mamma mia... che m@rda :-(
Laura
2010-04-04 14:57:16 UTC
Ciao a tutti,

come da oggetto... non avendo trovato in pescheria il
pescespada fresco ho pensato (insana idea) di acquistarne
quello surgelato.

Non lo avessi mai fatto :-( ... schifosissimo, dopo scongelato
una puzza nausebonda di pesce rosso andato a male... (e la
data di scadenza era ben lontana da oggi, apparentemente
sembrava ben conservato, senza presenza brina od
altri difetti)

Ho provato a cuocerlo... orrendo. L'odore nauseante
persisteva in maniera preponderante.

Ora è "caduto" tutto giù per il WC, unica soluzione per una
porcheria del genere.

Ma è mai possibile che il pesce surgelato sia sempre così
schifoso?

Cosa ne pensate?

Ciao e Buona Pasquetta a tutti,

Laura
tolomeo_pll
2010-04-04 15:41:15 UTC
Post by Laura
[...]
Che dovresti cambiare pescheria... perché il pesce surgelato NON è
sempre così schifoso...... visto che tutto il pesce che mangiamo crudo
(sushi ecc) deve essere surgelato, che gran pare del tonno e del
pesce spada, polipi, totani, seppie che viene venduto in molte
pescherie e mercati è stato surgelato (naturalmente un cartello avverte
il cliente)
NB se la tua convinzione é che il pesce surgelato sia sempre schifoso..
perché l'hai comprato? solo per poter lamentarti dopo?

cordialmente m

pietro c
2010-04-04 17:16:04 UTC
Laura
2010-04-04 17:38:16 UTC
Post by tolomeo_pll
Che dovresti cambiare pescheria...
Comprato in negozio di surgelati non in pescheria
Post by tolomeo_pll
perché il pesce surgelato NON è
sempre così schifoso...... visto che tutto il pesce che mangiamo crudo
(sushi ecc) deve essere surgelato,
ma dove l'hai trovata questa? Io faccio molto spesso alici crude, branzini
ecc. e non li ho MAI congelati prima di prepararli :-)
Post by tolomeo_pll
che gran pare del tonno e del
pesce spada, polipi, totani, seppie che viene venduto in molte
pescherie e mercati è stato surgelato (naturalmente un cartello avverte
il cliente)
Mah... alcune volte sì, ma sono buoni e non hanno questo
odore mostruoso.
Post by tolomeo_pll
NB se la tua convinzione é che il pesce surgelato sia sempre schifoso..
Ti sbagli, non è vero, io parlavo di questo pesce spada.
Post by tolomeo_pll
perché l'hai comprato?
In un negozio che vende solo surgelati
Post by tolomeo_pll
solo per poter lamentarti dopo?
Ma cosa ti salta in testa? Avrei peferito di gran lunga poterlo
consumare e non gettare (pesce ed ovviamente i soldi spesi
per l'acquisto) tutto nel WC!

Altrettanto cordialmente
tolomeo_pll
2010-04-04 20:10:35 UTC
Post by Laura
Post by tolomeo_pll
[...]
il che dimostra che non sai molto di pesce ;-) , ma il pericolo
dovrebbe essere noto a tutti, comunque:
http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/pesce/pesce_crudo.htm
http://cucina.temi.kataweb.it/2007/04/26/non-solo-sushi/
Post by Laura
Post by tolomeo_pll
NB se la tua convinzione é che il pesce surgelato sia sempre schifoso..
Ti sbagli, non è vero, io parlavo di questo pesce spada.
evvabbè. ti sembra i caso di scrivere su un NG per una cosettina del
genere?
cordialmente tolo
Speck
2010-04-05 06:19:33 UTC
Post by tolomeo_pll
branzini non li ho MAI congelati prima di prepararli :-)
http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/pesce/pesce_crudo.htm
Posso portare una piccola esperienza personale? Qui da noi l'orrido
vermetto ha un'incidenza risibile, e ciononostante obblighiamo al
congelamento *tutti* i pesci prima della preparazione a crudo. In
Giappone dove invece e' un problema ben piu' serio, si fanno molte
meno menate. Nei locali dove servono sushi, hanno quasi sempre una
vasca con il pesce vivo, che viene pescato, "mazzapicchiato",
eviscerato e preparato nel giro di 3 nanosecondi. E se lo fanno vuol
dire che e' permesso (in giappone probabilmente la parola "furbetto"
non la trovi manco nel vocabolario). E se e' permesso vuol dire che
con certi pesci puoi andare tranquillo. Che io sappia, l'orrido
vermetto nei branzini non c'e'.
--
Ciao, | R: Perche' incasina l'ordine con cui si legge un messaggio
Speck | D: Perche' quotare sotto da' cosi' fastidio?
MadSharker
2010-04-05 23:50:28 UTC
Post by Speck
Posso portare una piccola esperienza personale? Qui da noi l'orrido
vermetto ha un'incidenza risibile, e ciononostante obblighiamo al
congelamento *tutti* i pesci prima della preparazione a crudo.
E meno male! Incidenza risibile, eh? Vallo a raccontare a quello che un paio
di settimane fa è finito all'ospedale dopo aver consumato alici crude
acquistate freschissime...

http://archivio.lastampa.it/LaStampaArchivio/main/History/tmpl_viewObj.jsp?objid=10284685
Luciano (DOC)
2010-04-06 20:29:18 UTC
Post by Speck
[...]
Non è esatto. L'anisakis si annida nelle viscere dei pesci vivi e solo dopo
che questi sono morti migra nella polpa. Quindi se il pesce viene eviscerato
appena pescato, non ci sono problemi. Ovviamente il pesce che si compra non
è stato eviscerato quindi è buona norma congelarlo 24 ore prima di
consumarlo crudo.
Saluti.

Luciano
Speck
2010-04-10 16:46:17 UTC
Post by Luciano (DOC)
Non è esatto. L'anisakis si annida nelle viscere dei pesci vivi
Tutti indistintamente?
Luciano (DOC)
2010-04-06 20:29:20 UTC
Post by Laura
ma dove l'hai trovata questa? Io faccio molto spesso alici crude, branzini
ecc. e non li ho MAI congelati prima di prepararli :-)
http://it.wikipedia.org/wiki/Anisakis
Saluti.

Luciano
dotti
2010-04-04 15:46:34 UTC
ma perche' nel Wc? Non la fanno la raccolta differenziata questi?
Laura
2010-04-04 17:30:02 UTC
Post by dotti
Post by Laura
Ora è "caduto" tutto giù per il WC, unica soluzione per una
porcheria del genere.
ma perche' nel Wc? Non la fanno la raccolta differenziata questi?
Nella mia città non c'è la raccolta dell'umido, quindi...

Laura
dotti
2010-04-04 19:32:38 UTC
Post by Laura
Post by dotti
Post by Laura
[...]
In effetti non capisco queste differenze fra citta' e citta'. in certe
parti d'Italia ci sono percentuali bulgare di raccolta differenziata, in
altre si butta il pesce nel wc. Boh.
Fonte
2010-04-04 16:42:51 UTC
Post by Laura
[...]
omissis

Prova ca cuocerlo senza scongelarlo.
Mettilo su una placca di ghisa ben calda ed al momento giusto giralo una
sola volta.
Buone feste
Fonte
Laura
2010-04-04 17:42:52 UTC
Post by Fonte
Prova ca cuocerlo senza scongelarlo.
Mettilo su una placca di ghisa ben calda ed al momento giusto giralo una
sola volta.
Buone feste
Fonte
Grazie del suggerimento, ma la mia ricetta prevedeva un'altra
preparazione.

Buone feste anche a te

Laura
Speck
2010-04-05 06:20:37 UTC
Post by Laura
Post by Fonte
[...]
Eppoi se e' una chiavica, e' una chiavica. Non c'e' trucco o
preparazione che possa sistemare un pesce "andato"...
Laura
2010-04-05 16:26:30 UTC
Post by Speck
Eppoi se e' una chiavica, e' una chiavica. Non c'e' trucco o
preparazione che possa sistemare un pesce "andato"...
Parole "sante" ! (in tema pasquale ;-)

Ciao e auguri

Laura
Karman
2010-04-05 08:47:14 UTC
Post by Laura
.
Ma è mai possibile che il pesce surgelato sia sempre così
schifoso?
Bah io veramente "sur gelato" ce.. metto solo la panna...)))

karman
Laura
Laura
2010-04-05 16:25:30 UTC
Post by Karman
Post by Laura
.
Ma è mai possibile che il pesce surgelato sia sempre così
schifoso?
Bah io veramente "sur gelato" ce.. metto solo la panna...)))
E fai bene !!! :-))) (.... potresti metterci anche il gelato)

Ciao e Auguri

Laura
Laura
2010-04-05 16:28:28 UTC
Volevo dire la macedonia !!

Ciao Laura
Bruna_VBI
2010-04-06 11:59:38 UTC
Post by Laura
[...]
chi è causa del suo mal :-)))
però hai ragione, normalmente è abbastanza pessimo, ma a me non è mai
capitato che presentassse difetti così evidenti...
di solito è solo insapore, puzzolente mai capitato...

Ciao, Bruna
Laura
2010-04-06 14:27:11 UTC
Post by Bruna_VBI
chi è causa del suo mal :-)))
e c'hai ragione sono solo io la causa dell'incauto acquisto ;-)
Mai più.
Post by Bruna_VBI
però hai ragione, normalmente è abbastanza pessimo, ma a me non è mai
capitato che presentassse difetti così evidenti...
Meglio così... non credo potesse far male perchè "pareva" anche ben
conservato
ma di sicuro non era buono come sapore, i miei amici/commensali mi hanno
detto che io
ho l'olfatto troppo sviluppato... ma non sarà che loro hanno
l'olfatto debole?
Post by Bruna_VBI
di solito è solo insapore, puzzolente mai capitato...
Insapore sarebbe stato accettabile... odore di pesce rosso di
acquario deceduto 3 giorni prima... puahhhhhhhhhhh

Ciao Laura
Bruna_VBI
2010-04-07 11:17:33 UTC
Post by Laura
Post by Bruna_VBI
chi è causa del suo mal :-)))
e c'hai ragione sono solo io la causa dell'incauto acquisto ;-)
Mai più.
errare è umano.. ricordami di raccontarti il mio primo, incauto, acquiso di
cappesante (io son polentona DOP non scordarlo!)!!
Post by Laura
Post by Bruna_VBI
[...]
voto per la prima, spesso (e io sono una fumatrice!!) mi rendo conto che
certi odori (forse inusuali?) sembrano non essere più "ricevuti" dai mlla
gente che conosco...
Post by Laura
Post by Bruna_VBI
di solito è solo insapore, puzzolente mai capitato...
Insapore sarebbe stato accettabile... odore di pesce rosso di
acquario deceduto 3 giorni prima... puahhhhhhhhhhh
il pesce rosso defunto da tre giorni mi manca :) però rende l'idea :-D

Ciao, Bruna
sheer passion
2017-12-28 16:13:23 UTC
Ora č "caduto" tutto giů per il WC, unica soluzione per una
porcheria del genere.
In genere anche agli altri avanzi fai fare quella fine???