pesce crudo marinato nell'aceto
Aggiungi Risposta
Roberto Bianchi
2018-01-06 09:37:42 UTC
una volta una mia amica mi ha fatto assaggiare dei filetti forse era
sgombro, ma non è importante, marinati crudi tutta la notte nell'aceto.
li abbiamo mangiati a pranzo, erano squisiti, sembravano cotti e l'aceto
sembrava dosato al punto giusto, si sentiva l'aroma ma non era
fastidioso e insaporiva benissimo.
tempo dopo ho sentito che è una cosa pericolosissima, per esempio il
sashimi è portato a -20°C per uccidere i germi, cosa che con la
marinatura non avviene, penso nella parte più interna della polpa, ma
magari anche in superficie.
non mi è mai più capitato di mangiare pesce crudo in quel modo, né in
qualsiasi altro, anche per la paura che sia pericoloso.
cosa ne pensate?
buon week end
Shan
2018-01-07 17:07:49 UTC
Post by Roberto Bianchi
una volta una mia amica mi ha fatto assaggiare dei filetti forse era
sgombro, ma non è importante, marinati crudi tutta la notte nell'aceto.
cosa ne pensate?
Che se non strozza ingrassa...
--
Shan
----------------

----------------
Paperino
2018-01-07 19:10:44 UTC
Post by Roberto Bianchi
una volta una mia amica mi ha fatto assaggiare dei filetti forse era
sgombro, ma non è importante,
Potrebbe esserlo :-). Lo sgombro è fra i pesci a più alto
rischio di infestazione da parassiti:
<http://www.mauriziotommasini.it/anisakis-e-pesce-crudo-rischi-salute/>
Post by Roberto Bianchi
[...]
Non solo per i germi. All'anisakis, come vedi nell'articolo
citato sopra, l'aceto fa giusto il solletico. 120 giorni di
marinatura, ed è consigliato comunque il congelamento O_o.
L'ultimo che ho conosciuto che se l'era beccato ha passato
sei mesi d'inferno e alla fine gli hanno dovuto resecare
un tratto d'intestino per salvargli la pelle. OK, era un
caso estremo, ma sai com'è... :-/

Bye, G.
Roberto Bianchi
2018-01-07 19:37:54 UTC
On Sun, 7 Jan 2018 20:10:44 +0100 in article <p2trbi$jao$1
@gioia.aioe.org> Paperino <***@lo.dico.invalid> says...
Post by Paperino
[...]
accidenti!
ok, continuo come ho sempre fatto: ben cotto e lontano dai sushi e
simili
S2™🍓
2018-01-08 08:01:33 UTC
Post by Roberto Bianchi
@gioia.aioe.org> Paperino <***@lo.dico.invalid> says...
accidenti!
ok, continuo come ho sempre fatto: ben cotto e lontano dai sushi e
simili
ma il sushi comunque non viene "abbattuto"? viene congelato appena pescato
proprio per ammazzare batteri e patogeni, e viene scongelato solo al
ristorante.
posted from https://fcku.it/
Roberto Bianchi
2018-01-08 20:25:22 UTC
On Mon, 8 Jan 2018 08:01:33 +0000 (UTC) in article <p2v8gt$a4o$1
@news.fcku.it> S2?? <***@za.za> says...
Post by S2™🍓
Post by Roberto Bianchi
[...]
eh! così dovrebbe essere, ma chissà come lo fanno, non mi fido, è
pericoloso

Jinx
2018-01-08 09:12:53 UTC
Post by Paperino
[...]
oramai ti conviene prenotare l'operazione di resezione intestinale: coi
tempi biblici della sanità pubblica se prenoti adesso forse tra un anno
ti operano