A proposito dei pistilli di zafferano....
2017-09-25 14:19:26 UTC
... in Marocco ne ho comprati un bel po'

Qual e' la dose corretta in rapporto alle bustine che ci sono in vendita?

Io normalmente per fare il risotto uso una bustina ogni 3 (max 4)
persone. L'equivalente in pistilli sarebbe?

Tnx
PMF
2017-09-25 14:35:06 UTC
Qual e' la dose corretta in rapporto alle bustine che ci sono in vendita?
Io normalmente per fare il risotto uso una bustina ogni 3 (max 4) persone.
L'equivalente in pistilli sarebbe?
la polvere dovrebbe essere polvere di pistilli (stigmi), e se leggi la dose,
si tratta di bustine da 0,10-0,15 g. cadauna
teoricamente, di quella quantità dovrebbe trattarsi. Salvo che per
provarlo si deve avere a disposizione una bilancia adatta.
Tecnicamente è la bilancia da "spaccino", quella per le dosi' di altra
roba. La comodità è che è in vendita per 8-10 euro in quasi tutti i
negozietti cinesi

2017-09-25 14:40:43 UTC
[...]
eh belin.. ma non ne ho il belino di mettermi a pesare quella roba....
non ci sono riscontri spannometrici da applicare?

una bustina da 0,10g a quanti pistilli corrisponde circa piu' o meno quasi?
f***@yahoo.it
2017-09-25 14:44:43 UTC
eh belin.. ma non ne ho il belino di mettermi a pesare quella roba....
non ci sono riscontri spannometrici da applicare?
6 pistilli per 4 persone, 10 per 8
Post by Mardot
una bustina da 0,10g a quanti pistilli corrisponde circa piu' o meno quasi?
fonte http://www.zafferanovallescuria.it/pistilli/come-usare-stimmi.html

felicepago

racchietta
,
f***@yahoo.it
2017-09-25 14:46:57 UTC
una bustina da 0,10g a quanti pistilli corrisponde circa piu' o meno quasi?
toppato :)

http://www.zafferanovallescuria.it/pistilli/come-usare-stimmi.html

Per prima cosa mettete gli stimmi in una tazzina e versateci sopra un po’ d’acqua (oppure latte o brodo). Non deve essere molta (esempio: se dovete fare 4-8 porzioni di risotto andrà benissimo una tazzina di caffè). Come dosi potete calcolare 0,3 grammi di zafferano per il vostro risotto oppure 6-10 pistilli a persona

felicepago

secuggio
2017-09-25 14:51:19 UTC
[...]
Ah ok, 6 a persona mi sembra giusto, 6 per 4 persone mi sembrava poco anche se fosse stata antracite :D
2017-09-25 15:17:22 UTC
[...]
ok, 6 pistilli a testa, marcato

PS: antrace :-D
Lidrie
2017-09-25 16:06:24 UTC
lunedì 25/09/2017 16:19:26 Mardot in
Raccolti da poco? https://v.gd/Bo6I7S
Il menu di mia madre aveva sempre due scelte: prendere o lasciare.
Mardot
2017-09-26 07:41:37 UTC
Post by Mardot
... in Marocco ne ho comprati un bel po'
Raccolti da poco? https://v.gd/Bo6I7S
4 thread sotto c'è l'articolo che hai postato, bastava stare piu'
attenti.....

detto cio', Folgaria non e' in Marocco, bastava stare piu' attenti.....
[e due]
fulvio_ capsy
2017-09-25 16:47:55 UTC
... in Marocco ne ho comprati un bel po'
Qual e' la dose corretta in rapporto alle bustine che ci sono in vendita?
Io normalmente per fare il risotto uso una bustina ogni 3 (max 4)
persone.
OK ma quanto riso fai, in grammi, per ogni persona? Io faccio 160g a
testa (contando anche i bambini) e una bustina ogni 4 persone e' un po'
stretta...

Ed ho abbandonato i pistilli in qualche scatolina dietro alle mensole
perche' le bustine funzionano molto meglio, ma quello perche'
probabilmente non sono capace da usarli
2017-09-25 19:35:42 UTC
OK ma quanto riso fai, in grammi, per ogni persona? Io faccio 160g a
testa (contando anche i bambini)
160?? :-(
Post by Slayer99
e una bustina ogni 4 persone e' un po'
stretta...
E ti credo!
Noi usiamo una bustina ogni due persone, massimo massimo per tre ma si
sente, con circa 80/90 gr a testa di riso

2017-09-25 19:44:31 UTC
160?? :-(
E ti credo!
Noi usiamo una bustina ogni due persone, massimo massimo per tre ma si
sente, con circa 80/90 gr a testa di riso
Vabbe' quando facciamo piatto unico. Certo che se c'e' anche il secondo
andiamo sui 90g.
2017-09-26 07:39:29 UTC
[...]
Mink! 160g/testa e' una dose bella tosta, io per 3 (2 adulti e un
bambino) ne cuocio circa 250g. Considerando che oi ci metto il burro e
il parmigiano la porzione e' comunque generosa.

Ovviamente mangiamo sempre primo + secondo, il piatto unico non mi piace
perché preferisco mangiare due cose differenti, piuttosto che abbuffarmi
di una sola pietanza.
Slayer99
2017-09-26 18:40:13 UTC
Mink! 160g/testa e' una dose bella tosta, io per 3 (2 adulti e un
bambino) ne cuocio circa 250g. Considerando che oi ci metto il burro e
il parmigiano la porzione e' comunque generosa.
Ieri sera l'ho rifatto ed ho controllato le porzioni. Due bambini + un
adulto 333g di riso, 1l di brodo.

Sono solito tostare il riso a secco e non nel burro; tuttavia cuocio
separatamente la cipolla in poco burro. Ieri sera per sperimentare ho
usato l'omogeneizzatore dei neonati per frullare la cipolla quasi
liquida, wow che potenza, si sentiva molto di piu'. Dopo tanti anni
rimango sempre stupito che differenza possano fare certe piccole cose.
Post by Mardot
Ovviamente mangiamo sempre primo + secondo, il piatto unico non mi piace
perché preferisco mangiare due cose differenti, piuttosto che abbuffarmi
di una sola pietanza.
Vabbe' ci sono tanti fattori. Ogni tanto e' bello avere due o piu'
portate, altre una sola
2017-09-27 07:03:56 UTC
Vabbe' ci sono tanti fattori. Ogni tanto e' bello avere due o piu'
portate, altre una sola
eh si, son gusti. Personalmente preferisco lavorare un po' di più a una portata, piuttosto che farne due veloci.

Personalmente se mangiassi un primo ed un secondo rischierei di mangiare troppa poca verdura, credo.
2017-09-27 07:55:41 UTC
[...]
noi facciamo SEMPRE primo e secondo proprio per mangiare SEMPRE la
verdura (come contorno obbligatorio del secondo)
Slayer99
2017-09-27 17:25:15 UTC
eh si, son gusti. Personalmente preferisco lavorare un po' di più a
una portata, piuttosto che farne due veloci.
Nel mio caso e' quasi paradossalmente il contrario, il risotto,
specialmente allo zafferano, e' quello che faccio quando proprio ho
bisogno di un cibo veloce e confortevole, stessa cosa per i bambini sono
sempre contenti quando lo faccio. Per questo motivo abbondo con le
proporzioni.

Scusa ma... lo zafferano... non conta come verdura!??!
2017-09-27 19:14:03 UTC
Scusa ma... lo zafferano... non conta come verdura!??!
Quindi sarebbe verdura anche il pepe, la noce moscata, il chiodo di
garofano, la vaniglia, il ginepro, ecc. ecc

2017-09-28 07:36:32 UTC
[...]
Ah no, io il risotto lo faccio raramente, ma in generale dico: che preferisco dedicare 30 minuti per una preparazione e magari farla con più attenzione e con tutti i crismi che due da 10 minuti. Opinioni personali non basate su dati quantitativi, eh?
Post by Slayer99
Scusa ma... lo zafferano... non conta come verdura!??!
:-D