Pizza?
2017-11-30 16:44:28 UTC
Io, che non mi butto dalla finestra per la pizza, probabilmente sono fissato
che la pizza è una cosa che non ammette funamboli di sorta.
Ma a leggere di certe evoluzioni mi vengono le contorsioni.
Una a caso, pizza con ossobuco, crema di riso e pistilli di zafferano. Roba
da saltare il pasto, questa sera.
Gi

https://www.pummapizza.com/wp-content/uploads/2017/11/milano-ita-autunno-2017-web.pdf

2017-11-30 16:51:58 UTC
[...]
Ma soprattutto l'AMATRICIANACOLACIPOLLA! Argh.

Comunque, io ho passato almeno dieci anni a scegliere pizze con almeno
trentuno ingredienti, e lo facevo PRIMA che si diffondesse a macchia
d'olio questa nuova moda, quindi posso affermare senza tema di smentita
che tutti e trentuno erano ingredienti di qualità infima. Adesso
tollero e ogni tanto provo anche le pizze con le lingue d'allodola in
gelatina, ma nel tempo sono andato per sottrazione, e adesso oltre a
margherita, napoli, margherita con salsiccia e cicoria e salsiccia (ma
quest'ultima solo a casa) difficilmente vado.
capsy
2017-12-01 04:13:00 UTC
[...]
qui una trentina di anni fa una pizzeria aveva un carta quasi trecento
pizze tra cui: con i maccheroni, col risotto, con lo spezzatino e via
discorrendo, in pratica la pasta era la base, il "piatto" su cui
imbelinarci di tutto; fallì!
2017-12-01 04:49:59 UTC
Post by capsy
[...]
Allora, io sono un fanatico della Margherita o Marinara (stile
Napoletano). Ogni tanto mi concedo qualcosa in piu'.

Tuttavia una volta mi sono tolto lo sfizio ed ho mangiato una pizza
Margherita, con a fianco un piatto di risotto allo zafferano. Lo volevo
fare sin da bambino ma mia mamma non me l'aveva mai permesso, quindi
adesso che posso fare quello che voglio, ho provato. Mi pare che ho
fatto indigestione quella sera quindi non ho piu' ripetuto.
2017-12-01 07:01:46 UTC
Il 01/12/2017 05:13, capsy ha scritto:

[C U T]
Post by capsy
[...]
ROTFL

Ci vorrebbero nuove idee del tipo menu vuoto con unica frase: dimmi come
la vuoi e te la faccio ed il prezzo varia in conseguenza.....
2017-12-03 16:07:32 UTC
Post by Renato_VBI
Ci vorrebbero nuove idee del tipo menu vuoto con unica frase: dimmi come
la vuoi e te la faccio ed il prezzo varia in conseguenza.....
:-)
Non mi ricordo dove ma già visto. Base xx ingredienti aggiuntivi
a,b,c,d,e,f,g,h,i yy a ingrediente aggiunto :-)
Er Capoccetta
2017-12-03 16:41:45 UTC
Post by [Claudio] Red-Block !
Post by Renato_VBI
[...]
vabbè questa è una cosa che nelle pizzerie "da cena di classe" c'è sempre stata per chi non si contentava neanche della maialona...
non c'entra niente coi tentativi (più o meno riusciti) di fare pizze un pò particolari e innovative
Renato_VBI
2017-12-03 21:38:26 UTC
Post by [Claudio] Red-Block !
Post by Renato_VBI
[...]
Ah pero'.....
Oramai non si riesce piu' ad inventar nulla....
Aietes
2017-12-06 16:56:46 UTC
Post by Renato_VBI
[C U T]
Post by capsy
[...]
una catena commerciale di pizzerie, alquanto buone come servizio e qualità
(IMHO), avevano molte pizze e una era chiamata "per disperazione":
se eri arrivato fino a quella, non sapevi davvero più cosa volere ;)
Ma era buona :D
Alessandro
Slayer99
2017-12-06 19:14:20 UTC
Post by Aietes
una catena commerciale di pizzerie, alquanto buone come servizio e qualità
Nome di tale catena?
2017-12-01 10:01:57 UTC
[...]
vabbè fanno un pò i fanatici con gli ingredienti, sarà un posto per hipster milaniani ma la maggior parte delle pizze le azzannerei con ferocia.
di sicuro mi fa più gola un posto del genere che quelli che "la pizza è solo margherita e marinara" (e tienitele!)
Gi
2017-12-01 13:39:03 UTC
di sicuro mi fa più gola un posto del genere che quelli che "la pizza è
solo margherita e marinara" (e tienitele!)
Ma anche "siciliana", se non mettessero le olive denocciolate.

2017-12-02 16:51:38 UTC
[...]
La crema di riso non mi convince, ma il resto ci sta, secondo me.
Dipende anche dalle quantità, se c'è equilibrio potrebbe anche non essere malaccio il risultato.

Qua nel NG anni, un sacco di anni, fa qualcuno disse che di quando in quando si faceva fare la pizza col ragù bolognese, dove sapeva esserci un buon ragù fatto nel ristorante. Ebbene una volta o due provai pure io, quando mi accadde di fare la pizza il giorno dopo aver fatto il ragù per qualche altra ragione: non mi ricordo benissimo, ma mi pare fosse veramente gustosa.

Ogni tanto bisogna rischiare! :D
la pizza mai fatta ma il calzone con ragù avanzato (all'interno) e scaglie di grana sì, ed era godurioso
Raido
2017-12-06 17:58:28 UTC
la pizza mai fatta ma il calzone con ragù avanzato (all'interno) e
scaglie di grana sì, ed era godurioso

Interessante ... segno. Un filo di besciamella ?
--
Raido
Immeritatamente_pll
Er Capoccetta
2017-12-06 18:16:02 UTC
no, però il grana ha reso il tutto filante. era cucina di recupero, non ci è venuto in mente di preparare anche la bescia
Gi
2017-12-02 17:27:18 UTC
[...]
Aspetta, se partiamo dal fatto che la pizza, di per se, altro non è che un
pane sottile con l'aggiunta di pomodoro ma anche no, non vedo scandali a
cosparge codesta pasta di pane con del ragù o comunque sugo di carne. In
fondo, finita la pasta, chi non si fa una succulenta scarpetta?
Se invece si parte dal presupposto, se vuoi psicologico, che la pizza è
quella tradizionale, un impasto tondo, con pomodoro, mozzarella, e/o poco
altro, tutte le disgressioni che di volta in volta vengono proposte, a mio
parere, sono fuori luogo.

2017-12-02 17:36:27 UTC
[...]
Non seguo il tuo discorso :)
Non è un discorso di principio, secondo me. Perchè se si inizia a fare discorsi filologici secondo me si finisce presto parlare del nulla.
È un discorso di cosa può essere buono e cosa no. Però ci sta che uno/una dica: per me la pizza è margherita con poco altro, se a loro piace così.

Questo non vuol dire che su una pizza si può mettere di-ogni: secondo me un ristorante deve offrire piatti che abbiano comunque un senso, non vale il discorso "se non ti piacciono puoi prendere la margherita". Questo menù, mi piace ma ogni tanto mi sembra ci sia il rischio di perdere per strada il senso di qualche pizza.

Nota a margine: Io sono cresciuto mangiando pizze orrende. Veramente, le pizzerie in cui andavo da bambino - mi rendo conto ora - usavano ingredienti qualità hard-discount, o poco più. A me fa molto piacere che ci siano queste pizzerie un po' fighette, se questo è il prezzo da pagare per avere pizze fatte a modo, con impasti lievitati per il tempo dovuto con ingredienti di buona qualità.
2017-12-02 19:47:03 UTC
Non è un discorso di principio, secondo me. Perchè se si inizia a fare
discorsi filologici secondo me si finisce >presto parlare del nulla.
Sono d'accordo.
Post by Elwood
È un discorso di cosa può essere buono e cosa no.
Io la butto più su cosa piace e cosa no.
Post by Elwood
pizzerie un po' fighette, se questo è il prezzo da pagare per avere pizze
fatte a modo, con impasti lievitati per il >tempo dovuto con ingredienti di
buona qualità.
Pizzeria un po' fighetta e buone pizze con impasti lievitati il dovuto, in
genere è un ossimoro; ripeto in genere.

a***@gmail.com
scusate se mi intrometto: importa anche il tipo di farine utilizzate nell'impasto. Anni fa andavamo in una pizzeria che usava, mischiata alla farina normale, anche un'altra farina (di mais, può essere?). Beh, il risultato era strepitoso: pasta croccante e friabile, assai più della solita. Si distinguevano i singoli granelli di questa farina diversa nell'anello di crosta che circonda la pizza vera e propria. Ma quanto era buona! Poi il pizzaiolo ha chiuso, ahimè.
Slayer99
2017-12-05 22:20:18 UTC
Post by a***@gmail.com
farina diversa nell'anello di crosta che circonda la pizza vera e
propria. Ma quanto era buona! Poi il pizzaiolo ha chiuso, ahimè.
Per fortuna.

Detto questo: al Pizza Expo un bravissimo pizzaiolo ho visto proponeva
un impasto di farina Tipo 2 5 stagioni "Semina" cotta a forno elettrico.
Come pizza per antipasto, aperitivo, insomma accompagnamento era
veramente eccezionale.
2017-12-02 22:09:10 UTC
Pizzeria un po' fighetta e buone pizze con impasti lievitati il dovuto, in
genere è un ossimoro; ripeto in genere.
Beh, dipende cosa intendi per fighetta. Intendo pizzerie in cui si usano ingredienti col nome proprio (quindi non mozzarella e basta), slow food ecc ecc.. il che può essere discutibile, ma spesso - per mia esperienza - questo viene associato a un certo studio sulla lavorazione della pizza, e sicuramente questi ingredienti iscritti all'anagrafe non sono malaccio.

E guarda, forse sono stato sfortunato io, ma quando ci si lamenta che si stava meglio 20-30 anni fa, forse è perchè non ci si ricorda bene :)
2017-12-03 08:20:37 UTC
E guarda, forse sono stato sfortunato io, ma quando ci si lamenta che si
stava meglio 20-30 anni fa, forse è perchè >non ci si ricorda bene :)
In generale, sono pienamente d'accordo con te.
Se dovessimo metterci a tavolino, forse meglio una tavola bella grande con
su delle buone bottiglie, credo che ci sarebbero da fare dei buoni
distinguo.

Buona domenica

2017-12-05 22:23:27 UTC
E guarda, forse sono stato sfortunato io, ma quando ci si lamenta che
si stava meglio 20-30 anni fa, forse è perchè non ci si ricorda bene
Assolutamente, la qualita' della pizza in Italia solo 10-15 anni fa era
molto piu' bassa; non solo gli egiziani con le loro pizze a bassissima
idratazione ed ingredienti pessimi, ma anche tanti italiani che facevano
l'impasto al pomeriggio per il lavoro della sera.

Invece oggi, non solo in Italia ma nel mondo, e grazie soprattutto al
lavoro di certe associazioni che si battono per un prodotto di qualita',
si possono trovare prodotti eccellenti