Uovo al MW, risultati
2017-08-31 06:19:02 UTC
Mi son stancato del thread lunghissimo lo metto qui
Ieri ser ne ho fatte ben 2 di cotte, provando anche a 440W che in
effetti producono qualche scoppiettio nell' albume, nulla di grave però.

ho messo prima solo albume 3'30" e poi un altro 1'30" anche il tuorlo

come vedete [1] uno dei 2 si è spiaccicato cuocendo tutto mentre l'
altro è rimasto un pelo liquido

[1]
uso il plurale ma mi immagino quanto possa fregare al 99.9% di voi! :-P :-D
Giampaolo Natali
2017-08-31 06:39:43 UTC
https://www.dropbox.com/s/wuz46tulor8v8k6/2017-08-30%2019.49.24.jpg?dl=0
[...]
Tranquillo, imparare a cuocere le uova al MW invece che sul fornello
interessi tutti coloro che amano mangiare le uova.

Vegani esclusi, of course :-)
Roberto Bianchi
2017-08-31 20:48:58 UTC
On Thu, 31 Aug 2017 08:39:43 +0200 in article <f0pp96Fcb1nU1
@mid.individual.net> Giampaolo Natali <***@libero.it> says...
Post by Giampaolo Natali
Tranquillo, imparare a cuocere le uova al MW invece che sul fornello
interessi tutti coloro che amano mangiare le uova.
Vegani esclusi, of course :-)
non preoccuparti, staranno sicuramente inventando le uova vegane in
segreto, stèi tiùnd! :-D
The Cheese 0n3
2017-08-31 08:05:40 UTC
Ieri ser ne ho fatte ben 2 di cotte
Scusa, ma cuocere l'uovo nel MW (e non in padella)dovrebbe portare
qualche benficio? O è solo per risparmiare una stoviglia da lavare?
--
XBOX Live: The Cheese 0n3
PSN:The_Cheese_0n3
Giampaolo Natali
2017-08-31 08:43:42 UTC
Post by The Cheese 0n3
Post by Jk
Ieri ser ne ho fatte ben 2 di cotte
Scusa, ma cuocere l'uovo nel MW (e non in padella)dovrebbe portare
qualche benficio? O è solo per risparmiare una stoviglia da lavare?
Anche maggior velocità e praticità.
Imposti il timer, avvii la cottura e puoi passare ad altro.
A cottura terminata il MW diligentemente ti ricorda che lo puoi estrarre e
portarlo in tavola.
:-DDDDDDDDD
Alessandro Cara
2017-08-31 11:07:32 UTC
Post by The Cheese 0n3
Post by Jk
[...]
Azz!
Questo non e' it.HOBBY.cucina? ;-)
Ma sono invidioso. Non ho MW ne SC e nemmeno un frullatore!
--
ac (x=y-1)
Aborro il Killfile
(La violenza e' l'ultimo rifugio degli incapaci -Salvor Hardin-)
Jk
2017-08-31 09:06:11 UTC
Post by The Cheese 0n3
Scusa, ma cuocere l'uovo nel MW (e non in padella)dovrebbe portare
qualche benficio? O è solo per risparmiare una stoviglia da lavare?
hai detto niente!
a casa mia con figli grandi e figli piccoli c'è già un macello di roba
da lavare e c'è da sgobbare come schiavi nonostante che i grandi
lavorino anche loro.
Spesso io mangio quel che trovo o salto la cena pari pari.
Cmq io l' espeimento l'ho fatto per curiosità e per rispondere a
Bianchi, ma appunto ieri sera per me non c'era nulla, quindi tra le
polpette da spadellare, la pastina in brodo da cuocere, le verdure in
padella i fuoci erano tutti imnpegnati

Quando ho trovato il 1' libero ho buttato 2 uova in MW ed ho potuto
mangiare con i figli anche io.
The Cheese 0n3
2017-08-31 09:17:28 UTC
[...]
La mia era curiosità, non una critica. Pensavo fosse per ottenere un
risultato particolare, come quello che ottieni cuocendo l'uovo a
determinate temperature
--
XBOX Live: The Cheese 0n3
PSN:The_Cheese_0n3
Jk
2017-08-31 09:30:27 UTC
Post by The Cheese 0n3
La mia era curiosità, non una critica.
se ti son sembrato piccato, scusa, non lo ero, avrei dovuto mettere
qualche :-)
Post by The Cheese 0n3
Pensavo fosse per ottenere un
risultato particolare, come quello che ottieni cuocendo l'uovo a
determinate temperature
no, non credo si possa ballare molto almeno col mio.
ho anche la potenza 270W che non ho provato ancora ma non mi pare si
riesca a fare molto, tant'è che per tenere indietro il tuorlo ho dovuto
metterlo dopo. Era "per il bene della scienza" io lo metterò sempre
insieme, sennò il gioco non vale la candela IMHO
The Cheese 0n3
2017-08-31 09:45:27 UTC
Post by The Cheese 0n3
La mia era curiosità, non una critica.
se ti son sembrato piccato, scusa, non lo ero, avrei dovuto mettere qualche
:-)
Figurati! Anche io, anche se per motivi opposti (single che vive da
solo) cerco di utilizzare il MW per risparmiare tempo e lavoro.
Ad esempio sto consumando il cuoci riso/cereali da MW, credo sia
l'utensile che utilizzo di più in cucina...
--
XBOX Live: The Cheese 0n3
PSN:The_Cheese_0n3
Jk
2017-08-31 09:52:09 UTC
Post by The Cheese 0n3
[...]
io ne ho 2, che tengo in ufficio xkè di solito a pranzo sto qui (se vado
a casa poi mica mangio!) poi avrei anche quello per le verdure che è
ottimo ma lo tenfo a casa e mia moglie (Ufficio Complicazioni Cose
Semplici) non lo usa, come pure il sacchetto da patate che a sto punto
ho portato in ufficio pure lui.

Io ne vorrei imparare altri di cibi da cuocere direttamente in MW xkè
anche per me è comodissimo x tempi e cose da pulire.

Il riso/cereali per dire li butto dentro alle 12, vado a correre, torno
che ho la pappa pronta e calda ma non più bollente, solo con un
maggiordomo potrei avere di meglio!
Pinca Pallina
2017-08-31 10:43:09 UTC
Io ne vorrei imparare altri di cibi da cuocere direttamente in MW xkè
anche per me è comodissimo x tempi e cose da pulire.
1) tutto il pesce: filetto di branzino e orata meglio, ma va bene anche la sogliola, se hai pazienza con le lische, o altro a tranci, tipo il tonno o lo spada, (cambiano i tempi naturalmente) o pescetti azzaurri, freschi o scongelati e ben scolati, conditi con verdurine e un filo d'olio, il tutto coperto da fondina capovolta e/o pellicola: dai 3 minuti in su. Rapido leggero e gustoso.

verdure al vapore: qualsiasi, in qualsiasi modo, ricettari a josa (pochissima acqua, meglio niente (carote escluse), sempre coperchiato

riso, polenta (non vanno mescolati)

buon appetito
[Claudio] Red-Block !
2017-09-04 12:06:43 UTC
Post by Pinca Pallina
Post by Jk
[...]
Vi invidio , io sono ancora fermo all'uso base di scaldare....cuocere
qualche zucchina/patata veloce o il risotto in ufficio. :-)
u***@invalid.com
2017-09-04 21:00:39 UTC
Io ne vorrei imparare altri di cibi da cuocere direttamente in MW xkè
anche per me è comodissimo x tempi e cose da pulire.
spero di aver capito che tipo di "ricetta" hai in mente…

comprati una pentola per cuocere a vapore — io ne ho una marca Trabo che
è anche un bell'oggetto — la sera tagli 2 zucchine, 1 patata, 1 cipolla
1 peperone — o quello che ti pare… — metti in frigo in un sacchetto da
frigo e l'indomani te lo porti in in ufficio, a pranzo te lo cuoci a
vapore, 4÷6 minuti a 800W, dipende da quanta roba e quanto al dente ti
piaccia la verdura, sale, un filino d'olio

naturalmente la parte importante della ricetta è il dosaggio preciso
degli ingredienti come chiarito dall'inciso "quello che ti pare"

voglio dire che delle semplici verdure miste, a pezzi, cotte (poco) a
vapore nel MW sono deliziose e le prepari in 5 minuti la sera prima
ludwig
2017-08-31 09:53:01 UTC
Ad esempio sto consumando il cuoci riso/cereali da MW, credo sia l'utensile che
utilizzo di più in cucina...
Cosa aspetti a comperarti il bimby??
:-)))

Bye, Ludwig.
The Cheese 0n3
2017-08-31 10:51:25 UTC
Post by ludwig
[...]
Aspetto di avere 1000 € da "buttare"! :-P
Scherzi a parte, se me lo potessi permettere lo avrei già preso: per il
momento ho latre priorità, ma non escludo di acquistarlo in un prossimo
futuro.
--
XBOX Live: The Cheese 0n3
PSN:The_Cheese_0n3
adamski
Questo mi interesserebbe molto. Ho visto su amazon e ce ne sono un tot. Tu quale modello hai?
The Cheese 0n3
2017-08-31 10:52:59 UTC
Post by adamski
Post by The Cheese 0n3
[...]
Questo è il mio (lo puoi trovare facilmente anche offline) ed è una
cannonata:
https://www.amazon.it/Sistema-1110-Cuociriso-Colore-Rosso/dp/B00BTIVNT4/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1504176715&sr=8-1&keywords=cuociriso+per+microonde

Lo consiglio senza alcun dubbio.
--
XBOX Live: The Cheese 0n3
PSN:The_Cheese_0n3
Roberto Bianchi
2017-08-31 20:52:08 UTC
[...]
il tuorlo andrebbe messo sempre dopo, visto che cucina in meno tempo.
punti a 3:30 quando si ferma apri, metti i tuorli, *li buchi* e poi 1
altro minuto e mezzo
Roberto Bianchi
2017-08-31 20:47:47 UTC
[...]
li hai bucati i tuorli?
comunque mi paiono cotti al punto giusto, forse uno più dell'altro,
quello spiaccicato: senti secondo me tanto uniforme non è quel forno,
col piatto rotante forse non sarebbe successo
Jk
2017-09-01 05:25:47 UTC
Post by Roberto Bianchi
li hai bucati i tuorli?
certo
Post by Roberto Bianchi
comunque mi paiono cotti al punto giusto, forse uno più dell'altro,
quello spiaccicato: senti secondo me tanto uniforme non è quel forno,
col piatto rotante forse non sarebbe successo
per me sbagli, nel senso che a mia esperienza i piatti rotanti nel 99%
dei casi hanno una disrtibuzione anche peggiore delle onde con un picco
notevole nella finestrella di emissione.
l' 1% è rappresentato dal MW pana di mio zio che però ho solo usato a
scaldarci di tanto in tanto qualche pietanza e mi è parso sovrapponibile
al mio
potrei fare una prova + scientifica con i marshmellow, chissà.

Cmq anche se cuoci perfettamente uniformemente l' aprirsi del tuorlo può
essere dovuto sia ad un foro diverso che ad un movimento dell' albume sotto
Roberto Bianchi
2017-09-01 12:25:11 UTC
a mia esperienza i piatti rotanti nel 99%
dei casi hanno una disrtibuzione anche peggiore delle onde con un picco
notevole nella finestrella di emissione.
e ma scusa se c'è un picco nella finestrella vuol dire che non c'è
uniformità ed un piatto rotante dovrebbe compensare. a parità di
emissione un piatto rotante è un plus assolutamente
questo è vero, del resto le uova non sono mai esattamente uguali
Jk
2017-09-01 13:12:51 UTC
Post by Roberto Bianchi
e ma scusa se c'è un picco nella finestrella vuol dire che non c'è
uniformità ed un piatto rotante dovrebbe compensare. a parità di
emissione un piatto rotante è un plus assolutamente
ehm...
senza piatto rotante usano il fondo come superficie di emissione, forse
è questo che ti sfuggiva.
PEr cui è naturlamente molto + estesa ed uniforme. Certametne tra un MW
di primo prezzo come il mio e uno professionale sempre di tipo senza
piatto rotante, ci saranno notevoli differenze, però se facciamo il test
con il maershmallow non credo che anche quello meglio progettato a
piatto rotante possa evitare picchi in zona finestrella.
Nel mio ho già osservato che in certi punti è meno forte parlo di
macchie di leopardo da 2cm di diametro.
però di base la differnza tra i picchi è più contenuta.

es: 2-3 bicchieri di acqua e li fai bollire. Il piatto rotante vedi le
bolle quando passa davanti e poi smette
il mio può essere che 1 dei 3 bicchieri inizi a bollire più tardi dell'
altro ma sono costatni quando inizia a bollire non fa su e giù.
eh certo si sono variabili
Roberto Bianchi
2017-09-01 16:33:48 UTC
senza piatto rotante usano il fondo come superficie di emissione, forse
è questo che ti sfuggiva.
quale che sia la fonte senza piatto rotante la vedo dura che ci sia
uniformità nella cottura, anche se è sotto: continuo col pensare che un
piatto rotante sia molto utile, a meno che non dimostrino che anche
mettendo il generatore sotto si possa raggiungere tutto il volume del
forno.
penso anche che alcune parti cuociano per conduzione del calore delle
parti più facilmente raggiunte dalle microonde, ma su questo meglio dare
la parola ad un esperto
Post by Jk
Nel mio ho già osservato che in certi punti è meno forte parlo di
macchie di leopardo da 2cm di diametro.
però di base la differnza tra i picchi è più contenuta.
non pensi che se il tuo forno avesse il piatto rotante quelle macchie di
leopardo potrebbero non formarsi?
detto questo direi di provare a cucinare carne di leopardo :-D
Post by Jk
[...]
non saprei: io osservo che quando emette le microonde tutto bolle
contemporaneamente: me ne accorgo con i recipienti in pirex quando
faccio bollire con molta acqua
sepp
2017-09-04 11:26:00 UTC
Post by Roberto Bianchi
[...]
Ma non esiste proprio! Ma che t'inventi?

I forni a microonde hanno il piatto rotante OPPURE la guida d'onda rotante https://goo.gl/uB2JrM che e' una sorta di ventilatorino con le pale di metallo che, girando, spostano e indirizzano continuamente il fascio a microonde all'interno della cavita'.
Jk
2017-09-05 09:35:38 UTC
Post by sepp
[...]

A me di come fanno a livello pratico a diffondere le onde frega nulla. Io ho
detto che emette dal fondo e il mio pare dal fondo xkè apputno è la zona + calda
della roba, ma il concetto è che non c'è una emissione concentrata come nei
piatti rotanti. Con il piatto rotante potresti ottenere la stessa cosa, forse
però a far girare il piatto alla velocità giusta vola fuori tutto...
[Claudio] Red-Block !
2017-09-04 12:14:49 UTC
ehm...
senza piatto rotante usano il fondo come superficie di emissione, forse
è questo che ti sfuggiva.
La vedo difficile, che io sappia sono tutti a klystron quindi con una
guida d'onda da cui esce le microonde. Altrimenti dovrebbero essere a
stato solido con antenna a pannello radiante, ma per quelle potenze
sarebbe molto più complicato.
Jk
2017-09-05 09:37:51 UTC
Post by [Claudio] Red-Block !
[...]
rimane che le MW le trovi diffuse su tutta la superficie del fondo in modo quasi
uniforme, mentre i piatti rotanti a livello della finestrella hanno un picco, e
siccome fanno tipo 2-3 giri/1' la cosa si sente, poi ok ci son quelli studiati
meglio ma io di tutti quelli provati non ne ho mai visti non avere un picco
davanti alla finestrella