stasera tonno, idee realizzabili in max 20min ?
2017-12-04 16:34:42 UTC
Stasera classiche fettazze di tonno rosso.

Idee per evitare la solita cottura alla piastra, che comunque mi piace
molto, ma che eviterei volentieri in cambio di una soluzione veloce
alternativa?
capsy
2017-12-04 16:40:29 UTC
Stasera classiche fettazze di tonno rosso.
Idee per evitare la solita cottura alla piastra, che comunque mi piace
molto, ma che eviterei volentieri in cambio di una soluzione veloce
alternativa?
io l'ho messo nel menù del 31:
filetto di tonno alla rossini, par paro a quello di carne!
2017-12-04 17:00:05 UTC
Post by capsy
Post by Mardot
[...]
il fois gras dove lo trovo... e poi non avendolo mai fatto non credo che
in 20min riuscirei a farlo decente....
capsy
2017-12-04 22:09:15 UTC
Post by capsy
Post by Mardot
[...]
il fois gras dove lo trovo...
in qualunque super

Post by Mardot
in 20min riuscirei a farlo decente....
ci vuole molto meno!
2017-12-05 07:44:38 UTC
Post by capsy
Post by Mardot
Post by Mardot
in 20min riuscirei a farlo decente....
ci vuole molto meno!
ho riletto meglio la ricetta e devo dire che non sono sicuro che mi
piaccia, non per il tonno, anche per la carne
Er Capoccetta
devi dirci che altri ingredienti (tipo verdurine) hai a disposizione
Er Capoccetta
2017-12-04 21:26:56 UTC
[...]
pour parler, un paio di soluzioni abbastanza rapide:

uovo, pangrattato, rosmarino-->cotto in forno
lo stesso ma con doppia panatura-->fritto
se non sono spessissime vengono molto bene preparandole come dei saltimbocca alla romana
Mardot
2017-12-05 07:46:03 UTC
[...]
l'abbinamento con l'uovo non mi ispira moltissimo, stavo meditando di
passarle nel sesamo, ma non era sicuro della provenienza e non volevo
rischiare di mangiare l'interno semicrudo senza che fosse prima
abbattuto.....

poi e' arrivato il salmone quindi il problema e' stato risolto alla radice
a***@gmail.com
sì, sono d'accordo con te
capsy
2017-12-05 09:19:19 UTC
poi e' arrivato il salmone quindi il problema e' stato risolto alla radice
credo che non mangerei salmone neanche con un coltello dell'ISIS alla gola!!
2017-12-05 09:29:51 UTC
a noi piace moltissimo
Mardot
2017-12-05 09:30:33 UTC
Post by capsy
Post by Mardot
poi e' arrivato il salmone quindi il problema e' stato risolto alla radice
credo che non mangerei salmone neanche con un coltello dell'ISIS alla gola!!
a noi piace moltissimo
aggiungo che anche la pasta al salmone, la preferisco mille volte fatta
con il salmone fresco, piuttosto che con quello affumicato
capsy
2017-12-05 09:54:43 UTC
Post by capsy
Post by Mardot
[...]
hai letto qualcosa sull'allevamento??
2017-12-05 11:06:41 UTC
cosa?
Elwood
2017-12-05 12:10:29 UTC
Post by capsy
hai letto qualcosa sull'allevamento??
Io ormai lo compro quasi sempre pescato (selvatico), pagandolo giustamente di più. E mi piace di più essendo meno grasso.
2017-12-04 17:26:50 UTC
Stasera classiche fettazze di tonno rosso.
Idee per evitare la solita cottura alla piastra, che comunque mi piace molto,
ma che eviterei volentieri in cambio di una soluzione veloce alternativa?
O fettazza intera o fatta a cubi grandi.

Marinata in erba cipollina, salsa di soia (o meglio ancora teriyaki),
pepe aromatico (tipo Szichuan), un cucchiaino di miele tosto (castagno,
eucalipto), sale.

Poi scoli la marinata e la metti a ridurre sul fuoco minimo. Asciughi
le fettazze e le fai normalmente alla piastra (se c'hai fantasia puoi
leggermente infarinare o panare i cubi e friggerli, ma sempre quei
venti secondi).

Fai una cuccumella di riso basmati che ti piace tanto. Ci metti sopra i
cubi e aspergi della salsa.

Ogni tanto lo faccio, a me piace.
Mardot
questa mi piace, la provero'
Mardot
2017-12-05 07:43:28 UTC
Stasera classiche fettazze di tonno rosso.
non era tonno e non era rosso :-D

mia moglie ha trovato una coda di salmone da 1kg che mi aveva preparato
in due mega filettoni

risultato:
- 1 cipolla bianca tagliata fine e uno spicchio d'aglio tagliato a
ostie messi in padella con olio, sfumati a fuoco basso con un
bicchierino di brandy
- aggiunti i due filettoni dal lato della pelle
- cosparsi con ostie di aglio (che poi non si mangiano)
- aggiunto origano, sale e pepe
- bicchiere di brandy, fuoco medio incoperchiato
- fatto andare il tutto per 15 min e poi tirato senza coperchio

prelevato i due filetti e fatti diventare 3 approfittando della
facilita' con cui si dividono da cotti e si staccano dalla pelle

conditi con il sughetto denso delle cipolle caramellate nel brandy e nel
grasso del salmone, previa rimozione delle ostie di aglio

preparazione banale ma con ottimo risultato di gusto, utilissima perche'
andava avanti da sola, quindi mi ha consentito nel mentre di preparare
anche il sugo per la pasta (pomodorini datterini a meta' con capperi
aglio acciughe e olive, e verdure in pinzimonio come contorno al salmone
Er Capoccetta
buona. anche noi si cerca sempre la coda quando compriamo il salmone. di solito si fa con impanatura pane + erbette e cotta in forno, o a vapore o (avendo tempo) sous vide + piastratura brevissima
Mardot
2017-12-05 09:32:01 UTC
[...]
a vapore non l'ho mai fatto per paura che diventi tipo lesso, se
confermi che ne vale la pena lo faccio volentieri (non ho il sottovuoto)
Er Capoccetta
2017-12-05 09:54:20 UTC
[...]
a vapore è ottimo: rimane molto saporito e compatto
quando lo prepariamo mettiamo in vaporiera anche patate e cavolfiore e accompagniamo il tutto con maionese agliatissima homemade
Mardot

tempo di cottura da quando l'acqua bolle?
Er Capoccetta
dai 20 ai 30 a seconda delle dimensioni direi
Desca@work
2017-12-05 09:12:15 UTC
[...]
Bella, mi piace e la provero'

2 domande: tutta la cottura e' sempre avvenuta dal lato della pelle? Lo
spessore dei filetti piu' o meno quanto era? Credo influisca sui tempi di
cottura :)
Mardot
2017-12-05 09:33:29 UTC
Post by ***@work
[...]
si tutta, i filetti erano spessi circa 3cm nel punto piu' spesso, la
cottura infatti va condotta con il coperchio

ogni tanto con un cucchiaio rraccogli e prendi il sugo e lo deponi sopra
ai filetti, durante la cottura
Desca

Huyg
2017-12-05 18:38:04 UTC
Stasera classiche fettazze di tonno rosso.
non era tonno e non era rosso :-D
mia moglie ha trovato una coda di salmone da 1kg che mi aveva preparato in
due mega filettoni
Io col salmone faccio una panatura spessa con pangrattato, tutte le
erbe possibili e olive nere (e tipo l'altra sera anche un cucchiaio di
una crema di pistacchi che vivacchia in frigo da un po'). Poi lo cuocio
in forno.

D'accordo con la cottura al vapore e financo la bollitura: una delle
poche cose che non amo del salmone è l'invereconda quantità di grasso
che rilascia, soprattutto se poi ti viene di condirlo con maionesi o
cose così, allora in quei due modi una buona parte del grasso rimane
nell'acqua, ma non abbastanza da renderlo secco.
a***@gmail.com
2017-12-05 10:27:33 UTC
Stasera classiche fettazze di tonno rosso.
Io sono capace di fare il tonno come sugo per la pastasciutta, con i sedanini sottili sottili, ma proprio i più sottili che trovi.
p***@gmail.com
2017-12-05 10:48:53 UTC
Me ne è venuta voglia, domani li cerco.
Elwood
2017-12-05 12:46:17 UTC
Stasera classiche fettazze di tonno rosso.
Idee per evitare la solita cottura alla piastra, che comunque mi piace
molto, ma che eviterei volentieri in cambio di una soluzione veloce
alternativa?
Una volta al mercato avevano questo tonno intero (penso pinna gialla, anche se era proprio grosso... poteva anche essere pinna blu). La cui carne aveva un bel colore rosa, non quel rosso traslucido/evidenziatore che si trova spesso al mercato. Carne compatta ma morbida.
Visto che alla fine avevo ospiti e quello che avevo comprato non era abbastanza per tutti, ho tagliato al coltello molto finemente la fetta, cotta della pasta e mescolato il tonno nella pasta una volta scolata.

Mi ricordo ancora che mentre lo tagliuzzavo mi tagliavo fettine simil-sashimi da mangiare con una goccia di salsa di soia. Era veramente ottimo (forse gli mancava qualche giorno di "frollatura" al massimo).

Chiaramente mi ero accertato fosse ok per consumarlo crudo.
2017-12-05 13:21:55 UTC
[...]
a crudo e' uno spettacolo, tra i cibi che prediligo

con il pepe a grani, con la soia, con erba cipollina tritata, con
zenzero....

devo provare a farlo come dicevo poco sopra, con il sesamo attorno, mi
ispira l'idea del sesamo tostato e del tonno crudo in mezzo, pero' devo
trovare un prodotto come dicevi tu, affidabile (e di qualita')
Greg
2017-12-05 13:54:10 UTC
Stasera classiche fettazze di tonno rosso.
Idee per evitare la solita cottura alla piastra, che comunque mi piace molto, ma che eviterei volentieri in cambio di
una soluzione veloce alternativa?
Se ti avanza qualche angolino, usalo tagiato a pezzettini come fosse carne trita per farci un sughetto. Venogno fuori
due spaghetti meravigliosi
Greg
Mardot
in bianco, col pomodoro, ricetta please ;-)
Greg
2017-12-05 14:45:38 UTC
Post by Greg
Post by Mardot
[...]
Come meglio preferisci, in tutti i modi va bene, difficile scegliere
--
Greg