Arancini di riso - Aiuto
Gianni
2009-04-17 03:21:30 UTC
Forza, se conoscete la ricetta sparate.
Voglio fare una sorpresa a mia moglie che, per quanto ci abbia provato
varie volte, non riesce a creare degli arancini decenti.
Ne ho mangiati di ottimi a Catania e ci terrei tanto a farli almeno
simili. Preferisco il riso che non scuoce; mia moglie dice che, per la
sua caratteristica, questo tipo di riso non "lega" e gli arancini non
si tengono insieme (nel senso che si sbriciolano).
Vi prego, datemi dei suggerimenti, grazie.
Vorrei sapere anche se si chiamano ARANCINI o ARANCINE ?

Gianni
capsicum _pll_VBI
io li faccio così: http://www.trattoriadafulviosanremo.it/ricette.php
Angelo
2009-04-17 06:19:21 UTC
Post by Gianni
[...]
Si chiamano ArancinE, devi necessariamente usare un riso che scuoce,
che alla lunga diventi quasi colloso, poi le ricette dipendono dalla
tua fantasia, le ho mangiate anche con la nutella...arancine dolci,
passando per ragù di carne, o verdure...insomma il ripieno lo fai come
ti pare...Ah ovviamente il risotto dovrà essere un classico risotto
giallo allo zafferano.

Angelo su XJR1300SP - la "CICCIONA"
Membro eletto del PPCSP dal 01.01.05
- Due cose temo non abbiano limiti, l'universo e la stupidità umana.
Sulla prima ho però dei dubbi. (cit. Einstein)
- Se fossimo prudenti non compreremmo moto, ma divani letto (cit. mia)
- GUTTA CAVAT LAPIDEM SED QUOQUE CACA CAZZUM (cit.)
t***@lacucinaditonia.com
2009-04-17 06:22:01 UTC
Post by Gianni
[...]
ed io così:
www.lacucinaditonia.com/Arancini.html

ciao jelin (siciliana al 100 per 100)
Salvo
2009-04-17 07:24:05 UTC
Post by Gianni
Vorrei sapere anche se si chiamano ARANCINI o ARANCINE ?
entrambi, il primo nome si usa più in sicilia orientale e il secondo in
quella occidentale:D
neurocelso
2009-04-17 08:22:16 UTC
Post by Salvo
Post by Gianni
Vorrei sapere anche se si chiamano ARANCINI o ARANCINE ?
entrambi, il primo nome si usa più in sicilia orientale e il secondo in
quella occidentale:D
arancinI: sicilia orientale e partenope ;)
de gustibus semper, s'intenda
Gianni
2009-04-18 02:17:06 UTC
Post by Gianni
[...]
Ringrazio tutti color che mi hanno risposto. Dalle ricette di
"capiscum" e "tonia" ho avuto conferma che nella ricetta di mia moglie
c'era un passaggio in meno (la farina).
Vorrei però chiedere sempre a "capiscum" e "tonia" quale riso
utilizzano.
Grazie ancora
capsicum _pll_VBI
2009-04-18 05:39:46 UTC
Post by Gianni
Post by Gianni
[...]
non credo ci sia un tipo di riso codificato, vedo che molti usano il
semifino,il fino,l'arborio, qualcuno perfino il blond,io uso il roma.
Alessandro "Il Patriarca" Valli
2009-04-18 07:51:57 UTC
Post by Gianni
[...]
Roma. Non ci farei un risotto, ma s'incolla che è un piacere :-)
Ciao
Ale
Alessandro "Il Patriarca" Valli
2009-04-18 07:52:45 UTC
On 18 Apr, 09:51, "Alessandro \"Il Patriarca\" Valli"
Post by Alessandro "Il Patriarca" Valli
Roma. Non ci farei un risotto, ma s'incolla che è un piacere :-)
Aggiungo: rigorosamente NON parboiled!!!!
Ciao
Ale
neurocelso
2009-04-18 22:22:56 UTC
Post by Alessandro "Il Patriarca" Valli
Post by Alessandro "Il Patriarca" Valli
Roma. Non ci farei un risotto, ma s'incolla che è un piacere :-)
Aggiungo: rigorosamente NON parboiled!!!!
e se si provasse con il riso da sushi? cotto a dovere sta insieme che è
un piacere :)
de gustibus semper, s'intenda
capsicum _pll_VBI
provato con riso glutinoso cinese = ci puoi giocare a tennis!!
Nonna Sisi
2009-04-19 09:07:41 UTC
Post by capsicum _pll_VBI
Post by neurocelso
[...]
Ripeto io non sono una cuoca come voi, nè una rcercatrice di nuovi
sapori, ma vi garantisco che il riso migliore per gli arancini è
proprio il riso originario, li faccio da una vita e non mi si è
spappolato mai neppure un arancino in frittura, cosa che invece mi è
successa quando per mancanza di materia prima mi sono dovuta
"accontentare" di altra qualità. Il segreto è cuocere il giorno prima
il riso.
neurocelso
2009-04-19 19:33:48 UTC
Il segreto è cuocere il giorno prima il riso.
uuh questa si che è da provare
de gustibus semper, s'intenda
f***@gmail.com
2017-05-27 18:32:25 UTC
Usa il riso originario e' ottimo per gli arancini fidati li faccio spesso con risotto al limone con ripieno di tonno na favola😋
capsicum _pll_VBI
ap-punto! ;)
Nonna Sisi
2009-04-18 12:29:20 UTC
Post by Gianni
[...]
Ti hanno già risposto gli esperti, ti posso solo dire come faccio io:
il riso che uso è l'originario, cotto (non stracotto) lo condisco con
l'uovo il burro il parmigiano, lo zafferano, ma tutto questo lo
faccio....il giorno prima, in modo che sia veramente ben rappreso
quando formo gli arancini. Poi all'interno ci metto un buon ragù di
carne ben asciutto, i piselli saltati nel burro e il caciocavallo o la
mozzarella (quella per pizza). chiudo la palla di riso avendo cura di
bagnarmi le mani nell'albume di un uovo, poi passo direttamente nel
pangrattato. Friggo in abbondante olio e quando sono color arancio li
faccio scolare.
In questo momento, guarda caso, mi trovo proprio in Sicilia dove il
riso viene cotto a risotto con sugo di pomodoro e poi lavorato come al
solito. Quindi quando li mordi all'interno il colore dell'arancino è
praticamente quasi rosso.
Dal che puoi dedurre che le ricette sono diverse. A te la scelta. Ciao