LotusGrill: qualcuno conosce?
StefanoV
2017-10-04 09:13:12 UTC
Agevolo link:
https://goo.gl/iEHKPi
L'idea è di procurarsi un grill da usare sul balcone in condominio, quindi
con poco/zero fumo.
Solo che di solito, come dice il proverbio, non c'è fumo senza arrosto...
Vero è che non vale il contrario, ma qualche dubbio sulla funzionalità
dell'apparecchio mi viene.

Quindi chiedo qui se qualcuno lo ha/lo conosce/ha qualche idea
alternativa...

I commenti su Amazon non aiutano, anche perchè vanno dalla meraviglia alla
merda cacata, e il dubbio è che i primi siano scritti da gente che vive di
recensioni, mentre i secondi da esseri privi di pollice opponibile :-(
Elwood
2017-10-04 09:25:02 UTC
Post by StefanoV
https://goo.gl/iEHKPi
L'idea è di procurarsi un grill da usare sul balcone in condominio, quindi
con poco/zero fumo.
L'avevo guardato anche io, visto che non posso fare BBQ in terrazza per regolamenti condominiali.
Facendo ricerche in pratica mi par di ricordare:
- Fa meno fumo di quanto ci si aspetterebbe ma non è cosa da usare in casa al chiuso per capirci.
- In effetti non cuoce come un grill, quindi è un commpromesso

Ma se lo compri e dici che lo usi nel salotto di casa, poi lo compro anche io ;)
StefanoV
2017-10-04 09:38:37 UTC
[...]
Hmm.
E' un grill o un bbq? Ho scoperto solo da poco essere due cose
diversissime, anche se a pensarci bene è ovvio.

Mi sa che ho un piano B: lo regalo per Natale a qualcuno che farà da cavia
:)
Jk
2017-10-04 10:04:19 UTC
Post by StefanoV
E' un grill o un bbq?
ovviamente un grill.
naaa.
Jk
2017-10-04 10:03:38 UTC
- In effetti non cuoce come un grill, quindi è un commpromesso
Ma se lo compri e dici che lo usi nel salotto di casa, poi lo compro anche io ;)
Mio cognato x le cose veloci ha una griglia elettrica: griglia carne+
resistenza+ leccarda da riempire d'acqua.

Ecco, io scommetto quello che volete che viene meglio da lui che su sto
lotusgrill
Gi
2017-10-04 10:12:24 UTC
Mio cognato x le cose veloci ha una griglia elettrica: griglia carne+
resistenza+ leccarda da riempire d'acqua.
Questa ce l'ho anch'io.
Non male, grigliata di sardine, occhiate, sugarelli, sgombretti, a volte
anche altri pesci più grossi.
Di carne ci vengono bene le costine e anche le salsicce, anche se queste
ultime ce le cuoccio solamente quando uso la griglia per le costine;
altrimenti le salsicce le faccio sulla piastra.

2017-10-04 10:02:03 UTC
Post by StefanoV
[...]
mi pare che sia più vero il
"non c'è grigliata, senza fumo"
Anche evitando la combustione.
Post by StefanoV
Quindi chiedo qui se qualcuno lo ha/lo conosce/ha qualche idea
alternativa...
mai visto andare ma valutato attentamente (sono un patito del BBQ)
quando visto (anni fa) da un "sivende"
Post by StefanoV
[...]
Io voto cacata pazzesca.
Non hai calore diretto, la cauterizzazione de la sogni, ti saluta
Maillard e viene a cena da me che al minimo uso una lionese (sul balcone!)
Elwood
2017-10-04 10:42:06 UTC
mi pare che sia più vero il
"non c'è grigliata, senza fumo"
Anche evitando la combustione.
Vero vero, ma ti spiego il mio caso d'uso:
Cuocio una bistecca della madonna in sous vide. Nel frattempo preparo il grill per la cauterizzata finale, e gli pongo sopra la bistecca, un minuto per parte. Poi chiudo tutto e mangio :)

l'ultimo passaggio adesso lo faccio nella pentola di ghisa o (non leggere Capsy) con la torcia al butano.

Ma non penso valga la pena avere questo attrezzo per questo uso limitato... purtroppo quest'anno l'estate è stata così schifosa che non sono andato al parco a grigliare nemmeno una volta e m'è rimasta la voglia.
2017-10-04 10:54:51 UTC
:) uml. Sei un pm?
Elwood
2017-10-04 12:00:52 UTC
Post by sepp
:) uml. Sei un pm?
si, penso che fra le altre cose potrei essere definito anche quello :-)

Ma non uso nè UML nè UCDs regolarmente, di solito :)
2017-10-04 11:49:14 UTC
Cuocio una bistecca della madonna in sous vide. Nel frattempo preparo il grill per la cauterizzata finale, e gli pongo sopra la bistecca, un minuto per parte. Poi chiudo tutto e mangio :)
temo che non sia in grado di fare nessuna cauterizzazione. Hai capito
che il carbone è solo in centro sotto quel piattello di circa D=10cm? il
resto della griglia riceve la radiazione infrarossa riflessa dalla
parabola e l' aria calda.
Già per me il vero modo di ottenere una cauterizzazione buona è la
griglia, non la fiamma, la brace, è la griglia che accumulato il calore
dà la botta che cauterizza.
Post by Elwood
l'ultimo passaggio adesso lo faccio nella pentola di ghisa o
infatti. O una lionese pesante, il concetto è quello. Li mandi a 300° e
SBAM!
Post by Elwood
(non leggere Capsy) con la torcia al butano.
ammazza che buttanata! :-D
prima o poi proverò sulla pelle del pollo che non mi viene mai
croccante. Ma ho il blocco psicologico!
ti capisco, eccome.
Elwood
2017-10-04 11:58:42 UTC
ammazza che buttanata! :-D
prima o poi proverò sulla pelle del pollo che non mi viene mai
croccante. Ma ho il blocco psicologico!
Ah ah, puoi dirlo!
Comunque secondo me la pelle del pollo non rende bene col butano (col buttano da provare :D), ma non l'ho mai fatto.

La pelle croccante non ti viene, intendi, se fai cottura lo-slo del pollo?
2017-10-04 12:39:08 UTC
La pelle croccante non ti viene, intendi, se fai cottura lo-slo del pollo?
no niente L&S
io il pollo lo fermo quando al petto e nell' anca è nell' intorno degli
80°. Risultato una carne mai stopposa che tutti mi dicono "oooh come fai?!"
ma porcazzozzona la pelle è sempre gommosa.
i fratelli di griglia più suonati di me mi dicono che queste 2 cose
insieme praticamente solo col girarrosto, altrimenti è durissima, salvo
qualcuno che mi diceva che un colpo finale col butano, che ci stà:
viuuuuulenz! ma poco effetto sulla carne sotto xkè non ha il tempo di
arrivare.
mah, magari una volta di queste provo.

sepp
2017-10-04 10:02:39 UTC
Post by StefanoV
[...]
Ce l'ho e posso confermare che sia un buon oggetto, costriuto con ottimi materiali (inox e ottime verniciature). In pratica e' l'unico bbq che uso, proprio per la sua praticita'. Lo accendi in un attimo e, cosa unica nel panorama dei bbq a carbonella, regoli la potenza tramite una manopola. Una cosa davvero utile, la vorrei in ogni bbq.

Non entro nel merito delle differenza grill/bbq, non la so, ad intuito direi cottura diretta/indiretta. La cottura in questo caso e' indiretta in quanto la brace e' schermata dalla pietanza da un disco di acciaio, mentre per quanto riguarda la copertura della griglia (per ottenere l'effetto forno) puoi farla con una padella o una pentola rovesciata (ho il lotus piccolo ed io uso una lionese). Il risultato di questo stratagemma banale e', a mio avviso, buono. La stessa lotus, per questo scopo, mi pare commercializzi una campana da mettere sopra, che sicuramente funzionera' meglio della mia padella ma a me va bene cosi'. Esistono due modelli, l'originale e' quello piccolo (che non so da quanto sia) poi hanno fatto quello da 42cm di diametro. Qui non saprei dare indicazioni, se sia meglio il piccolo o il grande. Il piccolo e' decisamente comodo da trasportare, per contro e' un po' limitato ma in realta' ci fai gia' parecchio (una grigliatina per tre la fai tranquillamente). Poi, ciascuno conosce le proprie necessita'. Se serve altro, fa' un fischio. Ah, di suo fa poco fumo ma ovviamente lo fa, c'e' carbonella che brucia quindi non puo' non farne, poi c'e' il fumo della ciccia che cuoce, pertanto non ce lo vedo ad essere utilizzato al chiuso. Dico questo giusto per fugare eventuali dubbi.
StefanoV
2017-10-04 10:17:27 UTC
Post by sepp
[...]
Perfetto: esattamente quel che volevo sapere.
Infatti la mia idea era di metterlo sul balcone o al massimo in cucina con
la porta che dà sullo stesso aperta.
Quanto alla griglia elettrica, oltre al fatto che griglia e non
barbecuizza, purtroppo mi fa saltare il magnetotermico :-(
f***@yahoo.it
2017-10-04 10:55:13 UTC
Post by StefanoV
Quanto alla griglia elettrica, oltre al fatto che griglia e non
barbecuizza, purtroppo mi fa saltare il magnetotermico :-(
in effetti griglia,
ma non fa scattare il magnetotermico, 2kW
ha la resistenza SOPRA la carne, e
il grasso che cola (cit.)
cade direttamnete nel vasoio con l'acqua,
ce lo

https://www.bighunter.net/shop/dettaglioArticolo.seam?codiceArticolo=26.104

NON FA FUMO

e con una piastra/lastra in acciaio fra la resistenza e la carne . . .

felicepago

turco
.
StefanoV
2017-10-04 11:19:25 UTC
in effetti griglia,
ma non fa scattare il magnetotermico, 2kW
Fa scattare, almeno nel mio appartamento (che è ciò che conta per me).

Ho scritto magnetotermico apposta, non contatore.
Non è un problema di consumo totale, ma di sezione dei cavi dietro alla
presa :-(
Ce la ho anche io la piastra da 2000W, e appunto con quella ho avuto i
problemi di cui sopra. Chiamato un elettricista mi ha detto che chi ha
fatto la casa è andato un po' al risparmio sui cavi elettrici...
Il problema lo bypasserei tirando una prolunga che attraversa la casa da
una delle (poche) prese con cavi "grossi", ma la moglie non gradisce.
Ergo, se voglio cucinare in balcone devo cercare un sistema wireless.
Gi
2017-10-04 11:10:51 UTC
Post by StefanoV
Quanto alla griglia elettrica, oltre al fatto che griglia e non
barbecuizza, purtroppo mi fa saltare il magnetotermico :-(
Il magnetotermico ti salta se in contemporanea alla griglia hai attaccato
lavatrice/asciugatrice e forno.
Ovviamente con un contratto di fornitura di 3KW

2017-10-04 11:58:57 UTC
Post by StefanoV
Perfetto: esattamente quel che volevo sapere.
Infatti la mia idea era di metterlo sul balcone o al massimo in cucina con
la porta che dà sullo stesso aperta.
scusa ma un piccolo attrezzo a GPL tipo il weber anywhere?
https://www.barbecuewebshop.it/barbecue-weber-a-gas/go-anywhere-black-gas-con-attacco-per-cartuccia-1141056

IMVHO è decisamente più versatile, ha più spazio in griglia, fa lo
stesso fumo o meno (usato alle stesse condizioni)
insomma vince ovunque.
Jk
2017-10-04 11:56:11 UTC
Post by sepp
Ce l'ho e posso confermare che sia un buon oggetto, costriuto con ottimi materiali (inox e ottime verniciature).
infatti si presenta molto bene dal vivo
Post by sepp
la potenza tramite una manopola. Una cosa davvero utile, la vorrei in ogni bbq.
ehm... Nei BBQ (cioè chiusi) c'è per le grigliette a sgabello c'è il
rottamaio...
Post by sepp
Non entro nel merito delle differenza grill/bbq, non la so, ad intuito direi cottura diretta/indiretta.
esatto
Post by sepp
[...]
il fatto è che se cuoce in modo indiretto NON fa la crosticina sulla
fiorentina, direi.
e se la devi usare per cuocere una salsiccia/puntina allora diciamo che
ne fai un uso non da griglia.