congelare pasta al forno
Mammo
2006-02-16 10:53:04 UTC
Ciao a tutti,
per motivi che non sto a spiegarvi devo preparare della pasta al forno
da usare la settimana prossima.
Ovviamente pensavo di congelarla nelle vaschette di alluminio e di
scongelarla al momento dell'uso.
Ora vi chiedo:
1) La congelo già cotta o da cuocere?
2) Mi conviene farla scongelare a temperatura ambiente e poi cuocerla,
oppure infilare il blocco di ghiaccio nel forno?

3) mica mi dareste le proporzioni di besciamella/ragu'?? L'ultima
volta ho fatto con "l'occhiometro" ma tra uno strato e l'altro di
pasta c'era troppo poco spessore e troppo ragù.

Grazie mille, ciao

- -
Mammo, il bello di essere piccoli dentro....

Se vuoi scrivermi togli ZIO dall'indirizzo
***@email.zio.it
Pino
2006-02-16 11:15:38 UTC
Io personalmente la congelo da cuocere, poi la tiro fuori e metto in
forno direttamente, mi e' sempre venuta buona.

Dose besciamella sugo io faccio 60/40% ovvero 60 di sugo 40 di
besciamella

Pino
Claudia
2006-02-16 11:31:47 UTC
"Pino" <
Post by Pino
Io personalmente la congelo da cuocere, poi la tiro fuori e metto in
forno direttamente, mi e' sempre venuta buona.
idem per me...al massimo per renderla meno secca o aggiungo del latte prima
di metterla in forno (che poi verrà riassorbito in cottura quindi poco...)
o faccio cominciare la cottura coperta da alluminio e poi dopo un po' tolgo,
finisco di cuocere e rosolo!
Post by Pino
Dose besciamella sugo io faccio 60/40% ovvero 60 di sugo 40 di
besciamella
per le dosi ...mah....visto che nn uso ragù perchè son vegetariana..nn so
dirti...
però io adoro la besciamella!
:0)
Bacio
Cai
xolotl67
2006-02-16 11:50:23 UTC
Post by Mammo
[...]
Scusate la domanda banale ma la pasta al forno non è già cotta? In forno va
messa solo per fare la crosticina o sbaglio?
Grazie.
MichiSub
2006-02-16 12:24:33 UTC
Post by Mammo
[...]
Personalmente, tutta la pasta fatta in casa la congelo già cotta e condita.
E cmq la pasta al forno è già cotta, quindi cmq congeleresti qualcosa
che è solo da scaldare ed, eventualmente, fare la crosticina.
Post by Mammo
2) Mi conviene farla scongelare a temperatura ambiente e poi cuocerla,
oppure infilare il blocco di ghiaccio nel forno?
E' una questione pratica:
es. i tortelli. Se metto il blocco di ghiaccio nel microonde, perdo
molto tempo a staccare i singoli pezzi man mano che si scongelano.
Se li tolgo la mattina per il pranzo, è sufficiente scaldarli
normalmente, perchè si sono già staccati da soli.

Per la pasta al forno, forse è indifferente, dato che ti interessa il
"tutto" e non il singolo pezzo.

ciao!
michela
www.michisub.net
Claudia
2006-02-16 12:34:47 UTC
"MichiSub"
Post by MichiSub
Personalmente, tutta la pasta fatta in casa la congelo già cotta e condita.
tutta tutta???
anche tagliatelle, ravioli...ecc??
:0)
Post by MichiSub
E cmq la pasta al forno è già cotta, quindi cmq congeleresti qualcosa che
è solo da scaldare ed, eventualmente, fare la crosticina.
io preferisco metterla in freezer prima di cuocerla perche se no nell'altro
modo trovo che la cottura gli lasci quel sapore di ghiaccio scongelato che
nn amo...invece facendo proprio tutta la cottura perde sapori aggiuntiv
eventuali!!
:0)
Bacio
Cai
MichiSub
2006-02-16 13:01:47 UTC
Post by Claudia
tutta tutta???
anche tagliatelle, ravioli...ecc??
:0)
Allora: se sono "avanzi" della domenica, tagliatelle o altro, li congelo
così come sono (conditi, presi direttamente dalla ciotola).
Se invece sono qualche uovo in più di impasto, allora chiaro che la
congelo cruda.

ciao!
michela
www.michisub.net
jolly0
2006-02-16 13:23:54 UTC
Post by Claudia
[...]
prova a scongelarla direttaemnte al micoonde, col programma apposito.
oppure con programma di scongelaemnto normale e grill aggiuntivo,
viene + buona di prima

jolly0
Mammo
2006-02-16 13:51:52 UTC
Post by Claudia
[...]
Grazie per i suggerimenti. Ho imparato due cose che non credevo:
1) Congelarla ancora "da cuocere"
2) La proporzione di ragù e besciamella: credevo che andasse più
besciamella del ragù mentre invece è il contrario!

A questo punto avrei altri due quesiti da sottoporvi:
1) Le regole che mi avete detto valgono anche se uso la pasta sfoglia
della barilla (o simili), comprata secca?

2) Secondo voi, quale è la dose "normale" di pasta al forno per una
cena di circa 16 persone? Sto parlando di una cena con antipasto,
primo secondo e dolce, e di persone che mangiano in maniera normale.
Io stavo pensando a due teglie di alluminio di quelle 30x20 cm (più o
meno) che ne dite? Quanta besciamella/ragu' dovrò preparare?

Grazie mille per le risposte

- -

***@email.zio.it
jolly0
2006-02-16 14:05:36 UTC
Post by Mammo
1) Le regole che mi avete detto valgono anche se uso la pasta sfoglia
della barilla (o simili), comprata secca?
oddio, già non mi pare sto grankè, ad usarla-cuocerla e magnarla (lò
provata un paio di volte), ma a congelarla proprio non mi ispirerebbe.
riflettici, prendi queste lasagne (presumendo che siano lasagne),
le metti in teglia con i condiementi (non c'è bisogno di precottura) e
le fai "rinvenire", poi a 3/4 di cottura le tiri fuori dal forno e le
congeli, per scongelarle (terminando cottura-doratura) dopo enne tempo.
'zomma fossi una dei tuoi 16 ospiti ... diciamo che preferirei un
panino con la mortadella
scusa ma x usare quella roba, non fai prima a usarla direttamente la
sera in cui ti servirà?
Post by Mammo
[...]
boh, io avrei detto una teglia da 40cm di lunghezza

Quanta besciamella/ragu' dovrò preparare?
dipende da quanto ti piace condita.
hai mai fatto gli spaghetti? come ti sei regolato x il loro condimento?
ecco, la filosofia è uguale

jolly0
dma
2006-02-16 15:01:29 UTC
Post by Mammo
scongelarla
micoonde
scongelaemnto
grill aggiuntivo
viene + buona di prima
ecco.
Post by Mammo
jolly0
t'ho tant'amato.
--
A+
dma
jolly0
2006-02-16 16:04:26 UTC
Post by dma
t'ho tant'amato.
ah! tiè arrivata la lettera dell'avvocato, eh?
tiò denunciato per abbandono del tetto prematrimoniale, sappilo.
o rimedi o mi passi gli alimenti (se alla griglia è meglio)

jolly0
dma
2006-02-16 16:15:35 UTC
Post by jolly0
ah! tiè arrivata la lettera dell'avvocato, eh?
tiò denunciato per abbandono del tetto prematrimoniale, sappilo.
ero solo uscito a comprare le sigarette magiche.
Post by jolly0
o rimedi o mi passi gli alimenti (se alla griglia è meglio)
Vai, adesso, ti ho detto. Che poi il negozio chiude (e visto quello che
devi comprare forse e' pure meglio).
Ne parleremo stasera, autour d'un verre, dopo che avro' cancellato la tua
pesante giornata con un dolce massaggio.
E adesso vai.
--
A+
dma
pidocchio
2006-02-16 18:06:18 UTC
" Mammo "
Post by Mammo
Ciao a tutti,
ciao mammo
Post by Mammo
per motivi che non sto a spiegarvi devo preparare della pasta al forno
da usare la settimana prossima.
saranno motivi segretissimi, magari devi preparare la pasta al forno per
jaims bond e non puoi certo dirlo in pubblico ti capisco
Post by Mammo
Ovviamente pensavo di congelarla nelle vaschette di alluminio e di
scongelarla al momento dell'uso.
be chiaro neanche da dubitarne di quello, diosanto
eh dai chiedi pure, mammo
Post by Mammo
1) La congelo già cotta o da cuocere?
boh
Post by Mammo
2) Mi conviene farla scongelare a temperatura ambiente e poi cuocerla,
oppure infilare il blocco di ghiaccio nel forno?
ma per quanto mi riguarda nel forno ci puoi infilare il blocco di ghiaccio
e anche tutta la testa cosi' ti fai una permanente da urlo e la tua
fidanzata poi ci piaci di piu' magari
Post by Mammo
3) mica mi dareste le proporzioni di besciamella/ragu'??
non saprei, facciamo meta' e meta' cosi' sono contenti tutti???
Post by Mammo
L'ultima
volta ho fatto con "l'occhiometro" ma tra uno strato e l'altro di
pasta c'era troppo poco spessore e troppo ragù.
una situazione terribile, la prossima volta fai diverso e vedrai che ti
troverai meglio

pidocchio
jolly0
2006-02-16 21:54:08 UTC
"dma"
Post by dma
Post by jolly0
ah! tiè arrivata la lettera dell'avvocato, eh?
tiò denunciato per abbandono del tetto prematrimoniale, sappilo.
ero solo uscito a comprare le sigarette magiche.
questa è vekkia, vedi di procurartene nartra prima dell'udienza
Post by dma
Post by jolly0
o rimedi o mi passi gli alimenti (se alla griglia è meglio)
Vai, adesso, ti ho detto. Che poi il negozio chiude (e visto quello che
devi comprare forse e' pure meglio).
comprai.
essa è bellissima.
vuoi vedere?
Post by dma
Ne parleremo stasera, autour d'un verre, dopo che avro' cancellato la tua
pesante giornata con un dolce massaggio.
E adesso vai.
senti, io te lo devo dire, amme sta cosa che non "mi" cucini mai na mazza,
non fai intravedere storie torbide di sesso estremo e mi vuoi sollazzà coi
massaggi, comincia a puzzarmi.
non potremmo invertire la scaletta? facciamo ke prima si tromba, poi vediamo
come te la cavi ai fornelli e in ultimo, semmai, se avanza tempo, mi
massaggi tutti i pezzi che ti pare.
cosa ne pensi? (sai io so femmina pragmatica)

jolly0
Mammo
2006-02-17 08:43:14 UTC
Post by pidocchio
Post by Mammo
[...]
No, in realtà ci devo nascondere dentro una lima per far evadere un
amico dal carcere....sai se è congelata non si nota....
Post by pidocchio
Post by Mammo
Ovviamente pensavo di congelarla nelle vaschette di alluminio e di
scongelarla al momento dell'uso.
be chiaro neanche da dubitarne di quello, diosanto
E perchè?
Avrei sempre potuto farla con un bello stecco, in modo da consumarla a
mo' di ghiacciolo....
Post by pidocchio
ma per quanto mi riguarda nel forno ci puoi infilare il blocco di ghiaccio
e anche tutta la testa cosi' ti fai una permanente da urlo e la tua
fidanzata poi ci piaci di piu' magari
ROTFL
Post by pidocchio
Post by Mammo
[...]
Bè di occhiometri me ne è rimasto uno solo e mi serve. Anche volendo
quindi......

'Gnamo siamo seri...
a questo punto avrei bisogno di un suggerimento serio:
Volendo seguire i vostri consigli, quali dovrebbero essere più o meno
le dosi di pasta/ragù/besciamella per 16 persone?
La pasta, ho capito, me la faccio da solo; ma quanta?
Il ragù l'ho preparato (7 hg) ma è poco?
di besciamella quanta ne faccio?

Per favore non rispondetemi "f.c.f." (ovvero Fai Come Faresti) perchè
se vado dal macellaio e gli chiedo "del macinato per fare la pasta al
forno per 16 persone", dubito che mi prenda sul serio!!!

Ciao e grasssssie
- -

***@email.zio.it
Lotta
2006-02-17 16:25:22 UTC
Post by jolly0
la lettera dell'avvocato
qualcuno si sta leccando le ferite per molto meno
Saluti, Lotta
jolly0
2006-02-17 16:24:42 UTC
Post by Lotta
Post by jolly0
la lettera dell'avvocato
qualcuno si sta leccando le ferite per molto meno
davvero?
e ti sanguinano molto?

jolly0
Lotta
2006-02-17 17:10:29 UTC
Post by jolly0
Post by Lotta
Post by jolly0
la lettera dell'avvocato
qualcuno si sta leccando le ferite per molto meno
davvero?
e ti sanguinano molto?
non hai capito un cazzo
--