toast
b***@cademartori.com
2018-03-30 11:01:41 UTC
PIPPONE (potete saltare alla domanda)

il toast italico è 2 fette di pane tostato, prosciutto cotto e
formaggio (sottiletta?), in altri posti può essere diverso, p.e. 1
fetta di pane tostato, burro e pasta di acciughe

riguardo alla tecnica, ne abbiamo parlato di recente, il pane va
tostato nel (sorpresa!) tostapane, il toast assemblato con il
formaggio poi va nel micro per 5-6 secondi, 10 secondi se scaldate
anche il prosciutto (de gustibus, a me piace infatti tiepidino) — buon
appetito

varianti

il pane non è pane a cassetta ma, p.e., un francesino tagliato 3
volte in orizzontale così da avere due fette crostose e due fette
mollicose

il pane è tostato in padella o sulla griglia

il formaggio viene sciolto usando il grill del mw

DOMANDA

detto che le Sottilette Kraft nel toast c'hanno il suo perché — si
sciolgono — che formaggio preferite? è un formaggio che si scioglie,
almeno un po'? io qualche volta ci metto fettine di taleggio di quello
non eccessivamente saporito

2018-03-30 12:08:09 UTC
Post by b***@cademartori.com
PIPPONE (potete saltare alla domanda)
DOMANDA
Per comodita', anche perche' spesso lo faccio proprio quando non ho
tempo, uso il classico pan carre', prosciutto cotto e sottilette.

MA

se voglio fare una sciccheria, cosa che mi capita 3 volte l'anno, uso:

- pagnotta del panettiere, tonda gigante tagliata a fette e poi le
fette smezzate per farle entrare nel tostapane

- cotto di prima scelta

- fontina della Valle d'Aosta

1) Tosto solo il pane, lasciandolo un po' indietro
2) Estraggo, metto dentro il prosciutto e il formaggio
3) Rimetto dentro fino a quando la fontina non inizia a smollarsi, senza
squagliarsi
4) Estraggo e mangio
f***@yahoo.it
2018-03-30 14:26:40 UTC
Per comodita', anche perche' spesso lo faccio proprio quando non ho
tempo, uso il classico pan carre', prosciutto cotto e sottilette.
formaggio a fette ?
non uso sottilette a n anni

n > 30

felicepago

ennano
2018-03-30 14:55:21 UTC
[...]
ho provato anche altri formaggi a fette, ma non mi piacciono,
soprattutto non mi piacciono quando si scaldano
di carroll
2018-04-08 00:26:37 UTC
Post by b***@cademartori.com
[...]
ciao
Per me, le sottilette di formaggio non mi vanno bene. Prosciutto cotto sì. però preferisco le sottilette di formaggio gioviera, vanno molto meglio.

Ciao Di Carroll