Conservazione puntarelle (o "cicoria cimata")
2017-11-26 20:47:54 UTC
Se le lascio in acqua fredda in frigo fino a domani sera è troppo?
Meglio scolarle e asciugarle?

Thanks
capsy
2017-11-26 22:47:18 UTC
Il 26/11/2017 21:47, Jamie ha scritto:
> Se le lascio in acqua fredda in frigo fino a domani sera è troppo?
> Meglio scolarle e asciugarle?
>
> Thanks

si, poi le metti in un canovaccio umido (poco) e metti nel cassetto
della verdura.
l'ideale sarebbe un contenitore sottovuoto, io ci tengo l'insalata
anche per una settimana!

2017-11-27 10:37:48 UTC
Jamie scriveva il 26/11/2017 :
> Se le lascio in acqua fredda in frigo fino a domani sera è troppo? Meglio
> scolarle e asciugarle?

Se le lasci in acqua fredda in frigo fino a domani sera vai tranquilla.
Oltre no, anzi peggiora, e andava fatto quello che dice Capsy.
fil rouge
2017-11-27 11:06:01 UTC
Il 27/11/2017 11:37, Huyg ha scritto:
> Jamie scriveva il 26/11/2017 :
>
> Se le lasci in acqua fredda in frigo fino a domani sera vai tranquilla.
> Oltre no, anzi peggiora, e andava fatto quello che dice Capsy.

In genere non è una materia prima che tratto io, ma vedo che la moglie
usa acqua leggermente acidulata (limone) prima di prepararle, dopo
qualche ora, con pezzetti di alici sott'olio, aglio e OEV ;)
Jamie
2017-11-30 19:53:23 UTC

esiste un altro modo di consumarle? :D
capsy
2017-12-01 04:16:32 UTC
Il 30/11/2017 20:53, Jamie ha scritto:

> esiste un altro modo di consumarle? :D

saltate aglio olio e acciughe\bollite olio e limone\sudate e in frittata

2017-11-30 19:53:04 UTC
On 27/11/2017 11:37, Huyg wrote:
> Jamie scriveva il 26/11/2017 :
>
> Se le lasci in acqua fredda in frigo fino a domani sera vai tranquilla.
> Oltre no, anzi peggiora, e andava fatto quello che dice Capsy.

alla fine le ho lasciate tutta la notte in acqua in frigo e la mattina
le ho scolate e asciugate, in serata erano perfette
Huyg
2017-11-30 20:02:28 UTC
Nel suo scritto precedente, Jamie ha sostenuto :

> alla fine le ho lasciate tutta la notte in acqua in frigo e la mattina le ho
> scolate e asciugate, in serata erano perfette

Figurati che così è come mi consiglia di conservarle il verduraio che
me le vende...
Jamie
2017-11-30 22:19:41 UTC

cioè proprio sempre in acqua? per tutto il tempo?
Huyg
2017-11-30 23:00:41 UTC
Il 30/11/2017, Jamie ha detto :

> cioè proprio sempre in acqua? per tutto il tempo?

Per meno di 48 ore sì. Cioè, dalla mattina che le compro alla sera
dopo.

Ma sia detto che è quasi impossibile che io ce le faccia arrivare.
Elwood
2017-12-02 17:43:24 UTC
On Thursday, November 30, 2017 at 9:02:33 PM UTC+1, Huyg wrote:

> Figurati che così è come mi consiglia di conservarle il verduraio che
> me le vende...

Una delle prime cosa che ho imparato nella mia vita da "massaio" è di ignorare quello che diceva il verduraio :D :D

2017-12-02 18:49:55 UTC
Elwood scriveva il 02/12/2017 :

> Una delle prime cosa che ho imparato nella mia vita da "massaio" è di
> ignorare quello che diceva il verduraio :D :D

In linea generale posso anche essere d'accordo, ma nel caso specifico
funziona!
salonicco
2017-11-27 14:11:40 UTC
Il giorno domenica 26 novembre 2017 21:47:54 UTC+1, Jamie ha scritto:
> Se le lascio in acqua fredda in frigo fino a domani sera è troppo?
> Meglio scolarle e asciugarle?
>
> Thanks

se sono fresche gliela fanno, ma si "cuociono" in acqua fredda.
meglio asciugate e ben chiuse in modo da non ossidarsi. od avvolte in uno straccio (c.d resistenza passiva)
cmq prima le mangi piu' son croccanti : )
Jamie
2017-11-30 19:53:55 UTC
On 27/11/2017 15:11, salonicco wrote:

> se sono fresche gliela fanno, ma si "cuociono" in acqua fredda.
> meglio asciugate e ben chiuse in modo da non ossidarsi. od avvolte in uno straccio (c.d resistenza passiva)
> cmq prima le mangi piu' son croccanti : )

alla fine le ho lasciate tutta l anotte in acqua in frigo, la mattina
scolate e asciugate, la sera erano ancora perfette