Paella, con la pasta?
2017-06-16 07:56:31 UTC
Ieri sera paella alla valenciana davvero notevole.

Fatta da alcuni amici che hanno aperto da poco un locale.

Pensavo, si potrà preparare un piatto simile, ma facendo uso della pasta
invece che del riso?

Magari una pasta piccola tipo ditalini, gnocchetti, sempre ovviamente di
grano duro che tenga la cottura.

Chiaramente il riso e' piu' adatto perche' tiene la cottura di piu' e
riesci ad uniformare il piatto al meglio.

Pero' una versione con la pasta mi garberebbe provarla.

Nessuno che abbia mai fatto esperimenti in materia?
Elwood
2017-06-16 08:02:03 UTC
Ieri sera paella alla valenciana davvero notevole.
Nessuno che abbia mai fatto esperimenti in materia?
L'ho mangiata in spagna. Praticamente ad un evento a cui partecipavo il catering faceva paella tutti i giorni, o quasi, e un giorno la fecero con la pasta. Come dici tu, di piccolo formato.
Secondo me non vale la pena, a meno che - appunto - tu non faccia paella un giorno si e uno no.
fil rouge
2017-06-16 08:13:14 UTC
Ieri sera paella alla valenciana davvero notevole.
http://i.imgur.com/AUdHkTu.jpg
[...]
No, nessun esperimento... e nemmeno ci tengo: secondo me il riso nella
paella è imprescindibile.

Forse, e dico forse, potrebbe avere un senso con la semola da cous cous
oppure con una pasta piccolissima tipo la tempesta.

Altri formati di pasta non ce li vedo proprio.
Er Capoccetta
esperimenti no però esiste, l'ho mangiata e si chiama fideuà. usano spaghettini spezzati
fulvio_ capsy
esiste ricetta codificata, la cerco.....
Massy
2017-06-16 18:12:13 UTC
Ieri sera paella alla valenciana davvero notevole.
http://i.imgur.com/AUdHkTu.jpg
Dalla foto non mi sembra il massimo.
Post by Mardot
Pensavo, si potrà preparare un piatto simile, ma facendo uso della pasta
invece che del riso?
No. La paella col riso. Altrimenti chiamala in un altro modo. Ma ti
consiglio di evitare direttamente di farla perché [modalità eufemismo
ON] non penso venga qualcosa di molto prelibato.
f***@yahoo.it
2017-06-17 10:17:24 UTC
Pensavo, si potrà preparare un piatto simile, ma facendo uso della pasta
invece che del riso?
certo che si, ti hanno detto anche il nome che prende,
tu inmpari a fare la paella, GENERICA

poi provi con la pasta. . .
la pasta
esiste una specie di tempestina, ricavata dai famosi spaghetti n 5,
o dai spaghetti quandrati, ecco io userei quella, isomma
"palline" molto grosse

felicepago

padella
.
Herik
2017-06-17 22:12:46 UTC
Pensavo, si potrà preparare un piatto simile, ma facendo uso della pasta
invece che del riso?
si chiama Fidegua, sempre da quelle parti la fanno, usano spaghetti
spezzati.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
2017-06-18 11:06:01 UTC
Ma tipo con la fregola sarda?
Er Capoccetta
2017-06-18 11:51:40 UTC
https://www.google.it/search?q=fideua&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiXsNKVqsfUAhVJY1AKHZVRChkQ_AUICigB&biw=1517&bih=735
Huyg
2017-06-18 15:31:36 UTC
Post by Huyg
Post by Mardot
[...]
Eh ma come dicevate sopra, la fideua (o fidegua stando a Herik) è con
spaghetti spezzati o qualcosa di simile. Io mi chiedevo se potesse
avere un senso con la fregola sarda. Che poi è più sulla linea del cous
cous che diceva qualcun altro, solo più cicciotto. Perché no: in fondo
se se tratta de fa' quarcosa de bono, quarcosa de bono viene. Poi non è
paella, ma questo si sapeva dall'inizio.
Er Capoccetta
2017-06-18 19:25:37 UTC
Post by Huyg
Post by Er Capoccetta
Post by Huyg
Post by Mardot
[...]
eccola:

http://www.lacucinaitaliana.it/news/in-primo-piano/paella-algherese/

(mai sentita nominare prima!)
Huyg
2017-06-19 08:32:49 UTC
Post by Huyg
Post by Er Capoccetta
Post by Huyg
Post by Mardot
[...]
Ci dev'essere un nome per le cose inventate spontaneamente, ignorando
che esistono già. Sulla falsariga della serendipità.
adamski
2017-06-21 15:56:02 UTC
Post by Huyg
Post by Mardot
Pero' una versione con la pasta mi garberebbe provarla.
Nessuno che abbia mai fatto esperimenti in materia?
Ma tipo con la fregola sarda?
Bravo.