Curiosita' - chili
2018-01-11 19:22:48 UTC
Ciao l'altro giorno ho fatto un piatto "messicaneggiante" che consiste
nella Fajita.

Durante la preparazione ho preparato una "marinatura" (*) che prevede
anche l'uso di polvere di peperoncini.

Tuttavia, in molti di questi piatti i peperoncini non sono usati per il
gusto piccante, infatti quelli che ho usato erano proprio blandi tanto
che nemmeno i bambini se ne sono accorti, ma per il gusto fantastico. In
foto ho due tipi di chili, "ancho" e "guajillo". E' in effetti
fantastico avere a disposizione molte varieta', almeno dieci, tra cui
scegliere.

https://imgur.com/a/lJvvL

In basso il taglio di "flank steak" che ho usato questa volta invece
della piu' comune "skirt steak" (non so come si dicano in Italiano)

(*) io non credo nelle marinature, se non in un modo per dare il sale
alla carne. In questo caso il liquido di marinatura(**) veniva usato per
condire le verdure grigliate dopo essere stato a contatto con la carne

(**) se interessa: salsa di soia, succo di lime, olio di semi, zucchero
non raffinato, cumino, pepe, aglio, e polvere di chili.
2018-01-12 14:00:44 UTC
anche l'uso di polvere di peperoncini.
Tuttavia, in molti di questi piatti i peperoncini non sono usati per il
gusto piccante, infatti quelli che ho usato erano proprio blandi tanto
Paprica, insomma :-)
Post by Slayer99
In basso il taglio di "flank steak" che ho usato questa volta invece
della piu' comune "skirt steak" (non so come si dicano in Italiano)
Credo che uno sia il diaframma e uno la bavette, se non erro, purtroppo fra Inglese-Italiano-Olandese non so mai come si chiamino 'sti tagli.
2018-01-12 15:27:05 UTC
[...]
Aggiungo una postilla: dopo un recente viaggio in Messico ho deciso di
cimentarmi nella autoproduzione delle tortillas, e le consiglio a tutti.
Basta comprare la giusta farina di mais "recocido", nella GDO si trova
quasi sempre la PAN,
http://www.asia-market.it/shop/cucina-sudamericana-c-53/farina-bianca-pan-1-kg-p-635.html
che è una delle migliori, seguire le istruzioni (ossia miscelare
farina e acqua nelle giuste proporzioni),impastare 2 minuti, cercare su
internet come fare a schiacciarle anche se non hai la apposita pressa ,
buttarle su una piastra e hai le stesse tortillas, fresche, che
mangeresti in Messico,.
Ed il bello è che ci vogliono 5 minuti, si fa prima a farle che a
spiegare come farle.
GD
PapalePapale
2018-01-12 15:50:27 UTC
Post by Ghost Dog
Post by Slayer99
[...]
Ma nel sito indicato si trovano poi gli ingredienti magari già pronti da
mettere nelle tortillas?
Er Capoccetta
2018-01-12 15:57:44 UTC
[...]
è davvero molto bella
è tipo una marinatura da anticuchos con in più la soia: come ci stava?
Slayer99
2018-01-12 16:40:06 UTC
(**) se interessa: salsa di soia, succo di lime, olio di semi, zucchero
non raffinato, cumino, pepe, aglio, e polvere di chili.
è tipo una marinatura da anticuchos con in più la soia: come ci stava?
A me l'hanno insegnata cosi' ma devo dire che qui c'e' una cultura molto
"fusion" ovvero si ritrovano elementi asiatici anche in piatti che
teoricamente sarebbero texani etc. La salsa di soia fornisce il sale
necessario per insaporire la carne e parte dell'"umami" che rende il
piatto ancora migliore.

Non sono io a dirlo, ma questo e' uno dei piatti piu' richiesti durante
le feste, accompagnato da peperoni di vari colori e cipolla grigliati
anch'essi, il tutto servito su una apposita padellina di ghisa rovente
che arriva "sfrigolando" al tavolo. Accompagnato dal guacamole preparato
poco prima(*). Purtroppo non ho fatto foto del piatto...

(*) frullare una cipolla, un peperoncino di quelli rappresentati nella
foto prima, due cucchiai di sale, succo di due lime; in una ciotola
impastare la polpa di quattro avogadri belli maturi con una frusta da
pasticcere; aggiungere la purea frullata; aggiungere anche una bella
manciata di pomodorini tagliati ciascuno in 8-12 spicchi e mescere.