Catania e Messina, cucina?
2018-05-30 13:28:56 UTC
Nei prossimi mesi, temo anni... sarò nel catanese-messinese molto spesso.

Qualcuno ha esperienze della cucina locale?

Non parlatemi della cucina siciliana in generale, che la conosco e mi
piace alla follia.

Magari di qualche piatto piu' tipico catanese-messinese, che avete
mangiato quando eravate la', per lavoro o in vacanza.

Catania è una città che mi piace molto, poi c'e' questo Etna dietro che
fa veramente impressione.
Jk
2018-05-30 13:43:28 UTC
Qualcuno ha esperienze della cucina locale?
no, poca roba, sia xkè di regola non mangio spesso fuori sia xkè le
esperinze fatte sonon sempre state quasi deludenti.
Post by Mardot
Catania è una città che mi piace molto, poi c'e' questo Etna dietro che
fa veramente impressione.
I love Sicilia. E l' Etna è spettacolare.
A parte le volte che devi atterrare a CT e ti fa atterrare a PA... :-P
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
2018-05-30 13:47:47 UTC
A parte le volte che devi atterrare a CT e ti fa atterrare a PA... :-P
Stai parlando con uno il cui aeroporto di base e' Genova
2018-05-30 14:16:48 UTC
Stai parlando con uno il cui aeroporto di base e' Genova
il cui vicino vulcano... è noto per attività stromboliana!
:-P
non colgo, provo: vento?
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
2018-05-30 14:25:06 UTC
Stai parlando con uno il cui aeroporto di base e' Genova
il cui vicino vulcano... è noto per attività stromboliana!
:-P
non colgo, provo: vento?
vento, pioggia, vento e pioggia, aria carica di acqua salata, su 100
voli/anno 5 atterri a Pisa/Torino
Ghost Dog
2018-05-30 13:52:20 UTC
[...]
Messina:
il "Taiuni", cioè le "frattaglie" alla brace.
Dalle parti del vecchio cimitero (non so essere più preciso, sono anni
che non ci vado) ci sono molti banchi che lo fanno
http://www.letteraemme.it/2017/06/29/parole-la-t-si-usano-solo-messina-quasi/7/

Altra delizia la schiacciata o il pidoni (o pitoni): simili ma non la
stessa cosa, sono focacce con verdura
http://www.letteraemme.it/2017/05/17/pidoni-o-pitoni/

Poi ci sono le "cremolate", granite a vari gusti, la mia preferita è la
cremolata alla fragola del bar de Luca.

Per il pesce, in particolare le cozze, i ristoranti del lago di
Ganzirri sono da provare assolutamente, di solito andavo ed entravo in
quello che mi ispirava di più.
Dopo, prendevo un gelato e andavo sulla spiaggia sotto il pilone
dell'alta tensione e mi lanciavo in reminescenze classiche cercando di
fare colpo sulla mia compagna...la storia di Scilla e Cariddi, sussurata
a bassa voce di notte su una spiaggia aiuta a raggiungere certi obiettivi :)
Mardot
2018-05-30 13:59:37 UTC
Post by Ghost Dog
[...]
Grazie, ne faro' tesoro.
Immagino :-)
Elwood
2018-05-30 13:53:15 UTC
Nei prossimi mesi, temo anni... sarò nel catanese-messinese molto spesso.
Qualcuno ha esperienze della cucina locale?
Chiesi la stessa domanda qui un anno fa più o meno, magari prova a cercare quel thread che non ricordo le risposte.
adamski
Se interessa, Catania=carne di cavallo.
Mardot
2018-05-31 13:44:24 UTC
Post by adamski
Post by Mardot
[...]
Si, ho notato sia alcune macellerie che alcuni piatti al ristorante.

Hai qualche indicazione particolare? piatti, preparazioni, ecc...
adamski
2018-05-31 14:19:37 UTC
Si, ho notato sia alcune macellerie che alcuni piatti al ristorante.
Hai qualche indicazione particolare? piatti, preparazioni, ecc...
Via Plebiscito ci sono decine di trattorie. Stessa zona, Piazza Risorgimento-Via Belfiore ci sono macellerie che la arrostiscono anche e te la servono su una fetta di pane.
Io vado pazzo per il cavallo. Polpette e fettine alla brace, o anche bollito. Mi piace tutto.
Mardot
2018-05-31 14:37:06 UTC
Post by adamski
Post by Mardot
[...]
Anche a me piace il cavallo.
Molto bene, grazie.
DDV
2018-05-31 18:18:23 UTC
Post by adamski
Post by Mardot
[...]
Anche a me piace veder galoppare i cavalli:-)

DDV

Jk
2018-05-31 15:28:03 UTC
Post by adamski
Via Plebiscito ci sono decine di trattorie. Stessa zona, Piazza Risorgimento-Via Belfiore ci sono macellerie che la arrostiscono anche e te la servono su una fetta di pane.
figata me le son perse, spero di rifarmi entro il secolo
Post by adamski
Io vado pazzo per il cavallo.
quando vedo un cavallo, mi viene fame
Post by adamski
Polpette e fettine alla brace, o anche bollito. Mi piace tutto.
ecco mi fai venire in mente che ho sempre e solo mangiato roba di 1a mai
nulla di bollito, devo approfondire
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.