Cieligie sciroppate
Macchianera
2018-06-08 06:21:11 UTC
Buongiorno a tutti :-)
ieri da un mio amico sono riuscito a raccogliere qualche kg di
ciliegie e mi è venuto voglia di farle anche sciroppate. Poi mi sono
imbattuto in questa ricetta, secondo la quale dovrebbero venir fuori
tipo "Fabbri" (cosa non male!!)
http://guantodaforno.blogspot.com/2010/06/ciliegie-sciroppate-tipo-
amarene-fabbri.html
Qualcuno di voi ha provato una procedura del genere? Ve lo chiedo
perchè non vorrei che alla fine, essendo un procedimento comunque
casalingo, venisse fuori una pappetta/marmellata e lavoro perso...non
sono troppo convinto del risultato...magari mi sbaglio...
Grazie mille!
ciao
mn
Claudio
2018-06-09 17:15:52 UTC
Post by Macchianera
Qualcuno di voi ha provato una procedura del genere? Ve lo chiedo
Non vedo il link, comunque: se sono ciliege piccole tipo selvatiche o
amarene, le metti in un barattolo riempito anche di zucchero al sole
...lo ribalti di tanto in tanto e ottieni una cosa alcolica tipo ripieno
dei boero. Quelle grosse non ho mai provato ma forse hanno troppa acqua.
Per arrivare alla consistenza fabbri probabilmente va aggiunto glucosio
dopo la fermentazione.
Claudio
2018-06-09 17:22:43 UTC
Post by Claudio
Non vedo il link,
sono sciroppato pure io non mi ero accorto che era su due righe :-D

Vedo però che anche l'articolo parla di ciliege piccole, temo che il
difficile sia sempre togliere l'acqua.
E comunque va bene il caldo/raffreddare/riposare ma bisognerà non
eccedere altrimenti vengono cotte.
Macchianera
2018-06-11 11:58:21 UTC
Post by Claudio
sono sciroppato pure io non mi ero accorto che era su due righe :-D
:-DDD
Post by Claudio
Vedo però che anche l'articolo parla di ciliege piccole, temo che il
difficile sia sempre togliere l'acqua.
E comunque va bene il caldo/raffreddare/riposare ma bisognerà non
eccedere altrimenti vengono cotte.
Ok grazie, fortunatamente riesco a trovarne anche di quelle piccole :-)
Vado di esperimento :-)
ciaociao
mn