Marmellata di rabarbaro. Curiosità.
2017-05-23 19:54:28 UTC
Premetto che è, per me, un classico della mia dispensa.

Volevo sapere se c'é qualcuno che la acquista abitualmente e, in caso
positivo, la marca che preferisce.

Vorrei fare un confronto con un prodotto di alta qualità.

Grazie per un'eventuale risposta.
Salute a tutti e buona serata.
2017-05-24 11:03:24 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
Questa in particolare non l'ho mai provata, ma le migliori marmellate
che abbia mai assaggiato sono quelle di Alpe Pragas, che dalle tue parti
dovresti trovare senza grossi problemi.
Renato_VBI
2017-05-24 11:24:44 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
Eh no eh,, Stefan non fa marmellate ma composte....
:-)
Io chiedevo per una "volgare" marmellata....
E la differenza qual è? Io le ho sempre usate come sinonimi...
PMF
2017-05-24 12:09:37 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Jamie
[...]
la composta non ha zuccheri aggiunti, solo quelli suoi naturali.
Il tenore zuccherino è quindi inferiore alle marme/confetture, ma in
ompenso non vi è gelificazione, la consistenza che ci atendiamo dalla
confettura.
marmellata (confettura in questo caso), usa una percentuale di zuccheri
aggiunti per ottenere appunto la gelificazione
"marmellata/confettura senza zucchero" è dicitura fuorviante. Da un lato
per il motivo esposto sopra, dall'altro perché al posto dello zucchero
"comune" usano il succo d'uva. Che è chimicamente uno zucchero, con le sue
qualità dolcificanti e caloriche, anche se commercialmente non è chiamato
"zucchero". Detto in altre parole, si gioca sull'equivoco per truffare il
consumatore

hope this help

Paolo
Ops
2017-05-24 13:02:30 UTC
la composta non ha zuccheri aggiunti, solo quelli suoi naturali.
ma poi i tempi di conservazione sono minori per la composta?
Renato_VBI
2017-05-24 18:32:27 UTC
Post by Ops
Post by PMF
la composta non ha zuccheri aggiunti, solo quelli suoi naturali.
ma poi i tempi di conservazione sono minori per la composta?
Ovviamente....
Ops
2017-05-26 09:22:53 UTC
quindi poi si conserva nel giro di giorni, settimane o anche qualche mesetto?
Renato_VBI
2017-05-27 06:41:28 UTC
Post by Ops
Post by Renato_VBI
Post by Ops
ma poi i tempi di conservazione sono minori per la composta?
Ovviamente....
quindi poi si conserva nel giro di giorni, settimane o anche qualche mesetto?
Le composte che faccio sono "testate" per l'anno solare e sino alla data
odierna non ne ho mai dovute buttare via alcune.

Le preparo in confezioni da 125 o 250 grammi proprio perché,
all'apertura, le devo consumare in pochi giorni.

Per le "marmellate" invece faccio barattoli da 500 grammi o 750 grammi e
non mi preoccupo del periodo di apertura.
2017-05-24 18:31:23 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Jamie
[...]
Non concordo di massima con te in quanto utilizzare "zucchero" al posto
di, ad esempio, succo d'uva, rende un prodotto "naturale" piuttosto
"innaturale", considerato la lavorazione industriale e chimica che porta
allo "zucchero" raffinato.
Inoltre composta, marmellata e confettura sono tre cose diverse tra loro
e ci sono dei precisi disciplinari chele differenziano.
Che poi il consumatore tipo non ci capisca nulla anche questo è un dato
di fatto....
2017-05-24 21:28:10 UTC
[...]
Mi permetto, che sappia la differenza culinaria fra composta e marmellata è la percentuale di zucchero. Se si scende ben al di sotto del 50-40% allora è composta. No?

Comunque marmellata di rabarbaro mi arraperebbe assai, se buona. In stagione almeno una volta all'anno compro un chilo-due di rabarbaro per fare una composta :-D''
2017-05-25 06:11:38 UTC
Il 24/05/2017 23:28, Elwood ha scritto:

[C U T]
Post by Elwood
Comunque marmellata di rabarbaro mi arraperebbe assai, se buona. In stagione almeno una volta all'anno compro un chilo-due di rabarbaro per fare una composta :-D''
E' per lo stesso motivo che ho fatto partire il thread....
Purtroppo dalla mia *unica* pianta ne ricavo solamente un chilo scarso
(3x330gr).

Mi sa che dovrò dedicare un ulteriore metro quadro dell'orto ad una
nuova pianta....
Pazienza....
Grazie a tutti e buona giornata.
2017-05-25 15:30:13 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Jamie
[...]
Allora questa definizione cozza con quel che ha detto Renato,c he ha
affermato che le Alpe Pragas da me nominate sono composte enon
marmellate, ma negli ingredienti figura lo zucchero....lo giuro, ho
ancora un vasetto di quella ai mirtilli rossi risalente alla mia ultima
spedizione in Trentino, lo conservo come una reliquia XD
Post by PMF
[...]
insomma mi par di capire che la composta è preferibile, financo si
consumi in fretta, poiché più deperibile

denghiù
PMF
2017-05-26 07:50:28 UTC
insomma mi par di capire che la composta è preferibile, financo si consumi
in fretta, poiché più deperibile
una composta? piuttosto mi faccio un frullato e lo bevo fresh made. senza
preoccuparmi delal conservazione.

se voglio una marmellata (o confettura che dir si voglia) mi faccio una
marmellata, non un frullato disidratato e cotto.

la composta però è molto adatta in accompagnamento a certi formaggi o anche carni molto saporite. per questa funzione (almeno per me) la marmellata è troppo dolce
Renato_VBI
2017-05-24 18:27:34 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Jamie
[...]
E' il tipo di lavorazione e la percentuale di frutta che è diversa.
Per legge può chiamarsi marmellata solo se ..... aspe', cerco con google
che è più bravo di me a spiegare....

<http://www.fieschi1867.com/blog/sai-perche-le-composte-di-frutta-si-chiamano-cosi-e-non-marmellate/>

Comunque, se mangi una composta non torni più alla marmellata....
Ciao, renato
Er Capoccetta
2017-05-24 11:35:21 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
non ho idea di come si faccia ma:

- dove trovate il rabarbaro? mai visto nella gdo, beccato qualche volta in vacanza in Francia
- come lo usate? (sono interessato più che altro ai piatti salati)
Renato_VBI
2017-05-24 18:37:37 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
Io l'ho nell'orto, pratica molto in uso dalle mie parti (Alto Adige).
Post by Er Capoccetta
- come lo usate? (sono interessato più che altro ai piatti salati)
Lascio ad altri poichè la mia "miserrima" quantità annuale non mi
permette di fare altro che marmellata e qualche mix per tisane....
2017-05-25 08:53:42 UTC
- dove trovate il rabarbaro? mai visto nella gdo, beccato qualche volta in vacanza in Francia
- come lo usate? (sono interessato più che altro ai piatti salati)
Nei paesi bassi si trova molto spesso, quasi tutto l'anno, ma io lo prendo in stagione di solito, quando è più buono (non so se sia effetto placebo, eheh).

Io ci faccio una composta fragole+rabarbaro e poi lo mangio con lo yogurt bianco.
2017-05-25 16:20:15 UTC
[...]
ma di che cosa sa? non credo di averlo mai assaggiato!
quale parte si consuma?
Renato_VBI
2017-05-25 20:12:39 UTC
Il 25/05/2017 18:20, Jamie ha scritto:

[C U T]
Post by Jamie
quale parte si consuma?
Esclusivamente il gambo dopo averlo "pelato" come si fa con gli asparagi....

Oggi ho fatto un pochino di spazio per la nuova futura piantina di
rabarbaro vicino al giuggiolo.....
Così il prox anno non dovrei più avere difficoltà.

A proposito, mai mangiato la "marmellata" di giuggiole???
Gnam gnam.....;-P
2017-05-25 22:13:14 UTC
ma di che cosa sa?
Di rabarbaro? :D
Non ha un gusto fortissima, ma è dolce-acido, che compensa molto bene la dolcezza di altri ingredienti potenzialmente.