Petto d'anatra
2017-12-06 11:23:25 UTC
Ieri dal macellaio mi sono fatto tentare da un bellissimo petto
d'anatra. Com'è come non è, mi sto orientando su farne metà come al
solito, al tegame con un po' di erbe e un po' di miele, e metà a
coltello per condirci una fettuccina. Però visto che si avvicinano le
feste, e qualcuno da invitare a pranzo o cena uscirà fuori, mi chiedevo
se aveste qualche dritta per una ricetta carina.
f***@yahoo.it
2017-12-06 13:19:46 UTC
Post by Huyg
[...]
pappardelle al ragù
petto rigorosamente tagliato al coltello

felicepago

papero
2017-12-07 16:58:14 UTC
pappardelle al ragù
petto rigorosamente tagliato al coltello
Mmmh, rispondo qua ma chiedo anche agli altri che hanno suggerito ragù.
Io il ragù di anatra lo faccio con 2-3 gambe (non petti) messe intere nello SC, e qualche verdura tagliata finemente. Faccio andare 6-8 ore e poi tolgo le ossa quando la carne si sfalda da sola, e la mescolo per sfilacciarla ulteriormente.
E viene fuori una cosa che mentre mangio se chiudo gli occhi vedo i colli euganei con le loro trattorie che servono bigoli all'anatra (e lepre), tipo pubblicità del mulino bianco.

Col petto come verrebbe fuori?
ci lasci il loro grasso? lo togli? ne aggiungi altro tipo pancetta/lardo?
Elwood
2017-12-07 21:35:42 UTC
ci lasci il loro grasso? lo togli? ne aggiungi altro tipo pancetta/lardo?
Sai che non mi ricordo più se avevo lasciato la pelle :-O ? almeno in cottura... forse le avevo addirittura spellate, oppure ho tolto la pelle alla fine.

Sicuramente non avevo aggiunto grassi.
2017-12-07 21:36:31 UTC
verdura tagliata finemente. Faccio andare 6-8 ore e poi tolgo le ossa quando la carne si
Ossi, non ossa.. perdindirindina, che poi felice mi tira le orecchie
2017-12-07 21:45:52 UTC
verdura tagliata finemente. Faccio andare 6-8 ore e poi tolgo le ossa quando la carne si
Ossi, non ossa.. perdindirindina, che poi felice mi tira le orecchie
A proposito mi avete fatto venire in mente che ho un bell'osso in
frigorifero devo fare il brodo
Raido
2017-12-06 13:51:26 UTC
Post by Huyg
se aveste qualche dritta per una ricetta carina.
Qualche rice anche se non proprio "cotte e mangiate" dai miei vecchi
appunti di IHC:

PETTO D'ANATRA SECCO
1 petto d'anatra
sale grosso q.b.
spezie or erbe secche al piacere
In una terrina, mettere un fondo di sale grosso, poi il petto d'anatra,
poi sale grosso fino a ricoprirlo di un strato spesso.
Coprire con un coperchio, lasciare in frigorifero per 24 ore (io
normalmente lo faccio sempre con 2 petti : un strato di sale, un petto,
altro strato di sale, secondo petto, ultimo strato di sale).
Dopo questo tempo, buttare via il sale, lavare e asciugare bene i petti.
Condirli con spezie o erbe secche (talvolta metto semplicemente pepe nero,
talvolta un misto di timo e origano, talvolta
peperoncino...), avvolgerli uno alla volta in pellicola di plastica,
mettere nel fondo del frigorifero e dimenticarlo per almeno una settimana
(lo lascio piuttosto due). Servirlo come aperitivo,
tagliando via parte del grasso e tagliando fette assai fine con un buon
coltello.

PROSCIUTTO DI ANATRA (Lucatimmy)
Due petti di circa 500 gr cad. Salagione con salamoia composta da 300g.
Sale fino bianco NON integrale. 100 g. Zucchero di canna muscovado, Due
spicchi di aglio, 6 bacche di ginepro, due chiodi di garofano, 20 gr grani
di pepe nero. Frulli il tutto lo distribuiscisopra e sotto i petti non
spellati. Metti in un contenitore non reattivo tappato in frigor per
24-36h. Sciacqui, asciughi accuratamente, cospargi di pepe nero in
mignonette molto abbondante.
Leghi in carta forno e metti in frigor nella zona meno fredda per due
settimane.

PETTO D’ANATRA CON SALSA DI VINO ROSSO E FEGATO GRASSO
2 petti d'anatra
200 g di fegato grasso d'oca
100 ml vino rosso
50 ml vino madeira
10 g di burro mescolati con 10 g di farina
sale e pepe q.b.
Adagiate i petti d'anatra dalla parte della pelle, in una teglia
leggermente unta con dell'olio e fateli cuocere in forno a 200 gradi per
circa 15 minuti. Sfornate, tenete in caldo i petti, versate nella teglia
il vino che farete evaporare a fuoco vivace e per ultimo aggiungerete il
fegato che avrete tagliato a fette sottilissime. Abbassate la fiamma, e
sempre mescolando, continuate la cottura fino a quando il fegato si sarà
sciolto. Aggiungete a questo punto la pallina di burro mescolato con la
farina e continuate a cuocere per circa 5 minuti fino a quando la salsa si
sarà addensata, salatela e passatela al setaccio in modo da renderla
liscia e senza grumi. Tagliate i petti d'anatra a fettine sottili,
disponeteli sul piatto di portata e irrorateli con la salsa. Come contorno
ottime le cipolline glassate.
--
Raido
Immeritatamente_pll
Gi
2017-12-06 15:02:06 UTC
"Raido" ha scritto nel messaggio news:***@mynewsgate.net...

Non dimenticare questo del rimpianto Paolo:
http://www.sossai.net/salumi/salumicasalinghi.htm

Raido
2017-12-06 15:33:07 UTC
http://www.sossai.net/salumi/salumicasalinghi.htm
E' vero, un gran lavoro il suo e spero che non vada perso :-(
--
Raido
Immeritatamente_pll
boffi
2017-12-06 22:32:00 UTC
mi associo al tuo rimpianto ፨ g
a***@gmail.com
2017-12-06 23:30:05 UTC
2017-12-07 07:33:40 UTC
Post by boffi
mi associo al tuo rimpianto ፨ g
:-)
...... PLONK!
Bye bye, Renato
a***@gmail.com
2017-12-07 07:58:08 UTC
:-D
Gi
2017-12-07 08:04:11 UTC
Post by Renato_VBI
...... PLONK!
:-D
Ridi, ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi

a***@gmail.com
2017-12-07 08:13:23 UTC
:-P
Renato_VBI
2017-12-07 08:20:06 UTC
Post by Renato_VBI
...... PLONK!
:-D
Ridi, ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi
Quoto.... Questi "nuovi" troll son peggio degli avvoltoi.....
Meglio un bel PLONK e via....
:-(
a***@gmail.com
Nuova? controlla meglio, sono una vecchissima utente. Anche a te, doppia linguaccia... :-P :-P
Gi
2017-12-06 15:04:59 UTC
e metà a coltello per condirci una fettuccina.
Anche io ne utilizzo per il ragù: tagliatelle, maccheroni, strozzapreti
romagnoli o anche gnocchi, si sposano bene.
Ma alla prossima occasione che mi viene voglia di ragù d'anatra, invece del
petto, che come ogni petto tende all'asciuttino, voglio provare con il resto
dell'animale, ovviamente più mostosino.

Raido
2017-12-06 15:36:58 UTC
[...]
Una volta ho chiesto un petto d'anatra al macellaio, lui mi ha detto che
se prendevo l'anatra intera mi sarebbe costato molto meno, il petto me lo
ha staccato e pulito poi lo stesso. Con il resto dell'anatra, come dici
tu, ho fatto un bel ragu' polposo e umido per le tagliatelle fresche
Raido
Immeritatamente_pll
Slayer99
2017-12-06 19:49:33 UTC
Ma alla prossima occasione che mi viene voglia di ragù d'anatra, invece del
petto, che come ogni petto tende all'asciuttino, voglio provare con il resto
dell'animale, ovviamente più mostosino.
Beh ma se ti viene asciutto forse non lo stai cucinando nel modo migliore.

Ho una quindicina di petti in freezer e mi avete fatto venire voglia di
tirarne fuori qualcuno per stasera. Tuttavia andrei per una semplice
"bistecca" senza tanti abbellimenti per questa volta - i miei bambini ne
vanno ghiotti, belle al sangue
2017-12-06 20:06:39 UTC
Beh ma se ti viene asciutto forse non lo stai cucinando nel modo migliore.
Come dicevo, sino ad ora per il ragù ho sempre utilizzato il petto, ma è
evidente che come taglio, il petto, di qualunque bestia sia è sempre più
asciutto; puoi cucinarlo come ti pare, anche in umido, puoi fasciarlo con la
pancetta o il guanciale, puoi lardellarlo. Arriverai certamente ad
ammorbidirlo, ma rispetto agli altri tagli sarà sempre più asciutto.
Poi come è noto, io, di cucina capisco un FIT

2017-12-09 14:05:22 UTC
[...]
Grazie ai rispondenti!