noce moscata
2017-09-15 07:40:55 UTC
Se, dove occorre un ragù per esempio, in luogo di grattarci la noce moscata
ci dovessi far cuocere un pezzetto della noce, rilascerebbe i suoi aromi in
egual misura o la cosa avverrebbe solamente polverizzandola?

2017-09-15 08:26:44 UTC

Secondo me è ancora più invadente del chiodo di garofano
Gi
2017-09-15 09:05:34 UTC
Secondo me è ancora più invadente del chiodo di garofano
Come sempre dipende dalle quantità.
Era per recuperare dall'oblio i pezzettini non più grattabili.

2017-09-15 08:48:04 UTC
Se, dove occorre un ragù per esempio, in luogo di grattarci la noce moscata
ci dovessi far cuocere un pezzetto della noce, rilascerebbe i suoi aromi in
egual misura o la cosa avverrebbe solamente polverizzandola?
Considera che la noce moscata è parecchio tossica, io non rischierei di metterne troppa, ecco.
2017-09-15 09:03:38 UTC
Considera che la noce moscata è parecchio tossica, io non rischierei di
metterne troppa, ecco.
Il rischio sarebbe quasi di metterne meno.
L'idea mi è venuta per non buttare i pezzettini non più grattabili, salvo
lasciarci i diti.

2017-09-15 09:06:58 UTC
[...]
pestello in pietra e polverizzi anche i pezzetti più piccoli.
GD
fulvio_ capsy
2017-09-15 08:52:20 UTC
Se, dove occorre un ragù per esempio, in luogo di grattarci la noce
moscata ci dovessi far cuocere un pezzetto della noce, rilascerebbe i
suoi aromi in egual misura
no

o la cosa avverrebbe solamente polverizzandola?

si
Gi
2017-09-15 09:04:36 UTC
o la cosa avverrebbe solamente polverizzandola?
si
Memorizzo.
Grazie

2017-09-15 20:04:07 UTC
Se, dove occorre un ragù per esempio, in luogo di grattarci la noce moscata
ci dovessi far cuocere un pezzetto della noce, rilascerebbe i suoi aromi in
egual misura o la cosa avverrebbe solamente polverizzandola?
Io ho un problema simile.

Amo molto la noce moscata e ne metto delle buone quantita'. Ora, ho
provato per comodita' ad acquistare quella premacinata e non sa di
nulla. Ne metto tanta che mi fa la besciamella praticamente marrone ma
sento poco il sapore, ben meno di quando ne grattugio un pochino.

Le noci moscate che hanno la loro grattuggina mi fanno perdere la
pazienza, ma sono per ora l'unico modo utile. Ho provato a macinare la
noce moscata in una specie di piccolo macinacaffe' ma viene una roba
tutta impastata. Possibile che non ci sia un metodo piu' semplice? Un
buon macinino risolverebbe anch eil problema dei rimasugli
2017-09-16 07:22:29 UTC
[...]
Usa una normale grattugia ma di dimensioni minime, tipo cm 6x4 o poco di
più.
Ti rimarranno residui delle dimensioni massime di 2-3 mm.
Credo che la noce moscata macinata che si acquista abbia una buona
percentuale di altro prodotto, altrimenti non si spiegherebbe il motivo del
costo minore, mentre si spiega benissimo il sapore MOLTO minore.