Friggitrice ad aria
Aggiungi Risposta
Massy
2017-09-30 15:36:07 UTC
Sulla spinta del post di qualche giorno fa mi sono interessato un po'
del discorso friggitrici ed ho "scoperto" questa friggitrice ad aria di
cui non avevo mai sentito parlare. Pare funzioni perché ciò che fa
friggere non è l'olio ma il calore che raggiunge. Ne ho vista una sul
volantino del Satur a 50 euro (1400W - 2.5 l.).
Esperienze? Funziona? Il risultato del fritto è paragonabile a quello
fatto con l'olio? In teoria dovrebbe essere completamente inodore, giusto?
Greg
2017-09-30 19:01:46 UTC
Funziona? Il risultato del fritto è paragonabile a quello fatto con l'olio? In teoria dovrebbe essere
completamente inodore, giusto?
Ma l'aria frigge? Un ovo si frigge perchè perchè immerso in un liquido che frigge, altrimenti come fa a friggere?

Senza l'elento che "frigge" sul serio si potrebbe friggere a pressione a micronnde....
Greg
ishka
2017-10-01 22:52:43 UTC
Post by Greg
Un ovo si frigge perchè perchè immerso in un liquido
che frigge, altrimenti come fa a friggere?
quindi se io immergo l'ovo in acqua questo si frigge? :-O

Chissa' come frigge il vino?
Slayer99
2017-10-02 02:14:02 UTC
Post by ishka
Post by Greg
che frigge, altrimenti come fa a friggere?
quindi se io immergo l'ovo in acqua questo si frigge? :-O
Chissa' come frigge il vino?
Probabilmente dopo questa frase non e' chiara la fisica della frittura.
Occorre un fluido ad alta capacita' di scambio di calore (quindi
tipicamente si escludono gas come l'aria, a meno di non usare tecniche
di convezione forzata che aumentano le caratteristiche di scambio,
oggetto di questa discussione) che riesca ad estrarre l'acqua tramite
ebollizione rapida della stessa. L'estrazione rapida e' caratteristica
della frittura che crea il tipico strato croccante esterno. Va da se'
che e' necessario usare liquidi NON a base di acqua che hanno un cambio
di stato molto vicino al punto di ebollizione della stessa e quindi
perdono le caratteristiche di scambio di calore peraltro eccellenti fino
al punto di ebollizione.
ishka
2017-10-02 20:28:33 UTC
Post by ishka
Post by Greg
che frigge, altrimenti come fa a friggere?
quindi se io immergo l'ovo in acqua questo si frigge? :-O
Chissa' come frigge il vino?
Probabilmente dopo questa frase non e' chiara la fisica della frittura.
spero si sia capito che era provocatoria :-D
Post by Slayer99
[...]
ecco appunto ;-)

ovviamente a pressione costante piu' o meno e al livello del mare, piu'
o meno.....

se poi fa il vuoto magari qualcosa la potrebbe anche ottenere....

ma n'e' frittura lo stesso :-)
Slayer99
2017-10-03 05:23:30 UTC
Post by ishka
Post by Slayer99
Probabilmente dopo questa frase non e' chiara la fisica della frittura.
spero si sia capito che era provocatoria :-D
Certo, anche la mia
Greg
2017-10-02 21:45:22 UTC
Post by ishka
Post by Greg
Un ovo si frigge perchè perchè immerso in un liquido
che frigge, altrimenti come fa a friggere?
quindi se io immergo l'ovo in acqua questo si frigge? :-O
Certo!
Ma tu riesci a far friggere l'acqua?
Post by ishka
Chissa' come frigge il vino?
Questo spetta a te :)
Greg
sepp
2017-09-30 21:45:22 UTC
Non è una friggitrice, funziona tramite convezione di aria calda sparata ad alta velocità.
Se ungi (di olio) il cibo prima di metterlo dentro, quell'olio si surriscalda e croccantizza la superficie, mentre l'interno (delle patatine ad esempio) si cuoce per effetto del calore che cmq penetra. Alla fine è un fornetto ad aria calda. Quella che ho io è della lidl, ma è uguale ad un modello Philips. Sul tubo trovi diversi video/ricette (della Philips). Opinione personale: cuoce "strano". Non frigge e non è un forno, devi cmq presidiarla per mescolare la roba altrimenti la bruci. A me non entusiasma, l'ho accantonata in attesa di trovarne un uso che mi soddisfi (almeno una preparazione in cui riveli la sua necessita) ma non escludo che ci sia chi si trova bene. Ovviamente fa meno "fumo" di una friggitrice, ma non è certo inodore.
Elwood
2017-10-01 07:32:39 UTC
modello Philips. Sul tubo trovi diversi video/ricette (della Philips). Opinione personale: cuoce >"strano". Non frigge e non è un forno, devi cmq presidiarla per mescolare la roba altrimenti la bruci.
Beh, se non sbaglio la "frittolosa", indimenticato caposaldo dei jingle pubblicitari trash, aveva una paletta che mescolava automaticamente.
ishka
2017-10-01 22:50:16 UTC
l'aria fitta fa male... come tutti i fritti in piu' ti fa aria in pancia :-D
[Claudio] Red-Block !
2017-10-02 12:17:01 UTC
Post by Massy
Esperienze? Funziona? Il risultato del fritto è paragonabile a quello
fatto con l'olio?
Nessuna esperienza diretta, ma per quanto ho sentito va bene per cibi
precotti, tipo patatine surgelate o olive ascolane. Del resto penso che
a meno di ungere precedentemente l'oggetto più che una frittura si abbia
una cottura al forno mancando l'olio.
sepp
2017-10-02 12:59:53 UTC
Post by [Claudio] Red-Block !
Post by Massy
[...]
Le olive ascolane lo escludo, quella che ho io le lascia bianche oppure, insistendo, le brucia ma non diventano marrone. E dure come i sassi. Conosco le olive ascolane eh, le ho mangiate ad Ascoli :)
Per le patatine prefritte surgelate puo' darsi, ho fatto qualche prova e in effetti non venivano male. Insomma, e' un po' limitata per cui alla fine converrebbe trovarne un utilizzo specifico, cioe' "progettare" qualcosa per cui valga la pena tirare fuori questo oggetto.

Guardandomi i video ho appena visto che cuociono anche le castagne. Provero'.

Qui i video della airfyer lidl
e qui quelli della philips

LAB
2017-10-03 15:51:30 UTC
Per le castagne potrebbe essere utile, ma bisogna aggiungere la
salsa barbecue! :-)
--
----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Massy
2017-10-02 14:42:28 UTC
Post by Massy
[...]
Grazie a tutti per le risposte.
Verdetto: bocciata!
:)
p***@gmail.com
2017-10-02 14:47:20 UTC
Post by Massy
Verdetto: bocciata!
:)
:-(
ishka
2017-10-02 20:30:57 UTC
Post by Massy
Grazie a tutti per le risposte.
Verdetto: bocciata!
:)
beh quando si tratta di aria fritta che pretendi? ;-) :-D