Quanto devono cuocere i gamberi?
delinus
2007-10-27 16:12:23 UTC
Sto parlando, naturalmente, di gamberi rosa. Oggi li ho cotti nella
salsa di pomodoro e mi sono venuti un pò duretti. C'è da dire che
erano gamberi decongelati. Come fare per farli venire morbidi?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Dani
2007-10-27 16:38:14 UTC
beh almeno un 20-30 minuti ci vogliono
ciao d
delinus
2007-10-27 17:44:35 UTC
20-30 minuti? Non sono troppi?
ciao d
tg
2007-10-27 19:00:41 UTC
Post by delinus
20-30 minuti? Non sono troppi?
falli cuocere poco , a seconda della grandezza varia il tempo di cottura ,
comunque non piu' di alcuni minuti , altrimenti la carne ti diventa
stoppacciosa.

Per favore non usare i gamberi decongelati, meglio non mangiarli
credimi.(quelli che vendono al supermercato , di colr arancione sembrano di
gomma e fanno anche schifo.)

Se non hai un pescivendolo sotto casa che vende pesce fresco, meglio un
risotto ai funghi porcini.
Angelo V
2007-10-27 20:17:03 UTC
Il 27-10-2007 18:12, nell'articolo
Post by delinus
[...]
(Per gamberi freschi) tre minuti esatti al vapore di un courtbouillon di
acqua, vino bianco (o poco aceto), sale , pochi grani di pepe, una foglia di
alloro: accompagnare con maionese fatta al momento e leggermente
aromatizzata con foglie di basilico e poco vino bianco: il Paradiso esiste.
Godzilla

Godzilla.
RoDante, il Cuoco Errante
2007-10-28 07:12:43 UTC
Post by delinus
[...]
sempre e cmq non piu di due minuti sia freschi che decongelati...

preferire i gamberi grigi, vivono in acque piu fredde e son migliori...

Buona Domenica

RoDante
Lcr
2007-10-28 07:41:22 UTC
Post by delinus
[...]
I gamberi congelati sono ottimi e soprattutto si è sicuri della loro
freschezza, dato che vengono congelati appena pescati.
L'abbinamento col pomodoro è il migliore possibile.
Se li hai cotti almeno 50 minuti è strano che siano rimasti duri.
Eventualmente prolunga la cottura.
Speck
2007-10-28 08:41:42 UTC
Post by delinus
Sto parlando, naturalmente, di gamberi rosa. Oggi li ho cotti nella
salsa di pomodoro e mi sono venuti un pò duretti. C'è da dire che
erano gamberi decongelati. Come fare per farli venire morbidi?
Due o tre minuti di cottura, ossia lo stretto indispensabile. Quelli
decongelati ti resteranno comunque un po' piu' duri, non c'e' niente
da fare. Certo che con quello che costano freschi... :-/
Speck
R: Perche' incasina l'ordine con cui la gente normalmente legge un messaggio
D: Perche' quotare sotto da' cosi' fastidio?
R: Quotare sotto.
D: Qual e' la cosa piu' seccante su usenet e in e-mail?
"gretel" <@casina.di.marzapane>
2007-10-28 08:49:04 UTC
In news:Speck ***@hotmail.com typed:
::
Certo che con quello che costano freschi... :-/

io chiedo sempre, annichilita da quel che NON si trova qui: quanto?
--
nolite iacere margaritas suis ovvero
non sdraiatevi sulle sue margherite
Ruggine
2007-10-28 09:38:03 UTC
On Sun, 28 Oct 2007 08:41:22 +0100, Lcr
Post by Lcr
L'abbinamento col pomodoro è il migliore possibile.
Se li hai cotti almeno 50 minuti è strano che siano rimasti duri.
Eventualmente prolunga la cottura.
guarda che però per il brasato di gamberi deve anche usare un buon
vino rosso, una bella sfumata, qualche bacca di ginepro sta sempre
bene.
--
www.wibo.it
Un Wiki sul cibo
Pico della Mirandola
2007-10-28 09:58:29 UTC
Post by delinus
20-30 minuti? Non sono troppi?
Post by Dani
beh almeno un 20-30 minuti ci vogliono
ciao d
caspita se sono troppi.... i gamberi puoi mangiarli da crudi a
leggermente cotti.... dipende da come li fai e dai gusti. spadellati
appena prendono colore puoi gia spegnere, idem se sono lessati.... nel
sugo, se li metti dall'inizio verranno per forza duretti....
Angelo
2007-10-28 11:09:14 UTC
Post by Lcr
[...]
lol

Questa l'ho capita anche io :)

Angelo su XJR 1300 SP "Über Alles"
Membro eletto del PPCSP dal 01.05.05
Icq n° 447790317

"Sam FOTTITI"...e ci voleva tanto?

Una volta ho fatto una scorreggia che la pensava come te. (cit. The os)

Due cose temo non abbiano limiti, l'universo e la stupidità umana.
Sulla prima ho però dei dubbi. (cit. Einstein)
Amelia
2007-10-28 11:10:38 UTC
Post by tg
Post by delinus
[...]
Mai provati i gamberetti surgelati dell'Ikea?
Non sto scherzando.
Nel negozio alimentare che c'è dentro alle Ikea hanno dei gamberetti del
Mare del Nord che sono fantastici per il risotto. Con il carapace faccio
il brodo e poi aggiungo i gamberetti solo uno o due minuti prima della
fine cottura.
tg
2007-10-28 11:37:40 UTC
Post by Amelia
Post by tg
Post by delinus
[...]
a proposito , ma quali sono quelli in una confezione da 1kg se non sbaglio
all'aneto? pensavo fossero gia' cotti .
Lcr
E' una ricetta che faccio spesso, ma è un'altra cosa.
Amelia
2007-10-28 15:26:35 UTC
Post by tg
a proposito , ma quali sono quelli in una confezione da 1kg se non sbaglio
all'aneto? pensavo fossero gia' cotti .
Non quelli, per carità, e stai attento che non siano sgusciati.
RoDante, il Cuoco Errante
2007-10-28 19:16:26 UTC
Post by Speck
Certo che con quello che costano freschi... :-/
io chiedo sempre, annichilita da quel che NON si trova qui: quanto?
Da 30 a 68 euro al chilo, a seconda della pezzatura, staione e provenienza,
freschi freschi...

RoDante
"gretel" <@casina.di.marzapane>
2007-10-28 19:41:49 UTC
In news:RoDante, il Cuoco Errante ***@tiscali.it typed:
:: "gretel" <@casina.di.marzapane> ha scritto nel messaggio
:: news:42YUi.153907$%***@twister2.libero.it...
::: In news:Speck ***@hotmail.com typed:
:::::
::: Certo che con quello che costano freschi... :-/
:::

fantastico, l'altra volta 68 euro alla coop, morti morti, dal pacifico...:-@
Ludwig
2007-10-29 14:52:00 UTC
[...]