrico
Mardot
eppero' i ripieni con le trombette non vengono come gli altri...
fulvio_ capsy
2017-09-19 04:49:54 UTC
certo, vengono molto meglio.
DDV

DDV
fulvio_ capsy
mapperfavore!!
Mardot
2017-09-19 08:01:22 UTC
Post by fulvio_ capsy
Post by DDV
Post by fulvio_ capsy
Post by Mardot
Post by fulvio_ capsy
[...]
puoi anche sostenere che le trombette sono meglio dei peperoni e delle
melanzane a questo punto
fulvio_ capsy
2017-09-19 10:02:02 UTC
Post by fulvio_ capsy
Post by DDV
Post by fulvio_ capsy
Post by Mardot
Post by fulvio_ capsy
[...]
vabbè non diciamo cazzate, se volete fare le trombette ripiene così come
si fanno i pegulassi allora avete ragione , ma se si fanno nel modo
giusto non c'è paragone.
Mardot
e quale sarebbe "il modo giusto" delle zucchine ripiena?
fulvio_ capsy
2017-09-19 10:45:19 UTC
e quale sarebbe "il modo giusto" delle zucchine ripiena?
non delle "zucchine" ma delle "trombette"
e caro mio non lo saprai mai!!
caro scettico mio vedi di venire a trovarmi prima o poi!!
DDV
2017-09-19 12:10:56 UTC
Post by fulvio_ capsy
Post by Mardot
e quale sarebbe "il modo giusto" delle zucchine ripiena?
non delle "zucchine" ma delle "trombette"
e caro mio non lo saprai mai!!
caro scettico mio vedi di venire a trovarmi prima o poi!!
Ehm, si da il caso che avessi scaricato la tua ricetta per le verdure ripiene (da qualche parte ce l'ho ancora) e non si differiva un granché da come le faccio io, però tu non nominavi assolutamente le trombette, che reputo poco adatte ad essere ripiene. Per farlo devi prendere quelle piuttosto grandi (per poterle scavare e creare l'incavo per riempirle) e quelle sanno di zucca e a me, anche se avessi voglia di cimentarmici, il gusto troppo "zuccòso" non piace per niente.

Sarò una voce fuori dal coro ligure, ma per riempirle trovo mille volte più adatte (sapore compreso) quelle romanesche, poi ognuno riempe cosa cactus gli pare, naturalmente.

Non avete nominato la torta verde fatte con le trombette: quella sì che è veramente gustosa e paragonabile alla classica di carciofi e il sapore di zucca ci sta proprio bene. Poi de gustibus ecc. ecc.

DDV
fulvio_ capsy
2017-09-19 14:00:35 UTC
Post by DDV
Post by fulvio_ capsy
Post by Mardot
[...]
a parte che le trombette si trovano di varie misure (in larghezza) e le
piccole, strette, le trovi adesso a fine stagione, e a parte che quelle
di Sanremo a differenza di quelle di Albenga sono corte e tozze cosicchè
sono già naturalmente pronte ad essere scavate e ripiene, non avendo, le
une e le altre, i semi lungo il corpo, si possono lavorare come una
patata, scavate, tornite, ecc.
non trovo ricette di zucchine ripiene tra le mie, dovrò provvedere.
l'unica difficoltà sta nel fatto che non sono belle dritte bisogna
trafficare un po'.
fulvio_ capsy
io quando parlo di zucchine senza specificare intendo trombette a priori
fulvio_ capsy
2017-09-20 14:51:55 UTC
Post by fulvio_ capsy
non trovo ricette di zucchine ripiene tra le mie, dovrò provvedere.
l'unica difficoltà sta nel fatto che non sono belle dritte bisogna
trafficare un po'.
vedasi:
https://imgur.com/a/n9H8D
DDV
2017-09-21 07:30:00 UTC
Post by fulvio_ capsy
Post by fulvio_ capsy
non trovo ricette di zucchine ripiene tra le mie, dovrò provvedere.
l'unica difficoltà sta nel fatto che non sono belle dritte bisogna
trafficare un po'.
https://imgur.com/a/n9H8D
Ossignur, come complicarsi la vita.
Le tue non sembrano trombette, ma ... lasciamo perdere:-D
Con quelle di albenga per farne una teglia ci vorrebbe la pazienza di giobbe, mentre con quelle romanesche non solo si fa prima, ma nella preparazione specifica A ME il sapore piace di più.

DDV
fulvio_ capsy
2017-09-21 11:36:31 UTC
Post by DDV
Post by fulvio_ capsy
Post by fulvio_ capsy
[...]
lke mie SONO trombette, le ho coltivate io, basta sceglier quelle meno
intorcinate e poi la pazienza fa i piatti migliori!