Conservazione puntarelle (o "cicoria cimata")
2017-11-26 20:47:54 UTC
Se le lascio in acqua fredda in frigo fino a domani sera è troppo?
Meglio scolarle e asciugarle?

Thanks
capsy
2017-11-26 22:47:18 UTC
Se le lascio in acqua fredda in frigo fino a domani sera è troppo?
Meglio scolarle e asciugarle?
Thanks
si, poi le metti in un canovaccio umido (poco) e metti nel cassetto
della verdura.
l'ideale sarebbe un contenitore sottovuoto, io ci tengo l'insalata
anche per una settimana!
2017-11-27 10:37:48 UTC
Se le lascio in acqua fredda in frigo fino a domani sera è troppo? Meglio
scolarle e asciugarle?
Se le lasci in acqua fredda in frigo fino a domani sera vai tranquilla.
Oltre no, anzi peggiora, e andava fatto quello che dice Capsy.
fil rouge
2017-11-27 11:06:01 UTC
Post by Huyg
Post by Jamie
[...]
In genere non è una materia prima che tratto io, ma vedo che la moglie
usa acqua leggermente acidulata (limone) prima di prepararle, dopo
qualche ora, con pezzetti di alici sott'olio, aglio e OEV ;)
Jamie
esiste un altro modo di consumarle? :D
capsy
2017-12-01 04:16:32 UTC
Post by fil rouge
Post by Huyg
Post by Jamie
[...]
saltate aglio olio e acciughe\bollite olio e limone\sudate e in frittata
2017-11-30 19:53:04 UTC
Post by Huyg
Post by Jamie
[...]
alla fine le ho lasciate tutta la notte in acqua in frigo e la mattina
le ho scolate e asciugate, in serata erano perfette
Huyg
2017-11-30 20:02:28 UTC
Post by Huyg
Post by Jamie
[...]
Figurati che così è come mi consiglia di conservarle il verduraio che
me le vende...
Jamie
cioè proprio sempre in acqua? per tutto il tempo?
Huyg
2017-11-30 23:00:41 UTC
Post by Huyg
Post by Jamie
[...]
Per meno di 48 ore sì. Cioè, dalla mattina che le compro alla sera
dopo.

Ma sia detto che è quasi impossibile che io ce le faccia arrivare.
Elwood
2017-12-02 17:43:24 UTC
Post by Huyg
Figurati che così è come mi consiglia di conservarle il verduraio che
me le vende...
Una delle prime cosa che ho imparato nella mia vita da "massaio" è di ignorare quello che diceva il verduraio :D :D
2017-12-02 18:49:55 UTC
Post by Huyg
[...]
In linea generale posso anche essere d'accordo, ma nel caso specifico
funziona!

salonicco
2017-11-27 14:11:40 UTC
Se le lascio in acqua fredda in frigo fino a domani sera è troppo?
Meglio scolarle e asciugarle?
Thanks
se sono fresche gliela fanno, ma si "cuociono" in acqua fredda.
meglio asciugate e ben chiuse in modo da non ossidarsi. od avvolte in uno straccio (c.d resistenza passiva)
cmq prima le mangi piu' son croccanti : )
Jamie
2017-11-30 19:53:55 UTC
Post by salonicco
Post by Jamie
[...]
alla fine le ho lasciate tutta l anotte in acqua in frigo, la mattina
scolate e asciugate, la sera erano ancora perfette