Domanda: come cuocere olive non in salamoia?
2017-12-02 17:56:12 UTC
Diciamo olive appena colte.

Visto che ne avevate parlato qua la settimana scorsa, o due settimane fa, e visto che ho trovato delle olive "fresche" in un negozio, ne ho comprato un pugno.

Ecco, mi sono reso conto, però di non sapere come cuocerle :-O
Voi, se le fate, come le fareste?

grazie :)
2017-12-02 18:04:36 UTC
[...]
neanche rosolate, scaldate in padella con olio e aglio
oppure, rifatte appena ora con l'enorme raccolto del mio ulivino, in sc avvolte in un panno per 12-14 ore su keep warm e poi condite come ti piace (io: poco olio, aglio, finocchietto, peperoncino, scorza di arancia)
Elwood
2017-12-02 19:22:13 UTC
[...]
Ah ok! Grazie, pensavo si dovessero cuocere di più!
2017-12-02 19:40:02 UTC
Visto che ne avevate parlato qua la settimana scorsa, o due settimane fa, e
visto che ho trovato delle olive >"fresche" in un negozio, ne ho comprato
un pugno.
Friggile con poco olio, sino a che cominciano a sfaldarsi, con qualche
foglia di alloro e magari qualche scorza d'arancia, spolverandole di sale
all'inizio.
Al posto della buccia d'arancia o anche insieme puoi mettere qualche
spicchio d'aglio e del peperoncino.

Si mangiano come antipasto o comunque come sfizio.

carletto
2017-12-03 03:50:36 UTC
Friggile con poco olio,
Scusate, scusate, un momento...
Ma... olive *appena colte* fritte, in sc, congelate?
Non sono amare come il fiele, se mangiate senza deamarizzarle prima?

carletto
capsy
Gianni
No. Con la frittura perdono quello che hanno di salato e rilasciano solo la loro dolcezza.
capsy
2017-12-03 08:13:56 UTC
Post by carletto
Scusate, scusate, un momento...
Ma... olive *appena colte* fritte, in sc, congelate?
Non sono amare come il fiele, se mangiate senza deamarizzarle prima?
Quelle fritte no.
Quelle che metto nel coniglio, come imparato dal Capsy, nemmeno.

Non dimenticare che è la qualità dolce, eh

2017-12-03 12:41:10 UTC
Post by carletto
Post by Gi
Friggile con poco olio,
Scusate, scusate, un momento...
Ma... olive *appena colte* fritte, in sc, congelate?
Non sono amare come il fiele, se mangiate senza deamarizzarle prima?
rosolate/fritte perdono l'amaro
in sc restano effettivamente amarognole e possono non piacere. io ne sono ghiotto e mi piace il contrasto tra il loro amaro e la scorza di arancia
carletto
2017-12-03 12:47:39 UTC
rosolate/fritte perdono l'amaro
Ma mi sembra di capire che comunque ci vogliono delle olive particolari,
cosiddette "dolci", che non saprei come/dove trovare, ne' saprei come
riconoscere "da crude". Non vanno bene quindi le comuni olive da tavola,
seppur ben mature.

carletto
capsy
2017-12-02 21:58:16 UTC
[...]
io ne tengo un sacchetto in freezer per averne sempre a disposizione
quando faccio il coniglio, un pugnetto aggiunto a quelle in salamoia dà
un sapore favoloso!
2017-12-03 17:52:49 UTC
[...]
Allora, le ho fatte andare fino a che si sfaldavano. Sono rimaste belle amare, ecco :)
Il primo impatto era buono, un po' l'amaro che ricordava il tardivo di treviso, però più forte e persistente, diciamo che è un po' estremo :P

Poi chiaro che sono olive trovate a caso, e chissà che varietà fossero ecc ecc.. comunque sono contento di aver provato.
Magari ci riprovo quando faccio del pollo e le metto assieme.
fil rouge
2017-12-04 17:15:03 UTC
[...]
Io le faccio in forno.
Prendi un comune sacchetto di carta, tipo quelli del pane, e ci metti le
olive con un po' di sale e qualche fogliolina di ulivo (o anche alloro
va bene)
Metti in forno a 150° lasciando il sacchetto leggermente aperto.
Cottura circa 30 minuti ma dipende dalle olive.
Agitare una volta o due durante la cottura
Sono pronte quando sono morbide morbide che si schiacciano tra lingua e
palato ;)
Rimangono amarognole ma è il loro bello, ed il sapore comunque è ben
contrastato dal sale.
Utilizzo principale: snack/aperitivo con bruschetta o focaccia, ma
possono anche essere aggiunte a pietanze di vario tipo.