Friggitrice ad aria
Massy
2017-09-30 15:36:07 UTC
Sulla spinta del post di qualche giorno fa mi sono interessato un po'
del discorso friggitrici ed ho "scoperto" questa friggitrice ad aria di
cui non avevo mai sentito parlare. Pare funzioni perché ciò che fa
friggere non è l'olio ma il calore che raggiunge. Ne ho vista una sul
volantino del Satur a 50 euro (1400W - 2.5 l.).
Esperienze? Funziona? Il risultato del fritto è paragonabile a quello
fatto con l'olio? In teoria dovrebbe essere completamente inodore, giusto?
Greg
2017-09-30 19:01:46 UTC
Il 30/09/17 17:36:07 Massy ha scritto:
> Funziona? Il risultato del fritto è paragonabile a quello fatto con l'olio? In teoria dovrebbe essere
> completamente inodore, giusto?

Ma l'aria frigge? Un ovo si frigge perchè perchè immerso in un liquido che frigge, altrimenti come fa a friggere?

Senza l'elento che "frigge" sul serio si potrebbe friggere a pressione a micronnde....

Greg
ishka
2017-10-01 22:52:43 UTC
Il 30/09/2017 21:01, Greg ha scritto:

> Un ovo si frigge perchè perchè immerso in un liquido
> che frigge, altrimenti come fa a friggere?

quindi se io immergo l'ovo in acqua questo si frigge? :-O

Chissa' come frigge il vino?
Slayer99
2017-10-02 02:14:02 UTC
On 10/01/2017 03:52 PM, ishka wrote:

> quindi se io immergo l'ovo in acqua questo si frigge? :-O
>
> Chissa' come frigge il vino?

Probabilmente dopo questa frase non e' chiara la fisica della frittura.
Occorre un fluido ad alta capacita' di scambio di calore (quindi
tipicamente si escludono gas come l'aria, a meno di non usare tecniche
di convezione forzata che aumentano le caratteristiche di scambio,
oggetto di questa discussione) che riesca ad estrarre l'acqua tramite
ebollizione rapida della stessa. L'estrazione rapida e' caratteristica
della frittura che crea il tipico strato croccante esterno. Va da se'
che e' necessario usare liquidi NON a base di acqua che hanno un cambio
di stato molto vicino al punto di ebollizione della stessa e quindi
perdono le caratteristiche di scambio di calore peraltro eccellenti fino
al punto di ebollizione.

ishka
2017-10-02 20:28:33 UTC
Il 02/10/2017 04:14, Slayer99 ha scritto:

> Probabilmente dopo questa frase non e' chiara la fisica della frittura.

spero si sia capito che era provocatoria :-D

> [...]
> di stato molto vicino al punto di ebollizione della stessa e quindi
> perdono le caratteristiche di scambio di calore peraltro eccellenti fino

ecco appunto ;-)

ovviamente a pressione costante piu' o meno e al livello del mare, piu'
o meno.....

se poi fa il vuoto magari qualcosa la potrebbe anche ottenere....

ma n'e' frittura lo stesso :-)
Slayer99
2017-10-03 05:23:30 UTC
On 10/02/2017 01:28 PM, ishka wrote:

> spero si sia capito che era provocatoria :-D

Certo, anche la mia

Greg
2017-10-02 21:45:22 UTC
Il 02/10/17 00:52:43 ishka ha scritto:

> quindi se io immergo l'ovo in acqua questo si frigge? :-O

Certo!
Ma tu riesci a far friggere l'acqua?

> Chissa' come frigge il vino?

Questo spetta a te :)

Greg
sepp
2017-09-30 21:45:22 UTC
Non è una friggitrice, funziona tramite convezione di aria calda sparata ad alta velocità.
Se ungi (di olio) il cibo prima di metterlo dentro, quell'olio si surriscalda e croccantizza la superficie, mentre l'interno (delle patatine ad esempio) si cuoce per effetto del calore che cmq penetra. Alla fine è un fornetto ad aria calda. Quella che ho io è della lidl, ma è uguale ad un modello Philips. Sul tubo trovi diversi video/ricette (della Philips). Opinione personale: cuoce "strano". Non frigge e non è un forno, devi cmq presidiarla per mescolare la roba altrimenti la bruci. A me non entusiasma, l'ho accantonata in attesa di trovarne un uso che mi soddisfi (almeno una preparazione in cui riveli la sua necessita) ma non escludo che ci sia chi si trova bene. Ovviamente fa meno "fumo" di una friggitrice, ma non è certo inodore.
Elwood
2017-10-01 07:32:39 UTC
On Saturday, September 30, 2017 at 11:45:24 PM UTC+2, sepp wrote:
>modello Philips. Sul tubo trovi diversi video/ricette (della Philips). Opinione personale: cuoce >"strano". Non frigge e non è un forno, devi cmq presidiarla per mescolare la roba altrimenti la bruci.

Beh, se non sbaglio la "frittolosa", indimenticato caposaldo dei jingle pubblicitari trash, aveva una paletta che mescolava automaticamente.

ishka
2017-10-01 22:50:16 UTC

l'aria fitta fa male... come tutti i fritti in piu' ti fa aria in pancia :-D
[Claudio] Red-Block !
2017-10-02 12:17:01 UTC
Il 30/09/2017 17:36, Massy ha scritto:
> Esperienze? Funziona? Il risultato del fritto è paragonabile a quello
> fatto con l'olio?

Nessuna esperienza diretta, ma per quanto ho sentito va bene per cibi
precotti, tipo patatine surgelate o olive ascolane. Del resto penso che
a meno di ungere precedentemente l'oggetto più che una frittura si abbia
una cottura al forno mancando l'olio.
sepp
2017-10-02 12:59:53 UTC
Il giorno lunedì 2 ottobre 2017 14:17:02 UTC+2, [Claudio] Red-Block ! ha scritto:

> [...]
> precotti, tipo patatine surgelate o olive ascolane. Del resto penso che
> a meno di ungere precedentemente l'oggetto più che una frittura si abbia

Le olive ascolane lo escludo, quella che ho io le lascia bianche oppure, insistendo, le brucia ma non diventano marrone. E dure come i sassi. Conosco le olive ascolane eh, le ho mangiate ad Ascoli :)
Per le patatine prefritte surgelate puo' darsi, ho fatto qualche prova e in effetti non venivano male. Insomma, e' un po' limitata per cui alla fine converrebbe trovarne un utilizzo specifico, cioe' "progettare" qualcosa per cui valga la pena tirare fuori questo oggetto.

Guardandomi i video ho appena visto che cuociono anche le castagne. Provero'.

Qui i video della airfyer lidl https://www.youtube.com/watch?v=faUR0_PJ1cs&list=PLBEykcXJ9nRJOow7pOG87NpTSlg2F7YB_ e qui quelli della philips https://www.youtube.com/watch?v=iaVTCu54bKI
LAB
2017-10-03 15:51:30 UTC
Per le castagne potrebbe essere utile, ma bisogna aggiungere la
salsa barbecue! :-)

--

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Massy
2017-10-02 14:42:28 UTC
> [...]
> Esperienze? Funziona? Il risultato del fritto è paragonabile a quello
> fatto con l'olio? In teoria dovrebbe essere completamente inodore, giusto?

Grazie a tutti per le risposte.
Verdetto: bocciata!
:)
p***@gmail.com
2017-10-02 14:47:20 UTC

:-(
ishka
2017-10-02 20:30:57 UTC
Il 02/10/2017 16:42, Massy ha scritto:

> Grazie a tutti per le risposte.
> Verdetto: bocciata!
> :)

beh quando si tratta di aria fritta che pretendi? ;-) :-D