OT: una giornata in montagna
2017-10-30 11:48:20 UTC
Chiedo umilmente la vostra assistenza: dove andreste per una giornata in
montagna, per ammirare un po' di foliage, un bosco o un lago carini per
fare una lunga passeggiata, respirare aria buona, nel raggio di massimo
un paio d'ore d'auto da Bologna (se qualcosa meno, meglio)? Sono qui che
guardo la cartina ma non ho sufficienti conoscenze del territorio per
decidere. Se poi magari c'è anche un rifugio o un posto dove fare un
buon pranzo, non mi dispiace di sicuro.
Grazie!
PMF
2017-10-30 12:24:25 UTC
[...]
hai i parchi di Suviana&Brasimone, a tiro di auto. Boschi di castagno e
querce, regno del foliage più selvaggio.
Volendo, in mezzo, ci infili la visita alla restaurata Rocchetta Mattei

Mmm, ci sono già stata...
f***@yahoo.it
2017-10-30 12:53:58 UTC
Mmm, ci sono già stata...
camaldoli
casentino

felicepago

amaro
2017-10-30 13:39:22 UTC
Mmm, ci sono già stata...
camaldoli
2 ore e 20 un po' troppo
Post by f***@yahoo.it
casentino
parco nazionale delle foreste casentinesi?

grazie
PMF
2017-10-30 12:56:18 UTC
Allora ti sposti verso Montese. sempre stessa distanza.
Oppure risali ("con orgogliosa sicurezza", cit.) la valle del Santerno
per goderti i boschi di Fontanelice, Castel del Rio, e dintorni.

2017-10-30 13:35:09 UTC
Allora ti sposti verso Montese. sempre stessa distanza.
Oppure risali ("con orgogliosa sicurezza", cit.) la valle del Santerno
per goderti i boschi di Fontanelice, Castel del Rio, e dintorni.
Mi ispirano i boschi di Fontanelice perché ho visto che sono nelle
vicinanze delle cascate del Moraduccio, posto che vorrei vedere da
parecchio tempo. Qualche punto in particolare?
Invece il Montese non m'ispira molto più che altro perché ho visto che
sono 82 km da farsi in oltre un'ora e mezza, quindi mi sa che la strada
è molto tortuosa. Comunque, nel Montese cosa c'è di bello?
Grazie :)
Er Capoccetta
2017-10-30 13:49:02 UTC
Il giorno lunedì 30 ottobre 2017 14:35:06 UTC+1, Jamie ha scritto:
Comunque, nel Montese cosa c'è di bello?
Post by Jamie
Grazie :)
le patate buonissime

http://www.patatadimontese.it
Mardot
2017-10-30 13:21:46 UTC
[...]
Quando lavoravo a Ravenna andavo spesso nelle zone di Brisighella.
Ricordo delle belle colline, boschi molto ampi e natura rigogliosa.

Molto meno di 2h di strada da Bologna.

Tra l'altro sul tragitto Faenza-Brisighella e poi verso l'appennino
abbondavano i buoni ristoranti dove mangiare bene.
PMF
2017-10-30 14:01:24 UTC
Quando lavoravo a Ravenna andavo spesso nelle zone di Brisighella. Ricordo
delle belle colline, boschi molto ampi e natura rigogliosa.
ti piace vincere facile...
Molto meno di 2h di strada da Bologna.
Tra l'altro sul tragitto Faenza-Brisighella e poi verso l'appennino
abbondavano i buoni ristoranti dove mangiare bene.
Si, saresti capace di svelare anche che trova gli ottimi marroni di Marradi,
il miglior Sangiovese delle romagne, per non dire dell'olio nuovo e dei
tartufi (dove disponibili), poi dovrai ucciderla perché a conoscenza di ogni
segreto.

2017-10-30 14:12:10 UTC
[...]
prima dovrebbe trovarmi :-P

se invece volessi andare verso nord, e avvicinarmi alle Dolomiti, dove
potrei andare?
PMF
2017-10-30 14:25:49 UTC
se invece volessi andare verso nord, e avvicinarmi alle Dolomiti, dove
potrei andare?
Benedetta figliUola... mi sembri mia figlia
hai chiesto "un posto entro le due ore di auto da Bologna", che significa
appennino
poi questo non va bene,
quello la strada ha troppe curve
quell'altro è troppo distante

e adesso vuoi arrivare sino alle dolomiti

decisamente assomigli a mia figlia. manca solo che usi la mia carta di
credito per lo shopping...

2017-10-30 15:40:42 UTC
decisamente assomigli a mia figlia.  manca solo che usi la mia carta di
credito per lo shopping...
prova a darle i numeri della CC, magari scopri che è la tua figlia
segreta! :-D
Jamie
2017-10-30 16:36:14 UTC
[...]
mi accontento anche delle prealpiii
tu prova a mandarmi il numero :P
Jamie
2017-10-30 16:37:57 UTC
[...]
la verità è che sono in astinenza da Dolomiti, non ci vado da Marzo, mi
pare, e non so proprio quando potrò tornarci a breve, quindi sono triste :(
comunque quando ho scritto Dolomiti intendevo Alpi, certe volte mi
escono come sinonimi anche se chiaramente sbagliato
Mardot
2017-10-30 16:06:35 UTC
se invece volessi andare verso nord, e avvicinarmi alle Dolomiti, dove
potrei andare?
se chiedendo "a 2h da casa" sei disposta a raggiungere le Dolomiti,
allora mi pento di non averti consigliato i castagneti/faggete/lariceti
del cuneese
Jamie
2017-10-30 16:35:47 UTC
[...]
mi accontento anche delle prealpi :P
il cuneese è davvero troppo in là
Mardot
2017-10-31 08:34:45 UTC
[...]
scherzi a parte, parere personale, in autunno l'appennino non ha nulla
da invidiare alle alpi/prealpi, anzi vista la tipologia della flora
direi che e' meglio (a parte la doratura dei larici, che pero' e' un
fenomeno unico)
Jamie
2017-10-31 10:08:04 UTC
[...]
probabilmente hai ragione, poi effettivamente entro le due ore non
arrivo nemmeno alle prealpi mi sa, quindi l'appennino è la scelta migliore
resta solo da stabilire dove
Renato™💜
2017-10-31 12:14:32 UTC
[...]
ROTFL.....
Averlo saputo prima ti avrei invitato a fare un'uscita giornaliera in
quel della Val Senales.
Domenica scorsa foliage autoctono a varie quote con chiusura pomeridiana
al Castel Juval e masi relativi e serata in "valle" alla birreria
Forst.....
ASSOLUTAMENTE da ripetere (maiuscolo volutamente utilizzato)
mi piacerebbe moltissimo...ma davvero troppo lontano per una giornata!
PMF
2017-10-31 14:55:03 UTC
Post by Renato™💜
[...]
Si, Jamie non è ancora riuscita a decidersi tra il "vicino a casa" e il
"troppo bello per perderlo".
Nulla che una visita dal gioielliere non possa risolvere! gh

2017-10-31 15:23:06 UTC
[...]
complimenti, hai appena beccato quella che forse è l'unica donna al
mondo completamente disinteressata ai gioielli :P

ps. comunque a quel che vedo per il foliage non è necessario andare
molto lontano...
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2017/10/26/foto/incanto_d_oro_e_rubino_bologna_il_foliage_al_parco_di_villa_ghigi-179371958/1/#14
ilChierico
2017-11-04 18:38:23 UTC
se invece volessi andare verso nord, e avvicinarmi alle Dolomiti, dove
potrei andare?
Dipende.

Il lago di Barcis se lo sono prosciugato tutto, per esempio? :-/
PMF
2017-11-06 08:51:22 UTC
Post by ilChierico
Post by Jamie
se invece volessi andare verso nord, e avvicinarmi alle Dolomiti, dove
potrei andare?
Dipende.
Il lago di Barcis se lo sono prosciugato tutto, per esempio? :-/
fino al mese scorso era ancora in buona salute.
Dovessi scegliere ci andrei in un w.e. in cui c'è anche una qualche gara
delle Federazione Motonautica

Paolo
ilChierico
2017-11-13 18:43:59 UTC
Dovessi scegliere ci andrei in un w.e. in cui c'� anche una qualche gara
delle Federazione Motonautica
E le gare come le fanno? Mancava l'acqua fin dall'ultima volta che ci
sono stato...
boffi
2017-11-12 10:52:19 UTC
[...]
Colli Euganei? Colli Berici? secondo Google sei sotto le due ore
e dalle creste hai vista sulle prealpi e le dolomiti
Jamie
E' un'idea... qualche meta più precisa?
boffi
2017-11-15 00:47:43 UTC
se invece volessi andare verso nord
Colli Euganei? Colli Berici?>
E' un'idea... qualche meta più precisa?
Euganei, ci sono stato, scarrozzato da amici di Padova, un paio di volte
ma 1. essendo stato scarrozzato non ci ho fatto molto caso alla
precisione e 2. saran stati 35 anni fa... per un weekend ci sarebbero le
terme ma quelle ci sono praticamente ovunque ormai

Berici, mai stato ma Vicenza gran posto se ami l'architettura
Elwood
2017-11-15 10:09:45 UTC
Post by boffi
[...]
I colli euganei sono una buona scelta più per mangiare che per il paesaggio, imho :)
2017-10-30 16:07:24 UTC
esatto, soprattutto quando sono in trasferta per lavoro!
Jamie
2017-10-31 15:36:53 UTC
[...]
ma a proposito di queste cose (vino escluso, che non m'interessa
granché, lo so lo so non riuscite a comprendere...), hai qualche
indirizzo da consigliare?
Mardot
2017-10-31 17:00:20 UTC
[...]
per quanto riguarda i ristoranti, tra tutti ricordo molto volentieri
quello di Strada Casale
Er Capoccetta
2017-10-31 18:05:21 UTC
[...]
alla fine non ho capito dove vuole andare, però a Marradi sono stato molto bene, e recentemente, qui:

http://www.ristoranteilcasolaremarradi.it/
Jamie
2017-10-31 18:38:10 UTC
http://www.ristoranteilcasolaremarradi.it/
Effettivamente non è ancora deciso al 100%, ma ti ringrazio per la
segnalazione perché sembra molto interessante e, se non domani, presto o
tardi ci farò una capatina. Amo i ristoranti che mettono i menu online :D
Volendo andar lì, ci sono passeggiate/sentieri/posti da vedere nei
dintorni che mi potresti consigliare?
Er Capoccetta
Marradi è un paesino carino, la zona è bella perchè boscosa e poco abitata, nei paraggi c'è il Monte Busca che non ho visitato ma che so essere "il più piccolo vulcano del mondo". Pur essendo provincia di FI la parlata è romagnola
Jamie
2017-10-31 18:40:46 UTC
per quanto riguarda i ristoranti, tra tutti ricordo molto volentieri
quello di Strada Casale
pare non esista più, o meglio si sono trasferiti a Faenza:
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g194758-d4467812-Reviews-Ca_Murani-Faenza_Province_of_Ravenna_Emilia_Romagna.html
Mardot
2017-11-02 08:53:57 UTC
[...]
peccato, la zona però è piena di locali "di passaggio", credo che quella
strada finisca in Toscana....
Jamie
2017-11-02 10:54:13 UTC
peccato, la zona però è piena di locali "di passaggio", credo che quella
strada finisca in Toscana....
Alla fine, complice il fatto che ci siamo alzati più tardi del previsto,
siamo andati a Brisighella, e devo dire non me ne sono pentita. Avevi
ragione, la zona è molto molto bella e merita anche una seconda visita.
Volevamo proseguire per andare a mangiare al Casolare a Marradi ma il
locale era strapieno e non accettava altre prenotazioni quindi siamo
rimasti a Brisighella e abbiamo pranzato al ristorante La Rocca, e devo
dire è stata un'ottima scelta: ho mangiato la miglior tagliata di manzo
della mia vita!
Grazie a tutti per i suggerimenti, e continuate pure se volete: di
weekend da impegnare ce ne sono tanti :D
Mardot
2017-11-02 11:32:33 UTC
[...]
Mi fa piacere, ricordo davvero volentieri quella zona.
E ti diro', mi sa che ho mangiato anche a La Rocca, ora che mi fai
ricordare il nome. Mi sa che mi ero trovato benone anche li'....
Jamie
2017-11-02 21:14:49 UTC
Mi fa piacere, ricordo davvero volentieri quella zona.
E ti diro', mi sa che ho mangiato anche a La Rocca, ora che mi fai
ricordare il nome. Mi sa che mi ero trovato benone anche li'....
Guarda mi ha colpito davvero molto ed io non sono una che si impressiona
facilmente: c'era persino l'olio buono a tavola, olio locale, una
favola, frantoio Ossani. Cucina parzialmente a vista. Grande cura anche
nell'impiattamento. Ma soprattutto c'era la sostanza.
Mardot
2017-11-03 07:55:45 UTC
Ma soprattutto c'era la sostanza.
cosa hai mangiato?

la tagliata di manzo com'era preparata/accompagnata?
Jamie
2017-11-03 10:23:39 UTC
Ma soprattutto c'era la sostanza.
cosa hai mangiato?
Ti dico quello che ha preso il mio compagno che mangia molto più di me:
passatelli in fonduta di parmigiano e tartufo (io li ho solo assaggiati,
veramente divini), crostini all'aglio con guanciale, patate arrosto e la
tagliata di manzo era accompagnata da insalatina e polenta fritta. La
carne era tenerissima, rosata, succosa, c'era probabilmente un giro
d'olio e qualche spezia che non ho ben identificato, ma il risultato era
eccellente. Il tutto accompagnato da un sangiovese di cui purtroppo non
ricordo il nome ma era comunque locale. Per finire tiramisu e carpaccio
d'ananas con sorbetto al limone...
Mardot
2017-11-03 10:30:58 UTC
[...]
Caspita ottimo.
I passatelli li ho sempre mangiati in brodo, non pensavo che li
facessero anche in maniera diversa. Tra l'altro con fonduta di
parmigiano e tartufo devono essere spettacolari.....
Er Capoccetta
mangiati con salsa di parmigiano e porcini in un risto lungo la gola del furlo, spettacolari davvero
PMF
2017-11-03 14:32:33 UTC
c'era persino l'olio buono a tavola, olio locale, una favola,
frantoio Ossani.
Almeno ti sei fermata al frantoio, per comperare l'olio nuovo? E' sulla
statale, impossibile non vederlo

2017-11-03 17:19:01 UTC
c'era persino l'olio buono a tavola, olio locale, una favola, frantoio
Ossani.
Almeno ti sei fermata al frantoio, per comperare l'olio nuovo? E' sulla
statale, impossibile non vederlo
No perché ne abbiamo ancora parecchio in casa, ma ci torneremo
senz'altro. Io spesso prendo l'olio da conoscenti, nell'agro pontino,
che è ottimo.
Elwood
2017-10-31 10:19:09 UTC
[...]
Io ero in trentino questo w-e, il foliage non era al top: c'era stato un giorno di pioggia durante la settimana scorsa che aveva fatto cadere molte foglie.
Bello eh, ma la settimana scorsa prima delle piogge probabilmente era meglio.

Comunque è al di fuori delle due ore, ma forse altri boschi di latifoglie hanno avuto simile destino.
2017-10-31 10:36:47 UTC
[...]
qui da noi non piove da secoli, non so se in montagna nel circondario
hanno avuto un destino diverso :(
Elwood
2017-10-31 11:12:59 UTC
qui da noi non piove da secoli, non so se in montagna nel circondario
hanno avuto un destino diverso :(
Anche in Trentino, ed infatti nel confine con brescia c'erano degli incendi abbastanza estesi :-(
Però mi han detto c'era stato un temporale, con vento incluso, che aveva un po' spogliato gli alberi.