Lievito madre
Macchianera
2017-08-30 06:58:58 UTC
Buongiorno a tutti :-)
premetto che sono molto pratico di lievito madre e mi sto cimentando
nella creazione per la prima volta...la mia domanda è questa:
Lo sto facendo seguendo le istruzioni di questo sito
https://www.vivalafocaccia.com/ricette/la-video-ricetta-del-lievito-
naturale/
e sono a 3° rinfresco. Quello che non mi è chiaro è se ogni volta che
aggiungo farina e acqua devo prendere sempre solo 50 grammi di levito e
il resto buttarlo, oppure la posso aggiungere tranquillamente a tutta
la quantità?
Perché non mi sembra che stia crescendo un granchè...
Grazie
mn
Elwood
2017-08-30 11:52:12 UTC
Post by Macchianera
[...]
Ma si muove? Nel senso: vedi qualche bollicina generata dalla fermentazione nell'impasto da un giorno all'altro?
Perchè sarebbe da lasciare lì senza rinfreschi finchè non si nota una qualche attività, massimo qualche giorno comunque.

Comunque si, i rinfreschi consistono nel rimuovere il 50% del lievito e aggiungere acqua e farina in quantità equivalenti

Che acqua usi?
Macchianera
2017-08-31 21:27:59 UTC
Ma si muove? Nel senso: vedi qualche bollicina generata dalla
fermentazione nell'impasto da un giorno all'altro?
Post by Elwood
PerchÚ sarebbe da lasciare lì senza rinfreschi finchÚ non si nota
una qualche attività, massimo qualche giorno comunque.

Ho fatto un rinfresco ieri, ora lo lascio ancora un giorno o due, nel
frattempo vedo quanto cresce. Si si, fa le bolle, sembra andare avanti
bene!
Post by Elwood
Comunque si, i rinfreschi consistono nel rimuovere il 50% del lievito
e aggiungere acqua e farina in quantità equivalenti
Allora avevo capito bene :-)
Post by Elwood
Che acqua usi?
Normale, del rubinetto.
Grazie!
Elwood
2017-09-01 08:52:15 UTC
Post by Macchianera
Ho fatto un rinfresco ieri, ora lo lascio ancora un giorno o due, nel
frattempo vedo quanto cresce. Si si, fa le bolle, sembra andare avanti
bene!
Ok, cosa intendevi allora con "non sembra crescere bene" ?
Post by Macchianera
Post by Elwood
Che acqua usi?
Normale, del rubinetto.
Ok, suggerisco di lasciare qualche ora l'acqua a prendere aria prima di usarla, o filtrarla, per ridurre il cloro.

Io per fare partire il lievito avevo comprato acqua in bottiglia, per essere sicuro, poi ho usato acqua filtrata.
Macchianera
2017-09-01 09:27:09 UTC
Ok, cosa intendevi allora con "non sembra crescere bene" ?
Mi sembra che vada a rilento, oggi lo metto in una arbanella più pratica in
modo da segnarmi le varie crescite :-) Forse è dovuto al fatto che sono i
primi giorni di fermentazione...
Post by Elwood
Io per fare partire il lievito avevo comprato acqua in bottiglia, per
essere sicuro, poi ho usato acqua filtrata.

Ok, io ho usato acqua zuccherina fatta con l'uvetta, come da istruzioni.

Altra cosa: è parecchio molle, c'è una procedura per renderlo più solido e
quindi più facile da maneggiare? La consistenza e tipo colla con le bolle :-D
Grazie!
mn
Elwood
2017-09-01 14:04:07 UTC
Post by Macchianera
Mi sembra che vada a rilento, oggi lo metto in una arbanella più pratica in
modo da segnarmi le varie crescite :-) Forse è dovuto al fatto che sono i
primi giorni di fermentazione...
Puoi anche rinfrescarlo meno di rado, aspettando che raddoppi. Se hai paura di rovinarlo fai due barattoli: uno rinfreschi tutti i giorni e l'altro ogni due.
Post by Macchianera
Altra cosa: è parecchio molle, c'è una procedura per renderlo più solido e
quindi più facile da maneggiare? La consistenza e tipo colla con le bolle :-D
Diciamo che dovresti mantenere 1:1 farina acqua. Ma se vuoi renderlo un po' più solido puoi aggiungere un po' più di farina, se ti sembra troppo liquido.

Il mio, comunque, è abbastanza liquido, nel senso che si attacca parecchio sulle pareti dei barattoli eccetera.
Macchianera
2017-09-03 11:28:30 UTC
Diciamo che dovresti mantenere 1:1 farina acqua. Ma se vuoi renderlo un po'
più solido puoi aggiungere un po' più di farina, se ti sembra troppo liquido.
Post by Elwood
Il mio, comunque, Ú abbastanza liquido, nel senso che si attacca parecchio
sulle pareti dei barattoli eccetera.

Grazie mille per le dritte, sei stato chiarissimo! :)
mn